PDA

Visualizza Versione Completa : UN AIUTO A CAPIRCI DI PIU'

SoloFred
29/03/2016, 13:15
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, sono alla ricerca di una nuova Moto per sostituire il mio V-Strom 650 del 2004 con 62.000 km e Sabato ho avuto la folgorazione, anche se non l'ho ancora provata, per la Tiger 800 xrx

Ero orientato su questa perché, anche se non disdegno un off, principalmente ne faccio un uso stradale e la ruota da19 mi sembra più consona c il mio utilizzo e ho pensato he dove vado con il VStrom ci posso andare anche co questa.

Ora però dalla mia folgorazione sono nati molti dubbi che spero potrete aiutarmi a risolvere:

Se cercasi un usato (modello 2012 - 2014) che differenze ci sarebbero dal novo modello?
Ho letto di tutto e di più e ho visto che sul modello da me cercato ci sono lamentele per 'ammortizzatore posteriore, mi confermate?
Nel caso è risolvibile e con che spesa?

Perché per la XR non c'è nemmeno il forum specifico e quasi tutti avete la versione con ruota da 21?

Sia la 19 che la 21 che misura di penumatico montano?

Insomma sono "vergine" mi accompagnate mano nella mano all'acquisto trovando l'oggetto che fa pe me?!

Grazie

FICHI
29/03/2016, 14:34
Insomma sono "vergine" mi accompagnate mano nella mano all'acquisto trovando l'oggetto che fa pe me?!

Grazie

Guarda il problema da risolvere è semplicissimo; acquista un Tiger800 , scegliendone fondamentalmente ed in base al tuo "uso medio" se "stradale" (ST/XR) o della famiglia XC ed il colore ed assicurandoti che non abbia subito incidenti seri, il resto (anno / km / versione / ....) sono solo.... "dettagli" :) :) :)

gixxxer
29/03/2016, 14:54
il resto (anno / km / versione / ....) sono solo.... "dettagli" :) :) :)

Beh Fichi, proprio dettagli no, dai... La versione vecchia ha molta meno elettronica - in pratica solo l'ABS mentre con le nuove trovi anche le mappature, mi pare, e ovviamente il rbw, che puo' essere una cosa positiva per qualcuno ma altri preferiscono il cavo tradizionale. Inutile dire che assieme al rbw ed alle mappe c'e' il Traction Control, che secondome male non fa per quanto l'erogazione del tiger sia sempre molto dolce e controllabile. Anzi, e' la cosa migliore di tutte su questa moto.

Di contro, la versione stradale ha sospensioni che, in molti, hanno trovato non adeguate. Sia all'anteriore che al posteriore. C'e da dire che una 2013 se ci spendi qualcosa di sospensioni - se sei abituato al comportamento delle jap, cioe' con la moto che nei trasferimenti di carico si muove - diventa molto valida. La versione da 21 anteriore sembra avere sospensioni migliori, invece.

Anche i freni sembrano essere, in generale, un po troppo turistici per il tipo di moto.

Al solito dipende molto da come guidi e da cosa cerchi in una moto - quella perfetta non esiste ma questo lo sai gia' - e per un uso turistico una tiger puo' certamente dire la sua facendo leva, soprattutto, sull'erogazione, come gia' detto.

Le versioni nuove - parlo sempre di stradali - sembra abbiano risolto le lamentele sulle sospensioni, ma restano delle piccole (a volte grandi, purtroppo) rognette sul cambio (una molla ed un perno sono soggetti a rottura, c'era un richiamo e puoi verificare se e' stato eseguito) e sul motorino di avviamento che a volte cede prematuramente. Qualcuno lamenta anche calore eccessivo dal motore nell'uso estivo cittadino (come praticamente tutte le moto).

Attenzione che la 19 monta, a libretto, solo il 100/90, il che limita la scelta degli pneumatici. In molti abbiamo fatto un pasaggio in motorizzazione per poter montare la 110. Pochi euro ben spesi.

FICHI
29/03/2016, 15:27
Si, ci mancherebbe; è vero!
Io ho fatto solo una simpatica (negli intenti) e manco troppo estrema (si và anche sù gusti ed abitudini personali).... sintesi ;)

Ad esempio ,a me, di.... rbw, abs, mappe, tc, ecc. ecc. frega poco più che....niente; se ci sono bene, se non ci sono.... meglio, ma io...non sono @SoloFred (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=45948) :)

Le tue osservazioni sono senz'altro più appropriate e consone alla richiesta.

;)

SoloFred
29/03/2016, 15:32
Grazie ragazzi un po di dubbi me li avete tolti, chiaro che ad avere la cifra a disposizione non avrei dubbi ma ho fatto senza centralina mappature e controllo di trazione fino ad ora, l'ABS sono felice che ci sia tutto il resto vedrò cosa posso permettermi, il mio utilizzo è di tanti km ma fatti guardando il paesaggio (per la maggior parte del tempo) mentre in off è sporadico che ci vada e comunque mai troppo impegnativo, non ho mai avuto moto con la ruota da 21 e per questo mi orientavo più sulla 19 anche se mi dite che quella meno stradale ha forse una ciclista e risposta migliore ... Umm forse ho più dubbi di prima :D

FICHI
29/03/2016, 15:45
Grazie ragazzi un po di dubbi me li avete tolti, chiaro che ad avere la cifra a disposizione non avrei dubbi ma ho fatto senza centralina mappature e controllo di trazione fino ad ora, l'ABS sono felice che ci sia tutto il resto vedrò cosa posso permettermi, il mio utilizzo è di tanti km ma fatti guardando il paesaggio (per la maggior parte del tempo) mentre in off è sporadico che ci vada e comunque mai troppo impegnativo, non ho mai avuto moto con la ruota da 21 e per questo mi orientavo più sulla 19 anche se mi dite che quella meno stradale ha forse una ciclista e risposta migliore ... Umm forse ho più dubbi di prima :D

SE....SE ho capito bene il tuo modo di utilizzo della moto ed il contesto economico, una bella ST (il Tiger800 "stradale" prima dell'avvento della "più dotata" -elettronicamente- XR) è la moto che fà per tè....; dinamicamente cambia....nulla, tra le due versioni.

Quindi per pura combinazione, torniamo alla mia (un pò scherzosa) sintesi :)

Vai in un conce è prova le attuali XR e XC (family) nuove, giusto per intuire con quale delle due ritieni ci sia più feeling e poi.....vi sedete è parlate di....prezzi / promozioni / disponibilità / ecc. (nuovo? usato?); di fatto sarà una "gran bella scelta" qualunque essa sia ;).

Certo, nel ragionamento (anche economico), considera le giuste osservazioni fatte da @gixxxer (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=40146)e

SoloFred
29/03/2016, 15:51
Che bello :D

Peccato che le due concessionarie più vicine a Modena e Reggio Emilia hanno chiuso tutte e due (A Modena in realtà hanno solo smesso di trattare il marchio) mi devo organizzare andrò a Parma a provarle poi se la cifra è per me inarrivabile mi orientero su un usato del 2013 circa...

gixxxer
29/03/2016, 16:08
A mio parere, su quella moto l'elettronica non e' la discriminante. Se ne fai un uso prettamente turistico la moto e' sufficientemente valida, anche la 19. Poi tutto si puo' migliorare ed adattare alle esigenze di ciascuno di noi.

Io ti consiglierei di provarla, perche' per il turismo il motore e' veramente eccellente. Non potentissimo, ma se viaggi da solo e senza bagagli di cambiare le marce ti dimentichi. Io mi sono piuttosto leggero e leggero viaggio, pero' trovarsi in 5a marcia su salite abbastanza ripide a filo di gas in piedi sulle pedane a guardare il panorama.... bhe quello sapevo di doverlo rimpiangere quando ho cambiato moto!

Sul mercatino trovi un usato garantito, e' la moto di un utente del forum - grigo - mnolto conosciuto. Se credi dai un'occhiata alla sua inserzione.

leo
29/03/2016, 16:43
usato dei "forumisti assidui" secondo me ha più garanzie di quello di un conce....trovi scritto vita morte e miracoli della moto,le magagne,come le ha risolte e come la teneva...qui ho comprato la tiger 1050 e su v60forum la tuono.

ang3lo
29/03/2016, 23:06
io sono passato dal vstrom k7 alla Tiger St ABS , ed il salto è notevole , poi col tempo ho modificato la moto secondo le mie esigenze , riser della XC per avere una postura più eretta, pignone da 17 per calare il numero dei giri ,600 circa , a parità di velocità ed infine la modifica del mono con carico di azoto fatto dal mio meccanico di fiducia (90 euro) , e omologazione del 110 al l'anteriore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gixxxer
30/03/2016, 10:27
io sono passato dal vstrom k7 alla Tiger St ABS , ed il salto è notevole , poi col tempo ho modificato la moto secondo le mie esigenze , riser della XC per avere una postura più eretta, pignone da 17 per calare il numero dei giri ,600 circa , a parità di velocità ed infine la modifica del mono con carico di azoto fatto dal mio meccanico di fiducia (90 euro) , e omologazione del 110 al l'anteriore

E poi hai preso una ktm! :D

ang3lo
30/03/2016, 10:50

:oook::w00t:

omez
30/03/2016, 13:15

:oook::w00t:

Voi due fuori razzisti :cry::sad::biggrin3::biggrin3:

Do il mio contributo e le differenze tra la vecchia e la nuova, cito le cose più importanti...... la nuova è stata migliorata il flusso calore che sulla vecchia fa un pò disperare...... poi migliorarata la frenata ( infatti ho messo la molla della nuova Tiger) la sella sulla vecchia non è confortevole, poi se senti la necessità di cambiare il reparto sospensioni vai x le molle hyperpro, più quelli che hanno detto gli altri a te le conclusioni :oook:

gixxxer
30/03/2016, 13:24

:lingua:

fibbrone
30/03/2016, 13:37
Fred, prendi quella di Grigo come dice gix e' cosa buona 👍

ang3lo
30/03/2016, 13:53

:lingua::lingua::lingua: :w00t:

kinos
30/03/2016, 15:11
io ho la xrx .. Mi trovo bene, x il momento problemi zero, anche come calore. sella confort di serie. L'unico difetto sono le sospensioni..un po' troppo morbide x 2.

SoloFred
30/03/2016, 20:04
Ehi non è che mi avete proprio convinto .... :(

gixxxer
30/03/2016, 20:52
Ehi non è che mi avete proprio convinto .... :(

Ma solo perchè ti abbiamo sciorinato tutti i lati negativi in un colpo solo. Secondo me per fare turismo la moto è valida, di strade bianche con la stradale ne abbiamo fatte tutti, nell'avatar di Fichi lo vedi svolazzare da una cunetta all'altra con la sua XC...

Io andrei a vederla e possibilmente a provarla. La moto è bella e l'erogazione del motore è il punto forte. Tutto il resto, dalle forche alla sella, è roba che pian piano puoi sistemare al meglio per le tue necessità.

Certo, resta qualche lato negativo - che per me, che vengo da tante moto supersport usate spesso in pista - era non risolvibile, ma io sono un caso quasi limite nell'uso di un amoto del genere, nel senso che ho solo una moto e devo sia farci 600 km di passi e statali in un giorno che avere un discreto supporto da ciclistica e freni quando si chiude la vena

. Discorso officina/concessionario può essere un rischio come no, conosco tanta gente che compra moto di tutte le marche e le porta sempre e solo dal suo meccanico Honda o magari non legato a nessuna casa perchè si fida, e va benissimo così...

Ma, ripeto, io credo che per un uso prettamente turistico sia da provare senz'altro, prima di decidere. In ogni caso, se ci dici su quale altra moto sei orientato ti smontiamo subito anche quella, nessun problema! :lingua::lingua::lingua:

SoloFred
30/03/2016, 20:59
V strom 1000 :/

gixxxer
30/03/2016, 21:09
V strom 1000 :/

Tanto valida quando bruttina, mi perdonerà il buon Ozama che ne è giustamente orgoglioso. Ottimo mezzo, nulla da dire. Poteva essere una scelta anche per me, ma davvero non riesco a digerirla esteticamente.

FICHI
30/03/2016, 21:11
Comunque, parlando di sella e tanto per citare solo un ultimo caso, io e mia moglie abbiamo fatto (senza necessità di doverlo fare) Budapest - Torino in un giorno (= 1150Km).....vedi tù..... (e leggiti un pò il forum).

Detto ciò, su qualunque forum, di qualunque cosa si parli, quelli sopra sono gli "atteggiamenti medi", ognuno ha i propri gusti e le proprie specificità; anche....tù, @SoloFred (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=45948) , hai i tuoi.

Quindi @SoloFred (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=45948), valle a provare e.....decidi tù cosa vuoi fare...da grande :) :)

ang3lo
30/03/2016, 21:46
provala e comprala ! ne vale la pena ! a me è piaciuta molto e mi sono tolto parecchie soddisfazioni nei 2 anni e 34000 km in cui l'ho goduta , poi l'arrivo della vecchiaia mi ha rincoglionito e spinto su altri lidi

RB74
31/03/2016, 03:44
Ciao.
Esattamente come te, io faccio strada asfaltata e no sterrato od off road.

Ho quindi la stradale 2014 con ABS.

Mi trovo molto bene. Viaggio in due, anche carico, non ho riscontrato particolari problemi al mono posteriore (che ho regolato su una posizione più rigida).

Il motore tira benissimo, in due e carico no problem.

Ho apportato delle modifiche che mi sono parse (per me) migliorative. Pinza freno radiale per una frenata più decisa. Ho sfilato le forcelle di un cm, il che significa che ho abbassato la presa al manubrio di un cm.

Con la 19 davanti mi trovo molto bene sia per il turismo che per le uscite da solo in cui viaggio un po' più "agile" (ma mai esagerato visto che io stesso mi considero un "fermone").

Consiglio montaggio parafango posteriore della GIVI (che ho effettuato, con soddisfazione).

Unica altra cosa che modificherei è la protezione dall'aria, magari con un Puig che (in base ai feedback di questo forum) sembra il migliore.

Mi trovo molto bene con la modulabili dell'acceleratore e, avendo provato anche la XRX, non ho trovato particolari differenze.

E' vero che la XRX ha più elettronica, ma il progetto è quello, quindi estremamente valido (non ascoltare solo me, guarda anche le vendite sul mercato italiano che dimostrano l'apprezzamento per questa moto).

Mi auguro di esserti stato utile. Ti ho indicato a grandi linee come mi trovo (IO, e lo sottolineo...) e cosa ho migliorato.

Ciao.

ozama
31/03/2016, 06:33
Che te londico a fà..
Valle a provare entrambe.:oook:
Io della Tiger (avevo il modello vecchio, XC) ricordo l'erogazione elettrica molto piacevole, l'estetica ottima, il faro ottimo, la protezione migliorabile con poco, ma anche il calore del motore insopportabile (anche per la gamba destra della mia zavorrina), i freni da V-Strom 650, il computer di bordo giocattolo, il concessionario di zona ladro e meschino (che poi ha chiuso l'officina locale) e le tante rotture che allora capitavano al cambio (successivamente, al motorino di avviamento), che mi hanno un po' impaurito.:sad:
È tutto soggettivo. Anche la paura di dover cacciare soldi per riparazioni, mentre ancora paghi faticosamente le rate.:cry:
La cambiai con la GS800, dopo soli 9000 Km.
Tutte queste cose, insieme ai particolari di "mala costruzione" che notavo giorno per giorno, mi toglievano il piacere di guida che questa moto, invece, sa dare.:dubbio:
Nel mio caso, venivo da una V-Strom 650, che avevo trovato PERFETTA IN TUTTO, finchè non mi è venuta a noia perchè semplicemente volevo una moto di segmento superiore.
Per l'uso che faccio io e per le cose a cui presto più attenzione, non ho trovato la Tiger alla sua altezza (anche se è più bella e ha più motore).
La BMW acquistata successivamente mi ha soddisfatto di più, sotto tutti i (MIEI) punti di vista, ma, essendo una vera fuori strada (GS800 ultima serie "2013"), aveva dei limiti di comfort sui percorsi più lunghi (sella stretta e vibrazioni elevate a velocità autostradale). Peccato: un furetto nello stretto e consumi incredibilmente bassi, eccellente qualità generale, bassissimi costi di manutenzione (l'esatto contrario di quanto si pensa!). Il contrario della XC. Il motore, come carattere, era a metà tra la V-Strom 650 e la Tiger 800: grande regolarità, pronto in basso, ma meno "sportivo" dell'Inglese. Perfetto per il tipo di moto e mai in difficoltà in nessuna situazione.:oook:
E finalmente è uscita la nuova V-Strom 1000.:laugh2:
Non è stato amore a prima vista. Ma l'ho trovata comunque esteticamente migliore della 650 serie "L". L'ho provata e, idem per mia moglie, ci siamo di nuovo sentiti "a casa": la facilità e grandissima comodità della 650, con freni e sospensioni da sportiva (il mono è migliorabile, ma comunque più che dignitoso, la forcella, per un uso non pistaiolo è ECCELLENTE).
Un motore generoso per divertirsi, ma mai eccessivo per turismo e guida in coppia. Va molto forte e non te ne rendi conto.. Prestare attenzione tra una curva e l'altra sui percorsi montani, perchè a volte, se non si è "sportivi", si rischia il lungo.:lingua:
Vedi..
La vita è fatta di priorità.. Di scelte.. È in continua evoluzione. La moto che ti piace ora, magari tra 10 anni ti chiederai come faceva a piacerti..
È comunque una fortuna avere i "problemi" che abbiamo noi..:oook:
Valle a provare le moto. Nessuna delle due puó considerarsi "universale" perchè ognuno di noi ha in sè un "mix" di richieste e aspettative del tutto personali.
Goditi il momento e buon divertimento!:laugh2:
Ciao!

DogDrake
31/03/2016, 10:21
Concordo con il "vai a provare". Personalmente ho provato più volte il VS1000 (che reputo molto valida come moto da turismo) trovandola comoda e facile, frena bene, ammortizzatori adeguati alla moto. Detto questo però risalito sulla mia Tigrotta il motore mi dava impressione di essere più pronto e divertente della VStromm, la comodità uguale e qui mi fermo perché freni e sospensioni erano superiori sulla Suzuki.
Per questo è meglio provare sempre: probabilmente le nuove Tigrotte sono molto meglio messe della prima serie (la mia era 2011 ma telaio nero). Sui costi probabilmente la VStromm1000 costa un pelino in più rispetto alla "equivalente" Tiger800.
Come puoi vedere dall'avatar in vecchiaia anch'io mi sono rincojonito e sono passato a tutto un altro genere ma cercavo altre emozioni che l'attuale 2ruote mi sta dando ogni giorno...scegli bene e con calma

Fabullo955
31/03/2016, 10:49
Che bello :D

Peccato che le due concessionarie più vicine a Modena e Reggio Emilia hanno chiuso tutte e due (A Modena in realtà hanno solo smesso di trattare il marchio) mi devo organizzare andrò a Parma a provarle poi se la cifra è per me inarrivabile mi orientero su un usato del 2013 circa...

Ciao, se passi da Area Moto a Modena per una prova fammi un fischio che magari facciamo 2 chiacchiere di persona ... la mia ha 70.000 Km ed è ancora un orologio :oook:

SoloFred
31/03/2016, 11:07
Area Moto non tratta più Triumph però io lavoro a Modena quindi se vuoi andiamo a prendere un caffè e facciamo due chiacchiere ;)

gixxxer
31/03/2016, 13:12
La vita è fatta di priorità.. Di scelte.. È in continua evoluzione. La moto che ti piace ora, magari tra 10 anni ti chiederai come faceva a piacerti..
È comunque una fortuna avere i "problemi" che abbiamo noi..
Valle a provare le moto. Nessuna delle due puó considerarsi "universale" perchè ognuno di noi ha in sè un "mix" di richieste e aspettative del tutto personali.
Goditi il momento e buon divertimento!:laugh2:
Ciao!

Grande Ozama!!!!! Quoto in toto!!!:oook:

omez
31/03/2016, 22:59
Ma domanda l'hai mai provato un tre cilindri?? sai cosa è un tre cilindri :w00t::oook:

gixxxer
01/04/2016, 06:56
Ma domanda l'hai mai provato un tre cilindri?? sai cosa è un tre cilindri :w00t::oook:

Ed infatti io ho sottolineato come proprio l'erogazione del motore sia uno dei punti di forza della tiger!

ozama
01/04/2016, 13:07
E pure io ho ammesso che, se non avesse anche le cose che non mi piacciono, sarebbe piacevolissima da guidare!:laugh2: