Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso verniciare cromature
Vorrei verniciare di nero tutte le parti cromato. Sono indeciso se dopo averle opacizzate con una paglietta farle verniciare a polvere o dal carrozziere con fondo epossidico e vernice bicomponente. Secondo voi quale è la più aderente al cromo?
Non sono molto pratico ma non penso che esistano vernici che attaccano bene sul cromo. Dovresti sentire un carrozziere, ma secondo me, prima devi sabbiare e poi verniciare. Prova a sentire anche qualche galvanica, se ti piace il colore scuro ci sono trattamenti molto interessanti (brunitura, cromatura negativa, etc...)
Tempo fa ho affrontato lo stesso problema, ho provato in diversi modi, ma col "fai da te" ho risolto poco. dipende molto anche dal pezzo che devi verniciare. per alcune parti poco toccate potrebbe bastare il plastidip (non so se si scrive così), dove serve più tenuta secondo me la verniciatura a polvere ci sta. Anodizzare sarebbe il massimo.
forse conviene attaccarci la pellicola adesiva nera o trovare dei ricambi usati da poterli carteggiare fino ad arrivare al metallo
Sergio72
05/04/2016, 13:08
senti un carrozziere che ti consiglia. Eviterei comunque la paglietta , perchè magari poi si vede dove hai carteggiato sotto in un senso o in un altro
senti un carrozziere che ti consiglia. Eviterei comunque la paglietta , perchè magari poi si vede dove hai carteggiato sotto in un senso o in un altro
Grazie Sergio, immagino lo sforzo che hai fatto a rispondere. Pensare di togliere le Cromature credo sia per te un reato !!!:biggrin3:
A polvere tiene molto bene anche sulle cromature, ho diversi pezzi verniciati in questo modo è tengono molto bene. Naturalmente se sabbia, tengono ancora di più.
Grazie Sergio, immagino lo sforzo che hai fatto a rispondere. Pensare di togliere le Cromature credo sia per te un reato !!!:biggrin3:
E' la stessa cosa che mi ha detto un rivenditore di vernici. Eliminare la cromatura, secondo lui, è un delitto.
Allora io ho riverniciato con il foliatec (meglio del plastidip, dicono) cornice e griglia faro, portapacchi e altre due
sciocchezze, in modo da salvare la "vita" alla cromatura; quest'ultima, se proprio la si vuole ammazzare, va
sabbiata.
Sergio72
05/04/2016, 20:08
infatti , a leggere la tua domanda un brivido mi ha percorso la schiena ...
La cromatura è estremamente dura e non penso sia facile carteggiarla a paglietta senza scalfirla di più in certi punti e meno in altri , a meno che di non essere già piuttosto pratici ed esperti .
Magari se hai un amico che ha a che fare per lavoro con la chimica , può consigliarti un prodotto ( liquido intendo ) che se passato sulla cromatura la " rovina " intaccandola , ma anche predisponendola così ad un successivo passaggio con aggrappante e quindi poi verniciabile .
Il miglior risultato lo ottieni sicuramente con una sabbiatura , ma spero che ti spelino vivo col conto
Tutto ciò è molto contrario alla mia religione .
Se muoio , cromatemi
Vorrei verniciare di nero tutte le parti cromato. Sono indeciso se dopo averle opacizzate con una paglietta farle verniciare a polvere o dal carrozziere con fondo epossidico e vernice bicomponente. Secondo voi quale è la più aderente al cromo?
Basta che ci fai dare una leggera pallinatura (che è più delicata della sabbiatura) e poi le vernici come vuoi. Ricorda però che se fai pallinare 2 cose, tipo il faro e gli scarichi, e poi li vernici, alla lunga avrai 2 colori diversi perché gli scarichi si scaldano ed il faro no
Niente scarichi. I pezzi sarebbero il faro anteriore, le frecce arizona in alluminio cromate, coperchi finti carburatori, manubrio, tubi porta faro. Conosco entrambi i tipi di verniciatura, ma visto che i pezzi sono in ottimo stato mi chiedevo se la verniciatura a polvere fosse resistente sul cromo. Il mio amico carrozziere mi ha già verniciato il carter catena e la piastra porta strumenti in alluminio. La verniciatura tradizionale comporta una lavorazione più complessa tra preparazione pezzi, fondo agrappante , verniciatura e forno. Mentre quella a polvere è molto più semplice. Quindi l.idea è di fare a polvere, mi piacerebbe sapere se qualcuno l.ha già fatto con soddisfazione.
Niente scarichi. I pezzi sarebbero il faro anteriore, le frecce arizona in alluminio cromate, coperchi finti carburatori, manubrio, tubi porta faro. Conosco entrambi i tipi di verniciatura, ma visto che i pezzi sono in ottimo stato mi chiedevo se la verniciatura a polvere fosse resistente sul cromo. Il mio amico carrozziere mi ha già verniciato il carter catena e la piastra porta strumenti in alluminio. La verniciatura tradizionale comporta una lavorazione più complessa tra preparazione pezzi, fondo agrappante , verniciatura e forno. Mentre quella a polvere è molto più semplice. Quindi l.idea è di fare a polvere, mi piacerebbe sapere se qualcuno l.ha già fatto con soddisfazione.
Io ho verniciato di nero un manubrio in alluminio cromato e devo dire che è venuto bene anche senza farci niente prima. Ovviamente verniciato a polvere in carrozzeria...
Ti avevo suggerito la pallinatura perché pensavo volessi togliere le cromature.
Fatti pure una opinione ma alla tua domanda
hai già avuto risposta, ho verniciato a polvere maniglione, manubrio, portapacchi, ecc., tutti erano cromati e non ho sabbiato.
Io ne sono contento e non si spellano, anzi sono più resistenti della verniciatura in carrozzeria.
Ho fatto anche i cerchi a polvere, puoi andare tranquillo. Ho un amico che vende vernici a polvere, ai tempi mi consigliò di fargli dare anche una mano di trasparente, sempre a polvere, perchè quest'ultima risulta più resistente della colorata.
Non toccare le cromature, è la protezione migliore che esista per i metalli.
Ho fatto anche i cerchi a polvere, puoi andare tranquillo. Ho un amico che vende vernici a polvere, ai tempi mi consigliò di fargli dare anche una mano di trasparente, sempre a polvere, perchè quest'ultima risulta più resistente della colorata.
Non toccare le cromature, è la protezione migliore che esista per i metalli.
Concordo, ma solo se fatta a regola d'arte :biggrin3:
infatti , a leggere la tua domanda un brivido mi ha percorso la schiena ...
La cromatura è estremamente dura e non penso sia facile carteggiarla a paglietta senza scalfirla di più in certi punti e meno in altri , a meno che di non essere già piuttosto pratici ed esperti .
Magari se hai un amico che ha a che fare per lavoro con la chimica , può consigliarti un prodotto ( liquido intendo ) che se passato sulla cromatura la " rovina " intaccandola , ma anche predisponendola così ad un successivo passaggio con aggrappante e quindi poi verniciabile .
Il miglior risultato lo ottieni sicuramente con una sabbiatura , ma spero che ti spelino vivo col conto
Tutto ciò è molto contrario alla mia religione .
Se muoio , cromatemi
Non c'entra con la discussione ma oggi a pranzo ho conosciuto il proprietario di questa moto e te la volevo dedicare
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160407/dc2411eac8e1fc7d27df6e399c0a409b.jpg
Sergio72
08/04/2016, 13:07
dariog1 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/dariog1.html) , è la moto più cromata che io abbia mai visto in vita mia !!!