PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Altezza ammortizzatori Bonnie 1200 e Street Twin: come sulle Bonnie 865?

Marco Manila
03/04/2016, 14:13
Ciao ragazzi, un mio amico mi ha chiesto se esistono per la sua Street Twin degli ammortizzatori posteriori migliori di quelli di serie: visto che al momento nessuna azienda (Bitubo, Ohlins ecc) pare aver realizzato un kit specifico ho pensato che si potesse verificare se quelli delle Bonneville 865 siano compatibili come misure (le tarature non credo siano un problema) e per saperlo mi serve conoscere l' altezza degli stessi. Chi può darci una occhiata?

Già che ci siamo se qualcuno può fare lo stesso sulla Bonneville 1200 ci togliamo un' altra curiosità. ;)

Quelli della Bonneville 865 sono da 34cm, mentre Thruxton e Scrambler montano dei 36.

Grazie. ;)

Risposte:

La Street Twin monta ammortizzatori da 34 cm quindi sono assolutamente compatibili con quelli della Bonneville 865:

Coppia ammortizzatori Bitubo WMB per Bonneville, Thruxton, Scrambler e Street Twin (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/prodotti-per-bonneville/ammortizzatori-bitubo-wmb-per-triumph)
Coppia ammortizzatori Bitubo WME per Bonneville, Thruxton, Scrambler e Street Twin (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/prodotti-per-bonneville/ammortizzatori-bitubo-wme-per-triumph)
Coppia ammortizzatori Bitubo WMT per Bonneville, Thruxton, Scrambler e Street Twin (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/prodotti-per-bonneville/ammortizzatori-bitubo-wmt-per-triumph)
Ammortizzatori Ohlins per Triumph Bonneville, Thruxton, Scrambler e Street Twin (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/prodotti-per-bonneville/ammortizzatori-ohlins-per-triumph-classic)

Per fortuna anche per la forcella cominciano ad arrivare i primi kit, quindi per chi vuole si può migliorare:
Kit cartuccia Andreani per forcella Triumph Bonneville e Street Twin (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/kit-cartuccia-andreani-per-forcella-triumph-bonneville-e-street-twin)

---

La Bonneville 1200cc monta invece ammortizzatori da 35 cm quindi basterà montare i modelli da 36cm solitamente dedicati a Thruxton e Scrambler.

Ecco come starebbero le Street Twin e la Bonneville 1200 con i Bitubo o le Ohlins:

214145214146

214150214151

strap70
04/04/2016, 06:10
Ma il tuo amico non è capace di misurarli ?:blink:

TRUSTon
04/04/2016, 06:52

Sicuramente ancora gli deve arrivare ma visto il terrorismo che si fa su questo forum parte prevenuto...

Marco Manila
04/04/2016, 08:26

Sicuramente ancora gli deve arrivare

Esatto. ;)

Herzog
04/04/2016, 09:39
sono curioso anche io, a occhio gli ammortizzatori della ST sembrerebbero più lunghi di quelli della vecchia Bonnie (ma magari sono miope)

carmelo23
04/04/2016, 10:14
sono curioso anche io, a occhio gli ammortizzatori della ST sembrerebbero più lunghi di quelli della vecchia Bonnie (ma magari sono miope)

Posso anche io sbagliarmi....ma anche il motore della vecchia 865,non vi sembra piu' grande della street???
Qualcuno,piu' esperto di me ,riesce a mettere a confronto con foto il lato sx o dx?

strap70
04/04/2016, 12:10
L.unica cosa che si può vedere a occhio è che sembrano moooolto economici come sulle 865.

Linus
05/04/2016, 10:37
L.unica cosa che si può vedere a occhio è che sembrano moooolto economici come sulle 865.

secondo me sono identici. Niente da fare...la Triumph evidentemente non legge i forum visto che praticamente TUTTI odiano quegli ammo cinesi.

Basterebbe veramente cosi' poco.........io certe volte non li capisco.

Marco Manila
05/04/2016, 10:55

Purtroppo quel "sembrerebbero" non basta, servono delle misure. ;)

secondo me sono identici. Niente da fare...la Triumph evidentemente non legge i forum visto che praticamente TUTTI odiano quegli ammo cinesi.

Basterebbe veramente cosi' poco.........io certe volte non li capisco.

Sicuramente non sono granchè, come in quasi tutte le moto di serie. Per fortuna si possono cambiare facilmente. ;)

carmelo23
05/04/2016, 11:09
Marco,dimentichi fra le sostituzioni il regolatore tensione,il gruppo freni.....non mi sembra una buona giustificazione!

Maciste
05/04/2016, 12:59
Le Giappo 125 hanno ammortizzatori meglio dei nostri originali...

diegolib
06/04/2016, 06:54
Ciao ragazzi, un mio amico mi ha chiesto se esistono per la sua Street Twin degli ammortizzatori posteriori migliori di quelli di serie: visto che al momento nessuna azienda (Bitubo, Ohlins ecc) pare aver realizzato un kit specifico ho pensato che si potesse verificare se quelli delle Bonneville 865 siano compatibili come misure (le tarature non credo siano un problema) e per saperlo mi serve conoscere l' altezza degli stessi. Chi può darci una occhiata?

Già che ci siamo se qualcuno può fare lo stesso sulla Bonneville 1200 ci togliamo un' altra curiosità. ;)

Quelli della Bonneville 865 sono da 34cm, mentre Thruxton e Scrambler montano dei 36.

Grazie. ;)

Oggi nella pausa pranzo misuro e poi ti dico (Street Twin)
ciao Diego

tomotto
06/04/2016, 07:19
Centroperno 34cm

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160406/55dbf7e78bef5ecaa501e61fa05e368a.jpg

devo dire che li trovo secchi e non particolarmente performanti ma sinceramente mi sembra peggio la forcella... :-)

Maciste
06/04/2016, 07:32
devo dire che li trovo secchi e non particolarmente performanti ma sinceramente mi sembra peggio la forcella... :-)

:dubbio:

Herzog
06/04/2016, 09:21
Centroperno 34cm

E' ufficiale: sono miope!

Marco Manila
06/04/2016, 09:41
Oggi nella pausa pranzo misuro e poi ti dico (Street Twin)
ciao Diego

Grazie, ma Tomotto ha già fatto. ;)

Centroperno 34cm

Bene, allora sono assolutamente compatibili con quelli della Bonneville 865:

Coppia ammortizzatori Bitubo WMB per Bonneville, Thruxton, Scrambler e Street Twin (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/prodotti-per-bonneville/ammortizzatori-bitubo-wmb-per-triumph)
Coppia ammortizzatori Bitubo WME per Bonneville, Thruxton, Scrambler e Street Twin (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/prodotti-per-bonneville/ammortizzatori-bitubo-wme-per-triumph)
Coppia ammortizzatori Bitubo WMT per Bonneville, Thruxton, Scrambler e Street Twin (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/prodotti-per-bonneville/ammortizzatori-bitubo-wmt-per-triumph)
Ammortizzatori Ohlins per Triumph Bonneville, Thruxton, Scrambler e Street Twin (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/prodotti-per-bonneville/ammortizzatori-ohlins-per-triumph-classic)

Per fortuna anche per la forcella cominciano ad arrivare i primi kit, quindi per chi vuole si può migliorare:
Kit cartuccia Andreani per forcella Triumph Bonneville e Street Twin (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/kit-cartuccia-andreani-per-forcella-triumph-bonneville-e-street-twin)

Adesso rimane solo di sapere se per la Bonneville 1200 è possibile fare lo stesso. ;)

Maciste
06/04/2016, 09:52
Riflessione personale:

Moto nuova, completamente riprogettata, super aggiornata, con tutti gli optional possibili... e poi festeggiare perché sapendo che la ciclistica fa pena esistono già dei kit per renderla decente... ecco, tutto ciò mi lascia un tantiniello perplesso... :lingua:

carmelo23
06/04/2016, 10:43
E' una moto "minimal".Si tratta di una concezione di vita dove si tende a possedere, a volere e fare solo quello che davvero è necessario, pertanto essenziale.
Per l'uso che ne faccio della Bonnie,la trovo essenziale......ma non tutti si accontentano!

Linus
06/04/2016, 10:51
Sicuramente non sono granchè, come in quasi tutte le moto di serie. Per fortuna si possono cambiare facilmente. ;)

Facilmente? Facilmente se costassero 100 eur. Ma purtroppo non e' cosi'.....su una moto da 9mila eur ci si aspetta sicuramente di piu'.

Comunque discorsi gia' fatti e rifatti inutile riparlarne ;)

pero' una cosa: è uscito un nuovo modello. Per anni i possessori della bonnie ti hanno tirato merda contro per quelle cavolo di sospensioni. Hai la possibilita' di risolvere tutto. E tu cosa fai? Ce li rimetti quasi identici..........

beh..

luga71
06/04/2016, 11:09
Grazie, ma Tomotto ha già fatto. ;)

Bene, allora sono assolutamente compatibili con quelli della Bonneville 865:

Adesso rimane solo di sapere se per la Bonneville 1200 è possibile fare lo stesso. ;)

Ho misurato gli ammortizzatori della T120 black da centro perno a centro perno, e se non ho avuto un abbaglio sono da 35cm. La moto era sul cavalletto centrale.

carmelo23
06/04/2016, 11:14
Facilmente? Facilmente se costassero 100 eur. Ma purtroppo non e' cosi'.....su una moto da 9mila eur ci si aspetta sicuramente di piu'.

pero' una cosa: è uscito un nuovo modello. Per anni i possessori della bonnie ti hanno tirato merda contro per quelle cavolo di sospensioni. Hai la possibilita' di risolvere tutto. E tu cosa fai? Ce li rimetti quasi identici..........

beh..

Evidentemente si!!!!
Per l'uso a cui è destinata,hanno pensato bene di lasciare le cose come stavano......io della mia non mi lamento affatto, ma perchè non sono uno spippolatore ed uso la Bonnie solo perchè è robusta,affidabile e facile da guidare che non mette in difficoltà anche chi ha poca esperienza. Chi ha altre pretese si dovrà rivolgere a modelli piu' performanti e costosi.
Comunque mi trovi in sintonia con la tua affermazione.....potevano osare di piu', ma non con tutta quella plasticaccia!

Marco Manila
06/04/2016, 11:51
Riflessione personale:

Moto nuova, completamente riprogettata, super aggiornata, con tutti gli optional possibili... e poi festeggiare perché sapendo che la ciclistica fa pena esistono già dei kit per renderla decente... ecco, tutto ciò mi lascia un tantiniello perplesso... :lingua:

beh..

Quello che dite ragazzi è vero, però le case produttrici cercano di mettere sulle proprie moto qualcosa che possa andare bene per molti, lasciando ai più esigenti (perlomeno quelli che possono) la possibilità di montare qualcosa di più bello/performante.

In fondo quali moto escono dalla fabbrica con sospensioni perfette, che soddisfano tutti? Forse le Top di gamma, oltre i 15'000€...

Poi vuoi mettere il gusto che ti da montare roba più bellina? Guarda come stanno bene i Bitubo o le Ohlins per esempio!

214145214146

Riflessione personale:

Ho misurato gli ammortizzatori della T120 black da centro perno a centro perno, e se non ho avuto un abbaglio sono da 35cm. La moto era sul cavalletto centrale.

Bene, in questo caso c'è una lieve differenza rispetto alla Bonnie 865 (monta dei 34cm) ma si potranno sicuramente montare quelli da 36 della thruxton.

214150214151

Grazie! ;)

tomotto
06/04/2016, 13:48
Marco scusami l'ho dato per scontato: ho misurato con moto sul cavalletto laterale, quindi di fatto con sag statico. Non ho messo la moto sul cavalletto centrale (anche perchè non ce l'ho :laugh2: ) e quindi il centimetro di differenza potrebbe essere dovuto a questo.

Non ho misurato il diametro dei perni degli attacchi ma credo siano universali

Marco Manila
06/04/2016, 13:56
Riflessione personale:

Marco scusami l'ho dato per scontato: ho misurato con moto sul cavalletto laterale, quindi di fatto con sag statico. Non ho messo la moto sul cavalletto centrale (anche perchè non ce l'ho :laugh2: ) e quindi il centimetro di differenza potrebbe essere dovuto a questo.

Non ho misurato il diametro dei perni degli attacchi ma credo siano universali

Si, in effetti vedrai che di fatto gli ammortizzatori sono da 36. ;)

Maciste
06/04/2016, 13:59
La T120 con le Ohlins turba le mie notti... è veramente figa!

mic56
06/04/2016, 14:00
Con 36 cm di corsa si può ragionare.

Che poi in realtà 36 cm è la lunghezza dell'ammortizzatore e non la corsa, tuttavia è ipotizzabile che anche la corsa sia aumentata.

Marco Manila
06/04/2016, 14:15
La T120 con le Ohlins turba le mie notti... è veramente figa!

Molto bella, anche se io per unmiglioramento colori e per il costo preferirei i Bitubo WMT:

214158

Maciste
06/04/2016, 14:48
Marco Manila... Basta!!!!!
Non posso cambiare moto! Se continui così chi dorme più! :biggrin3:

Mr.Fingerpicker
06/04/2016, 15:52
Vabbè le moto vanno comunque provate. Anche la Thunderbird Commando, che a prima vista sembra che monti ammo indecenti, sembra che si comporti bene sullo sconnesso, senza fracassare la schiena come invece fa la Bonnie 865.
Continuo a leggere, nei vari test, che almeno la T120 abbia sospensioni che sono un buon compromesso tra confort e stabilità. Chissà, magari adesso hanno anche una qualche forma di idraulica pur mantenendo il look di sempre.

TRUSTon
06/04/2016, 18:01
Vabbè le moto vanno comunque provate. Anche la Thunderbird Commando, che a prima vista sembra che monti ammo indecenti, sembra che si comporti bene sullo sconnesso, senza fracassare la schiena come invece fa la Bonnie 865.
Continuo a leggere, nei vari test, che almeno la T120 abbia sospensioni che sono un buon compromesso tra confort e stabilità. Chissà, magari adesso hanno anche una qualche forma di idraulica pur mantenendo il look di sempre.

Il fatto è che un tester (giustamente) fa una recensione e delle valutazioni tenendo conto dell'utilizzo per cui è stata concepita la moto, mentre qui si parla prima di estetica e poi si trovano giustificazioni per fare l'acquisto :).

Come tutti quelli col kit Bitubo davanti e i registri a zero perché altrimenti se acciaccano una formica si rompono la schiena :)

Mr.Fingerpicker
06/04/2016, 19:16
Non sono molto d'accordo.

Le recensioni della Bonnie 865 evidenziavano tutte la rigidità degli ammo posteriori di serie come difetti della moto. In effetti l'aftermarket come Bitubo ha una funzione non solo "corsaiola" ma anche di maggior sicurezza. Avere la moto che si scompone sulle asperità prese in velocità mentre sei in giro con le valige e la zavorrina non è un bel sentire. Mentre dal punto di vista confort non servono a niente.
Gli ammo vecchi non hanno frenatura idraulica, non copiano le asperità ma vanno a pacco in determinate situazioni, erano sottodimensionati e scandalosamente economici.
Sulla T120 hanno aumentato il peso e la potenza, per quanto economiche le sospensioni saranno state sicuramente cambiate rispetto al modello precedente.

Joel
07/04/2016, 09:20
Siccome delle recensioni giornalistiche mi fido il giusto (senza offesa per nessuno) e avendo un concessionario Triumph vicino casa dove ho comprato tutte le mie moto Bonnie inclusa appena ne hanno una disponibile in prova mi faccio un giro . La destinazione d'uso mi è chiara , non ho preso la mia per fare staccate sul Muraglione , sono un "responsabile moto turista a medio/corto raggio con finalità alimentari" (mi do questa definizione) e mi godo la mia moto al 100% pur ammettendo il limite delle sospensioni originali . Parlerò quindi solo di comfort di guida e non di prestazioni limite che non mi interessano , devo (voglio) capire se queste benedette (o maledette) sospensioni sono diverse o no .

Maciste
07/04/2016, 09:50
Per esperienza personale, cambiare gli ammortizzatori anteriori e posteriori con altri più performanti, fa saltare alla luce altri difetti che con le sospensioni originali vengono mitigati... da quando ho messo le molle forcella con il k per il mio peso (abbastanza alto quindi :biggrin3:) è venuta fuori la schifosa tolleranza con cui Triumph acquista e costruisce i cerchi a raggi. Nonostante ci abbia messo mano un meccanico specializzato (ha detto che più di così non si può fare), il problema è migliorato ma l'effetto shimming tra i 70km/h e 90km/h dovuto ad una non perfetta concentricità della ruota (ma comunque sempre in tolleranza) ancora non è sparito...

Mr.Fingerpicker
07/04/2016, 15:33
Siccome delle recensioni giornalistiche mi fido il giusto (senza offesa per nessuno) e avendo un concessionario Triumph vicino casa dove ho comprato tutte le mie moto Bonnie inclusa appena ne hanno una disponibile in prova mi faccio un giro . La destinazione d'uso mi è chiara , non ho preso la mia per fare staccate sul Muraglione , sono un "responsabile moto turista a medio/corto raggio con finalità alimentari" (mi do questa definizione) e mi godo la mia moto al 100% pur ammettendo il limite delle sospensioni originali . Parlerò quindi solo di comfort di guida e non di prestazioni limite che non mi interessano , devo (voglio) capire se queste benedette (o maledette) sospensioni sono diverse o no .

Personalmente non ho parlato di prestazioni al limite, ma di una tranquilla girata con un raggio di un centinaio di km con la moglie e 2 borse laterali. Pilota e passeggero di peso medio. 120 km orari su una piccola porzione di Statale in sicurezza non è chiedere troppo, secondo me.

Superkey
02/04/2023, 11:59
Centroperno 34cm

Confermo 34 cm , misurati stamattina su ST900 2021 sul cavalletto centrale.
Piuttosto qualcuno sa di che marca e modello sono gli ammo originali ?
Sul sito ufficiale Triumph c'è scritto "Doppio ammortizzatore RSU con precarico regolabile" , ma RSU come marca, ammesso che lo sia, non la trovo da nessuna parte.
Grazie in anticipo :oook:

XFer
02/04/2023, 12:44
RSU significa semplicemente Rear Shock Unit, non è una marca ma una traduzione diciamo un po' così.
Non sono riuscito a capire chi glieli fa (tra l'altro ho subito messo dei Bitubo).

Superkey
02/04/2023, 20:07
RSU significa semplicemente Rear Shock Unit, non è una marca ma una traduzione diciamo un po' così.

Come l'hanno scritto sembrava una marca, non avrei mai pensato fosse un acronimo ..... :madoo: ma pensa te....
Grazie della soluzione :oook:

Non sono riuscito a capire chi glieli fa

Magari qualcuno del Forum lo sa
Vediamo se esce fuori

tra l'altro ho subito messo dei Bitubo

Anch'io vorrei cambiarli, ma sono molto indeciso.
Vorrei trovare qualcosa che abbia un buon rapporto qualità/prezzo/prestazioni, ma è veramente difficile, se non impossibile con tutte le marche e modelli a disposizione.
Posso chiederti che modello di Bitubo hai montato ?

XFer
02/04/2023, 22:19
Posso chiederti che modello di Bitubo hai montato ?

Certo, ho montato i WME, della lunghezza standard (340mm):
https://www.bitubo.com/Bitubo/catalog/ITA/articolo/9-prodotti-finiti/mucaskwcuz-coppia-reg-precaricoestensione-twin-adjspring-p.html

Sono regolabili in precarico e frenatura idraulica in estensione. Mi ci trovo bene.

spendy
02/04/2023, 22:49
Ciao, anche io ho messo gli stessi bitubo dell'amico XFer sulla mia street scrambler ed è migliorata tantissimo. Consiglio la sostituzione!

Superkey
03/04/2023, 19:53
Ciao, anche io ho messo gli stessi bitubo dell'amico XFer sulla mia street scrambler ed è migliorata tantissimo. Consiglio la sostituzione!

Ottimo !
Grazie del feedback :oook:

Superkey
13/04/2023, 21:02
Ho contattato via email la Bitubo per info.
La loro risposta è stata che NON hanno a listino prodotti per la ST MY2021 DP04... :blink:
Boooh..... :madoo:

XFer
15/04/2023, 00:23
Ma sono identici.