PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Speed R: precarico mono post. non si tocca??

paolo chiaraluna
03/04/2016, 21:31
Ho l'esigenza di avere (o almeno provare ad avere) la mia Speed R (2012) un pò piu puntata sull'anteriore. Allarga un po in uscita di curva.
Scartato lo sfilamento delle forche resta la modifica del precarico e quindi delle altezze. Potrei abbassare il precarico forcella rispetto allo standard (7 giri, valido da libretto sia su strada - che in pista) oppure alzare il posteriore.
Volevo in effetti fare questa variazione, ma leggo sul libretto uso e manutenzione che: <<in pilota non puo midificare il precarico>> pena la pericolosità della moto ecc. ecc.
Si tratta come doto di un ottimo Ohlins, con tanto di regolazione tramite ghiere. Mi pare strana questa cosa.
Che ne pensate?
E come agireste voi?

Per adesso ho leggermente indurito la compressione del mono per evitare che si sieda in apertura di gas all'uscita di curva.....ma non mi pare la stessa cosa o meglio, piu puntata all'anteriore mi parrebbe la soluzione più efficace in termini di chiusura della curva.....

almeno credo :w00t:

ditemi ;)

gallimbeni
04/04/2016, 06:38
e' una frase standard scritta da tempo immemorabile sui libretti di uso utente della speed.
Lo fanno credo per pararsi il c..o
In realta' puoi modificare cosa vuoi

dadeejaydade
04/04/2016, 07:11
Anche io avevo questa esigenza... occhio che più chiudi la compressione più diventa sovrasterzante... io durante gli enne esperimenti fatti nel 2014 durante la prova di durata ero arrivato a chiudere quasi tutta la compressione ma accelerando in piega il posteriore partiva bello deciso... Anche il precarico del mono non è la soluzione ideale per variare l'altezza del posteriore perchè vai a cambiare i SAG, idem all'anteriore. L'unica cosa che ti resta di effettivo è sfilare i gambali ma senza esagerare, indicativavamente mezzo cm poi l'avantreno tende a diventare nervoso sul veloce. Alternativamente vendi il TTX di serie e compra un mono con interasse regolabile

pilo75
04/04/2016, 08:00
Oppure cambia le biellette dei leveraggi ... Una volta si faceva così ...

morospeed
04/04/2016, 10:02
Sfila la forca! È gratis, funziona, e la Speed è talmente stabile che 5 mm non li sente nemmeno... Provare per credere

paolo chiaraluna
04/04/2016, 11:35
[QUOTE=morospeed;7175985]Sfila la forca!

Ok allora farò cosi, lungi da me l'idea di toccare il Sag.
Per Dade: sovrasterzante intendi che chiude troppo la curva e sottosterzante che allarga troppo in uscita?

dadeejaydade
04/04/2016, 12:02
sovrasterzante che il posteriore deriva verso l'esterno, sottosterzante che l'anteriore deriva verso l'esterno.

Tommy1981
04/04/2016, 14:28
Sfila la forca! È gratis, funziona, e la Speed è talmente stabile che 5 mm non li sente nemmeno... Provare per credere

mah, a me un preparatore si è rifiutato di sfilarmele perché l'ha provata ad altezze diverse e me l'ha rimessa in originale dicendo che perde troppa stabilità, ed alla fine combacia con molti pareri che ho letto sui forum...è vero però che molti altri sono entusiasti...boh.
Io mi sono fidato di chi è abituato più di me a sistemare le moto e le ho lasciate come uscita di fabbrica, e a quanto ho capito leggendo molti post tutte le speed tendono ad allargare le curve, soprattutto con settaggi sospensioni fatti a caso o comunque non adatti al proprio peso. Sono convinto che l'unico modo per risolvere il problema sia cambiare molla al mono o montarne uno decente, non certo uno da 1000 euro, avanzano anche la metà dei soldi per la strada, ma quello di serie fa abbastanza pena se si spinge un po' di più!

morospeed
04/04/2016, 16:18
Perdonami Tommy, ma prima di pensare a cambiare mono o anche solo la molla, tra l'altro ad un holins, una domenica con le forcelle sfilate di 5 mm me la farei per prova. Ci metti 5 minuti sia a sfilare sia a tornare all'altezza originale. Io sulla 2005 ho girato anni con la forcella sfilata di mezzo centimetro e la moto non mi ha mai dato cenni di nervosismo o instabilità... Chiudeva solo un poco meglio le curve 😊
Poi le Speed, tutte, sono da sempre stabilissime, sono nervose come un panda in letargo.

Tommy1981
04/04/2016, 16:32
Beato te che ci stai 5 minuti, io non ho l'attrezzatura adatta per fare un buon lavoro da solo, per adesso me la tengo così tanto non devo correre da nessuna parte, prossimamente vedrò di provare la modifica in qualche modo :-)

Comunque per non andare troppo OT, non è mai facile regolare le sospensioni se non si sa davvero cosa si sta facendo, e mi ero perso che aveva su un holins quindi non si discute sulla qualità, ma il precarico del mono si tocca eccome, si tratta solo di fare un po' di prove e trovare il compromesso migliore per il proprio peso e la propria guida...quelli sono davvero 5 minuti di lavoro per chiunque (ripetuti mille volte :laugh2:)

SpeedAC
04/04/2016, 16:35
Ohlins:dubbio:..........tra l'altro proprio perche di tale marche si trovano le sue molle con diversi carichi in base al peso del pilota.
Detto ciò io non mi metterei mai a precaricare la molla al fine di alzare il posteriore, dal poco che so (direrramente dal foglietto e sito ohlins del mio ttx aftermarket) il precarico và fatto per regolare il sag e taratura, dando per scontato di posssedere la molla adatta...
Concordo col sfilare le forcelle o acquistare un mono aftermaket con interase variabile, o se esistono i triangolini e bielletta della sospensione posterore..

batman61
04/04/2016, 19:18
Mah

Quello che dicono col libretto x me è solo un pararsi il culo..... X nn avere denunce in seguito.....
Se nn lo sai fare tu .... Fallo fare da uno che ne sa ma prova tranquillo.......

paolo chiaraluna
04/04/2016, 20:00
Bene mi pare di capire, tra favorevoli e contrari, che lo sfilamento della forcella sia il meno invasivo come sistema. Se oltretutto anche un manico come Dade, che sa ficcare la modo dove e come vuole, ha fatto vari esperimenti per trovare la quadra all'allargamento in curva, vuol dire che il problema c'è e quindi ben vengano le soluzioni.
Ora quindi volendo passare un sabato ed una domenica a provare 'sto mezzo centimetro in più chiedo: a quanto serrare poi le viti della piastra con la dinamometrica ??

X DADE
sovrasterzante che il posteriore deriva verso l'esterno, sottosterzante che l'anteriore deriva verso l'esterno.

Perdona il mio essere davvero de coccio Dade :lingua:
questo significa che che aumento troppo la compressione la moto parte via di culo......ma che se l'aumento un pò - justa modum - la moto chiude un po meglio la curva?
Tu alla fine dopo le varie "enne" prove come hai agito? forche sfilate?
Grazie e perdona il tonto....:cry:

pilo75
04/04/2016, 20:45
Dovrebbe essere 23 nm la piastra inf e 26 nm la superiore

paolo chiaraluna
04/04/2016, 21:08
Grazie pilo. Puoi verificare in qualche modo x essere certo?

dadeejaydade
05/04/2016, 08:18
B

X DADE

Perdona il mio essere davvero de coccio Dade :lingua:
questo significa che che aumento troppo la compressione la moto parte via di culo......ma che se l'aumento un pò - justa modum - la moto chiude un po meglio la curva?
Tu alla fine dopo le varie "enne" prove come hai agito? forche sfilate?
Grazie e perdona il tonto....:cry:

Alla fine la quadra l'ho trovata l'anno scorso con le Michelin Power Cup Evo che dietro lavorano bene con il posteriore un po' basso... ;) Nonstante questo e le pedane totalmente arretrate e rialzate ho fresato alla bucine la leva del cambio. Morale, se vuoi fare pista devi alzare il mono...
Per la compressione ovviamente si trattava di un palliativo, ma sono arrivato anche a dare gas in piega e sentire il posteriore che tendeva a derapare verso l'estreno in maniera sensibile. LA comodità del TTX solo le due rotelle di regolazione che alla fine mi sono abituato a ruotare alla cieca. Tolti 4 clic e il grip è tornato MA... con gomme stradali è tornato pure un po' di affondamento posteriore e alleggerimento anteriore con conseguente sottosterzo... Probabilmente bisognerebbe lavorare sulle molle però si perderebbe confort, che già non è poi tanto... :dubbio:

pilo75
05/04/2016, 10:21
Io grossi problemi non ne ho mai avuti, eppure ero un tonno da 100kg intutato... Ora 14kg meno !
Eppure con la normale con sospensioni quasi di serie non ho mai toccato niente al Mugello , giusto la pedana sx sulla savelli , ma appena appena .... Forse perché giravo piano ...

dadeejaydade
05/04/2016, 12:44
Io grossi problemi non ne ho mai avuti, eppure ero un tonno da 100kg intutato... Ora 14kg meno !
Eppure con la normale con sospensioni quasi di serie non ho mai toccato niente al Mugello , giusto la pedana sx sulla savelli , ma appena appena .... Forse perché giravo piano ...

Piano dici? io 83kg intutato l'anno scorso... e i tempi penso siano lìlì... a cavallo del 2.12 secondo più o meno (non ho la precisione di Lorenzo nei tempi sul giro :D) Alla Savelli mai avuto problemi, alla bucine stando un po' stretto alla corda e cercando di anticipare il gas il più possibile sentivo la moto che si schiacciava...

ekofox
05/04/2016, 13:14
Dovrebbe essere 23 nm la piastra inf e 26 nm la superiore

Sono i dati del manuale d'officina 2011-2015?
Dal manuale d'officina della 2005 invece indica 25Nm per la piastra inferiore e 20Nm per quella superiore
per i raiser 26Nm.
(onestamente mi sono attenuti a quelli anche se "vecchi" perché le piastre sono abbastanza simili)

paolo chiaraluna
05/04/2016, 13:39
Alla fine la quadra l'ho trovata l'anno scorso con le Michelin Power Cup Evo che dietro lavorano bene con il posteriore un po' basso... ;) :

A giorni le monto anche io su tuo apprezzato consiglio. Sono già in garage, mentre le K3 RR sono agli ultimi (felici) strilli del porchetto.
Magari Power Cup Evo e forcelle sfilate rendono la Speed un gatto selvaggio :w00t:...............o no?

Ps. Ti saluta Fabio della Michelin. Mi ha dato alcuni consigli sulle Power Cup e mi ha detto dei tuoi....numeri :biggrin3: un tester è un tester :biggrin3:

pilo75
05/04/2016, 16:29
Che sia meglio il mono normale dell'ohlins 😂😂....

dadeejaydade
05/04/2016, 20:35
A giorni le monto anche io su tuo apprezzato consiglio. Sono già in garage, mentre le K3 RR sono agli ultimi (felici) strilli del porchetto.
Magari Power Cup Evo e forcelle sfilate rendono la Speed un gatto selvaggio :w00t:...............o no?

Ps. Ti saluta Fabio della Michelin. Mi ha dato alcuni consigli sulle Power Cup e mi ha detto dei tuoi....numeri :biggrin3: un tester è un tester :biggrin3:

Oh mio dio.... :ph34r: Ho paura chissà cosa ti ha riferito... ;)
Per la forcella, sfilare e infilare è lavoro da poco (ma ci vorrebbe un cavalletto sottocannotto per farlo bene...)

Che sia meglio il mono normale dell'ohlins ....

infatti il principale difetto delle sospensioni di serire delle MY11 è la mancanza di scorrevolezza, poi il resto dei compromessi di una componente "normale"...

paolo chiaraluna
06/04/2016, 21:48
Sono i dati del manuale d'officina 2011-2015?
Dal manuale d'officina della 2005 invece indica 25Nm per la piastra inferiore e 20Nm per quella superiore
per i raiser 26Nm.
(onestamente mi sono attenuti a quelli anche se "vecchi" perché le piastre sono abbastanza simili)

quoto ekofox, dopo aver consultato un gentilissimo ed apprezzato concessionario
PIASTRA SUPERIORE 20 NM
PIASTRA INFERIORE 25 NM

:oook:

Capitan Harlock74
06/04/2016, 22:27
Esperienza personale su strada (pista anni fa con Rsv 1000 e gsxr 600) la Speed con sospensioni di serie tende naturalmente ad allargare ed è una cosa voluta perché è più semplice per il cliente medio controllare tale reazione che quella della chiusura dell'avantreno.detto questo,anziché stravolgere le regolazioni ed ovviare al problema,per ora ho modificato un po il mio stile di guida,nel senso che ho notato che bisogna spingere su pedana e manubrio interno molto più di qualsiasi moto abbia mai guidato e spostare di più il peso all'interno per fare in modo che la tendenza ad allargare scompaia....va guidata di "corpo" come poche altre moto.cosi facendo non diventa mai nervosa.con le modifiche di sfilamento steli,aumento precarico ecc la naturale "secchezza" sulle asperità aumenta in modo esponenziale e nei curvoni in velocità non è bello....altra soluzione è di pennellare le curve a gas costante.ho notato infatti che la speed non ama spigolare le curve,ma preferisce la guida di corpo con gas costante. Per chi,come me,era abituato ad avere degli "stiletti" è un cambio epocale di stile ma è l'unico modo per guidare in modo veloce,redditizio e sicuro.la Speed e naturalmente seduta sul posteriore e si vede. per ovviare si può aumentare il freno in compressione,verificare la molla e se di K corretto,aumentare il precarico di uno/due giri.nel contempo diminuire il precarico sulla forcella e frenare un pelo l'estensione. Lo sfilamento lo lascerei per ultimo,anche perché ci sarebbe poi da accordare tutte le altre regolazioni sia all'anteriore che al posteriore. Naturalmente questa è la mia esperienza e per ognuno è diversa

Spesso infatti cerchiamo nelle regolazioni delle sospensioni la soluzione a dei nostri errori di guida o di impostazione (posizione in sella errata,errato spostamento dei pesi,apertura gas prematura,frenata prematura o in ritardo,traiettoria sbagliata ecc).le regolazioni servono a far sentire più "nostra" la moto ma un signore una volta disse "imparate a conoscere la moto,ascoltate cosa ha da dirvi con le sue reazioni e assecondatela.dopo aver fatto questo,provate a plasmarla secondo le vostre sensazioni .solo così potrete veramente capire dove sono i suoi e dove sono i vostri limiti e potrete correggere entrambi" WDW 2002 Vitto Guareschi

paolo chiaraluna
06/04/2016, 23:23
Tutto giusto per carità...ma mi pare che siamo in diversi ad aver constatato che la Speed sarebbe più gustosa se un po' più affilata. Il fatto che lo stesso Dade, da professionista, abbia riscontrato il problema e abbia tentato enne prove (cito) per risolverlo mi fa dire che non si tratti di errore di valutazione di noi tapini amatoriali ma di una caratteristica ( più o meno discutibile) del mezzo.
Anche io in garage ho un Cbr 600 rr che curva con il pensiero e forse è proprio la familiarità con esso che mi frega e mi spinge a cercare la stessa facilità di guida e divertimento in ogni moto su cui poso il sedere :lingua:

ekofox
07/04/2016, 09:05
La Speed N (2011-2015), con setup di fabbrica, l'ho trovata anch'io sottosterzante quando si va un po' sul veloce, troppo "rimbalzosa" al posteriore appena il fondo non è perfetto.
Per il primo problema ho tolto 2 giri di precarico alla forcella
Per il secondo ho aperto un po' l'idraulica in estensione al mono
La situazione è migliorata specialmente per il secondo problema (il rimbalzo)
Per il primo problema forse un po' è migliorata .. magari un po' mi sono abituato.. ma la sensazione di essere un po' infossato sul posteriore in apertura, quella rimane.

Spero a giorni di finire il ripristino della speed 2007 di un collega/amico e di fare un giretto per sentire se anche la versione precedente della speed (telaio diverso e posizione diversa) aveva le stesse caratteristiche dinamiche.. sottosterzante ecc.

Motodentro
07/04/2016, 12:57
La Speed N (2011-2015), con setup di fabbrica, l'ho trovata anch'io sottosterzante quando si va un po' sul veloce, troppo "rimbalzosa" al posteriore appena il fondo non è perfetto.
Per il primo problema ho tolto 2 giri di precarico alla forcella
Per il secondo ho aperto un po' l'idraulica in estensione al mono
La situazione è migliorata specialmente per il secondo problema (il rimbalzo)
Per il primo problema forse un po' è migliorata .. magari un po' mi sono abituato.. ma la sensazione di essere un po' infossato sul posteriore in apertura, quella rimane.

Spero a giorni di finire il ripristino della speed 2007 di un collega/amico e di fare un giretto per sentire se anche la versione precedente della speed (telaio diverso e posizione diversa) aveva le stesse caratteristiche dinamiche.. sottosterzante ecc.
ciao eko, anch'io ho fatto un po' di prove (soprattutto per il comfort) ed alla fine a me sembra che più l'ammorbidisci in compressione (sia mono che forche) e meglio va.. non solo migliora il comfort ma anche nella percorrenza in curva (penso che ammorbidendo l'anteriore trasferica più carico davanti e così gira meglio)..
tu dici che rimbalza troppo.. ed è vero.. ma se molli l'estensione.. è peggio no?

ekofox
07/04/2016, 13:29
ciao eko, anch'io ho fatto un po' di prove (soprattutto per il comfort) ed alla fine a me sembra che più l'ammorbidisci in compressione (sia mono che forche) e meglio va.. non solo migliora il comfort ma anche nella percorrenza in curva (penso che ammorbidendo l'anteriore trasferica più carico davanti e così gira meglio)..
tu dici che rimbalza troppo.. ed è vero.. ma se molli l'estensione.. è peggio no?
E' sempre una questione di equilibrio.. lo smorzamento deve essere tale da frenare le oscillazioni ma se chiudi troppo i registri la ruota non riesce a seguire le asperità.. Ovviamente i valori sono diversi a seconda di come si usa la moto.. i due estremi sono la moto da pista e la moto da cross.
In generale una moto meno frenata è più confortevole (stile citroen) ma i trasferimenti di carico la rendono meno adatta ad un utilizzo sportivo.
Nel nostro caso.. per il problema del rimbalzo penso basti agire sul mono riducendo un po' la frenatura idraulica,
ma personalmente, visto il problema dell'allargamento della traiettoria eviterei di aprire la compressione sul mono..
secondo me bisogna poi cercare l'equilibrio tra il lavoro del mono e quello della forcella..
Aprire un po' la compressione sulla forcella può essere positivo per abbassare un po' l'anteriore in ingresso curva (ad acceleratore chiuso) ma per evitare che il ritorno sia troppo brusco non bisogna ridurre il freno sull'estensione ma semmai ridurre il precarico (la forza della molla).

Motodentro
07/04/2016, 13:37
E' sempre una questione di equilibrio.. lo smorzamento deve essere tale da frenare le oscillazioni ma se chiudi troppo i registri la ruota non riesce a seguire le asperità.. Ovviamente i valori sono diversi a seconda di come si usa la moto.. i due estremi sono la moto da pista e la moto da cross.
In generale una moto meno frenata è più confortevole (stile citroen) ma i trasferimenti di carico la rendono meno adatta ad un utilizzo sportivo.
Nel nostro caso.. per il problema del rimbalzo penso basti agire sul mono riducendo un po' la frenatura idraulica,
ma personalmente, visto il problema dell'allargamento della traiettoria eviterei di aprire la compressione sul mono..
secondo me bisogna poi cercare l'equilibrio tra il lavoro del mono e quello della forcella..
Aprire un po' la compressione sulla forcella può essere positivo per abbassare un po' l'anteriore in ingresso curva (ad acceleratore chiuso) ma per evitare che il ritorno sia troppo brusco non bisogna ridurre il freno sull'estensione ma semmai ridurre il precarico (la forza della molla).
infatti io ho fatto così.. la tabella dice 1,5 giri in compressione per forcella (morbida) .. io sono andato a 2 giri e.. con stupore ho notato che reagisce anche oltre alla taratura "consigliata" (l'avevo letto da qualche parte che si poteva svitare di più ed ho provato..)lasciando l'estensione standard a 1,5 giri.. il precarico non l'ho toccato..
per il posteriore ho mollato leggermente l'estensione (1,75 giri) e mollato la compressione (2 giri) ..
a me sembra decisamente migliorata..
tieni presente che peso 70kg .. monto metzeler 7rr e vado solo su strada..

Capitan Harlock74
07/04/2016, 19:40
Provata oggi Speed 2010 con setup originale e 10.000km che circa (breve giro su strada);anche lei,anche se meno,è seduta sul posteriore e tende ad allargare,specie se si entra in curva con gas chiuso e si "spigola" la curva.sta su un binario con gas parzializzato con progressiva accelerazione dopo metà curva.e evidente che le quote che ciclistiche,il progetto l, è proprio stato pensato così e si può solo attenuare con le regolazioni ma non eliminare....non sarà mai un r6 per capirci...va guidata di corpo dandole sempre del Lei.una soluzione meno estrema di sfilare le forcelle e poi raccordare tutte le altre regolazioni di and e post potrebbe essere montare dei semimanubri.questo permette di caricare naturalmente con il nostro peso l'avantreno e contrastare l'effetto tangente.ci sarà certo da regolare qualche registro ma credo in maniera molto minore.questa modifica la feci su un monster s4 e ho risolto in maniera molto soddisfacente.per eliminare completamente il problema,bisogna stravolgere le quote ciclistiche (altezza retro,avancorsa ecc.) e non credo che per l'uso non agonistico e amatoriale sia semplice ed economico.piu semplice e redditizio e trovare assecondare il mezzo e imparare a conoscerlo.poi,tempo,pazienza,competenze e soldi permettendo,si possono fare tutte le modifiche e si sti fusioni del caso.personalmente credo che nessun "mortale" possa pirtare al limite un mezzo moderno (arrivano molto prima i nostri) a tutti atti che gomme e sospensioni siano in buono stato...parere sempre è squisitamente personale e dettato da essa erigende diverse dopo 20 anni di moto di tutti i generi

Scusate gli errori ma scrivo dal cellulare

paolo chiaraluna
08/04/2016, 12:43
Nonstante (...) le pedane totalmente arretrate e rialzate

Colgo l'occasione: Io ho le pedane arretrate con poggiapiede fisso Lightech (dovrebbero essere simili se non identiche alle tue) con la doppia serie di fori, sopra - sotto per fissare il poggiapiede. Il modello è FTRTR003
Ho i i poggiapiedi completamente arretrati, ma non posso fissarlo al foro superiore perchè in quel caso, non riesco piu con faciità a infilare il piede sotto la leva del cambio. Questo se indosso lo stivale sportivo - da pista ( un normale n. 42) che uso sempre anche su strada (Gaerne Gp)

Per quanto abbia smanettato con l'asta (io e pure il meccanico) se voglio infilare il piede senza problemi sotto il pedale, debbo rimanere sull'ultimo foto inferiore (il piu arretrato). L'asta non basta.
Intendiamoci posso anche fissare il poggiapiede sull'ultimo foro superiore, ma poi perdo concentrazione nella guida perchè rischio di impuntare lo stivale nell'infilarlo sotto e debbo prestarci ogni volta attenzione. Riesco al massimo a cambiare solo con la punta dello stivale.
Capita a qualcuno? Dade hai avuto questo problema?

le pedane sono queste
http://www.norac.it/web/it/pedane/3947-pedane-arretrate-lightech.html