Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 dischi di serie difettosi..
oggi mi sono recato presso un concessionario ufficiale della mia zona,perche' oltre a far rimappare la centralina in quanto ho sostituito lo scarico, volevo far controllare la moto perche' ogni volta che frenavo vibrava l anteriore, risultato (quasi scontato) dischi storti, mi ha detto che molti hanno avuto questo tipo di problema e che sia sulla speed (la mia e' un 2012) sia sulla street ne ha cambiati diversi perche' difettosi, e anche se in garanzia non veniva riconosciuto. Ora ho guardato sul forum ma le uniche lamentele che ho letto riguardano i braking wave. Volevo sapere se qualcuno del forum sa di questo difetto ai dischi (di serie). grazie
Perché la Speed la Speed ha i dischi brembo S oro ? Li Avevi montati te ... Presi nuovi o usati ?
Di serie la Speed e molte altre monta i sunstar .
maurotrevi
30/03/2016, 23:58
appoggio pilo e aggiungo che comunque i dischi sono soggetti ad usura, non si storcono per difetto e basta, anzi è molto raro.
gioele46
31/03/2016, 07:52
Perché la Speed la Speed ha i dischi brembo S oro ? Li Avevi montati te ... Presi nuovi o usati ?
Di serie la Speed e molte altre monta i sunstar .
quoto
dadeejaydade
31/03/2016, 11:44
a parte che di brembo serie oro storti io non ne ho mai visti... :blink:
a parte che di brembo serie oro storti io non ne ho mai visti... :blink:
Questa è un'informazione da tenere in considerazione.:oook:
Io cercherei il problema nei pneumatici o nella equilibratura ma anche nelle pasticche , a volte si consumano in modo anomalo .
La cosa mi riguarda molto da vicino dato che quest'inverno, dopo aver verificato tutte le possibili cause di forti vibrazioni provenienti dall'anteriore in fase di frenata (equilibratura ruota, vite fissaggio cannotto, pastiglie usurate o difettose) ho sostituito i dischi originali con , appunto, dei Brembo serie oro che ad un prezzo accessibile (pagati online 320 euro la coppia, rimontare gli originali ne costava 500...) mi garantissero la proverbiale qualita' della casa.
Proprio ieri mi trovavo in una concessionaria Triumph e ho fatto presente questa cosa al meccanico il quale mi ha detto che non ha memoria di casi del genere.
Che qualcosa di strano ci sia su questi dischi originali lo sospetto anch'io dal momento che in quasi 35 anni di macchine e moto non mi era mai capitato una cosa del genere, per di piu' su di una moto che al primo manifestarsi del problema aveva solo 4 anni e 30.000 km....
Tienimi informato se ci sono sviluppi a livello di marchio ufficiale, io la mia coppia difettosa l'ho conservata al fresco della cantina...
La cosa mi riguarda molto da vicino dato che quest'inverno, dopo aver verificato tutte le possibili cause di forti vibrazioni provenienti dall'anteriore in fase di frenata (equilibratura ruota, vite fissaggio cannotto, pastiglie usurate o difettose) ho sostituito i dischi originali con , appunto, dei Brembo serie oro che ad un prezzo accessibile (pagati online 320 euro la coppia, rimontare gli originali ne costava 500...) mi garantissero la proverbiale qualita' della casa.
Proprio ieri mi trovavo in una concessionaria Triumph e ho fatto presente questa cosa al meccanico il quale mi ha detto che non ha memoria di casi del genere.
Che qualcosa di strano ci sia su questi dischi originali lo sospetto anch'io dal momento che in quasi 35 anni di macchine e moto non mi era mai capitato una cosa del genere, per di piu' su di una moto che al primo manifestarsi del problema aveva solo 4 anni e 30.000 km....
Tienimi informato se ci sono sviluppi a livello di marchio ufficiale, io la mia coppia difettosa l'ho conservata al fresco della cantina...
Quello che mi ha detto il concessionario ufficiale e' diverso da quello che ti ha detto il tuo meccanico, in quanto affermava che ha avuto diversi problemi sia con speed che con street che montavano questi dischi, per cui secondo me qualcosa che non torna effettivamente c'e'... devo chiedere scusa in quanto avendo pompa e pinza brembo ero convinto anche i dischi fossero brembo invece effettivamente sono sunstar.... cmq li ho appena ordinati anch io i serie oro e pagati sui 300 eurozzi piu 70 di pastiglie...direi che mi sono fatto la giornata...anzi il mese...:sick:
Spero che il problema sia i dischi anche se sinceramente mi sembra strano ...
Alcune volte il problema può venire dalle forcelle che non lavorano bene e hanno bisogno di essere revisionate , dal canotto di sterzo che ha preso gioco .... I dischi sono la cosa più improbabile ... Poi tutto ci sta ... Spero vivamente che siano i dischi sennò hai speso soldi per niente ... Oddio i serie oro son belli 😉
Quello che mi ha detto il concessionario ufficiale e' diverso da quello che ti ha detto il tuo meccanico, in quanto affermava che ha avuto diversi problemi sia con speed che con street che montavano questi dischi, per cui secondo me qualcosa che non torna effettivamente c'e'... devo chiedere scusa in quanto avendo pompa e pinza brembo ero convinto anche i dischi fossero brembo invece effettivamente sono sunstar.... cmq li ho appena ordinati anch io i serie oro e pagati sui 300 eurozzi piu 70 di pastiglie...direi che mi sono fatto la giornata...anzi il mese...:sick:
Anche la mia 2011 a meno di 20000 km ha cominciato a manifestare una certa vibrazione in frenata. È rimasta di scarsa intensità e si è ulteriormente attenuata al cambio della gomma anteriore. L'ho data in permuta così, per fortuna.
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
I miei serie oro sono dritti.....ed hanno gia tante pistate.....anche ad Adria ...dove si frena tanto......
Spero che il problema sia i dischi anche se sinceramente mi sembra strano ...
Alcune volte il problema può venire dalle forcelle che non lavorano bene e hanno bisogno di essere revisionate , dal canotto di sterzo che ha preso gioco .... I dischi sono la cosa più improbabile ... Poi tutto ci sta ... Spero vivamente che siano i dischi sennò hai speso soldi per niente ... Oddio i serie oro son belli 😉
La moto l'ho provata sabato scorso e dopo qualche decina di km, col rodaggio dei dischi nuovi, funziona perfettamente, a caro prezzo pero' oltre 400 euro con pastiglie nuove...:sad:
Sarebbe interessante sapere a questo punto cosa ne pensa ufficialmente la casa madre se le cose stanno come dici tu...
maurotrevi
01/04/2016, 00:17
premesso che 30000 km non sono proprio pochi per dei dischi freno, vanno fatte delle considerazioni importanti.
le moto attuali sono molto veloci e hanno freni che fino a una decina d'anni fa erano riservati alle migliori SS, per potenza e modulabilità-
Questo è dato da migliori pompe, pinze, dischi e in gran parte dalle pastiglie.
Maggior potenza significa anche maggior calore, maggior calore comporta maggiori shock termici e di conseguenza anche la tendenza a piegare il disco. Uniamoci il fatto che tutti vogliamo che la moto oltre ad essere veloce e che frena, la vogliamo anche che sia agile quindi le case usano dischi sottili per ridurre gli effetti giroscopici (e visto che costa pure meno per loro è un affare).
Tutto questo si traduce in minor durata del disco, ma 30.000km per un impianto del genere sono sicuramente accettabili.
p.s. tante volte i dischi vengono sputtanati andando all'autolavaggio, ci si arriva con i dischi belli bollenti e ci si da di lancia... un mix letale anche per il miglior acciaio.
p.s. non ho mai avuto auto o moto in cui non abbia storto i dischi.
maurotrevi
02/04/2016, 20:03
Titolo modificato su richiesta dell'autore che aveva indicato il marchio Brembo pensando fossero l'equipaggiamento di serie.
navigator
02/04/2016, 21:43
Sul tiger ho cambiato due coppie di dischi originali...poi messi braking ( che ho perfetti da 55000 km) e pinze tokico e non ho mai più avuto problemi.
Sul tiger qualcuno aveva verificato la non planaritá della sede disco sul cerchio...ma di problemi ne hanno anche le pinze Nissin.
premesso che 30000 km non sono proprio pochi per dei dischi freno, vanno fatte delle considerazioni importanti.
le moto attuali sono molto veloci e hanno freni che fino a una decina d'anni fa erano riservati alle migliori SS, per potenza e modulabilità-
Questo è dato da migliori pompe, pinze, dischi e in gran parte dalle pastiglie.
Maggior potenza significa anche maggior calore, maggior calore comporta maggiori shock termici e di conseguenza anche la tendenza a piegare il disco. Uniamoci il fatto che tutti vogliamo che la moto oltre ad essere veloce e che frena, la vogliamo anche che sia agile quindi le case usano dischi sottili per ridurre gli effetti giroscopici (e visto che costa pure meno per loro è un affare).
Tutto questo si traduce in minor durata del disco, ma 30.000km per un impianto del genere sono sicuramente accettabili.
p.s. tante volte i dischi vengono sputtanati andando all'autolavaggio, ci si arriva con i dischi belli bollenti e ci si da di lancia... un mix letale anche per il miglior acciaio.
p.s. non ho mai avuto auto o moto in cui non abbia storto i dischi.
Io resto dell'idea che i miei dischi originali abbiano avuto problemi indipendenti dall'uso che ne ho fatto personalmente.
Tu dici che hai sempre avuto questo genere di problema con tutti i tuoi mezzi posseduti ,io invece mai fino all'anno scorso, mi pare evidente che abbiamo stili di guida decisamente differenti (per le moto peraltro conta molto se uno va o no in pista, nel mio caso mai).
Aggiungo che ho uno stile di guida particolare per cui tendo ad usarli pochissimo (spesso scalo una marcia prima delle curva e via) al punto che mi è capitato un paio di volte di uscire con persone che non conoscevo (motociclisticamente parlando) e di sentirmi dire alla prima sosta che "hai la luce dello stop che non funziona"... tanto per rendere l'idea di quanto li usi.
Inoltre non sono un pivello e mai mi sognerei di gettare acqua fredda su di una moto (o auto) rovente quindi per me il mistero rimane anche se ormai è acqua passata (a caro prezzo)
ho avuto anche io lo stesso problema ma sulla R, risolto cambiando le pastiglie. a detta della concessionaria triumph potevano essere i dischi/le pastiglie/il cupolino/il porta targa/il porta chiavi e così via.
in questi casi, se non hai preso qualche mega buca ed hai storto il disco, al 99% per cento si tratta delle pastiglie, infatti, nel mio caso le pastiglie brembo di serie erano un po' cristallizzate e frenando modulando la frenata saltellava la frenata
La moto l'ho provata sabato scorso e dopo qualche decina di km, col rodaggio dei dischi nuovi, funziona perfettamente, a caro prezzo pero' oltre 400 euro con pastiglie nuove...:sad:
Sarebbe interessante sapere a questo punto cosa ne pensa ufficialmente la casa madre se le cose stanno come dici tu...
non so perchè ma sti topic mi fanno venire un pò strizza... i miei dischi hanno 60K km e fischia..... sembrano dei vinili
ho avuto anche io lo stesso problema ma sulla R, risolto cambiando le pastiglie. a detta della concessionaria triumph potevano essere i dischi/le pastiglie/il cupolino/il porta targa/il porta chiavi e così via.
?!?!?!?!:blink::wacko:
?!?!?!?!:blink::wacko:
era ironia, il tutto per significarti che spesso neanche le concessionarie sanno bene come risolvere i problemi.
Giandmc@yahoo.it
17/09/2017, 13:51
Ciao
Una volta sostituiti i dischi le vibrazioni sn scomparse?
Domanda per chi aveva vibrazioni è li ha sostituito ovviamente
Come gia' scritto a suo tempo il mio problema si era completamente risolto con la sostituzione, la moto l'ho tenuta un altro anno e poi venduta (marzo di quest'anno) e la frenata era tornata perfetta come da nuova
Giandmc@yahoo.it
21/09/2017, 23:20
Anche io dischi cambiato e moto ok