PDA

Visualizza Versione Completa : L'italiano medio



Pagine : [1] 2

maxsamurai
02/04/2016, 06:00
Io sono giunto alla conclusione che l'italiano medio è uno schifo di persona,basta entrare in un bar la mattina,circolare sulle strade,vabbè poi sul posto di lavoro non se ne parla..intendiamoci c'è anche tanta brava gente ma tendenzialmente troppo brava per tenere testa ai farabutti,che ne pensate?

Stinit
02/04/2016, 06:09
Che un fondo di verità c'è...Maccio ci ha fatto pure un film:biggrin3:

mototopo67
02/04/2016, 06:13
Non sono assolutamente d'accordo...di media, io conosco soprattutto bravissime persone!

desden
02/04/2016, 06:17
Max, la media credo e spero sia fatta di bravi cristi che si spaccano il culo per arrivare a fine mese.
Lo schifo a cui ti riferisci imho risiede, a qualsiasi livello, negli enti pubblici ed in parlamento.

Stinit
02/04/2016, 06:18
Non sono assolutamente d'accordo...di media, io conosco soprattutto bravissime persone!

Anche io...solo che spesso quelli che con noi sono delle bravissime persone poi in una situazione diversa (e di favore) diventano delle pessime persone...

maxsamurai
02/04/2016, 06:20
Non sono assolutamente d'accordo...di media, io conosco soprattutto bravissime persone!

Anch'io per fortuna anche perché certa gente non voglio averla tra i piedi :wink_:

Norik
02/04/2016, 06:22
Io sono giunto alla conclusione che l'italiano medio è uno schifo di persona,basta entrare in un bar la mattina,circolare sulle strade,vabbè poi sul posto di lavoro non se ne parla..intendiamoci c'è anche tanta brava gente ma tendenzialmente troppo brava per tenere testa ai farabutti,che ne pensate?


Non sono assolutamente d'accordo...di media, io conosco soprattutto bravissime persone!

secondo me avete ragione entrambi
l' italia e un paese pieno di bravissime persone ,ma quasi tutte, in determinate occasioni , diventano persone di merda
e noi purtroppo vediamo , negli altri , solo le volte che si comportano nel peggiore dei modi
in prima fila mi ci metto io , che sia chiaro
però siamo fatti un po cosi , magari siamo buoni per il 99% delle occasioni poi ci prendono il parcheggio al supermercato e diventiamo delle bestie e tiriamo fuori il peggio di noi , poi passi tu e li vedi che sbottano e pensi a quanto sono 1 merda io che mi incacchio cosi solo per 1 parcheggio
questo e il mio pensiero e l' es. del parcheggio e solo un esempio per l' appunto

maxsamurai
02/04/2016, 06:25
Max, la media credo e spero sia fatta di bravi cristi che si spaccano il culo per arrivare a fine mese.
Lo schifo a cui ti riferisci imho risiede, a qualsiasi livello, negli enti pubblici ed in parlamento.

Mi riferisco anche allo schifo minore,i classici "furbi" che tentano di mettertelo in quel posto anche nelle piccole cose

Norik
02/04/2016, 06:26
Anche io...solo che spesso quelli che con noi sono delle bravissime persone poi in una situazione diversa (e di favore) diventano delle pessime persone...

hai riassunto il mio pensiero in maniera ottima :oook:

SideZero
02/04/2016, 06:38
Io sono giunto alla conclusione che l'italiano medio è uno schifo di persona,basta entrare in un bar la mattina,circolare sulle strade,vabbè poi sul posto di lavoro non se ne parla..intendiamoci c'è anche tanta brava gente ma tendenzialmente troppo brava per tenere testa ai farabutti,che ne pensate?

Sono abbastanza d'accordo con la tua valutazione,(un po' semplice forse)della situazione ma per me corretta.
Per quello che vedo in giro le persone sotto il punto di vista sociale e non solo,stanno peggiorando,regredendo.
A volte mi capita di pensare a come potesse essere la vita sociale nei periodi a cavallo delle due grandi guerre mondiali, e subito dopo mi dico che adesso è sicuramente peggio.

Tommy71k
02/04/2016, 06:41
Io,da straniero(croato),vi posso dire solo una cosa,che tutto il mondo é un paese,persone di merda le trovi ovunque,ma anche le persone meravigliose...adoro mia moglie(italiana),adoro i miei suoceri,miei amici motociclisti e judoka,adoro i miei vecchi amici(italiani e croati)...sono amicissimo con il mio capo....ma anche al posto di lavoro ho trovato delle persone di merda,ho trovato anche motociclisti di merda,ai tornei di judo ho trovato persone di merda,come qui in Italia,Croazia,Germania,Francia,America....ho girato parecchio questo mondo ma ovunque ho trovato di tutto...dai pericolosissimi "Bandidos"(quelli veri) che mi hanno datto di tutto per aiutarmi per trovare una sistemazione a San Diego ,fino alle vecchiette dolci e innocenti che mi quasi sputavano addosso perché non capivo loro francese a Nizza....ma cerco di ricordarmi e vedere solo le cose belle e positive...W l'Italia ✌👍

maxsamurai
02/04/2016, 06:41
secondo me avete ragione entrambi
l' italia e un paese pieno di bravissime persone ,ma quasi tutte, in determinate occasioni , diventano persone di merda
e noi purtroppo vediamo , negli altri , solo le volte che si comportano nel peggiore dei modi
in prima fila mi ci metto io , che sia chiaro
però siamo fatti un po cosi , magari siamo buoni per il 99% delle occasioni poi ci prendono il parcheggio al supermercato e diventiamo delle bestie e tiriamo fuori il peggio di noi , poi passi tu e li vedi che sbottano e pensi a quanto sono 1 merda io che mi incacchio cosi solo per 1 parcheggio
questo e il mio pensiero e l' es. del parcheggio e solo un esempio per l' appunto

L'esempio che hai fatto calza a pennello,anche li bisogna vedere,chiaro se un vecchietto al supermercato mi ciulla il posto solo perché i riflessi son quel che sono e non se ne accorge ci mancherebbe altro che m'incazzo,ma se a farlo è un furbo il discorso cambia,a certa gente non mi va proprio di farla passare,so che non ne vale la pena per un parcheggio ma le lezioni vanno date

SideZero
02/04/2016, 06:51
Io,da straniero(croato),vi posso dire solo una cosa,che tutto il mondo é un paese,persone di merda le trovi ovunque,ma anche le persone meravigliose...adoro mia moglie(italiana),adoro i miei suoceri,miei amici motociclisti e judoka,adoro i miei vecchi amici(italiani e croati)...sono amicissimo con il mio capo....ma anche al posto di lavoro ho trovato delle persone di merda,ho trovato anche motociclisti di merda,ai tornei di judo ho trovato persone di merda,come qui in Italia,Croazia,Germania,Francia,America....ho girato parecchio questo mondo ma ovunque ho trovato di tutto...dai pericolosissimi "Bandidos"(quelli veri) che mi hanno datto di tutto per aiutarmi per trovare una sistemazione a San Diego ,fino alle vecchiette dolci e innocenti che mi quasi sputavano addosso perché non capivo loro francese a Nizza....ma cerco di ricordarmi e vedere solo le cose belle e positive...W l'Italia ✌

Capisco il tuo punto di vista, ma mediamente a queste coordinate(Italia) la situazione sta peggiorando e non poco,mi rendo conto tutti i giorni.

Norik
02/04/2016, 06:52
L'esempio che hai fatto calza a pennello,anche li bisogna vedere,chiaro se un vecchietto al supermercato mi ciulla il posto solo perché i riflessi son quel che sono e non se ne accorge ci mancherebbe altro che m'incazzo,ma se a farlo è un furbo il discorso cambia,a certa gente non mi va proprio di farla passare,so che non ne vale la pena per un parcheggio ma le lezioni vanno date

il mio esempio era riferito di più al fatto che ogni giorno dobbiamo ingoiare rospi da tanti , poi arriva il vecchietto e sbotti anche se non se lo merita , e purtroppo succede
non è cattiveria è solo la goccia che fa traboccare il vaso
lo so che in situazioni , come quella che hai descritto tu , ci si tiene di solito , ma pensa al nonnino che fa la coda in strada
se lo superi in moto e lo mandi a quel paese , magari perchè non hai neppure visto che è un vecchietto , io sono in macchina è la prima cosa che penso è "ma guarda quello che scemo che è"
solo che io il vecchietto l' ho visto perchè gli sono dietro da 10 min tu sei in coda da 5 min e non lo vedi e magari non lo avresti "mandato"
le situazioni in cui sbottiamo sono tante e , come ho detto prima , tu , quelle degli altri , le vedi tutte , ma non sai che persone sono normalmente , magari il tipo si è comportato do merda solo 1 volta in tutta la settimana per una situazione he trovi ridicola
spero di essermi spiegato

SideZero
02/04/2016, 06:59
secondo me avete ragione entrambi
l' italia e un paese pieno di bravissime persone ,ma quasi tutte, in determinate occasioni , diventano persone di merda
e noi purtroppo vediamo , negli altri , solo le volte che si comportano nel peggiore dei modi
in prima fila mi ci metto io , che sia chiaro
però siamo fatti un po cosi , magari siamo buoni per il 99% delle occasioni poi ci prendono il parcheggio al supermercato e diventiamo delle bestie e tiriamo fuori il peggio di noi , poi passi tu e li vedi che sbottano e pensi a quanto sono 1 merda io che mi incacchio cosi solo per 1 parcheggio
questo e il mio pensiero e l' es. del parcheggio e solo un esempio per l' appunto

C'è un "menefreghismo" in giro che ricopre tutto,molto peggio che negli anni 80-90, il tuo esempio del parcheggio è un'altra cosa, a tutti può capitare uno scatto d'ira, questo non fa di una persona negativa o malgagia o "menefreghista" purtroppo la situazione è peggio di quello che all'apparenza possa sembrare.
Lo vedo tutti i giorni.

Norik
02/04/2016, 07:10
C'è un "menefreghismo" in giro che ricopre tutto,molto peggio che negli anni 80-90, il tuo esempio del parcheggio è un'altra cosa, a tutti può capitare uno scatto d'ira, questo non fa di una persona negativa o malgagia o "menefreghista" purtroppo la situazione è peggio di quello che all'apparenza possa sembrare.
Lo vedo tutti i giorni.

ok , ma quello che volevo dire io è che TU o IO possiamo vedere situazioni che ci fanno pensare solo male
anche se una persona in determinate situazioni si comporta sempre male e lo vedi tutti i giorni allora posso dire anche io che è una persona stupida , ma se vedo qualcuno fare una idiozia 1 volta non posso definirlo stupido
purtroppo capita che alle conclusioni ci arriviamo dopo aver visto tante persone in situazioni limite
tutto qua , non volio dire che gli idioti non ci siano , anzi , ma credo che siano una minoranza





strana firma che hai

Stinit
02/04/2016, 07:15
C'è un "menefreghismo" in giro che ricopre tutto,molto peggio che negli anni 80-90, il tuo esempio del parcheggio è un'altra cosa, a tutti può capitare uno scatto d'ira, questo non fa di una persona negativa o malgagia o "menefreghista" purtroppo la situazione è peggio di quello che all'apparenza possa sembrare.
Lo vedo tutti i giorni.

imho il deterioramento dei rapporti umani è legato all'imbarbarimento che si è creato negli anni nei posti di lavoro...a titolo di esempio qualche decina di anni fa quando il fine settimana per arrotondare andavi a fare il cameriere lavoravi come un mulo ma ti trattavano bene sia economicamente sia a livello umano...ti sentivi parte di una squadra...diciamo che lavorare in quel modo aveva un senso...poi magari capitava di dove fare delle cerimonie e sul dato ristorante ci tornavi volentieri...e in fondo da cliente il trattamento (umanamente parlando) era lo stesso...oggi se sei il cliente vieni servito e riverito con 1000 sorrisi...se da cliente passi a collaboratore per portare a casa 4 soldi "perchè fuori è pieno di disperati in cerca di lavoro" come minimo devi aspettarti le frustate...

SideZero
02/04/2016, 07:22
ok , ma quello che volevo dire io è che TU o IO possiamo vedere situazioni che ci fanno pensare solo male
anche se una persona in determinate situazioni si comporta sempre male e lo vedi tutti i giorni allora posso dire anche io che è una persona stupida , ma se vedo qualcuno fare una idiozia 1 volta non posso definirlo stupido
purtroppo capita che alle conclusioni ci arriviamo dopo aver visto tante persone in situazioni limite
tutto qua , non volio dire che gli idioti non ci siano , anzi , ma credo che siano una minoranza





strana firma che hai
Si l'avevo capito il tuo punto di vista,non si può certo generalizzare, però (e non credo sia purtroppo solo un'impressione)in genere la gente la percepisco più chiusa,negativa,sono tutti maledettamente attaccati a capo basso allo schermo dello smartphone,e di quello che gli accede intorno poco importa.
Mi ci metto pur io è! non mi reputo di certo più altruista della "media", però però.


imho il deterioramento dei rapporti umani è legato all'imbarbarimento che si è creato negli anni nei posti di lavoro...a titolo di esempio qualche decina di anni fa quando il fine settimana per arrotondare andavi a fare il cameriere lavoravi come un mulo ma ti trattavano bene sia economicamente sia a livello umano...ti sentivi parte di una squadra...diciamo che lavorare in quel modo aveva un senso...poi magari capitava di dove fare delle cerimonie e sul dato ristorante ci tornavi volentieri...e in fondo da cliente il trattamento (umanamente parlando) era lo stesso...oggi se sei il cliente vieni servito e riverito con 1000 sorrisi...se da cliente passi a collaboratore per portare a casa 4 soldi "perchè fuori è pieno di disperati in cerca di lavoro" come minimo devi aspettarti le frustate...


Condivido in pieno! Sembra (non sembra è così) che il valore della vita umana sia considerato molto di meno!!!!!!!!!

Stinit
02/04/2016, 07:34
Si l'avevo capito il tuo punto di vista,non si può certo generalizzare, però (e non credo sia purtroppo solo un'impressione)in genere la gente la percepisco più chiusa,negativa,sono tutti maledettamente attaccati a capo basso allo schermo dello smartphone,e di quello che gli accede intorno poco importa.
Mi ci metto pur io è! non mi reputo di certo più altruista della "media", però però.




Condivido in pieno! Sembra (non sembra è così) che il valore della vita umana sia considerato molto di meno!!!!!!!!!

svalutando il lavoro delle persone si è arrivati piano piano al punto di svalutare ( a volte anche pesantemente) i rapporti umani che si hanno con quelle persone...

macheamico6
02/04/2016, 07:51
l'italiano medio è un generoso e ha fantasia
poi, vabbè, ci sono anche quelli che tifano juve....

Tommy71k
02/04/2016, 08:49
...o l'Inter....😀

tarmaco78
02/04/2016, 09:32
Superficiale,egoista e ignorante come un animale,sempre pronto ad inculare il prossimo,
sia i poveri che le classi dirigenti....
questo per me è l'italiano medio
Siamo propio un popolino stupido,bravo a mordersi la coda da solo...
un esempio banale dell'ignoranza egoismo eccc...fate caso a come vengono gestite le cose pubbliche...
tipo immondizia in ogni dove,(qui da me le tange oramai somigliano a quelle napoletane...),
il rispetto della fila in posta o al mercato....i parcheggi per disabili....l'uso dei telefoni dissennato alla guida e non ....

Piccolo popolino senza speranza....

SideZero
02/04/2016, 09:42
Superficiale,egoista e ignorante come un animale,sempre pronto ad inculare il prossimo,
sia i poveri che le classi dirigenti....
questo per me è l'italiano medio
Siamo propio un popolino stupido,bravo a mordersi la coda da solo...
un esempio banale dell'ignoranza egoismo eccc...fate caso a come vengono gestite le cose pubbliche...
tipo immondizia in ogni dove,(qui da me le tange oramai somigliano a quelle napoletane...),
il rispetto della fila in posta o al mercato....i parcheggi per disabili....l'uso dei telefoni dissennato alla guida e non ....

Piccolo popolino senza speranza....

quoto mi ritrovo in pieno nella descrizione,non avrei saputo sintetizzare meglio.
E le nuove genarazioni (dal 90 in poi)i futuri "uomini" non promettono bene.
imho.

Santigi
02/04/2016, 12:43
fa piu' rumore un albero che cade che una foresta che cresce........

ABCDEF
02/04/2016, 12:49
l'italiano medio è un generoso e ha fantasia
poi, vabbè, ci sono anche quelli che tifano juve....

:cool:

Domino
02/04/2016, 13:08
L'italiano medio solitamente tifa Juve,ostenta un SUV di penultima generazione (pagato a rate),veste Hogan,La Martina e Jeckerson (acquistati rigorosamente in outlet o Factory store)disprezza chi ha meno di lui e sopratutto guarda con invidia chi ha piu'.........direi che Franki Hi NRG con la canzone "Quelli che Benpensano" ci sia arrivato molti anni prima di quel minkione di Maccio Capatonda.....:biggrin3::biggrin3:

Stinit
02/04/2016, 13:19
L'italiano medio solitamente tifa Juve,ostenta un SUV di penultima generazione (pagato a rate),veste Hogan,La Martina e Jeckerson (acquistati rigorosamente in outlet o Factory store)disprezza chi ha meno di lui e sopratutto guarda con invidia chi ha piu'.........direi che Franki Hi NRG con la canzone "Quelli che Benpensano" ci sia arrivato molti anni prima di quel minkione di Maccio Capatonda.....:biggrin3::biggrin3:

"Sono intorno a noi in mezzo a noi in molti casi siamo noi...."


Genio assoluto!

Domino
02/04/2016, 13:40
"Sono intorno a noi in mezzo a noi in molti casi siamo noi...."


Genio assoluto!

Bellissimo brano........:oook:..e non abbia nemmeno menzionato "I Vizi" dell'italiano medio.....:biggrin3::biggrin3:

flax64
02/04/2016, 13:42
"Sono intorno a noi in mezzo a noi in molti casi siamo noi...."


Genio assoluto!

Vero.... ma Biagio ha anche detto...certe volte guardo il mare quest' eterno movimento ma due occhi sono pochi per questo immenso che capisco d' esser solo......:laugh2:........

ABCDEF
02/04/2016, 14:02
Max, la media credo e spero sia fatta di bravi cristi che si spaccano il culo per arrivare a fine mese.
Lo schifo a cui ti riferisci imho risiede, a qualsiasi livello, negli enti pubblici ed in parlamento.

dipendenti pubblici e parlamentari devono essere gli unici che non pagano le tasse, che parcheggiano nei posti dei disabili, sulle striscie pedonali e cosi' via, che non fanno la differenziata e anzi buttano la spazzatura dalla macchina dove non sono visti, che cercano sempre di passare davanti quando sono in una fila, o a un semaforo.......e potrei andare avanti per ore..........se ti pare cosi'.......


L'italiano medio solitamente tifa Juve,ostenta un SUV di penultima generazione (pagato a rate),veste Hogan,La Martina e Jeckerson (acquistati rigorosamente in outlet o Factory store)disprezza chi ha meno di lui e sopratutto guarda con invidia chi ha piu'.........direi che Franki Hi NRG con la canzone "Quelli che Benpensano" ci sia arrivato molti anni prima di quel minkione di Maccio Capatonda.....:biggrin3::biggrin3:

fortuna che non ostento suv, odio le hogan, e i jeckerson mi stanno male :)

ma se uno li comprasse in un negozio dove li paga di piu', sarebbe meglio ?

forza lazie :senzaundente:


"Sono intorno a noi in mezzo a noi in molti casi siamo noi...."


Genio assoluto!

:dubbio:

odio le discussioni sull'italiano medio.............scatenano , di solito , la medieta' dell'italiano


Vero.... ma Biagio ha anche detto...certe volte guardo il mare quest' eterno movimento ma due occhi sono pochi per questo immenso che capisco d' esser solo......:laugh2:........

biagio chi ?!?

Mastroragno
02/04/2016, 14:26
Io sono giunto alla conclusione che l'italiano medio è uno schifo di persona,basta entrare in un bar la mattina,circolare sulle strade,vabbè poi sul posto di lavoro non se ne parla..intendiamoci c'è anche tanta brava gente ma tendenzialmente troppo brava per tenere testa ai farabutti,che ne pensate?

Prova a venire in un centro commerciale...specialmente il sabato...e la domenica...ci lavoro da 14 anni...

Stinit
02/04/2016, 14:27
dipendenti pubblici e parlamentari devono essere gli unici che non pagano le tasse, che parcheggiano nei posti dei disabili, sulle striscie pedonali e cosi' via, che non fanno la differenziata e anzi buttano la spazzatura dalla macchina dove non sono visti, che cercano sempre di passare davanti quando sono in una fila, o a un semaforo.......e potrei andare avanti per ore..........se ti pare cosi'.......



fortuna che non ostento suv, odio le hogan, e i jeckerson mi stanno male :)

ma se uno li comprasse in un negozio dove li paga di piu', sarebbe meglio ?

forza lazie :senzaundente:



:dubbio:

odio le discussioni sull'italiano medio.............scatenano , di solito , la medieta' dell'italiano



biagio chi ?!?


In molti casi...non in tutti:biggrin3:

ABCDEF
02/04/2016, 14:29
In molti casi...non in tutti:biggrin3:

........mediamente.......

desden
02/04/2016, 14:29
dipendenti pubblici e parlamentari devono essere gli unici che non pagano le tasse, che parcheggiano nei posti dei disabili, sulle striscie pedonali e cosi' via, che non fanno la differenziata e anzi buttano la spazzatura dalla macchina dove non sono visti, che cercano sempre di passare davanti quando sono in una fila, o a un semaforo.......e potrei andare avanti per ore..........se ti pare cosi'.......

biagio chi ?!?

Pago le tasse, non parcheggio nei posti per disabili, rispetto le code, ecc ecc l'educazione civica prescinde dalla nazionalità. Stronzi e maleducati esistono in ogni luogo.

L'italiano medio...siamo anche noi. Nel mio piccolo cerco di vivere ed insegnare ai miei figli l'etica ed il rispetto.

Credo sia una citazione di Biagio "stocazzo" Antonacci...


P.S. A me il film di Marcello Macchia ha fatto ridere non poco.

ABCDEF
02/04/2016, 14:37
Pago le tasse, non parcheggio nei posti per disabili, rispetto le code, ecc ecc l'educazione civica prescinde dalla nazionalità. Stronzie e maleducati esistono in ogni luogo. L'italiano medio...siamo anche noi. Nel mio piccolo cerco di vivere ed insegnare ai miei figli l'etica ed il rispetto.

Credo sia una citazione di Biagio "stocazzo" Antonacci...

non sei medio


che poi medio di dove?


l'italiano non esiste

l'italiano medio tanto meno

flax64
02/04/2016, 15:10
Fintanto una Nazione non perseguira' un obiettivo condiviso dalla stragrande maggioranza della popolazione non sara' mai veramente unita.....

Domino
02/04/2016, 15:11
non sei medio


che poi medio di dove?


l'italiano non esiste

l'italiano medio tanto meno

Diciamo che più che "italiani medi" ci sono "italiani che hanno fatto le mediE".......:biggrin3:
Comunque a te su un bel SUV ti ci vedo.......:biggrin3:

enroa
02/04/2016, 18:55
è una tristezza

denis
02/04/2016, 20:03
io mi reputo una persona corretta, nel lavoro, con le altre persone, con gli amici...ma, negli ultimi anni, soprattutto nel lavoro, visto le inculate prese e dopo aver dato fiducia a quello che reputavo un amico, mi sono ritrovato senza lavoro, con la moglie disoccupata, un mutuo ed una casa da finire...ragazzi, mi si stringe il cuore quando ci penso, ma credo sia una questione di sopravvivenza, ma credo che dovrò iniziare a pensare per i ca@@i miei, fare solo il mio interesse...credo che inizierò ad essere una di quelle persone che odiavo...mi dispiace ma devo farlo...
voi che fareste?

sagyttar
02/04/2016, 21:44
L'italiano medio:

"Fai pure i cambiamenti che vuoi, basta che non tocchi il mio orticello"

Fine

Norik
02/04/2016, 22:02
io mi reputo una persona corretta, nel lavoro, con le altre persone, con gli amici...ma, negli ultimi anni, soprattutto nel lavoro, visto le inculate prese e dopo aver dato fiducia a quello che reputavo un amico, mi sono ritrovato senza lavoro, con la moglie disoccupata, un mutuo ed una casa da finire...ragazzi, mi si stringe il cuore quando ci penso, ma credo sia una questione di sopravvivenza, ma credo che dovrò iniziare a pensare per i ca@@i miei, fare solo il mio interesse...credo che inizierò ad essere una di quelle persone che odiavo...mi dispiace ma devo farlo...
voi che fareste?

non conosco la tua storia ,ma io al lavoro non stringo nessun tipo di amicizia
i miei amici sono al di fuori e con iteresis e stili di vita in comune , al lavoro il rischio che ti facciano le scarpe ( gli amici in primis )
è troppo alto quindi ognuno per se
poi puo succedere a chiunque quello che è successo a te ,ma meglio non servire nulla ad altri
sempre meglio tenersi tutto per se , tanto non perdi e non guadagni nulla in più ( parlando sempre di lavoro )
al di fuori invece ho dat è ho ricevuto molti aiuti e lo farò sempre con i miei amici

armageddon
02/04/2016, 23:05
ok , ma quello che volevo dire io è che TU o IO possiamo vedere situazioni che ci fanno pensare solo male
anche se una persona in determinate situazioni si comporta sempre male e lo vedi tutti i giorni allora posso dire anche io che è una persona stupida , ma se vedo qualcuno fare una idiozia 1 volta non posso definirlo stupido
purtroppo capita che alle conclusioni ci arriviamo dopo aver visto tante persone in situazioni limite
tutto qua , non volio dire che gli idioti non ci siano , anzi , ma credo che siano una minoranza





strana firma che hai

:biggrin3:

IACH
02/04/2016, 23:33
Diffusione del cognome MEDIO - Mappe dei Cognomi Italiani (http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani/MEDIO)

denis
02/04/2016, 23:59
non conosco la tua storia ,ma io al lavoro non stringo nessun tipo di amicizia

i miei amici sono al di fuori e con iteresis e stili di vita in comune , al lavoro il rischio che ti facciano le scarpe ( gli amici in primis )

è troppo alto quindi ognuno per se

poi puo succedere a chiunque quello che è successo a te ,ma meglio non servire nulla ad altri

sempre meglio tenersi tutto per se , tanto non perdi e non guadagni nulla in più ( parlando sempre di lavoro )

al di fuori invece ho dat è ho ricevuto molti aiuti e lo farò sempre con i miei amici


Anche per me vige la legge che gli amici me li scelgo mentre i colleghi me li trovo...il problema e' quando un ro amico o presunto tale ti chiede di lavorare per lui...ti fai il mazzo per un obiettivo nuovo che in quel momento,nonostante il buon lavoro, ti da più stimoli ecc...e poi un bel giorno questo ti viene a dire:" eh sai...avevamo valutato male...l'azienda al momento non ha bisogno si una figura come la tua..." Io l'ho salutato dicendo che gli avrei augurato quello che aveva seminato...e lui guardandomi mi ha chiesto il motivo di tale risposta...vedi te..
Aggiungici poi la crisi e tutti i bla bla e siamo ad oggi...ma venendo al titolo del post vedo gente che mi ero fatto in quattro per aiutarli o ai quali cercavo di dare supporto in certe situazioni che fanno finta di non vederti non ti rispondono se lo chiami ecc.. Insomma ho una carica di cattiveria ora che metà basta! Prima vengo io e la mia famiglia i miei amici poi forse se ne ho voglia altri.. Non me ne frega niente di niente e di nessuno non mi pongo più problemi di legalità o meno...sto producendo una cattiveria che non e' mai stata roba mia mi dispiace ed un po' mi preoccupo e' pero' una conseguenza..ma chissene...
Spero di venirne fuori, del resto c'è sempre un fiume che portai cadaveri dei nemici no?

valterone
03/04/2016, 07:38
io mi reputo una persona corretta, nel lavoro, con le altre persone, con gli amici...ma, negli ultimi anni, soprattutto nel lavoro, visto le inculate prese e dopo aver dato fiducia a quello che reputavo un amico, mi sono ritrovato senza lavoro, con la moglie disoccupata, un mutuo ed una casa da finire...ragazzi, mi si stringe il cuore quando ci penso, ma credo sia una questione di sopravvivenza, ma credo che dovrò iniziare a pensare per i ca@@i miei, fare solo il mio interesse...credo che inizierò ad essere una di quelle persone che odiavo...mi dispiace ma devo farlo...
voi che fareste?

Questa è la sintesi della fine: quando gli stronzi diventano troppi (non è vero che la maggior parte sono brave persone, sennò saremmo pacifici come samoani e ricchi più dei tedeschi...) incutono paura alle persone oneste al punto da farle pensare che essere come la massa sia la salvezza, per lo meno la salvezza dal dover combattere ogni singolo giorno. In effetti materialmente lo è, poi uno farà i conti con la sua coscienza. Se gliene è rimasta una. Io comunque non cedo e allo stronzo, ogni qualvolta incrocia la mia strada, dico quello che penso di lui. Questa gente ha tantissimo bisogno di qualcuno che gli faccia pesare la sua condizione. D'altra parte se cediamo al concetto di branco e lo applichiamo anche dove non si deve, finiremo come le mosche. Siccome sono in tante a farlo, per loro è normale posarsi sulle merde.

Norik
03/04/2016, 08:36
Anche per me vige la legge che gli amici me li scelgo mentre i colleghi me li trovo...il problema e' quando un ro amico o presunto tale ti chiede di lavorare per lui...ti fai il mazzo per un obiettivo nuovo che in quel momento,nonostante il buon lavoro, ti da più stimoli ecc...e poi un bel giorno questo ti viene a dire:" eh sai...avevamo valutato male...l'azienda al momento non ha bisogno si una figura come la tua..." Io l'ho salutato dicendo che gli avrei augurato quello che aveva seminato...e lui guardandomi mi ha chiesto il motivo di tale risposta...vedi te..
Aggiungici poi la crisi e tutti i bla bla e siamo ad oggi...ma venendo al titolo del post vedo gente che mi ero fatto in quattro per aiutarli o ai quali cercavo di dare supporto in certe situazioni che fanno finta di non vederti non ti rispondono se lo chiami ecc.. Insomma ho una carica di cattiveria ora che metà basta! Prima vengo io e la mia famiglia i miei amici poi forse se ne ho voglia altri.. Non me ne frega niente di niente e di nessuno non mi pongo più problemi di legalità o meno...sto producendo una cattiveria che non e' mai stata roba mia mi dispiace ed un po' mi preoccupo e' pero' una conseguenza..ma chissene...
Spero di venirne fuori, del resto c'è sempre un fiume che portai cadaveri dei nemici no?


lo so che detta adesso è una stronzata , MA MAI E POI MAI LAVORARE CON AMICI
prima o poi te lo mettono in quel posto
tanto meno con parenti , io mi sono rifiutato di andare a lavorare con moglie e padre
alla fine logora i rapporti della famiglia , anche se non ci si accorge

e anche vero che io ho una visione del lavoro tutta mia, però non ne vale la pena


lo so che ci sono eccezzioni ,ma sono rarissime molto rare

janez0702
03/04/2016, 09:03
Ma cosa vuol dire italiano medio?
Noi tutti che qui sopra scriviamo e commentiamo non siamo forse italiani medi o vi sentite a un livello superiore.......

valterone
03/04/2016, 09:44
Ma cosa vuol dire italiano medio?


Il vocabolo in sé dice che è quello più diffuso, quello che sta in mezzo tra eccellenza e nullità e non è nessuna di queste due... che peraltro esistono, inutile far finta che non sia così; quindi no, in verità non sono tutti medi. O almeno non sono tutti ugualmente medi.

maxsamurai
03/04/2016, 11:40
Ma cosa vuol dire italiano medio?
Noi tutti che qui sopra scriviamo e commentiamo non siamo forse italiani medi o vi sentite a un livello superiore.......

Janez io mi reputo una persona giusta e onesta,non che non faccio i miei errori ma tento di non complicare mai la vita agli altri,altre persone invece da quando si svegliano la mattina a quando vanno a dormire la sera tentano di metterlo in quel posto al prossimo,e purtroppo sono veramente in tanti,da qui esce che l'italiano normalmente è un farabutto

valterone
03/04/2016, 11:50
...non che non faccio i miei errori ma tento di non complicare mai la vita agli altri...

Ecco... per dire. :oook:

Sarebbe già sufficiente, ma costa impegno. E oggi l'impegno latita. L'ignoranza non ne richiede, quindi facciamo 1+1 e...

Michispeed1967
03/04/2016, 12:18
Il problema oggi e che mediamente ce più menefreghismo, mancanza di rispetto verso l'altro, si guarda il proprio tornaconto e chi se ne frega degli altri, genitori insofferenti che basta essere lasciati in pace lasciano che i propri figli facciano quello che vogliono, ma che appena l'insegnante a scuola guarda storto il proprio "piccino" corrono coltello alla mano! Bisogna poi stupirsi se poi quando crescono la minima avversità della vita diventa fonte di problemi? La mia professoressa di lettere alle superiori diceva " bisogna crescere i propri figli dispensando affetto e rigore nella educazione nella giusta misura anche con delle rinunce, anche con i NO ( anche se a 10 anni devono rinunciare all'ultimo modello di smartphone) in modo che se la vita gli sarà facile, buon per loro altrimenti saranno preparati ad affrontare le eventuali difficoltà! Magari tanto per fare un esempio non guideranno l'auto con cellulare attaccato alla faccia lasciando l'uso delle frecce in esclusiva agli indiani, insultando chi giustamente li riprende. I miei nonni dicevano che ai loro tempi si poteva usciere di casa lasciando le chiavi nella serratura, cera più sensibilità verso il prossimo, ci si aiutava, in somma si stava meglio quando si stava peggio!

janez0702
03/04/2016, 12:43
Janez io mi reputo una persona giusta e onesta,non che non faccio i miei errori ma tento di non complicare mai la vita agli altri,altre persone invece da quando si svegliano la mattina a quando vanno a dormire la sera tentano di metterlo in quel posto al prossimo,e purtroppo sono veramente in tanti,da qui esce che l'italiano normalmente è un farabutto

Maxsamurai sono d'accordissimo con te ma io intendevo semplicemente che il titolo lo trovo fuorviante.
Forse trovavo più consono scrivere; ma dove sta andando a finire il senso civico-sociale nella società contemporanea....
Perché a me da impressione che questo menefreghismo verso il prossimo colpisca in maniera trasversale tutti i ceti della popolazione.

paper
03/04/2016, 13:00
L'italiano medio solitamente tifa Juve,ostenta un SUV di penultima generazione (pagato a rate),veste Hogan,La Martina e Jeckerson (acquistati rigorosamente in outlet o Factory store)disprezza chi ha meno di lui e sopratutto guarda con invidia chi ha piu'.........direi che Franki Hi NRG con la canzone "Quelli che Benpensano" ci sia arrivato molti anni prima di quel minkione di Maccio Capatonda.....:biggrin3::biggrin3:

Io ho un SUV di penultima generazione (presto di terzultima) pagato all'epoca 33k€ in contanti che continuo a tenere perché va benissimo nonostante non sia per nulla risparmioso (200 Cv a benza). I tipi che dici tu lo comprano 2wd e diesel della minima cilindrata possibile :laugh2:
Ah, non vesto Hogan e gli altri c'haidetto non so cosa siano. E non sono mai entrato in un autlet in vita mia.


Max, la media credo e spero sia fatta di bravi cristi che si spaccano il culo per arrivare a fine mese.
Lo schifo a cui ti riferisci imho risiede, a qualsiasi livello, negli enti pubblici ed in parlamento.

Lo schifo risiede in ogni città e purtroppo è sempre più generalizzato.
I miei concittadini un tempo erano noti per cortesia e correttezza, oltre che per una certa freddezza, ma ora mi pare di vivere in un altro posto che non conosco più.
Furbastri, menefreghisti, profittatori, maleducati, zozzoni a cominciare da quelli che tutte le mattine fanno svuotare la vescica al cane alla tua soglia. E i giovani con barbetta arroganti e ferratissimi sui loro diritti ma non sui doveri, sia che vadano in giro a piedi, in bici o in macchina.
Una razza bastarda che non riesco più a definire, ma sicuramente non torinesi. Romani forse? :cry:

Domino
03/04/2016, 13:24
Quante "coscienze" ho toccato.........:biggrin3:

ABCDEF
03/04/2016, 15:32
Fintanto una Nazione non perseguira' un obiettivo condiviso dalla stragrande maggioranza della popolazione non sara' mai veramente unita.....

hai presente un obiettivo condiviso dalla stragrande maggioranza della popolazione italiana?

mi illumini, che a me ne vengono in mente pochi......anzi, ad essere sincero, nemmeno uno .........


Diciamo che più che "italiani medi" ci sono "italiani che hanno fatto le mediE".......:biggrin3:
Comunque a te su un bel SUV ti ci vedo.......:biggrin3:

niente suv, che ancora non li vendono negli outlet :)

Domino
03/04/2016, 15:39
hai presente un obiettivo condiviso dalla stragrande maggioranza della popolazione italiana?

mi illumini, che a me ne vengono in mente pochi......anzi, ad essere sincero, nemmeno uno .........



niente suv, che ancora non li vendono negli outlet :)

Non ti scoraggiare sulla Pontina,poco prima dell'uscita per Pomezia,trovi l'outlet di Castel Romano che dovrebbe essere ben fornito.......prova a farci un salto:biggrin3::biggrin3:

macheamico6
03/04/2016, 15:41
mentre voi elucubrate sull'italiano medio,
io vi mostro il dito medio dell'italiano medio :biggrin3:



213986

Cracco
03/04/2016, 21:11
Io ho un SUV di penultima generazione (presto di terzultima) pagato all'epoca 33k€ in contanti che continuo a tenere perché va benissimo nonostante non sia per nulla risparmioso (200 Cv a benza). I tipi che dici tu lo comprano 2wd e diesel della minima cilindrata possibile :laugh2:



e avevi appena quotato



disprezza chi ha meno di lui


vedi che è un serpente che si morde la coda ?



ma lol

Stinit
04/04/2016, 05:08
Interessante osservazione....

paper
04/04/2016, 05:46
e avevi appena quotato





vedi che è un serpente che si morde la coda ?



ma lol

Se intendi che li disprezzo, assolutamente no. Ho l'impressione che lui intendesse che chi vuole apparire si compra a rate un SUV un po' vecchiotto per ostentarlo. Io l'ho comprato (nuovo ma anche un buon usato sarebbe lo stesso) perché era il tipo di veicolo che mi piaceva e mi serviva (difatti ce l'ho da 8 anni e me lo tengo) e fortunatamente mi posso permettere di gestirlo. E faccio notare che ormai chi vuole ostentare di avere un SUV non deve più comprarne uno usato dalla gestione costosa, hanno fatto apposta per lui un mucchio di 1.5 a trazione anteriore risparmiosissimi che può prendere nuovi di pacca. Basta far togliere dietro la scritta del modello.
Lungi da me disprezzare qualcuno per la macchina che fa vedere, in città viaggio orgogliosamente con una 600 gialla del '98 e un 125 del 2008. Ma facevo notare che il mercato per chi vuol apparire con poca spesa si è esteso dall'abbigliamento agli automezzi, tutto qui.
Del resto il mio magnifico SUV per l'assicurazione ora vale solo più 10k€. Se qualcuno lo vuole per 13k si faccia avanti... :lingua:
Ma no, non lo vendo mica, io mi affeziono...

Lo scrofo
04/04/2016, 07:18
Max, la media credo e spero sia fatta di bravi cristi che si spaccano il culo per arrivare a fine mese.
Lo schifo a cui ti riferisci imho risiede, a qualsiasi livello, negli enti pubblici ed in parlamento.

Troppo generalizzato, purtroppo negli ultimi anni sto vedendo che lo schifo aumenta, invece di ridursi.... La "guerra dei poveri" e' gia' in atto, e non parlo solo di buzzurri alla guida o cazzoni che sporcano le strade ecc.
Parlo anche del mercato del lavoro.


quoto mi ritrovo in pieno nella descrizione,non avrei saputo sintetizzare meglio.
E le nuove genarazioni (dal 90 in poi)i futuri "uomini" non promettono bene.
imho.

Le "nuove" generazioni sono frutto delle vecchie, non dimentichiamolo.


L'italiano medio solitamente tifa Juve,ostenta un SUV di penultima generazione (pagato a rate),veste Hogan,La Martina e Jeckerson (acquistati rigorosamente in outlet o Factory store)disprezza chi ha meno di lui e sopratutto guarda con invidia chi ha piu'.........direi che Franki Hi NRG con la canzone "Quelli che Benpensano" ci sia arrivato molti anni prima di quel minkione di Maccio Capatonda.....:biggrin3::biggrin3:

Te invece sei un caprone romanista ( si scrive Frankie :D ) . gh

"Quelli che benpensano" e' un'opera d'arte musicale, nient'altro da dire. ;)


Prova a venire in un centro commerciale...specialmente il sabato...e la domenica...ci lavoro da 14 anni...

Cosa che evito il piu' possibile.... E che chiuderei nei WE, come fanno in Svizzera.


L'italiano medio:

"Fai pure i cambiamenti che vuoi, basta che non tocchi il mio orticello"

Fine

la filosofia del "NIMB" e' una cosa globale, il problema vero semmai e' " perche' dovrei fare qualcosa io per gli altri? " .... Finche' non si esce da questo ragionamento l'Italia non tornera' mai piu' a crescere.

Ed ecco che si torna a parlare di " indipendenza " , di razzismo ecc .... Ma dove vogliamo andare con questi ragionamenti???

Domino
04/04/2016, 07:28
Troppo generalizzato, purtroppo negli ultimi anni sto vedendo che lo schifo aumenta, invece di ridursi.... La "guerra dei poveri" e' gia' in atto, e non parlo solo di buzzurri alla guida o cazzoni che sporcano le strade ecc.
Parlo anche del mercato del lavoro.



Le "nuove" generazioni sono frutto delle vecchie, non dimentichiamolo.



Te invece sei un caprone romanista ( si scrive Frankie :D ) . gh

"Quelli che benpensano" e' un'opera d'arte musicale, nient'altro da dire. ;)



Cosa che evito il piu' possibile.... E che chiuderei nei WE, come fanno in Svizzera.



la filosofia del "NIMB" e' una cosa globale, il problema vero semmai e' " perche' dovrei fare qualcosa io per gli altri? " .... Finche' non si esce da questo ragionamento l'Italia non tornera' mai piu' a crescere.

Ed ecco che si torna a parlare di " indipendenza " , di razzismo ecc .... Ma dove vogliamo andare con questi ragionamenti???

Ma scusa merdaccia c'è chi scrive Bonni (invece di Bonnie) e non gli dici un cazzo e ora te la prendi con me che scrivo Franki invece di Frankie? Le vedi che sei una merdaccia assoluta......:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

Pelledorso
04/04/2016, 07:47
Ma scusa merdaccia c'è chi scrive Bonni (invece di Bonnie) e non gli dici un cazzo e ora te la prendi con me che scrivo Franki invece di Frankie? Le vedi che sei una merdaccia assoluta......:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

Leggere un tuttologo per giunta romano che fa osservazioni su come uno scrive Bonni............ non ha prezzo :w00t:

Domino
04/04/2016, 07:54
Leggere un tuttologo per giunta romano che fa osservazioni su come uno scrive Bonni............ non ha prezzo :w00t:

A volte ritornano........purtroppo :risatona::risatona:

Lo scrofo
04/04/2016, 08:02
Ma scusa merdaccia c'è chi scrive Bonni (invece di Bonnie) e non gli dici un cazzo e ora te la prendi con me che scrivo Franki invece di Frankie? Le vedi che sei una merdaccia assoluta......:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

:madoo:

Pelledorso
04/04/2016, 08:21
A volte ritornano........purtroppo :risatona::risatona:

Di la verità......... che prima di addormentarti dopo il pupone pensi a me :oook:

F@bio
04/04/2016, 08:29
Io sono giunto alla conclusione che l'italiano medio è uno schifo di persona,basta entrare in un bar la mattina,circolare sulle strade,vabbè poi sul posto di lavoro non se ne parla..intendiamoci c'è anche tanta brava gente ma tendenzialmente troppo brava per tenere testa ai farabutti,che ne pensate?


al bar alla mattina che cazzo vuoi trovare? :dubbio:

Domino
04/04/2016, 08:55
Di la verità......... che prima di addormentarti dopo il pupone pensi a me :oook:

E come potrei non farlo.....!?:laugh2:

Lo scrofo
04/04/2016, 08:56
Che poi diciamola tutta :

Io non sono razzista, MA I TERRONI MI STANNO SULLE PALLE.

















































gh

Domino
04/04/2016, 08:58
Che poi diciamola tutta :

Io non sono razzista, MA I TERRONI MI STANNO SULLE PALLE.

















































gh
Dillo a me.....:biggrin3:

paper
04/04/2016, 10:16
Che poi diciamola tutta :

Io non sono razzista, MA I TERRONI MI STANNO SULLE PALLE

A me quelli veri non stanno sulle palle, anzi.
Mi stanno sulle palle quelli di seconda generazione che si fingono torinesi, parlano come Minchia Sabbry della Littizzetto e sono razzisti con quelli arrivati 10 anni dopo di loro.
E sono la razza imbastardita e maleducata di cui dicevo.

Lo scrofo
04/04/2016, 13:29
A me quelli veri non stanno sulle palle, anzi.
Mi stanno sulle palle quelli di seconda generazione che si fingono torinesi, parlano come Minchia Sabbry della Littizzetto e sono razzisti con quelli arrivati 10 anni dopo di loro.
E sono la razza imbastardita e maleducata di cui dicevo.

Questa "famigliola" si potrebbe allargare a tutta Italia.

Saqui
04/04/2016, 14:35
Superficiale,egoista e ignorante come un animale,sempre pronto ad inculare il prossimo,
sia i poveri che le classi dirigenti....
questo per me è l'italiano medio
Siamo propio un popolino stupido,bravo a mordersi la coda da solo...
un esempio banale dell'ignoranza egoismo eccc...fate caso a come vengono gestite le cose pubbliche...
tipo immondizia in ogni dove,(qui da me le tange oramai somigliano a quelle napoletane...),
il rispetto della fila in posta o al mercato....i parcheggi per disabili....l'uso dei telefoni dissennato alla guida e non ....

Piccolo popolino senza speranza....
Mi hai tolto le parole dalla tastiera.....
Basta uscire ogni mattina e andare in ufficio, non importa come, auto, metró, moto......... e vedi anche nelle piccole cose, che gente stiamo diventando.
Poi senti la cronaca e capisci quanto é vero il detto che dice: "il pesce puzza sempre dalla testa....

Lo scrofo
04/04/2016, 15:52
Ma chi ascoltera' le cose che avra' da dire Raffaele Sollecito in TV e' da considerarsi "italiano medio" o smemorato?

Norik
04/04/2016, 16:09
Che poi diciamola tutta :

Io non sono razzista, MA I TERRONI MI STANNO SULLE PALLE.
gh

io ho un sacco di amici meridionali e , che ci credi o meno , gli stanno di più sulle palle a loro i loro concittadini
di noi del nord :dubbio::blink:

Mastroragno
04/04/2016, 17:43
Cosa che evito il piu' possibile.... E che chiuderei nei WE, come fanno in Svizzera.



Ah...dovevi esserci ieri...passarci 10 ore poi è uno spasso...il doppio delle gente con un terzo del personale rispetto agli altro giorni...
...apriamo alle 10 e alle 9:30 son già lì che aspettano spazientiti...dopo TRE ORE molti sono ancora lì in giro...poi vanno a mangiare e alcuni TORNANO PURE... era pure una bella giornata...

C'è un bel film di Carpenter dell'88 che si chiama "ESSI VIVONO"...

Nel mio reparto li chiamiamo così...ESSI VIVONO...

urasch
04/04/2016, 21:46
uno schifo

flax64
04/04/2016, 23:13
hai presente un obiettivo condiviso dalla stragrande maggioranza della popolazione italiana?

mi illumini, che a me ne vengono in mente pochi......anzi, ad essere sincero, nemmeno uno .........



niente suv, che ancora non li vendono negli outlet :)

Infatti non siamo una Nazione.....guarda la Francia ...quando c'e' sciopero bloccano tutto e la gente e' con i scioperanti anche se cingono d' assedio Parigi....qua se fai uno sciopero rompi i cog....i......ai tuoi connazionali che sono costretti a dribblare la manifestazione......

desden
05/04/2016, 05:13
Vero, con un distinguo. In Francia i "servizi pubblici" sono efficienti...in Italia...meglio lasciar perdere.

Stiamo assistendo senza battere un ciglio alla progressiva demolizione di tutto quanto i ns nonni e genitori avevano conquistato in 100 anni di lotte. Istruzione, sanità, trasporti, sistema previdenziale. Tutto in vacca.
L'attuale classe politica sta "trasformando l'oro in pietra", ma con questo discorso vado troppo OT.

armageddon
05/04/2016, 10:26
Che poi diciamola tutta :

Io non sono razzista, MA I TERRONI MI STANNO SULLE PALLE.

















































gh

ti scassaru u culu quannu eri nicu?:biggrin3:

Lo scrofo
06/04/2016, 08:27
Ah...dovevi esserci ieri...passarci 10 ore poi è uno spasso...il doppio delle gente con un terzo del personale rispetto agli altro giorni...
...apriamo alle 10 e alle 9:30 son già lì che aspettano spazientiti...dopo TRE ORE molti sono ancora lì in giro...poi vanno a mangiare e alcuni TORNANO PURE... era pure una bella giornata...

C'è un bel film di Carpenter dell'88 che si chiama "ESSI VIVONO"...

Nel mio reparto li chiamiamo così...ESSI VIVONO...

A me e' bastato sentire una commessa ( ancora qualche mese fa abbondante ) lamentarsi del fatto che volevano spostare la chiusura dalle 21 alle 22 ....

Una persona che ha famiglia come cazzo vive? Io davvero sono basito....
Oltretutto, come da tradizione, strade intasate a causa di decine e decine di macchine che vanno e vengono per i centri commerciali, nonostante la splendida giornata domenicale.

Che vadano tutti a cagare va.

valterone
06/04/2016, 09:48
Che vadano tutti a cagare va.

Eh, ci vanno... ci vanno. Infatti spesso anche i bagni sono affollatissimi, nei centri commerciali. :senzaundente:

F@bio
06/04/2016, 10:15
sul mio tragitto casa-lavoro stanno aprendo questo

Arese, il centro commerciale più grande d’Europa apre il 14 aprile (http://milano.fanpage.it/arese-il-centro-commerciale-piu-grande-d-europa-apre-il-14-aprile/)

non vedo l'ora :ph34r:

enroa
06/04/2016, 11:33
zombi

Domino
06/04/2016, 12:51
io ho un sacco di amici meridionali e , che ci credi o meno , gli stanno di più sulle palle a loro i loro concittadini
di noi del nord :dubbio::blink:

Che belli amici......:biggrin3:


Che poi diciamola tutta :

Io non sono razzista, MA I TERRONI MI STANNO SULLE PALLE.

















































gh

E sopratutto i romani........sporchi e incivilì :D

Lo scrofo
06/04/2016, 13:50
MA SOPRATTUTTO TERRONACCI.... :D

Cracco
06/04/2016, 14:09
al centro commerciale si combina da s alla grande. Ai tempi mi feci quasi tutto il piano. praticamente un bordello.

ma se non sei un interno... nada

Norik
06/04/2016, 15:49
sul mio tragitto casa-lavoro stanno aprendo questo

Arese, il centro commerciale più grande d’Europa apre il 14 aprile (http://milano.fanpage.it/arese-il-centro-commerciale-piu-grande-d-europa-apre-il-14-aprile/)

non vedo l'ora :ph34r:

cacchio... una città
mah
io ogni tanto al cittafiera di tavagnacco ci vado , però quasi solo per mangiare e prendere cose che trovo solo li
comunque mai se c' è il sole
ci sono persone che passano il loro week-end nei centri commerciali quando potrebbero andare al parco a camminare che sarebbe solo salute
scommetto che è la stessa gente che poi le ferie le fa a sharm per sentirsi figa e poi non sanno di avere posti incredibilmente belli a 5 min di macchina da casa loro

Mastroragno
06/04/2016, 19:01
Una persona che ha famiglia come cazzo vive? Io davvero sono basito....


Appunto...dillo a me...per i miei colleghi che hanno figli è un casino...i figli stanno sempre coi nonni...sennò baby-sitter...scuole fino a tarda sera...

Eppure ero (e non solo io) convinto che quando misero tutte le domeniche aperte pochi sarebbero venuti perchè la domenica era sacra...pensavo...invece...

Altro che italiano medio...

zombi
...appunto...

F@bio
08/04/2016, 15:45
a proposito dell'italiano medio.....

Napoli, tifosi scendono in piazza: flash mob per difendere Higuain | Video Il Fatto Quotidiano TV (http://tv.ilfattoquotidiano.it/2016/04/08/napoli-tifosi-scendono-in-piazza-flash-mob-per-difendere-higuain/505195/)

giusto giusto dopo l'ospitata di riina da vespa questo la dice tutta.....

valterone
08/04/2016, 16:27
a proposito dell'italiano medio.....



Spero proprio che questi siano molto sotto la media e soprattutto che ne esistano tanti di ben sopra.

ABCDEF
09/04/2016, 21:21
A me e' bastato sentire una commessa ( ancora qualche mese fa abbondante ) lamentarsi del fatto che volevano spostare la chiusura dalle 21 alle 22 ....

Una persona che ha famiglia come cazzo vive? Io davvero sono basito....
Oltretutto, come da tradizione, strade intasate a causa di decine e decine di macchine che vanno e vengono per i centri commerciali, nonostante la splendida giornata domenicale.

Che vadano tutti a cagare va.

sono daccordo

chiuderei anche i cinema alle 10 di sera

per non parlare dei ristoranti: che bisogno c'e' di trattenersi fino alla mezzanotte

e i bar? le discoteche?

i teatri?

il terzo turno nelle fabbriche poi................

tutta gente senza famiglia, probabilmente


per non parlare di quei popveri di spirito che li frequentano

Mastroragno
10/04/2016, 17:46
sono daccordo

chiuderei anche i cinema alle 10 di sera

per non parlare dei ristoranti: che bisogno c'e' di trattenersi fino alla mezzanotte

e i bar? le discoteche?

i teatri?

il terzo turno nelle fabbriche poi................

tutta gente senza famiglia, probabilmente


per non parlare di quei popveri di spirito che li frequentano

Guarda...hai ragione...anch'io mi sono risposto così molte volte e il mio lamentarmi dipende certamente dal fatto che avrei dovuto forse cambiar lavoro da tempo...certo è che una volta, per lo meno quando cominciai io il sabato si chiudeva un po' prima e la domenica si lavorava ogni tanto e le festività le si faceva tutte (tipo 25 aprile o 2 giugno...feste comuniste ora, quindi...)...e a queste condizioni mi poteva star bene...
Molti dei lavori che hai elencato però non stanno aperti però così tante ore e tutti i giorni come un centro commerciale...
Lavorare nella ristorazione è massacrante certamente, e di certo non lo avrei mai fatto, più che altro per gli orari appunto...ho due amici infatti che lo fanno...lo fanno per passione, ma non li vedo mai...e per scelta appunto non hanno famiglia perchè non ne avrebbero tempo...

Senza divagare troppo dal tema del topic comunque, è il continuo contatto con la clientela che mi ha logorato...mi lamento perchè è la gente che si lamenta in continuazione...la cafonaggine è di rigore...

Almeno mangiare è una necessità...ma concedimi di meravigliarmi quando la domenica una famiglia decide di passare la giornata dentro un centro commerciale e sclera se non trova l'aereatore del suo rubinetto... e ce ne fosse uno ogni tanto lascerei correre, ma...questi sono "i miei" italiani medi...

Ma come ho già detto forse la colpa è mia...

ABCDEF
10/04/2016, 20:16
Guarda...hai ragione...anch'io mi sono risposto così molte volte e il mio lamentarmi dipende certamente dal fatto che avrei dovuto forse cambiar lavoro da tempo...certo è che una volta, per lo meno quando cominciai io il sabato si chiudeva un po' prima e la domenica si lavorava ogni tanto e le festività le si faceva tutte (tipo 25 aprile o 2 giugno...feste comuniste ora, quindi...)...e a queste condizioni mi poteva star bene...
Molti dei lavori che hai elencato però non stanno aperti però così tante ore e tutti i giorni come un centro commerciale...
Lavorare nella ristorazione è massacrante certamente, e di certo non lo avrei mai fatto, più che altro per gli orari appunto...ho due amici infatti che lo fanno...lo fanno per passione, ma non li vedo mai...e per scelta appunto non hanno famiglia perchè non ne avrebbero tempo...

Senza divagare troppo dal tema del topic comunque, è il continuo contatto con la clientela che mi ha logorato...mi lamento perchè è la gente che si lamenta in continuazione...la cafonaggine è di rigore...

Almeno mangiare è una necessità...ma concedimi di meravigliarmi quando la domenica una famiglia decide di passare la giornata dentro un centro commerciale e sclera se non trova l'aereatore del suo rubinetto... e ce ne fosse uno ogni tanto lascerei correre, ma...questi sono "i miei" italiani medi...

Ma come ho già detto forse la colpa è mia...

guarda , capisco la fatica e lo stress

cio' che non capisco sono quelli che vorrebbero impedire l'apertura dei negozi

perdere un lavoro provoca piu'0 fatica e piu' stress

e tempo per la famiglia se ne trova, suvvia

c'e' un mondo di gente che per lavoro fa ben di piu' di quanto in un 3d di qualche settimana fa si discuteva qui........se era accettabile avere un lavoro a piu' di 15 min. da casa

io trovo ridicolo quello, di questi tempi

my 2 cents

Mastroragno
11/04/2016, 03:29
guarda , capisco la fatica e lo stress

cio' che non capisco sono quelli che vorrebbero impedire l'apertura dei negozi

perdere un lavoro provoca piu'0 fatica e piu' stress

e tempo per la famiglia se ne trova, suvvia

c'e' un mondo di gente che per lavoro fa ben di piu' di quanto in un 3d di qualche settimana fa si discuteva qui........se era accettabile avere un lavoro a piu' di 15 min. da casa

io trovo ridicolo quello, di questi tempi

my 2 cents

Vero...i tempi son cambiati...io son cresciuto quando un lavoro normale era sufficiente per mandar avanti una famiglia (intendo una sola persona che lavorava) e quando sabato e soprattutto domenica si faceva festa...non per andar a far spese, che le si faceva durante la settimana...e anche li il tempo lo si trovava...
Ora i centri commerciali sono diventati le nuove piazze...con la differenza che invece di stare all'aperto in una bella giornata si decide di passare quello che sarebbe il proprio giorno di festa in posto caotico dove la gente è mediamente nervosa...e dove ti senti costretto a comprare cose di cui potresti far a meno...o che potresti benissimo prendere un altro giorno...i figli costretti a star con loro...e che puntualmente si lamentano, a ragione...

Vero il tempo per la famiglia se ne trova, ma molto poco...e lo vedo nei miei colleghi...nonni, baby-sitter, scuole private fino a tarda sera...

La qualità della vita è importante...

Stinit
11/04/2016, 05:06
Vero...i tempi son cambiati...io son cresciuto quando un lavoro normale era sufficiente per mandar avanti una famiglia (intendo una sola persona che lavorava) e quando sabato e soprattutto domenica si faceva festa...non per andar a far spese, che le si faceva durante la settimana...e anche li il tempo lo si trovava...
Ora i centri commerciali sono diventati le nuove piazze...con la differenza che invece di stare all'aperto in una bella giornata si decide di passare quello che sarebbe il proprio giorno di festa in posto caotico dove la gente è mediamente nervosa...e dove ti senti costretto a comprare cose di cui potresti far a meno...o che potresti benissimo prendere un altro giorno...i figli costretti a star con loro...e che puntualmente si lamentano, a ragione...

Vero il tempo per la famiglia se ne trova, ma molto poco...e lo vedo nei miei colleghi...nonni, baby-sitter, scuole private fino a tarda sera...

La qualità della vita è importante...

La società basata sul sistema consumistico è così...hai detto bene...la dimensione delle persone è diventata la capacità di comprare beni/servizi...

Monacograu
11/04/2016, 05:29
Vero...i tempi son cambiati...io son cresciuto quando un lavoro normale era sufficiente per mandar avanti una famiglia (intendo una sola persona che lavorava) e quando sabato e soprattutto domenica si faceva festa...non per andar a far spese, che le si faceva durante la settimana...e anche li il tempo lo si trovava...
Ora i centri commerciali sono diventati le nuove piazze...con la differenza che invece di stare all'aperto in una bella giornata si decide di passare quello che sarebbe il proprio giorno di festa in posto caotico dove la gente è mediamente nervosa...e dove ti senti costretto a comprare cose di cui potresti far a meno...o che potresti benissimo prendere un altro giorno...i figli costretti a star con loro...e che puntualmente si lamentano, a ragione...

Vero il tempo per la famiglia se ne trova, ma molto poco...e lo vedo nei miei colleghi...nonni, baby-sitter, scuole private fino a tarda sera...

La qualità della vita è importante...

Non so quanti anni tu abbia e quale sia il tuo tenore di vita ne che lavoro tu faccia, quindi non parlo di te ma in generale, ma i tempi in cui con uno stipendio si manteneva una famiglia erano pure i tempi nei quali il tenore di vita era molto piu basso, si aveva al piu una macchina, niente cene fuori, non c'erano i tablet ne i cellulari (ricordo molto bene l'attenzione dei miei alla durata delle mie telefonate...)....le vacanze, se c'erano erano di altro tipo e, soprattutto, al lavoro ci si spaccava la schiena ben piu di 8 ore al giorno e si era disposti a fare qualsiasi tipo di lavoro, quindi non è che fosse tutto oro, eh...quel consumismo che tanto si condanna ci piace e ci far sta bene per molti versi, su...
Io sono uno di quelli "costretto" a pagare nido + baby sitter e a far sesa nel we ma non mi lamento, anzi, mi ritengo fortunato ...

desden
11/04/2016, 06:04
i tempi in cui con uno stipendio si manteneva una famiglia erano pure i tempi nei quali il tenore di vita era molto piu basso, si aveva al piu una macchina, niente cene fuori, non c'erano i tablet ne i cellulari (ricordo molto bene l'attenzione dei miei alla durata delle mie telefonate...)....le vacanze, se c'erano erano di altro tipo e, soprattutto, al lavoro ci si spaccava la schiena ben piu di 8 ore al giorno e si era disposti a fare qualsiasi tipo di lavoro, quindi non è che fosse tutto oro, eh...quel consumismo che tanto si condanna ci piace e ci far sta bene per molti versi, su...


Io di anni ne ho 46 e ritengo che il consumismo non abbia migliorato la nostra qualità della vita. La regola è: produci, consuma, crepa.
IMHO si stava meglio quando si stava "peggio".

Fanculo tablet e cellulari, viva la vita semplice e vera. Stiamo però andando totalmente OT

Lo scrofo
11/04/2016, 06:16
sono daccordo

chiuderei anche i cinema alle 10 di sera

per non parlare dei ristoranti: che bisogno c'e' di trattenersi fino alla mezzanotte

e i bar? le discoteche?

i teatri?

il terzo turno nelle fabbriche poi................

tutta gente senza famiglia, probabilmente


per non parlare di quei popveri di spirito che li frequentano

Ribadisco il concetto: in Svizzera i centri commerciali sono chiusi la domenica.
Sono forse piu' fessi di noi? Non credo.

Discoteche, cinema ecc sono nati per intrattenimento, quindi non hanno alcun senso con il discorso generale, idem il 3° turno nelle fabbriche ( e si viene pagati per quello ) . Vogliamo parlare della paga media di quelli che lavorano nei centri commerciali fino alle 9? Dai per favore, ne conosco pure troppi di sottopagati e sfruttati.

Ormai con la scusa del " non mi sembra sia il periodo per farsi questi problemi " c'e' chi ci marcia sopra.

E a me sta sui maroni sta cosa.

robygun
11/04/2016, 08:24
sono daccordo

chiuderei anche i cinema alle 10 di sera

per non parlare dei ristoranti: che bisogno c'e' di trattenersi fino alla mezzanotte

e i bar? le discoteche?

i teatri?

il terzo turno nelle fabbriche poi................



Guarda..
a parer mio copiare dal mondo anglosassone dove i Pub chiudono a mezzanotte ed i club alla una farebbe solo bene.. cosa cambia tra entrare in disco a mezzanotte ed uscire alle 3 ed entrare alle 21 uscendo a mezzanotte? Sempre 3 ore ti fai.. il Trip del far mattina non lo capivo manco a 18anni..

Anche cinema, ristoranti, teatri, ecc.. a mezzanotte fuori tutti..

Il terzo turno in fabbrica (son turnista) spesso e volentieri lo si fa "perché si è sempre fatto" o per tirar su due soldi in più.. escludendo gli impianti non fermabili o indispensabili un banalissimo h16 ( con possibilità di terzo turno per picchi di produzione) in molti casi è più che sufficiente..

E soprattutto centri commerciali chiusi nei WE!!

Lo scrofo
11/04/2016, 08:35
Se penso che quando sono salito a Man, i pub non ti preparavano piu' nulla dopo le 20 ..................................

Qui si mangia fino alle 2 ormai , per non parlare di qualche anno fa dove si mangiava fino alle 4 in alcuni pub.

Come giustamente detto da Robygun, si puo' tranquillamente puntare ad un equilibrio.

Monacograu
11/04/2016, 08:36
Io di anni ne ho 46 e ritengo che il consumismo non abbia migliorato la nostra qualità della vita. La regola è: produci, consuma, crepa.
IMHO si stava meglio quando si stava "peggio".

Fanculo tablet e cellulari, viva la vita semplice e vera. Stiamo però andando totalmente OT

Allora probabilmente, anche oggi una famiglia può vivere con uno stipendio solo basta non dare "la colpa agli altri" per il consumismo
Concordo che si è OT, sorry.

valterone
11/04/2016, 08:57
e tempo per la famiglia se ne trova, suvvia



Vedendo in che stato è la famiglia di oggi io dubito fortemente... uno che fa 150 metri (tanto per restare nel medio...) in auto per risparmiare tempo per poi usarlo per andare (sempre in auto) in palestra alle 21.30 a buttar giù il culone non so se abbia questa padronanza del suo tempo. E cerco di immaginarmi la sua famiglia...

Pelledorso
11/04/2016, 09:51
Se penso che quando sono salito a Man, i pub non ti preparavano piu' nulla dopo le 20 ..................................

Qui si mangia fino alle 2 ormai , per non parlare di qualche anno fa dove si mangiava fino alle 4 in alcuni pub.

Come giustamente detto da Robygun, si puo' tranquillamente puntare ad un equilibrio.


Io mi domando..... ma perchè non ci sei rimasto gh gh gh gh :dubbio:.....

Cmq se a Man chiudono la cucina alle 20............ saran pure @zzi loro :cipenso:?!?

I krukki per esempio mangiano lo stinco con pere sciroppate e marmellata non per questo ci dobbiamo adeguare agli usi e costumi degli altri :blink:!

E poi mi pare che nessun ristoratore in Italia sia obbligato a restare aperto fino alle 4 :dry:......... a fianco del mio ufficio ad esempio c'è una pasticceria che resta aperta fino alle 14.00.......... non so se per scelta commerciale o altro........... so solo che da poco i titolari hanno avuto il terzo figlio e voglio pensare che chiudano nel pomeriggio per questo :dubbio:


Guarda..
a parer mio copiare dal mondo anglosassone dove i Pub chiudono a mezzanotte ed i club alla una farebbe solo bene.. cosa cambia tra entrare in disco a mezzanotte ed uscire alle 3 ed entrare alle 21 uscendo a mezzanotte? Sempre 3 ore ti fai.. il Trip del far mattina non lo capivo manco a 18anni..

Anche cinema, ristoranti, teatri, ecc.. a mezzanotte fuori tutti..

Il terzo turno in fabbrica (son turnista) spesso e volentieri lo si fa "perché si è sempre fatto" o per tirar su due soldi in più.. escludendo gli impianti non fermabili o indispensabili un banalissimo h16 ( con possibilità di terzo turno per picchi di produzione) in molti casi è più che sufficiente..

E soprattutto centri commerciali chiusi nei WE!!


Nel mondo anglosassone ogni pub ha il suo bel buttafuori (che assomiglia ad un orango) fuori alla porta............ preferisco poter bere una birra tranquillamente alle 2 di notte in un pub italiano piuttosto che rischiare di essere coinvolto in una rissa provocata da ubriaconi anglosassoni verso le 23 di sera perché se vogliamo dirla tutta nel mondo anglosassone si comincia a bere dalle 15 del pomeriggio :oook:

Stinit
11/04/2016, 11:04
Non so quanti anni tu abbia e quale sia il tuo tenore di vita ne che lavoro tu faccia, quindi non parlo di te ma in generale, ma i tempi in cui con uno stipendio si manteneva una famiglia erano pure i tempi nei quali il tenore di vita era molto piu basso, si aveva al piu una macchina, niente cene fuori, non c'erano i tablet ne i cellulari (ricordo molto bene l'attenzione dei miei alla durata delle mie telefonate...)....le vacanze, se c'erano erano di altro tipo e, soprattutto, al lavoro ci si spaccava la schiena ben piu di 8 ore al giorno e si era disposti a fare qualsiasi tipo di lavoro, quindi non è che fosse tutto oro, eh...quel consumismo che tanto si condanna ci piace e ci far sta bene per molti versi, su...
Io sono uno di quelli "costretto" a pagare nido + baby sitter e a far sesa nel we ma non mi lamento, anzi, mi ritengo fortunato ...

È vero che quelli di una volta erano attenti alle uscite...ma molti di questi con quello stipendio e facendo i sacrifici hanno costruito una/due case e oggi ancora contribuiscono ad aiutare economicamente i propri figli....figli che invece pur facendo 1000 rinunce non riescono nemmeno a pagarsi le spese vive...

...è il potere di acquisto che è radicalmente cambiato...


Allora probabilmente, anche oggi una famiglia può vivere con uno stipendio solo basta non dare "la colpa agli altri" per il consumismo
Concordo che si è OT, sorry.

Questo lo ritengo poco realistico

ABCDEF
11/04/2016, 12:19
La società basata sul sistema consumistico è così...hai detto bene...la dimensione delle persone è diventata la capacità di comprare beni/servizi...

e "prima" cos'era?


Ribadisco il concetto: in Svizzera i centri commerciali sono chiusi la domenica.
Sono forse piu' fessi di noi? Non credo.

Discoteche, cinema ecc sono nati per intrattenimento, quindi non hanno alcun senso con il discorso generale, idem il 3° turno nelle fabbriche ( e si viene pagati per quello ) . Vogliamo parlare della paga media di quelli che lavorano nei centri commerciali fino alle 9? Dai per favore, ne conosco pure troppi di sottopagati e sfruttati.

Ormai con la scusa del " non mi sembra sia il periodo per farsi questi problemi " c'e' chi ci marcia sopra.

E a me sta sui maroni sta cosa.

fessi?

si tratta di una scelta

spero la si possa fare

e se si puo', io scelgo di tenere aperto alla domenica

non credo sia indice di incivilta' o di fesseria

se mi chiedi se ritengo giusto un riconoscimento per il lavoro domenicale, rispondo di si.............ma il problema e' quello, se non viene riconosciuto, non la fesseria di tenere aperto


Guarda..
a parer mio copiare dal mondo anglosassone dove i Pub chiudono a mezzanotte ed i club alla una farebbe solo bene.. cosa cambia tra entrare in disco a mezzanotte ed uscire alle 3 ed entrare alle 21 uscendo a mezzanotte? Sempre 3 ore ti fai.. il Trip del far mattina non lo capivo manco a 18anni..

Anche cinema, ristoranti, teatri, ecc.. a mezzanotte fuori tutti..

Il terzo turno in fabbrica (son turnista) spesso e volentieri lo si fa "perché si è sempre fatto" o per tirar su due soldi in più.. escludendo gli impianti non fermabili o indispensabili un banalissimo h16 ( con possibilità di terzo turno per picchi di produzione) in molti casi è più che sufficiente..

E soprattutto centri commerciali chiusi nei WE!!


Orari dei locali
Benché ci siano progetti per per cambiare queste regole riguardo ai bar, questi continuano per il momento con gli orari tradizionali, il che significa che i pubs e bar devono chiudere alle 23.00 dal lunedì a sabato ed alle 22.30 la domenica. Tuttavia, alcuni locali hanno licenze speciali che permettono loro di rimanere aperti fino a più tardi. Le discoteche aprono normalmente alle 22.00, si riempiono intorno alle 24.00 e rimangono aperte fino alle 02.00-03.00 durante la settimana e fino alle 05.00 o più tardi nei fine settimana. I prezzi delle bibite sono esorbitanti a Londra e variano molto secondo i locali.

per i ristoranti va tenuto in conto che nei paesi anglosassoni e' uso cenare e pranzare prima, rispetto al nord italia, e mooooolto prima rispetto al sud

poi tutto si puo' cambiare, regolamentare..............

anche se a me le troppe regole fanno venire l'orticaria


È vero che quelli di una volta erano attenti alle uscite...ma molti di questi con quello stipendio e facendo i sacrifici hanno costruito una/due case e oggi ancora contribuiscono ad aiutare economicamente i propri figli....figli che invece pur facendo 1000 rinunce non riescono nemmeno a pagarsi le spese vive...

...è il potere di acquisto che è radicalmente cambiato...





gia': qualcuno si e' accorto chee quei due appartamenti, e soprattutto la capacita' di aiutare i figli, quelli di una volta non se la sono pagata

e ora la paghiamo noi

(evito qui di citare ancotra il programma a cinquestelle e la semplice via d'uscita di stampare lirette)

Mastroragno
11/04/2016, 13:19
Non so quanti anni tu abbia e quale sia il tuo tenore di vita ne che lavoro tu faccia, quindi non parlo di te ma in generale, ma i tempi in cui con uno stipendio si manteneva una famiglia erano pure i tempi nei quali il tenore di vita era molto piu basso, si aveva al piu una macchina, niente cene fuori, non c'erano i tablet ne i cellulari (ricordo molto bene l'attenzione dei miei alla durata delle mie telefonate...)....le vacanze, se c'erano erano di altro tipo e, soprattutto, al lavoro ci si spaccava la schiena ben piu di 8 ore al giorno e si era disposti a fare qualsiasi tipo di lavoro, quindi non è che fosse tutto oro, eh...quel consumismo che tanto si condanna ci piace e ci far sta bene per molti versi, su...
Io sono uno di quelli "costretto" a pagare nido + baby sitter e a far sesa nel we ma non mi lamento, anzi, mi ritengo fortunato ...

Di anni ne ho 39 e lavoro da 14 in un centro commerciale appunto...i tempi cui mi riferiscono son appunto gli anni 80 e 90 che ho trascorso appunto a casa con miei...parlo ovviamente della mia esperienza, ma mio padre era un artigiano, e si faceva il culo certo, ma ne valeva la pena perchè il di più era ben ripagato...e facevamo delle belle ferie infatti (c'è chi preferiva magari spendere in immobili invece)...

I tuoi punti di vista sul consumismo purtroppo non mi trovano d'accordo...perchè per me star bene significa altro, non essere costretto a passare buona parte della vita nei centri commerciali a spendere perchè è l'unico momento in cui posso combinare la possibilità di passare del tempo con i miei figli con la possibilità di comprare beni di prima necessità (che oltre al mangiare bisogna capire quali siano realmente...)...



Ormai con la scusa del " non mi sembra sia il periodo per farsi questi problemi " c'e' chi ci marcia sopra.

E a me sta sui maroni sta cosa.

Questa è una di quelle cose che ripeto spesso anch'io...con la scusa del "del periodo è quello che è" o "o così oppure..." ci si mangia un po' sopra...

Bisognerebbe incominciare ad incazzarsi però...ma penso che finchè alla maggior parte della gente non finiscono i soldi dei genitori aspetteremo ad incazzarci...

Del resto è vero, anch'io non sono in mezzo a una strada...

Lo scrofo
11/04/2016, 14:01
Siamo gia' in una spirale molto problematica.... E va sempre peggio.....

ABCDEF
11/04/2016, 14:04
Siamo gia' in una spirale molto problematica.... E va sempre peggio.....

ok la sintesi, pero'..............a che ti riferisci? alle aperture domenicali, ai pub, ............

Lo scrofo
11/04/2016, 14:11
Flag, se non noti il fatto che negli ultimi anni si stiano bypassando piano piano tutti quei pochi diritti rimasti ad un lavoratore, allora non so che dirti....

ABCDEF
11/04/2016, 14:12
Se penso che quando sono salito a Man, i pub non ti preparavano piu' nulla dopo le 20 ..................................

Qui si mangia fino alle 2 ormai , per non parlare di qualche anno fa dove si mangiava fino alle 4 in alcuni pub.

Come giustamente detto da Robygun, si puo' tranquillamente puntare ad un equilibrio.

ma quando te ne sei ripartito hanno ripreso a tenere aperto tutta la notte, lo sai si!?! :)


Flag, se non noti il fatto che negli ultimi anni si stiano bypassando piano piano tutti quei pochi diritti rimasti ad un lavoratore, allora non so che dirti....

i nostri lavoratori hanno tuttora una valanga di diritti, per quanto ne so

per questo non credo sia giusto toglierli

credo anche che lavorare qualche volta alla domenica, non ci faccia sprofondare nel baratro della schiavitu'


se non ti rendi conto di questo, allora non so che dirti


(nel mondo anglosassone, direi che i lavoratori, a cominciare da quello che fanno da ragazzi, sono assai meno garantiti........cheffamo, ci teniamo gli orari e gli lasciamo quello che non ci piace?)

Cracco
11/04/2016, 14:22
I locali di mutande e i supermercati sono aperti solo perché il governo l'ha consentito. La domenica nei centri commerciali specialmente nelle catene generalmente non ci lavorano i proprietari, che invece sono al mare a farsi le seghe perché il governo li autorizza a strizzare i nostri negri,tipo le povere criste di cassiere di un supermercato a caso...

Io ho lavorato in un cinema e le feste fanno parte del gioco e si lavorava serenamente... Ma le commesse del negozio di mutande,cazzo,vi devo fare un disegnino? Nei centri commerciali la domeniche e le feste non valgono uno sputo in busta paga... E se hanno bisogno di un sabato dico uno dopo anni di lavoro impeccabile, gliela fanno pure pagare. Visto rivisto e stravisto.. Mi fanno pena..

Mastroragno
11/04/2016, 14:30
In teoria l'apertura domenicale era contestuale all'assunzione di nuove reclute...eppure vedete che la domenica di personale ce n'è ben di meno...perchè giustamente costa di più all'azienda...ma nei nuovi contratti la domenica diventa un giorno come gli altri, al massimo con una piccola maggiorazione...quindi presto ci sarà più personale, contenti?

Lo scrofo
11/04/2016, 14:47
I nostri lavoratori hanno tuttora una valanga di diritti, per quanto ne so

per questo non credo sia giusto toglierli

credo anche che lavorare qualche volta alla domenica, non ci faccia sprofondare nel baratro della schiavitu'


se non ti rendi conto di questo, allora non so che dirti


(nel mondo anglosassone, direi che i lavoratori, a cominciare da quello che fanno da ragazzi, sono assai meno garantiti........cheffamo, ci teniamo gli orari e gli lasciamo quello che non ci piace?)

Se lo dici tu...... Io vedo quello che sta succedendo qui...

Come detto da Cracco, si doveva lavorare la domenica con personale in piu', ma in realta' spremono come limoni la forza lavoro gia' in essere....
Oppure turni assurdi con serate a chiudere le casse e poi la mattina presto a riaprirle, e magari lo fa chi ha prole....

Oppure ti ritrovi come altre ragazze che a 27 anni hanno ancora il rinnovo contrattuale di mese in mese... O ingegneri che conosco con contratti SETTIMANALI.

Se per te questo e' un buon mercato del lavoro, allora non so cosa dirti.

Questa e' la realta' e i fatti.... E di esempi credo che qui dentro ce ne siano a bizzeffe.


In teoria l'apertura domenicale era contestuale all'assunzione di nuove reclute...eppure vedete che la domenica di personale ce n'è ben di meno...perchè giustamente costa di più all'azienda...ma nei nuovi contratti la domenica diventa un giorno come gli altri, al massimo con una piccola maggiorazione...quindi presto ci sarà più personale, contenti?

Una pacchia insomma

Mastroragno
11/04/2016, 15:17
Oppure turni assurdi con serate a chiudere le casse e poi la mattina presto a riaprirle, e magari lo fa chi ha prole....



...oppure finire alle 21 e poi venire alle 6 per caricare merce...almeno una volta a settimana mi capita...se dormo 5 ore è già tanto...

desden
11/04/2016, 17:54
Allora probabilmente, anche oggi una famiglia può vivere con uno stipendio solo basta non dare "la colpa agli altri" per il consumismo.

Ma ci credi davvero o lo dici così per dire?

ABCDEF
11/04/2016, 20:01
Se lo dici tu...... Io vedo quello che sta succedendo qui...

Come detto da Cracco, si doveva lavorare la domenica con personale in piu', ma in realta' spremono come limoni la forza lavoro gia' in essere....
Oppure turni assurdi con serate a chiudere le casse e poi la mattina presto a riaprirle, e magari lo fa chi ha prole....

Oppure ti ritrovi come altre ragazze che a 27 anni hanno ancora il rinnovo contrattuale di mese in mese... O ingegneri che conosco con contratti SETTIMANALI.

Se per te questo e' un buon mercato del lavoro, allora non so cosa dirti.

Questa e' la realta' e i fatti.... E di esempi credo che qui dentro ce ne siano a bizzeffe.



Una pacchia insomma

non lo dico io, basta girare un po' il mondo, paesi anglosassoni compresi

si deve lavorare la domenica secondo le regole, se le regole impongono personale in piu' , ok

ovvio che ci sia anche un aumento degli straordinari.


ripeto, sui turni assurdi, specie se fuorilegge, non sono parte del mercato del lavoro che mi piace

.........sui rinnovi di mese in mese, e sui contratti settimanali, li trovo certamente negativi

ma criticare il fatto che l'imprenditore titolare dell'azienda, la domenica sia al mare, come ha fatto Cracco, mi sembra una follia

Norik
11/04/2016, 20:04
...oppure finire alle 21 e poi venire alle 6 per caricare merce...almeno una volta a settimana mi capita...se dormo 5 ore è già tanto...

io ho provato il negozio 3 settimane poi ho dovuto mollare
orari a parte ( che sono ignobili in molti casi ,secondo me ) avrei ucciso clienti a decine
quindi meglio cosi
sei bravo a lavorarci da cosi tanto tempo :oook:

ABCDEF
11/04/2016, 20:13
io ho provato il negozio 3 settimane poi ho dovuto mollare
orari a parte ( che sono ignobili in molti casi ,secondo me ) avrei ucciso clienti a decine
quindi meglio cosi
sei bravo a lavorarci da cosi tanto tempo :oook:

giusto: servire un cliente non è neanche dignitoso, secondo me

mica siamo servi

Stinit
11/04/2016, 20:14
e "prima" cos'era?



fessi?

si tratta di una scelta

spero la si possa fare

e se si puo', io scelgo di tenere aperto alla domenica

non credo sia indice di incivilta' o di fesseria

se mi chiedi se ritengo giusto un riconoscimento per il lavoro domenicale, rispondo di si.............ma il problema e' quello, se non viene riconosciuto, non la fesseria di tenere aperto




Orari dei locali
Benché ci siano progetti per per cambiare queste regole riguardo ai bar, questi continuano per il momento con gli orari tradizionali, il che significa che i pubs e bar devono chiudere alle 23.00 dal lunedì a sabato ed alle 22.30 la domenica. Tuttavia, alcuni locali hanno licenze speciali che permettono loro di rimanere aperti fino a più tardi. Le discoteche aprono normalmente alle 22.00, si riempiono intorno alle 24.00 e rimangono aperte fino alle 02.00-03.00 durante la settimana e fino alle 05.00 o più tardi nei fine settimana. I prezzi delle bibite sono esorbitanti a Londra e variano molto secondo i locali.

per i ristoranti va tenuto in conto che nei paesi anglosassoni e' uso cenare e pranzare prima, rispetto al nord italia, e mooooolto prima rispetto al sud

poi tutto si puo' cambiare, regolamentare..............

anche se a me le troppe regole fanno venire l'orticaria



gia': qualcuno si e' accorto chee quei due appartamenti, e soprattutto la capacita' di aiutare i figli, quelli di una volta non se la sono pagata

e ora la paghiamo noi

(evito qui di citare ancotra il programma a cinquestelle e la semplice via d'uscita di stampare lirette)

Conosco molte persone (non alieni) che ai tempi facendo lavori normali sono riusciti a farsi una casa da 0 (partendo dall'acquisto della terra) e senza fare una lira di debito...provaci oggi...

ABCDEF
11/04/2016, 20:22
Conosco molte persone (non alieni) che ai tempi facendo lavori normali sono riusciti a farsi una casa da 0 (partendo dall'acquisto della terra) e senza fare una lira di debito...provaci oggi...

quelle persone non dovevano pagare la pensione ai genitori, e nemmeno a loro stessi, tanto per cominciare.

quelle persone facevano economie che oggi sarebbero ritenute eccessive anche dagli extracomunitari sbarcati a lampedusa.

quelle persone vivevano in un periodo chiamato "boom economico", che poi si e' scoperto che era fatto a buffi

quelle persone spesso la casa se la sono costruita con le loro mani, con quelle dello zio, del cugino e pagando in nero il secondo lavoro dell'amico

quelle case, molto probabilmente, si trovano in aree rurali, nelle quali il terreno edificabile costava assai poco (magari era un terreno agricolo trasformato da un piano regolatore benevolo)

raccontiamole tutte

poi che le cose ora non vadano bene, e' evidente, ma, ripeto, raccontiamole tutte

Stinit
11/04/2016, 20:34
quelle persone non dovevano pagare la pensione ai genitori, e nemmeno a loro stessi, tanto per cominciare.

quelle persone facevano economie che oggi sarebbero ritenute eccessive anche dagli extracomunitari sbarcati a lampedusa.

quelle persone vivevano in un periodo chiamato "boom economico", che poi si e' scoperto che era fatto a buffi

quelle persone spesso la casa se la sono costruita con le loro mani, con quelle dello zio, del cugino e pagando in nero il secondo lavoro dell'amico

quelle case, molto probabilmente, si trovano in aree rurali, nelle quali il terreno edificabile costava assai poco (magari era un terreno agricolo trasformato da un piano regolatore benevolo)

raccontiamole tutte

poi che le cose ora non vadano bene, e' evidente, ma, ripeto, raccontiamole tutte

Si...raccontiamole tutte... ma a fare la differenza c'era un potere d'acquisto che oggi ci possiamo solo sognare...non potendo svalutare l'euro oggi hanno spinto la tassazione verso l'infinito e oltre creando un macello dietro l'altro

ABCDEF
11/04/2016, 20:56
Si...raccontiamole tutte... ma a fare la differenza c'era un potere d'acquisto che oggi ci possiamo solo sognare...non potendo svalutare l'euro oggi hanno spinto la tassazione verso l'infinito e oltre creando un macello dietro l'altro

ecco, vedi che quando parlavo di stampare lirette ero assolutamente in argomento ?!!!

Dennis
11/04/2016, 22:45
se con "i nostri genitori" e con "ai tempi" intendiamo i pidocchi rifatti del cazzo che negli anni '80 e '90 hanno devastato sto paese, allora siamo proprio... italiani medi

Stinit
12/04/2016, 05:06
ecco, vedi che quando parlavo di stampare lirette ero assolutamente in argomento ?!!!
Ma anche no...hanno svalutato il nostro (paesi del sud europa) lavoro facendo dei giochetti di prestigio utilizzando il "vettore" euro...se fossero state le lirette (di cui tu parli) il problema sarebbe stato lo stesso o se possibile ancora peggiore...

...non è un problema di tipo di moneta (euro lire marchi dobloni scudi ecc)...il problema sta in chi la gestisce e soprattutto a favore (o contro chi) la gestisce....

desden
12/04/2016, 05:47
se con "i nostri genitori" e con "ai tempi" intendiamo i pidocchi rifatti del cazzo che negli anni '80 e '90 hanno devastato sto paese, allora siamo proprio... italiani medi

gli anni 80, quelli del finto nuovo boom economico italiano, non sono paragonabili agli anni 90 che, con mani pulite, hanno segnato il declino delle ideologie...e non solo.
Finti pidocchi rifatti del cazzo....si vedono la domenica in TV, sono attualissimi e strapagati.

marco.bus
12/04/2016, 07:23
Li odio....
e già il fatto di non avere facebook mi salva il fegato e non mi faccio ulteriore sangue amaro!

Monacograu
12/04/2016, 07:27
Ma ci credi davvero o lo dici così per dire?

Ma tu sei davvero cosi' o ti disegnano cosi'?


Di anni ne ho 39 e lavoro da 14 in un centro commerciale appunto...i tempi cui mi riferiscono son appunto gli anni 80 e 90 che ho trascorso appunto a casa con miei...parlo ovviamente della mia esperienza, ma mio padre era un artigiano, e si faceva il culo certo, ma ne valeva la pena perchè il di più era ben ripagato...e facevamo delle belle ferie infatti (c'è chi preferiva magari spendere in immobili invece)...

I tuoi punti di vista sul consumismo purtroppo non mi trovano d'accordo...perchè per me star bene significa altro, non essere costretto a passare buona parte della vita nei centri commerciali a spendere perchè è l'unico momento in cui posso combinare la possibilità di passare del tempo con i miei figli con la possibilità di comprare beni di prima necessità (che oltre al mangiare bisogna capire quali siano realmente...)...



Tuo padre ha fatto l'artigiano, quindi ha rischiato sulla sua pelle senza orari, senza tutele, senza malattia, senza ferie pagate facendosi il mazzo... E stando dietro ai clienti...quanti oggi veramente sono disposti a far cio' e a lavorare cosi duramente?

E, questa, è una faccia della medaglia.

Riprendendo il discorso do flag: siamo sicuri che quanto tuo padre ha ricevuto/riceve in termini di pensione, servizi sanitari, etc, sia commisurato a quanto ha pagato in tasse, contributi, etc?

A mio avviso non c'è LA verità.
Il rischio attuale è che con la "scusa" della crisi si tenda a ridiscutere eccessivamente alcuni diritti.
Ma, Per altri versi, alcuni "diritti acquisiti" sono assurdi e rischiano di non far stare in piedi l'economia, sia nel pubblico che nel privato.
A questo aggiungiamo che quello che l'Italia si è goduto nel periodo del cosiddetto boom, lo paghiamo oggi "a prezzi di inflazione" come diceva Guccini.

Mia personalissima ed opinabile opinione.

massimio
12/04/2016, 07:57
Conosco molte persone (non alieni) che ai tempi facendo lavori normali sono riusciti a farsi una casa da 0 (partendo dall'acquisto della terra) e senza fare una lira di debito...provaci oggi...

e da che o chi dipende?

Stinit
12/04/2016, 08:54
e da che o chi dipende?

In linea diretta dal valore del lavoro e più in generale dal valore delle cose...

robygun
12/04/2016, 09:09
giusto: servire un cliente non è neanche dignitoso, secondo me

mica siamo servi
Il commesso/cameriere è un lavoro dignitosissimo, come tanti altri..

Il problema è la clientela maleducata e cafona..
Vedere una barista fermarsi stupita perché avevo ordinato un caffè iniziando con "buongiorno" e finendo con "grazie" mi ha fatto capire che non potrei mai fare quel lavoro.. finirei in galera per omicidio plurimo in 2 giorni..

O anche vedere un pupo che allegramente rovesciava la roba dagli scaffali del negozio davanti ai genitori indifferenti..

ABCDEF
12/04/2016, 12:27
Ma anche no...hanno svalutato il nostro (paesi del sud europa) lavoro facendo dei giochetti di prestigio utilizzando il "vettore" euro...se fossero state le lirette (di cui tu parli) il problema sarebbe stato lo stesso o se possibile ancora peggiore...

...non è un problema di tipo di moneta (euro lire marchi dobloni scudi ecc)...il problema sta in chi la gestisce e soprattutto a favore (o contro chi) la gestisce....

ho parlato infatti di STAMPARE lirette

stampare e' un modo di gestire, che non mi trova particolarmente entusiasta, ma lo e'

e parlavo di lirette perche' nn possiamo stampare euro


Ma tu sei davvero cosi' o ti disegnano cosi'?



Tuo padre ha fatto l'artigiano, quindi ha rischiato sulla sua pelle senza orari, senza tutele, senza malattia, senza ferie pagate facendosi il mazzo... E stando dietro ai clienti...quanti oggi veramente sono disposti a far cio' e a lavorare cosi duramente?

E, questa, è una faccia della medaglia.

Riprendendo il discorso do flag: siamo sicuri che quanto tuo padre ha ricevuto/riceve in termini di pensione, servizi sanitari, etc, sia commisurato a quanto ha pagato in tasse, contributi, etc?

A mio avviso non c'è LA verità.
Il rischio attuale è che con la "scusa" della crisi si tenda a ridiscutere eccessivamente alcuni diritti.
Ma, Per altri versi, alcuni "diritti acquisiti" sono assurdi e rischiano di non far stare in piedi l'economia, sia nel pubblico che nel privato.
A questo aggiungiamo che quello che l'Italia si è goduto nel periodo del cosiddetto boom, lo paghiamo oggi "a prezzi di inflazione" come diceva Guccini.

Mia personalissima ed opinabile opinione.

sei un romanista sopportabile :)


Il commesso/cameriere è un lavoro dignitosissimo, come tanti altri..

Il problema è la clientela maleducata e cafona..
Vedere una barista fermarsi stupita perché avevo ordinato un caffè iniziando con "buongiorno" e finendo con "grazie" mi ha fatto capire che non potrei mai fare quel lavoro.. finirei in galera per omicidio plurimo in 2 giorni..

O anche vedere un pupo che allegramente rovesciava la roba dagli scaffali del negozio davanti ai genitori indifferenti..

qui hai ragione

e io ho avuto il problema contrario, perche' sgridata mia figlia, sono stato a mia volta sgridato da un coglione che si e' eretto a difensore dei diritti dei bambini

Mastroragno
12/04/2016, 13:15
Tuo padre ha fatto l'artigiano, quindi ha rischiato sulla sua pelle senza orari, senza tutele, senza malattia, senza ferie pagate facendosi il mazzo... E stando dietro ai clienti...quanti oggi veramente sono disposti a far cio' e a lavorare cosi duramente?

E, questa, è una faccia della medaglia.

Riprendendo il discorso do flag: siamo sicuri che quanto tuo padre ha ricevuto/riceve in termini di pensione, servizi sanitari, etc, sia commisurato a quanto ha pagato in tasse, contributi, etc?

A mio avviso non c'è LA verità.
Il rischio attuale è che con la "scusa" della crisi si tenda a ridiscutere eccessivamente alcuni diritti.
Ma, Per altri versi, alcuni "diritti acquisiti" sono assurdi e rischiano di non far stare in piedi l'economia, sia nel pubblico che nel privato.
A questo aggiungiamo che quello che l'Italia si è goduto nel periodo del cosiddetto boom, lo paghiamo oggi "a prezzi di inflazione" come diceva Guccini.

Mia personalissima ed opinabile opinione.

Son d'accordo con te...vero magari che pochi sarebbero disposti a lavorare duramente, ma è anche vero che mio fratello fa lo stesso lavoro di mio padre e i "risultati" son ben diversi...e non perchè sia "un'asino"...
Ma alla fine il sunto del discorso è cio' che dici alla fine...purtroppo quegli anni d'oro hanno prodotto disastri poi...
Mi sembra però che prevalga una sorta di rassegnazione, tipo "ora è così, che ci vuoi fare..." che mi infastidisce non poco...

F@bio
12/04/2016, 14:54
e io ho avuto il problema contrario, perche' sgridata mia figlia, sono stato a mia volta sgridato da un coglione che si e' eretto a difensore dei diritti dei bambini

scherzi vero?

robygun
12/04/2016, 15:47
Purtroppo temo sia vero.. un'amica mi racconta sempre come ogni volta che sgrida il bimbo davanti ad alcuni parenti questi la criticano.. un bimbo non va mai sgridato, bisogna lasciargli fare quel che vuole, ecc..

Cracco
12/04/2016, 15:56
Purtroppo temo sia vero.. un'amica mi racconta sempre come ogni volta che sgrida il bimbo davanti ad alcuni parenti questi la criticano.. un bimbo non va mai sgridato, bisogna lasciargli fare quel che vuole, ecc..

si è per questo che siamo circondati da stronzi !!


giusto: servire un cliente non è neanche dignitoso, secondo me

mica siamo servi


te sei uno di quelli che... "caccia i soldi e ringraziami pure ?" lol andiamo bene

F@bio
12/04/2016, 16:26
Purtroppo temo sia vero.. un'amica mi racconta sempre come ogni volta che sgrida il bimbo davanti ad alcuni parenti questi la criticano.. un bimbo non va mai sgridato, bisogna lasciargli fare quel che vuole, ecc..

pensa che io non mi parlo con la mia unica sorella da due anni perchè gli ho dato del viziato a suo figlio :D

Monacograu
12/04/2016, 17:51
sei un romanista sopportabile :)



Ho addirittura fatto un figlio e mezzo con una juventina figlia di juventino sorella di juventino :)


Son d'accordo con te...vero magari che pochi sarebbero disposti a lavorare duramente, ma è anche vero che mio fratello fa lo stesso lavoro di mio padre e i "risultati" son ben diversi...e non perchè sia "un'asino"...
Ma alla fine il sunto del discorso è cio' che dici alla fine...purtroppo quegli anni d'oro hanno prodotto disastri poi...
Mi sembra però che prevalga una sorta di rassegnazione, tipo "ora è così, che ci vuoi fare..." che mi infastidisce non poco...

Non credo prevalga la rassegnazione.
Di base i nostri genitori (mio padre era del 34) hanno vissuto la fame vera mentre noi avevamo la pancia piena...a molti, conseguentemente, manca la "fame", ovvero la voglia di combattere per conquistare qualcosa che molti vedono come dovuto, come acquisito.
Se alla mancanza di fame aggiungi il fatto che dobbiamo pagare anche il vecchio cibo...ma rassegnarsi, per quanto mi riguarda, giammai ... Ho quasi due figli a cui dare un futuro e una vita che ho voglia di vivere coe si deve ;)

Stinit
12/04/2016, 18:03
ho parlato infatti di STAMPARE lirette

stampare e' un modo di gestire, che non mi trova particolarmente entusiasta, ma lo e'

e parlavo di lirette perche' nn possiamo stampare euro



sei un romanista sopportabile :)



qui hai ragione

e io ho avuto il problema contrario, perche' sgridata mia figlia, sono stato a mia volta sgridato da un coglione che si e' eretto a difensore dei diritti dei bambini

si ma se ripudi l'euro per stampare lirette rimanendo in un sistema gestito da bce&co dalla padella caschi dritto nel fuoco vivo...


Purtroppo temo sia vero.. un'amica mi racconta sempre come ogni volta che sgrida il bimbo davanti ad alcuni parenti questi la criticano.. un bimbo non va mai sgridato, bisogna lasciargli fare quel che vuole, ecc..

infatti poi crescono dei babbei


si è per questo che siamo circondati da stronzi !!




te sei uno di quelli che... "caccia i soldi e ringraziami pure ?" lol andiamo bene

appunto

Michispeed1967
12/04/2016, 18:34
Si e vero i bambini sono bambini, ma una tirata di orecchie ai genitori insofferenti che intendono l'educazione moderna il lasciar fare ai propri piccini ciò che vogliono la darei volentieri, poi per l'appunto siamo contornati da degli stronzetti che vogliono sempre avere ragione, irrispettosi verso gli adulti ecc.

desden
12/04/2016, 18:36
Ma tu sei davvero cosi' o ti disegnano cosi'?

Non sono Jessica Rabbit. Sono esattamente come traspare dalle cose che scrivo. Ho il vizio di essere coerente con i miei pensieri anche nell' espressione scritta e/ parlata.

A differenza di quanto hai affermato, credo che sia impossibile mantenere una famiglia con un solo stipendio (in media stimato in circa 1500 euro).


P.S. Continuiamo ad essere totalmente OT

Luke76
12/04/2016, 19:20
Li odio....

e già il fatto di non avere facebook mi salva il fegato e non mi faccio ulteriore sangue amaro!


E io che pensavo di essere un extra terrestre: come si sta bene a farsi solo i fatti propri.

Stinit
12/04/2016, 19:22
Non sono Jessica Rabbit. Sono esattamente come traspare dalle cose che scrivo. Ho il vizio di essere coerente con i miei pensieri anche nell' espressione scritta e/ parlata.

A differenza di quanto hai affermato, credo che sia impossibile mantenere una famiglia con un solo stipendio (in media stimato in circa 1500 euro).


P.S. Continuiamo ad essere totalmente OT

... è poco per una famiglia...se non devi pagare l'affitto...se sei in campagna e ti fai orto e ti allevi gli animali per la tua alimentazione...se ti scaldi con legna che ti fai da te...se non ti concedi nessun lusso...forse ce la puoi fare

macheamico6
12/04/2016, 19:59
Kristen Stewart è lesbica ...... tragedia :blink:

Stinit
12/04/2016, 20:03
Kristen Stewart è lesbica ...... tragedia :blink:

Ma chi è quella dei vampiri?

macheamico6
12/04/2016, 20:19
yessssss

Stinit
12/04/2016, 20:23
E paciènza:biggrin3:...a forza di vampiri e licantropi gli si è fuso il cervello

Monacograu
12/04/2016, 21:46
Non sono Jessica Rabbit. Sono esattamente come traspare dalle cose che scrivo. Ho il vizio di essere coerente con i miei pensieri anche nell' espressione scritta e/ parlata.

A differenza di quanto hai affermato, credo che sia impossibile mantenere una famiglia con un solo stipendio (in media stimato in circa 1500 euro).


P.S. Continuiamo ad essere totalmente OT

Vizio che condivido.
Io però ho anche quello di ascoltare il mio interlocutore e di rispettare il suo pensiero, senza provare a percularlo senza neanche conoscere un minimo chi é dall'altra parte.
Sono pieno di vizi :)

desden
13/04/2016, 05:35
Bene, fra viziosi ci si dovrebbe intendere. :)
Ti riformulo la domanda...credi realmente che si possa mantenere una famiglia con 1500 euro al mese?
Con uno stipendio da parlamentare sarei buono anche io.

massimio
13/04/2016, 07:31
con 1500€ al mese netti con una moglie e un figlio si...chiaramente un appartamento bilocale in affitto, non in centro, vacanze poche o nulle, una macchina sola, la moto te la Sogni, ristoranti e pizzerie solo per le feste comandate....

Stinit
13/04/2016, 08:38
1500 euro sarebbero 3 milioni delle vecchie lire che all'epoca erano 2 stipendi medi...con 3 milioni sai quante cose facevi
..questo per sottolineare la perdita di potere d'acquisto

Lo scrofo
13/04/2016, 08:57
con 1500€ al mese netti con una moglie e un figlio si...chiaramente un appartamento bilocale in affitto, non in centro, vacanze poche o nulle, una macchina sola, la moto te la Sogni, ristoranti e pizzerie solo per le feste comandate....

Ne sei proprio convinto? Io non molto, perche' come minimo per vivere decentemente devi per forza avere due redditi.

massimio
13/04/2016, 09:18
Ne sei proprio convinto? Io non molto, perche' come minimo per vivere decentemente devi per forza avere due redditi.

dipende da Cosa intendi per vivere decentemente....

Monacograu
13/04/2016, 09:48
Quoto massimio. Ovvio che è difficilissimo camparci una famiglia, ma non credi sia impossibile a certe condizioni...
Per quanto riguarda il potere di acquisito che se ne sia perso tanto è fuori dubbio, ma un tempo si cantava "se potessi avere 1000 lire al mese", quindi dire che 1.500€ sono 3 milioni, purtroppo, no ha senso...
Come già detto al solito il giusto sta nel mezzo...e con questa sono diventato un vizioso banale :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valterone
13/04/2016, 09:49
1500 euro sarebbero 3 milioni delle vecchie lire che all'epoca erano 2 stipendi medi...con 3 milioni sai quante cose facevi
..questo per sottolineare la perdita di potere d'acquisto

Il potere d'acquisto è rimasto, le braciole di coppa di maiale costano meno di certo pane. Certo, se si vive di facebook le braciole non interessano neanche se regalate...
Il fatto è che non abbiamo/avete/hanno ben chiaro cosa acquistare, perché, e con cosa pagarlo. E non è ben chiaro che col proprio stipendio non si può avere tutto ma vanno fatte delle scelte. E' ben chiaro che stiamo scegliendo male, anzi, malissimo... infatti le case e i bidoni della monnezza sono colmi di cose inutili acquistate accazzo. Come scrivo da decenni :biggrin3: , troppa scelta=nessuna scelta. Mediamente non siamo più in grado di scegliere al meglio rispetto alla nostra situazione. E da mediamente bravi stronzetti ci lamentiamo pure, additando la moneta o la culona o il plenilunio come cause della nostra sfiga.

Non si arriva a fine mese ma si spreca il 30% dei viveri acquistati, c'è qualcosa di sbagliato nei concetti di fondo.

Stinit
13/04/2016, 09:49
dipende da Cosa intendi per vivere decentemente....

Da uno studio fatto sul costo della vita e sull'incidenza dello stesso sui salari europei risulta che fatto 100 lo stipendio mensile medio in germania solo "per campare" spendi circa 43...in italia circa 83...

Detto questo per avere una decenza diffusa sarebbe auspicabile un 50 e 50...


Il potere d'acquisto è rimasto, le braciole di coppa di maiale costano meno di certo pane. Certo, se si vive di facebook le braciole non interessano neanche se regalate...
Il fatto è che non abbiamo/avete/hanno ben chiaro cosa acquistare, perché, e con cosa pagarlo. E non è ben chiaro che col proprio stipendio non si può avere tutto ma vanno fatte delle scelte. E' ben chiaro che stiamo scegliendo male, anzi, malissimo... infatti le case e i bidoni della monnezza sono colmi di cose inutili acquistate accazzo. Come riporto da decenni :biggrin3: in firma, troppa scelta=nessuna scelta. Mediamente non siamo più in grado di scegliere al meglio rispetto alla nostra situazione. E da mediamente bravi stronzetti ci lamentiamo pure, additando la moneta o la culona o il plenilunio come cause della nostra sfiga.

Concordo sulla troppa scelta...sullo spreco e sugli acquisti ad minchiam...ma resta il fatto che per comprare quello che compravano i nostri genitori con due stipendi da 1.5 milioni di lire oggi occorrono almeno due stipendi da 1500 euro...

Mastroragno
13/04/2016, 09:55
Non credo prevalga la rassegnazione.
Di base i nostri genitori (mio padre era del 34) hanno vissuto la fame vera mentre noi avevamo la pancia piena...a molti, conseguentemente, manca la "fame", ovvero la voglia di combattere per conquistare qualcosa che molti vedono come dovuto, come acquisito.
Se alla mancanza di fame aggiungi il fatto che dobbiamo pagare anche il vecchio cibo...ma rassegnarsi, per quanto mi riguarda, giammai ... Ho quasi due figli a cui dare un futuro e una vita che ho voglia di vivere coe si deve ;)

Son d'accordo con te e apprezzo il tuo ottimismo...
Forse più che rassegnazione avrei dovuto dire abitudine ad uno stile di vita che mi stimola poco...Anch'io ho ho voglia di crescere mio figlio come si deve...coi dovuti sacrifici ovvio...ma senza che questo debba diventare solo una serie di rinunce...


con 1500€ al mese netti con una moglie e un figlio si...chiaramente un appartamento bilocale in affitto, non in centro, vacanze poche o nulle, una macchina sola, la moto te la Sogni, ristoranti e pizzerie solo per le feste comandate....


dipende da Cosa intendi per vivere decentemente....

...appunto...molti miei colleghi si trovano in questa condizione, e l'unico svago che si concedono sono l'arrivo delle 2 settimane di ferie che ne approffittano per andare a trovare i propri genitori...a loro sta bene così, per carità...

Stinit
13/04/2016, 10:19
Quoto massimio. Ovvio che è difficilissimo camparci una famiglia, ma non credi sia impossibile a certe condizioni...
Per quanto riguarda il potere di acquisito che se ne sia perso tanto è fuori dubbio, ma un tempo si cantava "se potessi avere 1000 lire al mese", quindi dire che 1.500€ sono 3 milioni, purtroppo, no ha senso...
Come già detto al solito il giusto sta nel mezzo...e con questa sono diventato un vizioso banale :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dai...quella canzone è del 1939...a quei tempi con 1.5 milioni di lire ci compravi 10 palazzine:biggrin3:...mi riferisco agli ultimi periodi pre euro...

valterone
13/04/2016, 10:22
Concordo sulla troppa scelta...sullo spreco e sugli acquisti ad minchiam...ma resta il fatto che per comprare quello che compravano i nostri genitori con due stipendi da 1.5 milioni di lire oggi occorrono almeno due stipendi da 1500 euro...

Non sono d'accordo... infatti se riguardi bene i nostri (o almeno i miei...) genitori non avevano quasi nulla di quel che possiamo sfoggiare noi oggi. Io non ho 100 anni ma ricordo benissimo mia madre che vendeva due tacchini per comprare i libri e le penne a mia sorella. Nessuno dei miei aveva l'auto, i vestiti di entrambi stavano in un armadio che a me oggi basterebbe solo per l'abbigliamento da moto. E posso continuare per delle pagine intere...
Ripeto: abbiamo mediamente troppo e pensiamo che tutto il resto ci sia dovuto. Abbiamo perso il senso del valore delle cose.

massimio
13/04/2016, 10:25
Non sono d'accordo... infatti se riguardi bene i nostri (o almeno i miei...) genitori non avevano quasi nulla di quel che possiamo sfoggiare noi oggi. Io non ho 100 anni ma ricordo benissimo mia madre che vendeva due tacchini per comprare i libri e le penne a mia sorella. Nessuno dei miei aveva l'auto, i vestiti di entrambi stavano in un armadio che a me oggi basterebbe solo per l'abbigliamento da moto. E posso continuare per delle pagine intere...
Ripeto: abbiamo mediamente troppo e pensiamo che tutto il resto ci sia dovuto. Abbiamo perso il senso del valore delle cose.

concordo ogni singola parola:oook:

Stinit
13/04/2016, 10:28
Non sono d'accordo... infatti se riguardi bene i nostri (o almeno i miei...) genitori non avevano quasi nulla di quel che possiamo sfoggiare noi oggi. Io non ho 100 anni ma ricordo benissimo mia madre che vendeva due tacchini per comprare i libri e le penne a mia sorella. Nessuno dei miei aveva l'auto, i vestiti di entrambi stavano in un armadio che a me oggi basterebbe solo per l'abbigliamento da moto. E posso continuare per delle pagine intere...
Ripeto: abbiamo mediamente troppo e pensiamo che tutto il resto ci sia dovuto. Abbiamo perso il senso del valore delle cose.

Siccome i tacchini li allevo anche io...ti posso dire che se oggi vendi gli stessi 2 tacchini a 6€/kg e una media di 20kg cadauno racimoli 240€....per i libri mio fratello che li comprava in euro spendeva 400-500€/anno (a seconda dell'anno)

Per il resto concordo con te sul fatto che il valore delle cose è totalmente sballato...e che nonostante la scelta assurda di merci mediamente la gente non sa più comprare le cose...

enroa
13/04/2016, 11:35
io che ho un po' di polvere sui sandali sono arrivato a questa conclusione SI VIVE DI POCO

Stinit
13/04/2016, 11:53
io che ho un po' di polvere sui sandali sono arrivato a questa conclusione SI VIVE DI POCO

Si vive di poco...volendo si...ma fino ad un certo punto...perché mediamente tutti hanno una casa (luogo che notoriamente aggrega una forte tassazione diretta e indiretta)...tutti per lavorare devono avere una macchina (altro bene dove la tassazione diretta e indiretta è bestiale)...tutti devono mangiare...ecc...ecc..alla fine i soldini li spendi pur non facendo niente di eclatante

valterone
13/04/2016, 13:01
Sarà... anzi, è così.
Però mi pare che si deve sì avere la macchina ma forse è un po' troppo costosa, tutti vogliono una casa ma un appartamento usato non va bene, meglio una villetta nuova (sentito con le mie orecchie gli sposini senza un euro da parte, in banca mentre chiedevano 250.000 di mutuo). Mangiare si deve ma spesso si va fuori, un po' di vita mondana non si nega a nessuno. Però se mostrassi a mio padre quanto spendo di telefono (consumo + sostituzioni/accessori) oggi, gli prenderebbe un malore.
Comunque l'esempio dei tacchini era per dire che soldi non ce n'era proprio (e infatti bisognava per l'appunto vendere il bestiame di casa) eppure si "campavano" tre/quattro/cinque figli... e senza che crescessero particolarmente disadattati.

Lo scrofo
13/04/2016, 13:20
dipende da Cosa intendi per vivere decentemente....

Parlo da single, con mutuo in testa ( e fortunatamente qualche soldo era stato messo via ) e lavoro che va di merda... Immagino la situazione se in casa ci fossero moglie e pargolo.

E' impossibile, a meno di non avere almeno un aiuto esterno di qualche tipo.

ps. non mettiamo sullo stesso peso i tacchini per i libri di scuola ecc, perche' quando ero ragazzino io a casa mia si viveva degnamente ma con uno stipendio pieno del babbo, e un mezzo stipendio che arrivava da mia madre che lavorava in casa per un'azienda orafa.

Cracco
13/04/2016, 13:27
Parlo da single, con mutuo in testa ( e fortunatamente qualche soldo era stato messo via ) e lavoro che va di merda... Immagino la situazione se in casa ci fossero moglie e pargolo.

E' impossibile, a meno di non avere almeno un aiuto esterno di qualche tipo.

praticamente la mia stessa situazione...

massimio
13/04/2016, 13:37
Parlo da single, con mutuo in testa ( e fortunatamente qualche soldo era stato messo via ) e lavoro che va di merda... Immagino la situazione se in casa ci fossero moglie e pargolo.

E' impossibile, a meno di non avere almeno un aiuto esterno di qualche tipo.

da single, con 1500€ al mese, netto, senza pargolo e moglie, e fai fatica ad andare avanti?E che hai fatto un mutuo per comprarti un grattacielo?:senzaundente:

Stinit
13/04/2016, 13:38
Sarà... anzi, è così.
Però mi pare che si deve sì avere la macchina ma forse è un po' troppo costosa, tutti vogliono una casa ma un appartamento usato non va bene, meglio una villetta nuova (sentito con le mie orecchie gli sposini senza un euro da parte, in banca mentre chiedevano 250.000 di mutuo). Mangiare si deve ma spesso si va fuori, un po' di vita mondana non si nega a nessuno. Però se mostrassi a mio padre quanto spendo di telefono (consumo + sostituzioni/accessori) oggi, gli prenderebbe un malore.
Comunque l'esempio dei tacchini era per dire che soldi non ce n'era proprio (e infatti bisognava per l'appunto vendere il bestiame di casa) eppure si "campavano" tre/quattro/cinque figli... e senza che crescessero particolarmente disadattati.

Quoto...in effetti si verifica un concorso di eventi...le esigenze sempre maggiori a fronte di un potere di acquisto sempre più basso...la tempesta perfetta

criomat
13/04/2016, 13:41
Parlo da single, con mutuo in testa ( e fortunatamente qualche soldo era stato messo via ) e lavoro che va di merda... Immagino la situazione se in casa ci fossero moglie e pargolo.

E' impossibile, a meno di non avere almeno un aiuto esterno di qualche tipo.

azz, scrofo
sono appena rientrato in questa gabbia di insani e mi trovo già a quotarti per la seconda volta.....
affinità elettive?

Lo scrofo
13/04/2016, 13:59
da single, con 1500€ al mese, netto, senza pargolo e moglie, e fai fatica ad andare avanti?E che hai fatto un mutuo per comprarti un grattacielo?:senzaundente:

Evidentemente in Germania e' un po' diversa la situazione ... Per un pelo non mi davano nemmeno il mutuo perche' ero TROPPO GIOVANE ( a 32 anni ) ...

Ah, la moto ovviamente sospesa, e non avro' alcuna possibilita' di giretti da piu' di una mezza giornata ogni tot.

Ecco com'e' la VERA situazione, ma mi raccomando : tutti con la testa sotto la sabbia quando si tratta di cercare di scrollarsi sta situazione di merda, sia mai che le cose cambino sul serio.

massimio
13/04/2016, 14:06
Evidentemente in Germania e' un po' diversa la situazione ... Per un pelo non mi davano nemmeno il mutuo perche' ero TROPPO GIOVANE ( a 32 anni ) ...

Ah, la moto ovviamente sospesa, e non avro' alcuna possibilita' di giretti da piu' di una mezza giornata ogni tot.

Ecco com'e' la VERA situazione, ma mi raccomando : tutti con la testa sotto la sabbia quando si tratta di cercare di scrollarsi sta situazione di merda, sia mai che le cose cambino sul serio.

Fino al 2008 io stavo in Italia...single...980€ al mese che per arrotondare andavo a fare il buttafuori 2 Volte la settimana per 50€ a serata....eppure, mi pagavo affitto di un bilocale di 50mq, Auto e moto....serate con amici e ogni tanto Weekend in Giro....boh...ripeto, secondo me é fattibile, basta non fare i passi piu lunghi delle Gambe che si Hanno....

Cracco
13/04/2016, 14:14
e sopratutto non farsi fottere dall'idraulico di turno che invece di sostituire la guarnizione della piletta della doccia pretende di smurare il piatto doccia e rifare tutto nuovo... :dry:

Lo scrofo
13/04/2016, 14:15
Allora c'e' qualcosa che non va qui

nikonikko
13/04/2016, 14:21
Io non mi preoccupo, aspetto Romano e sono fiducioso...come da lui predetto sto lavorando molto ma molto di meno.

214645

Lo scrofo
13/04/2016, 14:25
Sarebbe stato anche QUASI vero, se ci fosse stato un reale controllo dei prezzi DA CHI DI DOVERE.

Peccato che con l'occasione tutti ci hanno fatto la cresta, e l'unica cosa rimasta invariata o quasi e' stato proprio lo stipendio.

massimio
13/04/2016, 14:27
Sarebbe stato anche QUASI vero, se ci fosse stato un reale controllo dei prezzi DA CHI DI DOVERE.

Peccato che con l'occasione tutti ci hanno fatto la cresta, e l'unica cosa rimasta invariata o quasi e' stato proprio lo stipendio.

su questo non ci piove:wink_:

Stinit
13/04/2016, 14:30
e sopratutto non farsi fottere dall'idraulico di turno che invece di sostituire la guarnizione della piletta della doccia pretende di smurare il piatto doccia e rifare tutto nuovo... :dry:

Eee...lo ffanno lo ffanno

valterone
13/04/2016, 14:34
su questo non ci piove:wink_:

Nonono... ci piove eccome. Io ho avuto i cartellini coi doppi prezzi per tre anni. E non sono cambiati di una virgola. Oggi (2016) c'è roba sui miei scaffali che costa meno che nel 2002. Il problema vero è un altro: a chi non è capace di risparmiare, i soldi non basteranno mai... per quanti ne possa guadagnare.
Ah, ho messo su un'attività in proprio con le lire... i tassi di interesse erano in doppia cifra, a un pelo dall'avere la prima diversa da 1 :ph34r:.

Lo scrofo
13/04/2016, 14:37
Dai Valterone, eri una mosca bianca :bastava andare al bar per vedere che cavolo e' successo in meno di 6 mesi, non esageriamo ....

E lo stesso in ortofrutta, o al supermercato per quasi tutto, e' bastato togliere la doppia indicazione e i prezzi sono lievitati.

massimio
13/04/2016, 14:39
Nonono... ci piove eccome. Io ho avuto i cartellini coi doppi prezzi per tre anni. E non sono cambiati di una virgola. Oggi (2016) c'è roba sui miei scaffali che costa meno che nel 2002. Il problema vero è un altro: a chi non è capace di risparmiare, i soldi non basteranno mai... per quanti ne possa guadagnare.
Ah, ho messo su un'attività in proprio con le lire... i tassi di interesse erano in doppia cifra, a un pelo dall'avere la prima diversa da 1 :ph34r:.

verissimo...o quasi...diciamo che ci siamo fatti inculare al tempo del cambio...ci sono stati i furbi che Hanno raddoppiato i prezzi ( generalmente pizzerie, Pub e locali dove la gente andava a divertirsi ) mentre altri generi di consumo sono rimasti invariati. Peró, c'é un peró.....esempi stupidi...una margherita Costa 6.50€, quando ai tempi delle lire con 5500lire la compravi....mio padre compró la Skoda Oktavia nuova nel 99..Costo 18.000.000 milioni di lire....ha comprato il modello nuovo nel 2010, sempre lo stesso modello base.....17000€.....

criomat
13/04/2016, 14:43
verissimo...o quasi...diciamo che ci siamo fatti inculare al tempo del cambio...ci sono stati i furbi che Hanno raddoppiato i prezzi ( generalmente pizzerie, Pub e locali dove la gente andava a divertirsi ) mentre altri generi di consumo sono rimasti invariati. Peró, c'é un peró.....esempio stupido...mio padre compró la Skoda Oktavia nuova nel 99..Costo 18.000.000 milioni di lire....ha comprato il modello nuovo nel 2010, sempre lo stesso modello base.....17000€.....

... e li merita?
no, dico, forse ora di più rispetto al primo modello base. in ogni caso è evidente a tutti che lira ed euro sono due unità di misura che sono state "parificate" con l'equazione 1000 lire = 1 euro
se pensate che pagate un caffè 2000 lire forse un po' di giramento entra

vulcano
13/04/2016, 14:45
... e li merita?
no, dico, forse ora di più rispetto al primo modello base. in ogni caso è evidente a tutti che lira ed euro sono due unità di misura che sono state "parificate" con l'equazione 1000 lire = 1 euro
se pensate che pagate un caffè 2000 lire forse un po' di giramento entra
:love2:

valterone
13/04/2016, 14:48
Sì... però dopo 11 anni non si può pretendere che l'auto costi sempre uguale col doppio della roba dentro. :biggrin3: Non è una scatoletta di tonno o mezzo chilo di pasta, che in effetti se non ve ne siete accorti :D non sono aumentati di chissà che.

Però si rimane colpiti dallo spritz o dalla birra media, sempre per tornare al futile e al dilettevole...

Lo scrofo
13/04/2016, 14:50
verissimo...o quasi...diciamo che ci siamo fatti inculare al tempo del cambio...ci sono stati i furbi che Hanno raddoppiato i prezzi ( generalmente pizzerie, Pub e locali dove la gente andava a divertirsi ) mentre altri generi di consumo sono rimasti invariati. Peró, c'é un peró.....esempi stupidi...una margherita Costa 6.50€, quando ai tempi delle lire con 5500lire la compravi....mio padre compró la Skoda Oktavia nuova nel 99..Costo 18.000.000 milioni di lire....ha comprato il modello nuovo nel 2010, sempre lo stesso modello base.....17000€.....

Sono parzialmente d'accordo in questo: i prezzi erano stati ritoccati di pochissimo nella quasi totalita' e la dimostrazione era la doppia conversione nei prezzi AL CENTESIMO.

Tutto ad un tratto, dopo qualche mese i primi ritocchi verso l'alto , fino ad arrivare all'assurdo della conversione 1000Lire 1 Euro.


Sì... però dopo 11 anni non si può pretendere che l'auto costi sempre uguale col doppio della roba dentro. :biggrin3: Non è una scatoletta di tonno o mezzo chilo di pasta, che in effetti se non ve ne siete accorti :D non sono aumentati di chissà che.

Però si rimane colpiti dallo spritz o dalla birra media, sempre per tornare al futile e al dilettevole...

Anche il kg di patate .... O il caffe' ....

vulcano
13/04/2016, 14:52
Sono parzialmente d'accordo in questo: i prezzi erano stati ritoccati di pochissimo nella quasi totalita' e la dimostrazione era la doppia conversione nei prezzi AL CENTESIMO.

Tutto ad un tratto, dopo qualche mese i primi ritocchi verso l'alto , fino ad arrivare all'assurdo della conversione 1000Lire 1 Euro.



Anche il kg di patate .... O il caffe' ....
ma che ne sai?
sei alcoolizzato da anni :ph34r:

valterone
13/04/2016, 14:59
Anche il kg di patate .... O il caffe' ....

Le patate possono essere passate da 0,68 a 0,90 (certo, se le vuoi a dicembre o col selenio o al sapore di merluzzo magari costano un po' di più...) ma non credo che sfalderai l'economia familiare per quelle. Quanti chili all'anno ne mangi? 30? 40? 50? Spesa = meno di una uscita in moto la domenica pomeriggio. Sul caffè sono d'accordo ma lì intervengono costi che nulla hanno a che vedere con la materia prima. Provare a comprare e manutenere una buona macchina espresso e, soprattutto, provare a pagare le imposte e le tasse di un bar, per credere. Personalmente mi fa girare di più l'euro e 50 dei bollettini postali, per dire. Quelli sono veramente per niente.

nikonikko
13/04/2016, 14:59
Come sarebbe bello se ritornasse la lira.....ma vi immaginate, che sò...ad esempio: La panigale 50.000.000 e passa oppure un pacco di malboro 10.000 lire....il telefonino di ultima generazione 1.800.000 lire.:w00t:

Cracco
13/04/2016, 15:02
Sì... però dopo 11 anni non si può pretendere che l'auto costi sempre uguale col doppio della roba dentro. :biggrin3: Non è una scatoletta di tonno o mezzo chilo di pasta, che in effetti se non ve ne siete accorti :D non sono aumentati di chissà che.

Però si rimane colpiti dallo spritz o dalla birra media, sempre per tornare al futile e al dilettevole...



La pinta sono fottuti 0,568L e non gli 0,4L che spacciano a noi italiani... a prezzo di pinta.

una volta la birra da mezzo era da 0,5 me lo ricordo benissimo... e non si chiamava pinta ma birra da mezzo. che adesso ha perso il 20% di liquido mantenendo lo stesso prezzo di una volta.

per quel che mi riguarda questo si traduce nei locali che mi rubano dalle tasche quel 0,168 che è il 30% circa del bicchiere. La famosa stecca "per la simpatia" e ti vendono birra Miller che non so a voi.. ma a me ricorda tanto quelle da discount...

Nei migliori locali di udine ma anche in quelli più lerci.. dove il pavimento incolla e la puzza di sporco ti ammazza... come in quel posto vicino all'ex cinema odeon (per non fare nomi)

Lo scrofo
13/04/2016, 15:17
Le patate possono essere passate da 0,68 a 0,90 (certo, se le vuoi a dicembre o col selenio o al sapore di merluzzo magari costano un po' di più...) ma non credo che sfalderai l'economia familiare per quelle. Quanti chili all'anno ne mangi? 30? 40? 50? Spesa = meno di una uscita in moto la domenica pomeriggio. Sul caffè sono d'accordo ma lì intervengono costi che nulla hanno a che vedere con la materia prima. Provare a comprare e manutenere una buona macchina espresso e, soprattutto, provare a pagare le imposte e le tasse di un bar, per credere. Personalmente mi fa girare di più l'euro e 50 dei bollettini postali, per dire. Quelli sono veramente per niente.

Valterone, parlavo delle patate per dirne una .... Ma da come dicevi tu, sembrava che i prezzi fossero gli stessi, non per niente ho citato prodotti di primo consumo, e non auto ecc.


Come sarebbe bello se ritornasse la lira.....ma vi immaginate, che sò...ad esempio: La panigale 50.000.000 e passa oppure un pacco di malboro 10.000 lire....il telefonino di ultima generazione 1.800.000 lire.:w00t:

Ma anche no va

Cracco
13/04/2016, 15:32
magari la gente comincerebbe a vergognarsi un pò, per il cellulare da 1.800.000....

sai quanta gente con l'iphone che piange il morto vedo...

a sti qua....


fuck your !! (cit) :biggrin3:

Monacograu
13/04/2016, 16:41
Parlo da single, con mutuo in testa ( e fortunatamente qualche soldo era stato messo via ) e lavoro che va di merda... Immagino la situazione se in casa ci fossero moglie e pargolo.

E' impossibile, a meno di non avere almeno un aiuto esterno di qualche tipo.

ps. non mettiamo sullo stesso peso i tacchini per i libri di scuola ecc, perche' quando ero ragazzino io a casa mia si viveva degnamente ma con uno stipendio pieno del babbo, e un mezzo stipendio che arrivava da mia madre che lavorava in casa per un'azienda orafa.


praticamente la mia stessa situazione...

Andate a vivere insieme così dividete le spese :ph34r:

valterone
13/04/2016, 17:07
Valterone, parlavo delle patate per dirne una ....

Cribbio... tra le migliaia che sarebbero andate bene ne hai scelta una che proprio... :biggrin3:

Prendo al volo lo spunto di Cracco: pare anche a me che queste piccole (nel senso di: con pochi zeri) cifre ci abbiano abituato a valutare ancor peggio di quello che già eravamo capaci :ph34r: di fare il valore delle cose e dei soldi. Prima dell'Euro, fosse aumentata la benza di 38 lire al litro sarebbe successo il puttanaio. Oggi si (stra)parla di abolire le monete da 1 e da 2 cents, che sono rispettivamente 19 e quasi 39 lire. A parte i discorsi sulla convenienza del produrli e sul fatto che sono stati fatti talmente accazzo che non si possono praticamente usare (grazie al mentecatto che ha vinto il concorso ai tempi e anche ai poveracci che l'hanno scelto tra tanti...) significherebbe che il minimo scarto tra un prezzo e il successivo (e quindi il minimo importo di qualsiasi aumento...) sarebbe di 96,81 lire.

E non ci volteremmo indietro. :blink:

Stinit
13/04/2016, 17:30
Sì... però dopo 11 anni non si può pretendere che l'auto costi sempre uguale col doppio della roba dentro. :biggrin3: Non è una scatoletta di tonno o mezzo chilo di pasta, che in effetti se non ve ne siete accorti :D non sono aumentati di chissà che.

Però si rimane colpiti dallo spritz o dalla birra media, sempre per tornare al futile e al dilettevole...

a parte che il doppio è un pò esagerato...quando il 90% degli "accessori" di differenza sono di natura software e che una volta ingegnerizzati valgono tanto quanto...ma allora si potrebbe dire anche che non si può pretendere che gli stipendi siano fermi a 15 anni fa...eppure per la maggior parte degli italiani lo sono...le merci e i servizi possono aumentare e gli stipendi no??:blink::dry:


Come sarebbe bello se ritornasse la lira.....ma vi immaginate, che sò...ad esempio: La panigale 50.000.000 e passa oppure un pacco di malboro 10.000 lire....il telefonino di ultima generazione 1.800.000 lire.:w00t:

rimarrebbe tutto tristemente invenduto

macheamico6
13/04/2016, 17:37
l'italiano medio è sempre meijo di un visigoto medio

Stinit
13/04/2016, 17:41
... e li merita?
no, dico, forse ora di più rispetto al primo modello base. in ogni caso è evidente a tutti che lira ed euro sono due unità di misura che sono state "parificate" con l'equazione 1000 lire = 1 euro
se pensate che pagate un caffè 2000 lire forse un po' di giramento entra

tutti gli alimentari hanno subito un rialzo già solo per il fatto che arrivano ai negozi tutti su gomma...e i camion vanno a gasolio...e sul gasolio ci sono le accise...moooolto pesanti...poi aggiungi uno spruzzo di avidità delle grandi catene commerciali le quali pur di tirare il collo ai fornitori li mettono in concorrenza con prodotti che vengono dalla parte opposta del mondo(e se potessero anche da plutone)...mettici una fettina di vigliaccheria nel ricaricare sopra cifre allucinanti tanto la gente mediamente nemmeno sa cosa sia la stagionalità dei prodotti figurarsi il loro prezzo giusto(classico esempio le arance 0.30 euro ai contadini ->2 euro e passa al bancone)...mischia tutto con il fatto che la possibilità di scelta ridondante costituisce un buon modo per piazzare/mascherare sul mercato prodotti al limite della spazzatura alimentare e ottieni un simpatico film che parla di come va oggi il mondo...

valterone
13/04/2016, 17:44
Già, rimane l'amaro in bocca per il fatto che come consumatori potremmo essere noi a decidere come debbano andare queste cose, quindi a farle andare veramente come Dio comanda... ma pare che ci stiamo accontentando di uno schermo touch sul quale menare i pollici. Del resto si occupi pure chi ha del tempo da perdere.

Stinit
13/04/2016, 17:59
Già, rimane l'amaro in bocca per il fatto che come consumatori potremmo essere noi a decidere come debbano andare queste cose, quindi a farle andare veramente come Dio comanda... ma pare che ci stiamo accontentando di uno schermo touch sul quale menare i pollici. Del resto si occupi pure chi ha del tempo da perdere.

ogni giorno ognuno di noi può influenzare tutto questo...basterebbe iniziare ad informarsi (nel 2016 con internet in tasca non sapere le cose basilari è vergognoso) e scegliere i prodotti di stagione...quando alla grande distribuzione tutti quei prodotti fuori stagione gli rimangono li a marcire dai oggi e dai domani alla fine li tolgono...poi si potrebbe proseguire nello scegliere prodotti a "km0" o almeno Italiani...e anche qui se la domanda chiede prodotti Italiani e snobba quelli importati dai oggi e dai domani alla fine li eliminano dalla loro "vasta offerta"...ecc ecc...

Cracco
13/04/2016, 18:03
Andate a vivere insieme così dividete le spese :ph34r:


dici così perchè, forse, non hai mai assaggiato la privacy totale... :laugh2:

penso che nessuno dei due (io o scrofo) digerirebbe il ritorno alla convivenza.... e non voglio sentirlo grufolare in camera mentre spurcita la tizia di turno.... che magari va in cesso e mi trova seduto sulla tazza... no no meglio di no :ph34r:


poi io fumo in casa, come un turco... :lingua:





la mia soluzione per i prezzi è non comprare...



per esempio l'estathe. 1.65 e fischia anche d'inverno (due anni fa non saliva sopra 1,45) ho smesso di comprarlo per principio.

se trovo il s.anna (buono uguale) a 1.20-1,30 mi prendo un paio di casse. altrimenti... faccio a meno!!!

desden
13/04/2016, 19:12
Stasera tornando dal lavoro ho incrociato un italiano medio. Tmax, sigaretta in una mano, smartphone incastrato fra orecchio e casco jet. Era più preso a parlare al telefono che a guidare.

Molti, troppi, stanno perdendo "il piacere della guida" anche nella vita andando ad ingrossare le fila dei medi, lobotomizzati e distratti dai nuovi modelli di telefono, t-max, il calcio e la pay tv, i vestiti griffati...la faccia di libro e whatsup. Compro perche mi serve, non perchè mi hanno creato un falso bisogno.

A 46 anni odio tutti gli "ultimi modelli" venduti in comode rate, le casse automatiche al casello, i call center, i centri commerciali, gli chef in tv ed i reality, la pay tv, il mondo dorato del calcio, ecc ecc ecc

Fanculo la globalizzazione ed il sistema capitalistico, fanculo il consumismo, fanculo le tutele crescenti e la buona scuola,.... fanculo tante tante altre brutture della vita moderna. W il cynar ed Ernesto Calindri!

p.s. ho una famiglia formata 4 persone e continuo a dubitare che si possa farla andare avanti decorosamente con 1500 euro al mese, dandosi come obiettivo più che legittimo anche la volontà di metter via qualche euro per le "evenienze" che nella vita non mancano mai.

Monacograu
13/04/2016, 21:06
dici così perchè, forse, non hai mai assaggiato la privacy totale... :laugh2:



Per 10, splendidi, anni :cool:

Ma ti assicuro che gli ultimi 5 con la donna che amo, di cui 2 con il pargolo, sono stati insuperabili :w00t:

ABCDEF
13/04/2016, 21:28
scherzi vero?

assolutamente no


Purtroppo temo sia vero.. un'amica mi racconta sempre come ogni volta che sgrida il bimbo davanti ad alcuni parenti questi la criticano.. un bimbo non va mai sgridato, bisogna lasciargli fare quel che vuole, ecc..

appunto, e quello non era manco parente, ma un telefono azzurro con le gambe..........senza cervello senz'altro







te sei uno di quelli che... "caccia i soldi e ringraziami pure ?" lol andiamo bene

:blink:

:wacko:

enroa
13/04/2016, 21:31
una famiglia di 4 persone è bello non si è soli richiede qualche rinuncia ma se scrivi sul forum penso che hai la moto tuto sommato non va male

ABCDEF
13/04/2016, 21:33
Ho addirittura fatto un figlio e mezzo con una juventina figlia di juventino sorella di juventino :)



Non credo prevalga la rassegnazione.
Di base i nostri genitori (mio padre era del 34) hanno vissuto la fame vera mentre noi avevamo la pancia piena...a molti, conseguentemente, manca la "fame", ovvero la voglia di combattere per conquistare qualcosa che molti vedono come dovuto, come acquisito.
Se alla mancanza di fame aggiungi il fatto che dobbiamo pagare anche il vecchio cibo...ma rassegnarsi, per quanto mi riguarda, giammai ... Ho quasi due figli a cui dare un futuro e una vita che ho voglia di vivere coe si deve ;)

anche tu non te la passi poi cosi' bene.........vedo che a casa non hai la televisione :)


si ma se ripudi l'euro per stampare lirette rimanendo in un sistema gestito da bce&co dalla padella caschi dritto nel fuoco vivo...





:wacko:


se stampi lirette te ne vai da questo sistema, ovviamente


e sopratutto non farsi fottere dall'idraulico di turno che invece di sostituire la guarnizione della piletta della doccia pretende di smurare il piatto doccia e rifare tutto nuovo... :dry:


Allora c'e' qualcosa che non va qui

gia': gli idraulici sono dei ladri :)




l'italiano medio è sempre meijo di un visigoto medio

fattore di conversione italiano-visigoto?


ogni giorno ognuno di noi può influenzare tutto questo...basterebbe iniziare ad informarsi (nel 2016 con internet in tasca non sapere le cose basilari è vergognoso) e scegliere i prodotti di stagione...quando alla grande distribuzione tutti quei prodotti fuori stagione gli rimangono li a marcire dai oggi e dai domani alla fine li tolgono...poi si potrebbe proseguire nello scegliere prodotti a "km0" o almeno Italiani...e anche qui se la domanda chiede prodotti Italiani e snobba quelli importati dai oggi e dai domani alla fine li eliminano dalla loro "vasta offerta"...ecc ecc...

azz, stai andando verso la bieca legge di mercato:)

quella tremenda, guidata dalla domanda e dall'offerta

Stinit
14/04/2016, 05:07
anche tu non te la passi poi cosi' bene.........vedo che a casa non hai la televisione :)



:wacko:


se stampi lirette te ne vai da questo sistema, ovviamente





gia': gli idraulici sono dei ladri :)





fattore di conversione italiano-visigoto?



azz, stai andando verso la bieca legge di mercato:)

quella tremenda, guidata dalla domanda e dall'offerta

Tanto ovvio non è...anzi...secondo me non te lo faranno mai fare un downgrade alla lira(o a qualsiasi altra forma di moneta) senza che a Bruxelles ne abbiano comunque il controllo e la gestione...oppure tu sogni un modello tipo principato di seborga?:biggrin3:...poi ti voglio vedere a contare i luigini:laugh2:

Monacograu
14/04/2016, 06:36
anche tu non te la passi poi cosi' bene.........vedo che a casa non hai la televisione :)



Bbbbbono che senno' si comincia a parlare del canone Rai :wacko:

:)

ABCDEF
15/04/2016, 09:07
Tanto ovvio non è...anzi...secondo me non te lo faranno mai fare un downgrade alla lira(o a qualsiasi altra forma di moneta) senza che a Bruxelles ne abbiano comunque il controllo e la gestione...oppure tu sogni un modello tipo principato di seborga?:biggrin3:...poi ti voglio vedere a contare i luigini:laugh2:

non te lo fanno fare?

mandano l'esercito?

se lo vuoi fare, lo fai, ovviamente assumendoti la responsabilita' delle conseguenze..........

la parola responsabilita', credo soa ancora, anche se per poco, presente sullo zingarelli

Stinit
15/04/2016, 09:14
non te lo fanno fare?

mandano l'esercito?

se lo vuoi fare, lo fai, ovviamente assumendoti la responsabilita' delle conseguenze..........

la parola responsabilita', credo soa ancora, anche se per poco, presente sullo zingarelli

Mi sa che stavolta ti sbagli...a Bruxelles nn je ne frega una beneamata cippa della responsabilità....e non ti mandano di certo l'esercito...semplicemente vieni affossato artificialmente per via economica...stai nella linea "europea" e (nonostante i tuoi fondamentali siano peggiori e il tuo debito pubblico sia in aumento) ti fanno campare...magari ogni tanto ti devi tagliare via un arto...ma ti fanno "trillare" ancora un poco...sistema che per altro noi italiani stiamo già sperimentando

ABCDEF
15/04/2016, 09:18
Mi sa che stavolta ti sbagli...a Bruxelles nn je ne frega una beneamata cippa della responsabilità....e non ti mandano di certo l'esercito...semplicemente vieni affossato artificialmente per via economica...stai nella linea "europea" e (nonostante i tuoi fondamentali siano peggiori e il tuo debito pubblico sia in aumento) ti fanno campare...magari ogni tanto ti devi tagliare via un arto...ma ti fanno "trillare" ancora un poco...sistema che per altro noi italiani stiamo già sperimentando

come credo ti sia chiaro, non ti affossano mica........sei tu che decidi di staccarti dal ciambellone

paper
15/04/2016, 09:23
Sì... però dopo 11 anni non si può pretendere che l'auto costi sempre uguale col doppio della roba dentro. :biggrin3: Non è una scatoletta di tonno o mezzo chilo di pasta, che in effetti se non ve ne siete accorti :D non sono aumentati di chissà che.

Però si rimane colpiti dallo spritz o dalla birra media, sempre per tornare al futile e al dilettevole...

Però la birra media costava già 7-8mila L nel 2000, mi ha sempre stupito che non sia aumentata di più.

Cracco
15/04/2016, 09:24
tanto la germania ha la sua moneta da 5 € privata, siamo già a contare i sesterzi !!!

paper
15/04/2016, 09:30
Tanto ovvio non è...anzi...secondo me non te lo faranno mai fare un downgrade alla lira(o a qualsiasi altra forma di moneta) senza che a Bruxelles ne abbiano comunque il controllo e la gestione...oppure tu sogni un modello tipo principato di seborga?:biggrin3:...poi ti voglio vedere a contare i luigini:laugh2:

E' che ti scontreresti col Mercato, al cui confronto quelli di Bruxelles sono chierichetti...
Meglio i chierichetti.


Mi sa che stavolta ti sbagli...a Bruxelles nn je ne frega una beneamata cippa della responsabilità....e non ti mandano di certo l'esercito...semplicemente vieni affossato artificialmente per via economica...stai nella linea "europea" e (nonostante i tuoi fondamentali siano peggiori e il tuo debito pubblico sia in aumento) ti fanno campare...magari ogni tanto ti devi tagliare via un arto...ma ti fanno "trillare" ancora un poco...sistema che per altro noi italiani stiamo già sperimentando

Non affossano niente. Semplicemente le tue lirette non interessano a nessuno e il loro valore cade ben al di sotto di quanto tu vorresti per essere competitivo. E' il motivo per cui i governanti greci più antieuro alla fine hanno fatto dietrofront come nulla fosse.

valterone
15/04/2016, 09:33
E' che ti scontreresti col Mercato, al cui confronto quelli di Bruxelles sono chierichetti...
Meglio i chierichetti.

Questa la quoto in toto... verremmo sbranati in meno di 1 anno. Non siamo più capaci di produrre nulla che non sia fuffa. Con la fuffa il mercato ci si pulisce il qulo. Finiremmo nella tazza alla seconda seduta...

Stinit
15/04/2016, 10:25
come credo ti sia chiaro, non ti affossano mica........sei tu che decidi di staccarti dal ciambellone

Questo non credo...devo ancora vedere a quale corpo è attaccata la manina che opera sul joystick dello spread...e comunque non sta scitto da nessuna parte che il "ciambellone" deve funzionare nel modo in cui ce lo impongono...specialmente alla luce del fatto che il suo funzionamento dal punto di vista degli intenti del progetto di coesione dei popoli è assolutamente fallimentare nei fatti e nelle dichiarazioni dei suoi manovratori


E' che ti scontreresti col Mercato, al cui confronto quelli di Bruxelles sono chierichetti...
Meglio i chierichetti.



Non affossano niente. Semplicemente le tue lirette non interessano a nessuno e il loro valore cade ben al di sotto di quanto tu vorresti per essere competitivo. E' il motivo per cui i governanti greci più antieuro alla fine hanno fatto dietrofront come nulla fosse.

A parte che io sono contro le lirette (le ha riesumate Flag...) per quanto riguarda la Grecia...be...le loro direttive politiche erano chiare ma poi siccome erano contrastanti con quelle europee invece di trovare una sorta di compromesso li hanno annientati mediante economia...non riconoscere questo fatto storico è assurdo

macheamico6
15/04/2016, 11:19
l'italiano medio è 1.75
però in terra sarda de meno

valterone
15/04/2016, 12:51
L'altezza media itagliana sta aumentando al ritmo di un cm ogni 15 anni. :oook:

Stinit
15/04/2016, 12:56
L'altezza media itagliana sta aumentando al ritmo di un cm ogni 15 anni. :oook:
Vale anche per il pistolino?:biggrin3:

valterone
15/04/2016, 13:02
Eh, magari... :biggrin3: ...anche se sarei abbondantemente fuori tempo massimo. :cry:

paper
15/04/2016, 17:25
Questo non credo...devo ancora vedere a quale corpo è attaccata la manina che opera sul joystick dello spread...e comunque non sta scitto da nessuna parte che il "ciambellone" deve funzionare nel modo in cui ce lo impongono...specialmente alla luce del fatto che il suo funzionamento dal punto di vista degli intenti del progetto di coesione dei popoli è assolutamente fallimentare nei fatti e nelle dichiarazioni dei suoi manovratori



A parte che io sono contro le lirette (le ha riesumate Flag...) per quanto riguarda la Grecia...be...le loro direttive politiche erano chiare ma poi siccome erano contrastanti con quelle europee invece di trovare una sorta di compromesso li hanno annientati mediante economia...non riconoscere questo fatto storico è assurdo

Non li hanno annientati. Si sono annientati da soli con una politica economica sconsiderata durata anni.
Semplicemente ad un certo punto hanno chiesto garanzie per continuare ad aiutarli (perché li stiamo ancora aiutando).

Stinit
15/04/2016, 17:28
Non li hanno annientati. Si sono annientati da soli con una politica economica sconsiderata durata anni.
Semplicemente ad un certo punto hanno chiesto garanzie per continuare ad aiutarli (perché li stiamo ancora aiutando).

Si si...le cose stanno così

paper
15/04/2016, 17:29
Puoi dirlo forte.

Stinit
15/04/2016, 17:41
Puoi dirlo forte.

https://cdn.meme.am/instances/55083471.jpg

leggi va...

Grecia, è scontro all'interno della Troika: Europa sull (http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/13/grecia-e-scontro-allinterno-della-troika-europa-sullorlo-del-baratro/2632147/)

e poi

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ma-vaffanculescu-conversazione-due-big-fmi-poul-thomsen-122050.htm

...ad andare dietro alle minkiate mondiali della troika sono/siamo tornati al punto di partenza in meno di un anno... ma con gli interessi...:wacko:

paper
15/04/2016, 18:16
Difatti si tratta delle garanzie chieste alla Grecia: nella fattispecie il raggiungimento di un avanzo primario che permetta di pagare i (bassi) interessi che ci devono e possibilmente alleggerire il debito.
Al FMI sono pragmatici e sostengono che senza haircut non ce la faranno mai. Ovviamente i creditori europei, dopo che l'haircut dei creditori privati è già stato pesantissimo, sono piuttosto restii ad accettare una cosa del genere.
E' il solito problema del prestare dei soldi ad un parente che si è rovinato ed ora è in difficoltà nel rimettersi in quadro e forse gioca ancora alle macchinette.
Il problema è molto complesso, certo che se lo riduci a "li vogliono rovinare a tutti i costi" semplifichi molto le cose.
Ma sei sicuro di aver letto bene tutto (a parte le scemenze del secondo articolino tipo le mani nella marmellata)?
Sarebbe necessario avere un po' di dati sull'andamento della Grecia nell'ultimo anno, ma non ho nemmeno voglia di andare a lambiccarmi.
Si fotta Tsipras con tutti i greci.

Stinit
15/04/2016, 18:31
Difatti si tratta delle garanzie chieste alla Grecia: nella fattispecie il raggiungimento di un avanzo primario che permetta di pagare i (bassi) interessi che ci devono e possibilmente alleggerire il debito.
Al FMI sono pragmatici e sostengono che senza haircut non ce la faranno mai. Ovviamente i creditori europei, dopo che l'haircut dei creditori privati è già stato pesantissimo, sono piuttosto restii ad accettare una cosa del genere.
E' il solito problema del prestare dei soldi ad un parente che si è rovinato ed ora è in difficoltà nel rimettersi in quadro e forse gioca ancora alle macchinette.
Il problema è molto complesso, certo che se lo riduci a "li vogliono rovinare a tutti i costi" semplifichi molto le cose.
Ma sei sicuro di aver letto bene tutto (a parte le scemenze del secondo articolino tipo le mani nella marmellata)?
Sarebbe necessario avere un po' di dati sull'andamento della Grecia nell'ultimo anno, ma non ho nemmeno voglia di andare a lambiccarmi.
Si fotta Tsipras con tutti i greci.

Ragioni come se la sorte della Grecia sia lontana anni luce della nostra...come se noi (o gli altri europei) ci possiamo sentire moralmente superiori ai greci...

Monacograu
15/04/2016, 21:40
Ragioni come se la sorte della Grecia sia lontana anni luce della nostra...come se noi (o gli altri europei) ci possiamo sentire moralmente superiori ai greci...

In effetti forse son messi meglio i greci :madoo:

paper
16/04/2016, 05:55
Ragioni come se la sorte della Grecia sia lontana anni luce della nostra...come se noi (o gli altri europei) ci possiamo sentire moralmente superiori ai greci...

Anni luce no, ma decisamente diversa si. Noi non siamo a rischio default. Loro avevano anche il sistema bancario compromesso e non per colpa degli altri paesi, il nostro nonostante i frequenti scandali è molto più solido.
La morale non c'entra nulla, a parte chi in Grecia viveva a carico dello stato senza averne titolo, sono questioni di soldi.

Stinit
16/04/2016, 06:57
Anni luce no, ma decisamente diversa si. Noi non siamo a rischio default. Loro avevano anche il sistema bancario compromesso e non per colpa degli altri paesi, il nostro nonostante i frequenti scandali è molto più solido.
La morale non c'entra nulla, a parte chi in Grecia viveva a carico dello stato senza averne titolo, sono questioni di soldi.

a no?...come lo definiresti un paese che ha un debito pubblico mostruoso Il debito pubblico sul tuo sito (http://www.brunoleoni.it/il-debito-pubblico-sul-tuo-sito) e che non ha nessuna possibilità di ripagarlo tant'è che è costretto a (s)vendere i gioielli di famiglia e a fare ogni anno (almeno per i prossimi 20 anni) manovre lacrime e sangue per cercare di tamponare temporaneamente la situazione?...

per quale motivo pensi che ad oggi il nostro spread è basso?perchè siamo più credibili?e che abbiamo fatto per essere più credibili?i nostri conti non fanno altro che peggiorare...

fatte le dovute proporzioni rileggendo le tue frasi puoi tranquillamente sostituire le parole Grecia e greci con Italia e italiani

ABCDEF
16/04/2016, 07:40
Questo non credo...devo ancora vedere a quale corpo è attaccata la manina che opera sul joystick dello spread...e comunque non sta scitto da nessuna parte che il "ciambellone" deve funzionare nel modo in cui ce lo impongono...specialmente alla luce del fatto che il suo funzionamento dal punto di vista degli intenti del progetto di coesione dei popoli è assolutamente fallimentare nei fatti e nelle dichiarazioni dei suoi manovratori



A parte che io sono contro le lirette (le ha riesumate Flag...) per quanto riguarda la Grecia...be...le loro direttive politiche erano chiare ma poi siccome erano contrastanti con quelle europee invece di trovare una sorta di compromesso li hanno annientati mediante economia...non riconoscere questo fatto storico è assurdo

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger


Si si...le cose stanno così

stanno cosi' eccome


Ragioni come se la sorte della Grecia sia lontana anni luce della nostra...come se noi (o gli altri europei) ci possiamo sentire moralmente superiori ai greci...

no, ma se la mia e' una famiglia dfi ladri, e qualcuno mi chiede cosa ne penso del furto, devo essere obbligato a dire che e' cosa buona, per legame familiare, o posso dare una risposta svincolata dal fatto specifico?

metti sempre insieme troppe cose e diverse.

un conto e' che la grecia abbia torto o ragione, un altro e' che noi siamo in una situazione simile (direi io parecchio differente, dato che in grecia si produce solo la feta, ma questo e' un altro discorso)


a no?...come lo definiresti un paese che ha un debito pubblico mostruoso Il debito pubblico sul tuo sito (http://www.brunoleoni.it/il-debito-pubblico-sul-tuo-sito) e che non ha nessuna possibilità di ripagarlo tant'è che è costretto a (s)vendere i gioielli di famiglia e a fare ogni anno (almeno per i prossimi 20 anni) manovre lacrime e sangue per cercare di tamponare temporaneamente la situazione?...

per quale motivo pensi che ad oggi il nostro spread è basso?perchè siamo più credibili?e che abbiamo fatto per essere più credibili?i nostri conti non fanno altro che peggiorare...

fatte le dovute proporzioni rileggendo le tue frasi puoi tranquillamente sostituire le parole Grecia e greci con Italia e italiani

i gioielli di famiglia sono un altro degli argomenti che mi fanno venire l'orticaria

sono gioielli delle cose che assorbono risorse?

se vai sul sito dell'istituto bruno leoni, dai una letta in giro, e non ti fermare all'indicatore del debito pubblico, dove ti ha sparato google.......troverai molte cose interessanti, anche sui gioielli di famiglia

Stinit
16/04/2016, 07:55
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger



stanno cosi' eccome



no, ma se la mia e' una famiglia dfi ladri, e qualcuno mi chiede cosa ne penso del furto, devo essere obbligato a dire che e' cosa buona, per legame familiare, o posso dare una risposta svincolata dal fatto specifico?

metti sempre insieme troppe cose e diverse.

un conto e' che la grecia abbia torto o ragione, un altro e' che noi siamo in una situazione simile (direi io parecchio differente, dato che in grecia si produce solo la feta, ma questo e' un altro discorso)



i gioielli di famiglia sono un altro degli argomenti che mi fanno venire l'orticaria

sono gioielli delle cose che assorbono risorse?

se vai sul sito dell'istituto bruno leoni, dai una letta in giro, e non ti fermare all'indicatore del debito pubblico, dove ti ha sparato google.......troverai molte cose interessanti, anche sui gioielli di famiglia

Esempio telecom....ex sip cresciuta nelle strutture e nella tecnologie mediante il contributo di tutti...la più grande e strategica società di telecomunicazioni d'europa...in ossequio alla stagione delle privatizzazioni presa e regalata ad un delinquente che l'ha smembrata e rivenduta pezzo per pezzo ad altre società alle quali telecom oggi per la parte relativa agli apparati paga gli affitti...

Oggi tocca a poste italiane...domani ad altre cose...alla fine quando non avremo più nulla da dare (e un bel giorno accadrà) in pasto ai falchi che aleggiano in europa cosa pensi che succederà?ci lasceranno in pace?....se ne andranno soddisfatti?...a vedere cosa accade ai nostri amici greci "non creto"...per essere che "in Grecia fanno solo la feta" mi pare di vedere che i suoi aguzzini non si sono accontentati solo del prodotto caseario...anzi...i creditori rivogliono i soldi (pur sapendo che non li hanno)...ma quando glieli hanno prestati a suo tempo per le spese pazze che tutti sappiamo (e che per altro facciamo analogamente anche da noi) cosa pensavano?...come glieli avrebbero potuti ridare?...

ABCDEF
16/04/2016, 08:05
Esempio telecom....ex sip cresciuta nelle strutture e nella tecnologie mediante il contributo di tutti...la più grande e strategica società di telecomunicazioni d'europa...in ossequio alla stagione delle privatizzazioni presa e regalata ad un delinquente che l'ha smembrata e rivenduta pezzo per pezzo ad altre società alle quali telecom oggi per la parte relativa agli apparati paga gli affitti...

Oggi tocca a poste italiane...domani ad altre cose...alla fine quando non avremo più nulla da dare (e un bel giorno accadrà) in pasto ai falchi che aleggiano in europa cosa pensi che succederà?ci lasceranno in pace?....se ne andranno soddisfatti?...a vedere cosa accade ai nostri amici greci "non creto"

ussignur


ma hai presente poste italiane?

hai presente come era messa telecom?


ora, che si sarebbe potuto fare qualcosa di diverso, soprattutto agire prima di arrivare a certe situazioni, ok, ma se ne puo' parlare nel merito, di queste cose



alcune infrastrutture strategiche dovrebbero restare statali, ma il minimo indispensabile, con la struttura che le manutiene e stop.

ovviamente le persone che lavorassero per lo stato, in infrastrutture ritenute strategiche, dovrebbero essere selezionate, pagate e contrattate in modo congruo.

ti pago bene, ma se non produci ti mando a casa senza se e senza ma, niente scioperi perche' sei in un servizio strategico ecc, ecc,


per il resto, che chi offre di piu' a meno, vinca

e che il cittadino possa scegliere fra il maggior numero di alternative.



alitalia era un gioiello di famiglia, per esempiuo

valterone
16/04/2016, 10:08
alitalia era un gioiello di famiglia, per esempiuo

Ma i gioielli rimangono tali solo se tenuti a dovere, cioè come un gioiello richiede: attenzione, cura, pulizia. Alitalia non è più un gioiello da decenni e se anche lo fosse, viene comunque esibito da un corpo putrido, quindi perde un bel po' del suo splendore.
Che certi errori non sono proprio da fare perché irrecuperabili, non è ancora entrato in testa a chi di dovere.

ABCDEF
16/04/2016, 10:10
Ma i gioielli rimangono tali solo se tenuti a dovere, cioè come un gioiello richiede: attenzione, cura, pulizia. Alitalia non è più un gioiello da decenni e se anche lo fosse, viene comunque esibito da un corpo putrido, quindi perde un bel po' del suo splendore.
Che certi errori non sono proprio da fare perché irrecuperabili, non è ancora entrato in testa a chi di dovere.

ho scordato la faccina dopo gioiello........

Stinit
16/04/2016, 10:27
ho scordato la faccina dopo gioiello........

...:biggrin3:con lo scappellamento a destra

Monacograu
16/04/2016, 10:42
Lasciamo perdere Alitalia, abbiamo ancora una fattura non pagata scaduta il giorno dopo il "fallimento"...

ABCDEF
16/04/2016, 11:52
...:biggrin3:con lo scappellamento a destra

quello che parla di gioielli di famiglia sei tu, mica io..........

datti una letta piu' approfondita al sito dal quale trai il valore del debito pubblico, vala' ;)

Stinit
16/04/2016, 11:54
quello che parla di gioielli di famiglia sei tu, mica io..........

datti una letta piu' approfondita al sito dal quale trai il valore del debito pubblico, vala' ;)

Leggo sempre quello che posto...:oook:

valterone
16/04/2016, 11:56
ho scordato la faccina dopo gioiello........

Già...

Lo è stata, comunque... rimane un gran peccato aver mandato tuttoapputtane.

ABCDEF
16/04/2016, 12:26
Leggo sempre quello che posto...:oook:

:w00t:

e' evidente, pero', che non leggi quello che posto io :)


Già...

Lo è stata, comunque... rimane un gran peccato aver mandato tuttoapputtane.

prima dell'epilogo , ammesso che lo sia, la situazione e' stata critica per anni e anni

coi sindacati a difesa dei privilegi

la proprieta' (lo stato) incapace di decidere

ecc. ecc.

Stinit
16/04/2016, 14:03
:w00t:

e' evidente, pero', che non leggi quello che posto io :)



prima dell'epilogo , ammesso che lo sia, la situazione e' stata critica per anni e anni

coi sindacati a difesa dei privilegi

la proprieta' (lo stato) incapace di decidere

ecc. ecc.

Tu che avresti fatto?

ABCDEF
16/04/2016, 17:01
Tu che avresti fatto?

Per meno di 1.5 miliono l anno , piu buonuscita da 3, assolutamente nulla

Stinit
16/04/2016, 17:15
Per meno di 1.5 miliono l anno , piu buonuscita da 3, assolutamente nulla

Quindi niente di nuovo...

F@bio
16/04/2016, 18:01
oggi l'italiano medio era in coda per riuscire ad entrare al nuovo centro commerciale di arese...ore di coda e tanti non ce l'hanno fatta per via dei parcheggi pieni......domani che è domenica e piove sicuramente ci riproveranno ahahahahh......

Stinit
16/04/2016, 18:03
oggi l'italiano medio era in coda per riuscire ad entrare al nuovo centro commerciale di arese...ore di coda e tanti non ce l'hanno fatta per via dei parcheggi pieni......domani che è domenica e piove sicuramente ci riproveranno ahahahahh......

Che tristezza

Slow
16/04/2016, 20:50
troppo individualismo purtroppo

paper
17/04/2016, 07:49
a no?...come lo definiresti un paese che ha un debito pubblico mostruoso Il debito pubblico sul tuo sito (http://www.brunoleoni.it/il-debito-pubblico-sul-tuo-sito) e che non ha nessuna possibilità di ripagarlo tant'è che è costretto a (s)vendere i gioielli di famiglia e a fare ogni anno (almeno per i prossimi 20 anni) manovre lacrime e sangue per cercare di tamponare temporaneamente la situazione?...

per quale motivo pensi che ad oggi il nostro spread è basso?perchè siamo più credibili?e che abbiamo fatto per essere più credibili?i nostri conti non fanno altro che peggiorare...

fatte le dovute proporzioni rileggendo le tue frasi puoi tranquillamente sostituire le parole Grecia e greci con Italia e italiani


Siamo credibili perché i nostri creditori sono convinti che siamo in grado di onorare i rimborsi delle scadenze, pagare regolarmente gli interessi e continuare ad emettere titoli con un buon compromesso tra rendimento e sicurezza del capitale. Se poi continuiamo a chiedere prestiti per pagare le scadenze al mercato non interessa più di tanto.
Certi titoli sicurissimi ma che rendono poco o niente o addirittura costano, come quelli tedeschi (ma anche i nostri BOT), sono invece acquistati come riserva di liquidità a breve termine a cui attingere in ogni momento per investimenti più fruttiferi. C'è la sicurezza di non trovarseli con il prezzo di mercato svalutato da un momento all'altro.
Se ho detto una cazzata il dott. Flag me coriga...

ABCDEF
17/04/2016, 08:13
Siamo credibili perché i nostri creditori sono convinti che siamo in grado di onorare i rimborsi delle scadenze, pagare regolarmente gli interessi e continuare ad emettere titoli con un buon compromesso tra rendimento e sicurezza del capitale. Se poi continuiamo a chiedere prestiti per pagare le scadenze al mercato non interessa più di tanto.
Certi titoli sicurissimi ma che rendono poco o niente o addirittura costano, come quelli tedeschi (ma anche i nostri BOT), sono invece acquistati come riserva di liquidità a breve termine a cui attingere in ogni momento per investimenti più fruttiferi. C'è la sicurezza di non trovarseli con il prezzo di mercato svalutato da un momento all'altro.
Se ho detto una cazzata il dott. Flag me coriga...

Il problema di chi urla che " gli e tutto sbagliato, gli e tutto da rifare", e che deve convincere in primis i sostenitori del " mondo nuovo" a investire i propri, tanti o pochi, risparmi in quel sogno.

In primis, almeno i sostenitori, non basta togliersi il 50 % degli emolumenti.

Mi si dirà che il tutto si basa sulla fifa dei creditori di perdere tutto, e quindi sulla convinzione che si accontentino di perdere poco..........qui entra in ballo la piu volte citata teoria dei giochi

Si potrebbe reclutare per una somma ragionevole, il bel varoufakis, che ne è un cantore, dal momento che i suoi connazionali, che hanno fatto per un po le pedine del gioco, credo ne facciano volentieri a meno.......sia di lui che dei suddetti giochi

Il mercato, oltre che da investitori istituzionali, che peraltro amministrano soldi per la maggior parte di cittadini come noi, e fatto da tanti flag, paper, stinit ecc.

E lo spread è dato da quanto penso sia un rischio credere agli italiani rispetto a teteschi, francesi ecc.ecc.

Monacograu
17/04/2016, 08:37
Il problema di chi urla che " gli e tutto sbagliato, gli e tutto da rifare", e che deve convincere in primis i sostenitori del " mondo nuovo" a investire i propri, tanti o pochi, risparmi in quel sogno.

In primis, almeno i sostenitori, non basta togliersi il 50 % degli emolumenti.

Mi si dirà che il tutto si basa sulla fifa dei creditori di perdere tutto, e quindi sulla convinzione che si accontentino di perdere poco..........qui entra in ballo la piu volte citata teoria dei giochi

Si potrebbe reclutare per una somma ragionevole, il bel varoufakis, che ne è un cantore, dal momento che i suoi connazionali, che hanno fatto per un po le pedine del gioco, credo ne facciano volentieri a meno.......sia di lui che dei suddetti giochi

Il mercato, oltre che da investitori istituzionali, che peraltro amministrano soldi per la maggior parte di cittadini come noi, e fatto da tanti flag, paper, stinit ecc.

E lo spread è dato da quanto penso sia un rischio credere agli italiani rispetto a teteschi, francesi ecc.ecc.

Amico mio, va bene tutto e sono abituato a tutto, ma a tutto c'è un limite...no, tanti flag, Paper e Stinit no, te prego, no! :senzaundente:

valterone
17/04/2016, 09:54
oggi l'italiano medio era in coda per riuscire ad entrare al nuovo centro commerciale di arese...ore di coda e tanti non ce l'hanno fatta per via dei parcheggi pieni......domani che è domenica e piove sicuramente ci riproveranno ahahahahh......

Siamo condannati... c'è un cazzo da fare. Che amarezza.

ABCDEF
17/04/2016, 10:08
Amico mio, va bene tutto e sono abituato a tutto, ma a tutto c'è un limite...no, tanti flag, Paper e Stinit no, te prego, no! :senzaundente:

era l'anatRema su di loro :senzaundente:

robygun
17/04/2016, 11:51
oggi l'italiano medio era in coda per riuscire ad entrare al nuovo centro commerciale di arese...ore di coda e tanti non ce l'hanno fatta per via dei parcheggi pieni.........

Penso che sia la massima espressione della stupidità umana..

Pure un criceto strafatto di crack capirebbe che il sabato di inaugurazione di un coso del genere ci sarà un'adunata oceanica degna di Norimberga. . Anche solo ipotizzare di andarci è idiota. . Perché poi..

F@bio
17/04/2016, 11:54
oggi l'italiano medio era in coda per riuscire ad entrare al nuovo centro commerciale di arese...ore di coda e tanti non ce l'hanno fatta per via dei parcheggi pieni......domani che è domenica e piove sicuramente ci riproveranno ahahahahh......

come da previsioni....

Tutti al megastore, chiude al traffico lo svincolo di Lainate - VareseNews (http://www.varesenews.it/2016/04/tutti-al-megastore-chiude-al-traffico-lo-svincolo-di-lainate/509390/)