PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio Tomtom rider

bepi53
04/04/2016, 20:18
Devo montare tomtom rider 2015 su tiger xrx.Dove mi consigliate di metterlo ? Sul manubrio o sopra al cruscotto? Grazie

kinos
04/04/2016, 21:45
io l' avevo montato sul manubrio,ma dovevo abbassare lo guardo x guardare e non mi piaceva. Ho comprato l supporto della sw-motech ed è perfetto!!
N.B. orinato presso un rivenditore di zona ; pagato come su internet SENZA le spese di spedizione

ang3lo
04/04/2016, 22:52
Montalo,sopra il cruscotto più in alto che puoi , lo avrai sott'occhio senza distogliere lo,sguardo,dalla strada

ozama
05/04/2016, 06:12
Consiglio: monta la staffa Touratech che permette anche la regolazione (più estesa della eventuale originale) del cupolino.
Costicchia ma è efficace, non si nota e ti pone il navigatore sotto gli occhi, sopra il cruscotto.
È solidissima e non vibra nulla.
Il cupolino, messo più verticale di quanto permette la regolazione originale (ammesso che tu ce l'abbia, che non è di serie sui modelli base), è MOLTO più efficace.
Due piccioni con una fava.
https://picasaweb.google.com/m/viewer#album/110855609188341338495/6220456890999156753
Ciao!

leorus
05/04/2016, 08:34
io l' avevo montato sul manubrio,ma dovevo abbassare lo guardo x guardare e non mi piaceva. Ho comprato l supporto della sw-motech ed è perfetto!!
N.B. orinato presso un rivenditore di zona ; pagato come su internet SENZA le spese di spedizione
interessante...
dato che dovrei (si spera) ritirare la moto a Gallarate, mi diresti, anche in privato, il link alla staffa e il nome di questo rivenditore?

Grazie :oook:

Consiglio: monta la staffa Touratech che permette anche la regolazione (più estesa della eventuale originale) del cupolino.
Costicchia ma è efficace, non si nota e ti pone il navigatore sotto gli occhi, sopra il cruscotto.
È solidissima e non vibra nulla.
Il cupolino, messo più verticale di quanto permette la regolazione originale (ammesso che tu ce l'abbia, che non è di serie sui modelli base), è MOLTO più efficace.
Due piccioni con una fava.
https://picasaweb.google.com/m/viewer#album/110855609188341338495/6220456890999156753
Ciao!

Parli di questo (http://shop.touratech.it/regolazione-del-paravento-con-asta-per-montaggio-gps-triumph-tiger-800-800xc-800xcx.html)accessorio?

kinos
05/04/2016, 08:46
la prendi da Magnoni? ottimo , presa anche io lì (ma ci abito vicino) mi sono trovato molto bene. se mi fai un fischio quando vieni puoi vedere il supporto. Presa da powerbike a venegono . non mi ricordo il codice ma sul sito della sw-motech lo trovi facilmente.
quello della touratech è meglio ma non va bene x la xrx

Foggy67
05/04/2016, 09:20
Io ho fatto così:
214066214067214068214069214070

Poca spesa tanta resa...

ozama
05/04/2016, 09:24
leorus: proprio quella.
Ciao!

kinos
05/04/2016, 09:33
Ozama.... non va bene ! è solo x la xc.. l'avevo vista anche io, ma gli attacchi del cupolino sono diversi tra la versione xr e la xc

leorus
05/04/2016, 10:20
ok, nel mio caso è proprio una XC quindi andrebbe bene...
kinos: sì, l'ho presa lì ma purtroppo mi sto deprimendo sul tempo di attesa visto che stanno passando troppi giorni e ancora non ho la moto :cry:

ho fatto diversi passaggi di proprietà in passato e non ho mai visto nulla del genere! ma questo è decisamente OT... lasciamo stare
se e quando riceverò finalmente la tanto attesa telefonata provo ad avvisarti così se riusciamo ci vediamo :oook:
Foggy: ammazza che lavorone!! complimenti

kinos
05/04/2016, 10:25
s', ci vuole un po'...anche x me è stato così, non sé xkè..cmq Magnoni con me è stato serio, se ti può essere d'aiuto

ozama
05/04/2016, 12:41
kinos:
Non sapevo che avessero cambiato faro e cupolino sulla XR.. Tieni conto che si può montare anche con il plexy maggiorato.
Te lo dico perchè i modelli nuovi li avevo visti ad Eicma 2 anni fa, e, a livello di plastiche, mi sembravano cambiati solo i fianchetti.
Solo, su XRX e XCX c'era di serie il cupolino maggiorato. Che, ripeto, è comunque compatibile.
Comunque una mail o una telefonata, eventualmente, risolvono ogni (legittimo) dubbio.
Ciao!

kinos
05/04/2016, 12:51
ne sono sicuro in quanto lo volevo comprare il mese scorso. sono andato in triumph x chiedere se andava bene ma mi hanno fatto notare le differenze. Tant'è che sul sito della touratech lo trovi sono per la serie xc e non xr

bepi53
05/04/2016, 15:09
Grazie mille.Non riesci a postare una foto '

ozama
05/04/2016, 20:18
Che strano.. Si vede che la XR ha il faro diverso dalla XC.
Dico questo, perchè l'accessorio Touratech (se guardi il pdf delle istruzioni, lo confermano) si monta direttamente sulle madreviti in ottone annegate nella plastica del faro. Rimuovendo completamente le staffe originali.
Della moto usi solo il faro, il "vetro", i due gommini laterali con le boccole.
Rimane solo la cerniera centrale che permette l'inclinazione, che è di serie.
L'unico dubbio è se è presente il cupolino maggiorato, che peró, sfruttando alcuni pezzi originali, va su tranquillamente anche se non è indicato.
Faccio fatica a capacitarmi del fatto, che la xr e la xc abbiano un faro diverso. Che è una cosa assurda dal punto di vista dell'economia di scala e che sarebbe anche una novità della seconda serie. Dato che prima non era sicuramente così.
Ma tant'è..
Ciao!

kinos
05/04/2016, 21:37
Ozama, il faro è lo stesso, cambia l'attacco del cupolino che sulla xr è mobile mentre sulla xc è fisso. con l'accessorio touratech diventa anche mobile. sono gli attacchi laterali diversi e l'accessorio touratech si aggancia anche lì. Sarebbe piaciuto anche a me montarlo, è quello che cercavo

ozama
06/04/2016, 20:42
E' come immaginavo..
Le cose non sono cambiate..
La XR normale non ha il cupolino regolabile, come non lo ha la XC, ma lo può diventare acquistando l'accessorio di regolazione. Se la tua lo ha, probabilmente è stato montato di default per l'esposizione, dal concessionario, o hai la XRX. Fonte: il configuratore Triumph ufficiale.
Ci può stare che non sia aggiornato e che ora lo montino di serie, come sulla XRX e sulla XCX (anche la XC, stando al configuratore, non lo prevede di serie).
A prescindere da tutto questo, faro e cupolino sono uguali. E questo è quello che conta.
L'attacco mobile del cupolino originale, se ce l'hai, NON LO USI PIU'. Lo smonti completamente. L'accessorio Touratech lo SOSTITUISCE IN TOTO.
Quindi, XR, XC, XRX, XCX, lo possono montare indifferentemente. Magari, se hai già la regolazione, potrebbe essere che, solo per il GPS, non valga la pena. Difatti, nelle intenzioni di Touratech l'accessorio nasce per regolare il cupolino sulle moto prive della regolazione di serie. Tuttavia, vale la pena ugualmente. La regolazione di serie, infatti, non ha un'escursione ampia verso la posizione verticale. E quei pochi gradi che mancano, si sentono parecchio nella protezione.
Poi, se devi anche posizionare il GPS, allora può valere la pena. Certo che ognuno farà la sua valutazione in funzione della spesa, che non è banale.
Se scarichi le istruzioni dal sito e osservi la moto, capisci tutto.
Ciao!

gixxxer
06/04/2016, 21:38
214187214188214189214190

Non so se può essere utile, io avevo fatto così... pochi euro e pochi minuti....

bepi53
07/04/2016, 14:55
Purtroppo sarò costretto a montarlo sul manubrio xchè il mio tomtom si può guardare sia in orizzontale che in verticale e dietro al cupolino non c'è lo spazio x farlo ruotare . Grazie comunque a tutti x i suggerimenti. Ciao Pietro

ozama
07/04/2016, 21:41
Scusa eh..
https://picasaweb.google.com/110855609188341338495/StaffaTouratechPortaGPSConRegolazioneCupolino#6220456902536028674
Se vuoi, qui ci puoi mettere un tablet.. E non avevo neanche il cupolino maggiorato!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ciao!:laugh2:

max-1957
08/04/2016, 08:57
io ho usato una soluzione molto semplice utilizzando i componenti contenuti nella scatola.
214251214252214253
le foto le ho prese da google.

kinos
08/04/2016, 14:46
il modello nuovo del rider è diverso e più pesante. la "forchetta" non stringe a sufficienza con lo scuotimento della strada tende ad andare verso il basso

duka62
09/04/2016, 10:42
Ciao mi dici dove hai comperato le staffe?

214187214188214189214190

Non so se può essere utile, io avevo fatto così... pochi euro e pochi minuti....

gixxxer
09/04/2016, 11:05
Ciao mi dici dove hai comperato le staffe?

Il tubo orizzontale è un banale tubo in alluminio da 22 mm trovato al primo bricocenter, come pure i tappi di chiusura.

La staffa di supporto vera e propria: RAM DBL. BALL MOUNT W/ 9/16" BALLS (http://www.motogps.it/dettaglio_prodotto.asp?idmagazzino=1519)

anche se io avevo preso le componenti singole, ma cambia nulla. Io mi ci sono trovato alla grande, con la staffa di ram mount puoi posizionare il display esattamente come ti occorre. Come ho scritto sopra pochi euro ma ben spesi!

duka62
09/04/2016, 17:47
Grazie !

Il tubo orizzontale è un banale tubo in alluminio da 22 mm trovato al primo bricocenter, come pure i tappi di chiusura.

La staffa di supporto vera e propria: RAM DBL. BALL MOUNT W/ 9/16" BALLS (http://www.motogps.it/dettaglio_prodotto.asp?idmagazzino=1519)

anche se io avevo preso le componenti singole, ma cambia nulla. Io mi ci sono trovato alla grande, con la staffa di ram mount puoi posizionare il display esattamente come ti occorre. Come ho scritto sopra pochi euro ma ben spesi!

leorus
12/04/2016, 15:14
domanda difficile...

premesso che la staffa della Touratech è una figata pazzesca (direttamente proporzionale al suo prezzo)

a me la soluzione di Max piace parecchio soprattutto perché a differenza di Gixxxer non bisogna forare nulla (Gixxxer, corregimi se sbaglio) ma:

se al posto di quello usato da Max, cioè questo (http://www.motogps.it/dettaglio_prodotto.asp?idmagazzino=122)

volessi usare questo (http://www.motogps.it/dettaglio_prodotto.asp?IDmagazzino=1)

potrei farlo o ci sarebbero problemi sia col buco sulla piastrina originale dietro il faro che di "ingombro" tra l'attacco e il plexiglass?

scusate ma non riesco a linkare direttamente l'immagine :dry:
kinos: scusa ma alla fine sono andato a ritirare la moto venerdì alle 8 di sera... e poi ho scoperto di avere un Touratech point sotto casa a Milano (Unionbike). Grazie ancora per la disponibilità :oook:

Dragonero
15/04/2016, 12:45
Ciao a tutti, sono un possessore di un tomtom rider 2015 e una tiger XCX con cupolino di serie, volevo sapere se la staffa della Touratech va bene, visto che il tomtom rider si può guardare sia in orizzontale che in verticale, si riesce a farlo ruotare? Volevo essere certo che andasse bene prima di acquistarla.

Grazie

gixxxer
15/04/2016, 13:15
potrei farlo o ci sarebbero problemi sia col buco sulla piastrina originale dietro il faro che di "ingombro" tra l'attacco e il plexiglass?

Domanda difficile perche' non ho piu' la tiger.... Userei quello di max, esteticamente mi piace di piu' e cmq mi sembra non si debba forare nulla... Verifica sul sito le dimensioni e controlla lo spazio che hai a disposizione tra staffa e plexy.

kinos
15/04/2016, 18:08
Ciao a tutti, sono un possessore di un tomtom rider 2015 e una tiger XCX con cupolino di serie, volevo sapere se la staffa della Touratech va bene, visto che il tomtom rider si può guardare sia in orizzontale che in verticale, si riesce a farlo ruotare? Volevo essere certo che andasse bene prima di acquistarla.

Grazie

la staffa touratech è fatto proprio x la xc. Inoltre ti dà l possibilità di rendere il cupolino mobile come sulla xr

ozama
16/04/2016, 06:34
Xr ed xc hanno stesso faro e stesso cupolino.
RIPETO.
Si RIMUOVE la regolazione originale (se c'è, perche NON E' DI SERIE NEANCHE SULLA XR, ma lo è sulla XRX e ANCHE sulla XCX) e si monta quella Touratech.
La staffa Touratech, ai fini del montaggio del navigatore, è un semplice tubo da 12mm di diametro.
Quindi ci si puó montare sopra qualsiasi cosa che prenda il 12.
Con il TomTom sarà fornito un kit di montaggio, no?
Bisogna guardare come è fatto quello ed adattarlo. È eventualmente QUELLO che permette l'orientamento del dispositivi . Non la staffa touratech.
Ciao!

kinos
16/04/2016, 13:47
Ozama, mi permetto di contraddirti!! come possesore della xrx volevo montare la staffa della touratech..ma non ho potuto : il faro è lo stesso ma gli attacchi del cupolino sono diversi, tant'è che ( nella versione 2015) il cupolino dell xc NON è regolabile. non credendoci sono andato dal concessionario ed ho potuto constatare che le posizioni degli attacchi sono divers. La stessa touratech la staffa la dà SOLO x la xc e non x la xr. Inoltre il raider ultima edizione ha il collegamento con pallina e la pinza che le collega non stringe il tubo purtroppo!!!! Questo lo dico xkè avevo già preparato il tutto per la modifica

ozama
16/04/2016, 19:36
Sul fatto del cupolino regolabile, nonndiscuto eh.. Politiche di vendita. Ma la regolazione è disponibile a 60 Euro anche per la XC (se non l'hanno tolta dal catalogo).
Ma sul fatto che le plastiche siano diverse (plexy e faro), mi sembra strano. E sarebbe l'unico motivo che renderebbe incompatibile il Touratech con la stradale, dato che esso sostituisce TUTTI gli attacchi originali (le staffette in plastica, nel caso di XC o stradale vecchia, le cremagliere, i pomelli e le staffe in alluminio, nel caso di XR o Tiger qualsiasi, con cupolino maggiorato, che ha la regolazione di serie). E quindi, se questi particolari son diversi, è ininfluente.
Ma sarà come dici eh! Io la Tiger non ce l'ho più e quelle nuove, non mi ci sono soffermato, se non quando sono uscite. Per cui sei più informato di me.
Per la barra da 12, questo lo sapevo. Il Tom Tom è fornito con il RAM mount da manubrio che chiude un minimo di 20/22. Per cui sarebbe necessario montare anche l'apposito supporto ammortizzato e con chiave anti furto, venduto a peso d'oro dalla stessa Touratech (altri 100 Euro, credo..), che lo fissa direttamente alla barra senza sfere e braccio interposti.
Io mi ero semplicemente fatto un piatto di alluminio con un morsetto e due bulloni, avvitati sull'attacco in plastica originale, che aveva 4 madreviti. Parliamomdel Raider II peró.
Ho dato per scontato che si vedesse dalle foto e che tu avessi la manualità per risolvere un problema che ai miei occhinera banale. Scusa.
Ciao!

Dragonero
18/04/2016, 20:12
Ok grazie delle delucidazioni, ho capito che non posso montarlo con la staffa touratech o se fosse non ne vale la pena.

Grazie Ciao

kinos
19/04/2016, 15:31
Ozama , forse non mi sono spiegato bene , scusa. i cupolini sono uguali, come i fari. Solo gl'attacchi sono in posizione diversa. ma non sarebbe questo il problema (con una piccola modifica si potrebbe adattare) Il problema l'ho avuto con il nuovo rider. tutto gira intorno alla pallina . la "forchetta che collega la parte fissa con quella staccabile. Non può stringere niente se non la palla .ovviato usando la piastra della sw-motech ( che tra l'altro costa la metà).oppure avrei dovuto modificare il tutto....non avendo a disposizione molti attrezzi mi devo adattare....Mi sa che mi converrebbe fare un corso a te :))

ozama
19/04/2016, 19:53
Non ho capito.. Fare un corso a me? Forse è scattato l'embolo al tuo correttore automatico..:laugh2:
Per l'accessorio Tourtech, allora è come sostengo. Va bene anche per la stradale. Ma evidentemente non riesco a spiegarmi.. Ma fa lo stesso.:biggrin3:
Sono contento che hai risolto senza tagliare, limare, forare.
Io mi ero fatto l'attacco con seghetto, trapano, lima e vernice spray per non comprare pure quello. Un'oretta in un brico e un paio d'ore in garage. Ho una buona manualità.:oook:
Ciao!:laugh2:

kinos
19/04/2016, 20:21
noooo io fare un corso DA te!!!ahahahah....imparerei qualcosa!!
ma come ti trovi con la v strom?? l'ho provato e sono stato molto indeciso tra lei ed il tiger...poi ho preferito non salire di peso e cilindrata... mi è piaciuta molto.... gran bel mezzo

Sinfo~Tommy
20/04/2016, 11:42
anche o ho adottato la soluzione fai da te, visto che avevo preso il nav usato e aveva gia la piastra di supporto con palline, allora ho comprato quella che mi serviva per il supporto e ho fatto la staffa.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/267796-fai-da-te-supporto-navigatore.html