Visualizza Versione Completa : Scrambler Corona (allungare i rapporti)
karbon17
31/03/2016, 19:34
sempre io, stò diventando un incubo per molti :dubbio:
sempre per il mio viaggio trovato a buon prezzo portapacchi, ok gomme Tourance ora dato che dovendo fare molta strada mi era balenata l'idea di allungare un pò i rapporti della Scrambler diminuendo i denti della corona e sapendo di perdere qualcosa in ripresa ed accelerazione è una modifica fattibile? eventuale costo?
poi quando torno dal Portogallo vi porto una damigiana di Porto!:biggrin3:
per come la penso io non c'è motivo di allungare i rapporti se poi puoi andare max a 130..anche perchè oltre, pure con parabrezza, hai troppa aria che ti da veramente noia.....e poi goditi il paesaggio....
Be ma sarebbero 130 ad un regime del motore più rilassato con magari anche consumi inferiori.
Una corona costa sui 40 euro, se ne sta parlando in un altra discussione proprio in questi giorni
karbon17
02/04/2016, 14:00
si non voglio aumentare la velocità, vorrei solo diminuire i giri a parità di velocità
Avevo sostituito il pignone con uno da 19, allungando quindi i rapporti. Ai bassi regimi sei costretto a scalare più frequentemente marcia. I tornanti vanno fatti in prima marcia. Non ne vale proprio la pena.
joesedici
04/04/2016, 11:15
la coperta è un pò cortina....
fin dalla mia prima prova mi sono reso conto che la rapportatura della bonnie è corta...ieri ho fatto 120km di autostrada...non è possibile frullare a 5.500giri a 120-130 in 5°. tante erano le vibrazioni alle mani che mi pareva di esser tornato a stare in sella ad una ducati:unsure:
a giorni dovrebbe arrivarmi il pignone da 18...appena montato faccio un raffronto giri-velocità tra pignone da 17 e pignone da 18
Le mc non sono moto da medie di autostrada. Quando capita si deve sopportare e basta. 60anni fa si andava in moto così! Con un dente in più cambia poco la comodità. Aria vibrazioni ecc fanno parte dello stile della moto. Non resta che rassegnarsi !
la coperta è un pò cortina....
fin dalla mia prima prova mi sono reso conto che la rapportatura della bonnie è corta...ieri ho fatto 120km di autostrada...non è possibile frullare a 5.500giri a 120-130 in 5°. tante erano le vibrazioni alle mani che mi pareva di esser tornato a stare in sella ad una ducati:unsure:
a giorni dovrebbe arrivarmi il pignone da 18...appena montato faccio un raffronto giri-velocità tra pignone da 17 e pignone da 18
occhio che se hai la lettura della velocità all'albero non vedrai nessuna differenza.
nel senso che a 5500 giri leggerai sempre 120-130 quando invece starai andando ad una velocità di circa 6% superiore. per capire quanto cambia basta fare il rapporto tra i denti: 18/17=1.0588 ovvero 5.88 in più, non è necessario fare prove.
a questo bisognerebbe togliere le correzioni di legge che aumentano la velocità "dichiarata"
joesedici
04/04/2016, 13:47
Porca miseria hai ragione. . . Finora ero abituato alla ducati che monta il sensore velocità sulla ruota posteriore.
Comunque per quanto mi riguarda, il fine giustifica i mezzi. Preferisco avere una moto meno scattante ma che si riveli leggermente più adatta ad un uso autostradale .
franco62
05/04/2016, 12:19
Pignone con un dente in più....poi però in città diventa un pò una rottura!