Visualizza Versione Completa : Nuova mappatura motore
SticaRob
04/04/2016, 09:30
Buongiorno a tutti... settimana scorsa ho finalmente portato la moto al richiamo per la sostituzione della vite del cavalletto laterale e, intanto che c'era, il concesionario mi dice che ha installato una nuova mappatura del motore arrivata fresca fresca. Ringrazio e me ne vado incuriosito dalla novità... il fine settimana parto per un bel w.e. in Toscana ma tutto sommato continuo a rimuginare sul fatto che non sono molto soddisfatto del risultato: mi pare che il motore lavori ad un numero di giri più alto e spinga meno rispetto a prima. Sono patunie mentali che mi faccio o qualcun'altro ha riscontrato le stesse sensazioni?
...dimenticavo: anche una certa vibrazione a 4900 giri. Fastidiosa anche perchè in sesta a 135/140 in autostrada coincide proprio con la velocità di crocera!
mototopo67
04/04/2016, 11:59
La mappatura però non può ne far lavorare il motore a regimi più alti, ne aggiungere vibrazioni!
beh potrebbe far sembrare il motor più "ruvido" in certe zone del contagiri e di conseguenza far avvertire una sorta di vibrazione
SticaRob
04/04/2016, 15:36
Mah... a questo punto devo resettare il cervello e poi riprenderla in mano
ciao, la nuova mappa, fornisce meno olio motore nei cilindri, è questo il motivo che senti vibrazioni e rumori strani, tranquillo, quando sarai fermo non sentirai più nulla...HIHIIHIHIHIHIHIHIHIHIIIHIH
fornisce meno olio motore nei cilindri,
Ma....non mi risulta che Triumph, sulle sue moto, utilizzi motorizzazione.....Wankel.
Ergo.....la mappatura della centralina non ha sicuramente influito sulla.....fornitura di olio.
mototopo67
05/04/2016, 16:34
Sta a scherzà!
opppsss sorry; troppo veloce nel leggere (e quindi.... nell'interpretare) :)
SticaRob
05/04/2016, 17:47
ciao, la nuova mappa, fornisce meno olio motore nei cilindri, è questo il motivo che senti vibrazioni e rumori strani, tranquillo, quando sarai fermo non sentirai più nulla...HIHIIHIHIHIHIHIHIHIHIIIHIH
Mhhh... potrebbe essere!! Proverò a spingerla a motore spento e ti so dire se sento ancora le vibrazioni... :wacko:
Desmonio
06/04/2016, 08:54
Scusate ma questa cosa della rimappatura fa parte di una campagna richiamo o lo fanno i concessionari tanto per fare?
solitamente i concessionari la caricano se disponibile, non richiamano le moto per un aggiornamento. A meno che non si tratti di una cosa grave. Qui si parla solo di una nuova versione del software.
A me dissero di aver aggiornato il software al tagliando dei 16000 ma sinceramente non ho notato differenze sostanziali
SticaRob
07/04/2016, 18:26
Assolutamente nessun richiamo... ci mettono un attimo ad installarlo e lo fanno appena "c'è l'occasione" di mettere le mani sulla moto
turikiller
18/06/2016, 18:38
Confermo, anche a me ieri hanno caricato la nuova mappatura(senza saperlo) durante il tagliando annuale. Ho subito notato che la moto è un po' più vuota ai bassi regimi però da 4000 giri in su è più esplosiva. Tornato in officina ho chiesto e mi hanno detto che devono installarla necessariamente per concludere la procedura del tagliando. Anche a me sembra che il motore abbia una rumorosità differente rispetto a prima e che rilasciando il gas lo scarico borbotta, cosa che prima non accadeva. Ci abitueremo.