PDA

Visualizza Versione Completa : Presa 12V accessori morta.

mlessio
04/04/2016, 08:21
Ciao a tutti,

Ieri bel tempo e bel giro per le colline della mia zona, per il quale mi ero preparato il percorso con Tyre da trasferire sul mio navi garmin.

Tutto benissimo fino a quando la batteria del navi non si scarica, al che tiro fuori il mio adattatore per la presa 12V DIN, attacco il cavetto al navi e.......
Nulla, non caricava. :cry::cry::cry:

Arrivato a casa, una bella lavata alla moto dopo di che riprovo, ma nulla.
Prendo un multimetro digitale per testare e effettivamente non arriva tensione alla presa.
Il negativo è presente e c'è continuità con la massa della batteria, ma il positivo è assente.

Ho verificato il fusibile, ma quello è buono e fino al fusibile arriva corrente(sempre misurata col multimetro).

Qualcuno ha idee o consigli su come cercare la fonte del problema?

:wacko::wacko::wacko:

Cracco
04/04/2016, 10:53
... segui il cavo del positivo fino alla batteria e vedi dove si è spaccato :lingua:

mlessio
04/04/2016, 20:29
Saggio consiglio, ma a quanto pare per accedere a quel cavo bisogna smontare l'intera carenatura anteriore e rimuovere il serbatoio.

I cablaggi a vedersi sembrano sani.

Che voi sappiate c'è un metodo più indolore per accedervi?:cry:

ang3lo
04/04/2016, 20:49
A questo punto metti un nuovo cavo , ma prima prova se sostituendo il positivo con un cavo provvisorio la presa funziona , solo togliendo le paratie laterali puoi far passare un cavo dalla batteria all'anteriore della moto

mlessio
04/04/2016, 21:46
Ottimo!

Grazie della dritta!

Domani sera proverò di sicuro!
:oook:

ozama
05/04/2016, 06:19
Comunque devi smontare il serbatoio.
Controlla che non sia proprio la presa. A qualcuno ha ceduto il centrale se non ricordo male.
In ogni caso, non è bene lasciare un cavo morto con un probabile positivo in giro per la moto, sotto il serbatoio. Io cercherei di capire se il cavo è interrotto o se c'è una qualche spinetta mezza staccata o ossidata, a prescindere.
Non so che versione hai, se è una delle prime, i cablaggi non sono proprio fatti "a regola d'arte".
Poi vedi tu eh..
Ciao!

mlessio
05/04/2016, 08:56
Ciao Ozama!

La mia è una 2011 con telaio nero.
Attualmente sono propenso per un connettore ossidato. il multimetro non misura 0 tra i due poli ma uno 0,9V, quindi pensavo a quello.
Ho già provato con lo spray apposito, ma nulla di fatto.

Ho il manuale di officina ma dallo schema elettrico non capisco se il cavo deve arrivare direttamente dal fusibile, dal blocco di accensione o dalla centralina.

Qualcuno mi sa dire se la presa dovrebbe essere per lo meno sotto chiave?

Grazie! :oook:

Myshark
05/04/2016, 10:52
Q8 :oook:
Comunque devi smontare il serbatoio.
Controlla che non sia proprio la presa. A qualcuno ha ceduto il centrale se non ricordo male.
In ogni caso, non è bene lasciare un cavo morto con un probabile positivo in giro per la moto, sotto il serbatoio. Io cercherei di capire se il cavo è interrotto o se c'è una qualche spinetta mezza staccata o ossidata, a prescindere.
Non so che versione hai, se è una delle prime, i cablaggi non sono proprio fatti "a regola d'arte".
Poi vedi tu eh..
Ciao!

Ciao Ozama!

Qualcuno mi sa dire se la presa dovrebbe essere per lo meno sotto chiave?

Grazie! :oook:
E'sempre alimentata anche senza chiave inserita!

mlessio
05/04/2016, 14:18
E'sempre alimentata anche senza chiave inserita!

Grazie!

Almeno ora so che il cavo deve andare diretto alla fusibiliera!

Vi tengo aggiornati!

mlessio
07/04/2016, 20:44
Risolto!

Era il connettore mezzo staccato!

Grazie a tutti per i consigli! :oook: