PDA

Visualizza Versione Completa : Stufa a Pellet canalizzata [INFO]



F@bio
05/04/2016, 11:24
Avrei bisogno di due opinioni da chi ha una stufa a pellet canalizzata..

attualmente ho un camino monoblocco in taverna con ventilazione forzata da una decina d'anni, un paio di anni fa ho forato la soletta e sono arrivato al piano di sopra con un tubo da 80mm per riscaldare il piano soggiorno cucina (villetta a schiera su 3 piani) con risultati direi soddisfacenti, a pieno carico l'aria in uscita si aggira sugli 80 gradi in media portandomi la temperatura da 17.5 a 20\21 in poco tempo :oook:

ora sarei tentato per comodità (sbattimento accatastamento legna, sali e scendi per caricare il camino, smaltimento cenere...) e resa di passare a una stufa a pellet canalizzata sperando che qualche rivenditore mi ritiri il io camino ma ho qualche dubbio sulla resa in fatto d gradi di uscita dell'aria calda e sulla portata del sistema di ventilazione......il mio se non ricordo male ha 560m3/h che andrebbero divisi per due bocchette..una sopra il camino e una appunto al piano superiore....le stufe hanno una resa simile? :dubbio:

calcolando che in legna spendo circa 300 euro a stagione accendendolo solo 2-3 orette quasi tutti i gg con una a pellet se dovessi accenderla piu o meno tutti i gg nella stagione invernale a quanto si aggirerebbe più o meno la spesa?
dritte su una stufa di qualità?
Grazie :lingua:

enroa
05/04/2016, 11:34
io non mi metterei una stufa a pallet in casa per bruciare la rumenta degli altri e pagarla e non scaldano

F@bio
05/04/2016, 11:43
Pellet non pallet :biggrin3:

fsano
05/04/2016, 12:10
io ho una stufa a pellet della Ravelli, canalizzata con due uscite modulabili. Ci scaldo un'appartamento da circa 80 m^2 sotto tetto, è una seconda casa vecchia quindi non ben isolata, e in un paese dove in inverno si va sotto zero. Quando la casa è fredda fredda (vuota da un mese, con fuori 0°C) per scaldarla ci vuole mezza giornata di stufa a manetta. Una volta calda, basta tenere la stufa a metà potenza.
Al massimo consuma circa un paio di sacchi al giorno (2x15 kg @ 4-4,5 €/sacco circa).

nel complesso sono entusiasta, rispetto alla stufa a legna che avevo prima, e che hanno tutt'ora i miei suoceri, è un'altra vita.

F@bio
05/04/2016, 12:26
fsano per caso hai una idea di quanti gradi abbia l'aria calda in uscita?

enroa
05/04/2016, 18:38
a Genova non fa freddo le cose cambiano quando la temperatura scende a - 9 e si sentono i risultati

ilgianlu
05/04/2016, 20:02
io ho una stufa a pellet della Ravelli, canalizzata con due uscite modulabili. Ci scaldo un'appartamento da circa 80 m^2 sotto tetto, è una seconda casa vecchia quindi non ben isolata, e in un paese dove in inverno si va sotto zero. Quando la casa è fredda fredda (vuota da un mese, con fuori 0°C) per scaldarla ci vuole mezza giornata di stufa a manetta. Una volta calda, basta tenere la stufa a metà potenza.
Al massimo consuma circa un paio di sacchi al giorno (2x15 kg @ 4-4,5 €/sacco circa).

nel complesso sono entusiasta, rispetto alla stufa a legna che avevo prima, e che hanno tutt'ora i miei suoceri, è un'altra vita.
Stufa della Ravelli??? Tanti auguri di non avere mai un problema

Stinit
05/04/2016, 20:31
io non mi metterei una stufa a pallet in casa per bruciare la rumenta degli altri e pagarla e non scaldano

È sempre legno...

fsano
06/04/2016, 08:07
fsano per caso hai una idea di quanti gradi abbia l'aria calda in uscita?

no, mi spiace, so solo che è una stufa da 12 kw, ma mai misurata la temperatura..


a Genova non fa freddo le cose cambiano quando la temperatura scende a - 9 e si sentono i risultati

in val d'aveto, che è in provincia di Genova, si scia, e d'inverno andiamo a -10. Due anni fa a ferragosto avevo la stufa accesa e al mattino c'erano 5° :biggrin3:


Stufa della Ravelli??? Tanti auguri di non avere mai un problema

per ora uno l'ho avuto, risolto in 2 giorni..
comunque spero di non averne altri ;)

1851francesco
06/04/2016, 08:57
il pellet costa molto di più della legna, ha una resa maggiore perchè ha il 7% di umidità contro un 30% della legna in media.
Sporca di meno si stocca meglio, una stufa sporca di meno di un camino e ha una resa nettamente maggiore.
La qualità del legno con cui lo fanno è scadente salvo i pellet En1 plus ecc.ecc. , lo vedi dal tipo di cenere che trovi nel cassetto.

il riscaldamento a legna è il più economico ma richiede qualche sacrificio.

enroa
06/04/2016, 11:30
i pallet non sono solo legna e non dico altro

Cracco
06/04/2016, 12:47
ma dillo anche... son curioso.. rischi di scarti di vernice ?

Stinit
06/04/2016, 14:06
il pellet costa molto di più della legna, ha una resa maggiore perchè ha il 7% di umidità contro un 30% della legna in media.
Sporca di meno si stocca meglio, una stufa sporca di meno di un camino e ha una resa nettamente maggiore.
La qualità del legno con cui lo fanno è scadente salvo i pellet En1 plus ecc.ecc. , lo vedi dal tipo di cenere che trovi nel cassetto.

il riscaldamento a legna è il più economico ma richiede qualche sacrificio.

Io ho quello a legna (della carinci) perché la legna me la faccio da me a costo 0...o meglio...qualcosa spendo per la miscela della motosega e il diesel del trattore...ma nn più di 50 euro in totale..

Se la dovessi comprare non andrei a legna...prob andrei a pellet...

F@bio
06/04/2016, 14:51
io ho lo sbattimento del portare la legna nel box interrato, ho un box a livello stradale e i bancali li metto li dentro ma poi con un carrello e un cestone una volta a settimana sposto la legna in taverna...con il pellet eviterei questo sbattimento arrivando con il baule pieno già sotto, guadagnerei in spazio nel box esterno, utilizzerei la stufa tutti i gg per il fatto che si può programmare, eliminando il camino guadagnerei spazio anche in taverna perdendo però il fascino del caminetto.....alla fine dopo la spesa iniziale (credo che per una discreta stufa canalizzata si aggiri intorno ai 1500-1800 euri?) avrei la casa calda tutto inverno ....alla fine dovrei solo guadagnarci ma è la resa dell'aria calda della stufa la mia incognita.....

Norik
06/04/2016, 15:58
ma dillo anche... son curioso.. rischi di scarti di vernice ?

in una ditta dove ero stato anni fa per mauntenzione ( all' epoca il mio lavoro ) per fare il pellett usavano
gli scarti di lavorazione dei mobili segatura e pezzi difettosi che non potevano recuperare
il problema ( quella volta ora non lo so ) è che ci finivano pezzi incollati e resinati , la vernice no perchè gli scarti si fanno prima
al max laccati..... quindi fai te
comunque come ho detto , sono anni che non entro in quel settore , adesso le cose potrebbero essere migliorate

Nickmazza17
06/04/2016, 16:18
Ciao
Io ho una MCZ modello Toba canalizzata e ci scaldo casa in montagna di circa 80 mq abbastanza rapidamente.
Considera che quando salgo in pieno inverno trovo 6 -7 gradi in casa la trovo a 18 - 19 gradi in 6 - 7 ore.
Quando la casa si scalda a 20 -21 gradi imposto al minimo e consumo meno di un sacco al giorno.
Dop guardo se trovo qualcosa sull'uscita del calore


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

enroa
06/04/2016, 18:35
per chi vuole informarsi perché qui la storia viene lunga dico CERNOBIL

F@bio
06/04/2016, 19:02
[QUOTE=enroa;7177474]per chi vuole informarsi perché qui la storia viene lunga dico CERNOBIL[]


tralasciando il discorso fabbricazione e inquinamento di cui non me ne può fregà de meno altrimenti la scaldavo a gas, si potrebbe rimanere in topic? :dubbio:

Stinit
06/04/2016, 20:20
per chi vuole informarsi perché qui la storia viene lunga dico CERNOBIL
?

paper
06/04/2016, 20:24
Io in collina ho una stufa che avrà 90 anni e scalda una stanza da 8 a 20° in 3 ore...

http://beppestalin.altervista.org/immagini/Stufa.jpg

Cracco
07/04/2016, 10:06
per chi vuole informarsi perché qui la storia viene lunga dico CERNOBIL


Se ti interessa,da noi facciamo proprio spettrometria gamma,tra l'altro.
Vai tranquillo che attualmente,a meno che tu non compri la roba dallo spacciatore all'angolo della strada, le partite vengono controllate... Io comunque me li controllo lo stesso aggratis, in 30 s netti basta e avanza per vedere il picco del cesio...


Sfortunatamente Euratom non obbliga a certificare il pellet,al contrario di metalli,funghi e recentemente qualsiasi semilavorato giapponese..


Te non usi pellet... Io non mangio più funghi di bosco... Anzi prova a leggere le confezioni dei porcini secchi.. dove indicano solo lo stabilimento di confezionamento.. In italia si.. Ma la provenienza.. Hai mai letto Serbia,montenegro e Bosnia.. Macedonia e Turchia ? Ti dico già che non lo scrivono... Ho visto anche un tir di boleti cinesi... Non radioattivi eh ma vista la provenienza mi sorgono dubbi di natura chimica piuttosto..

Stinit
07/04/2016, 10:28
Se ti interessa,da noi facciamo proprio spettrometria gamma,tra l'altro.
Vai tranquillo che attualmente,a meno che tu non compri la roba dallo spacciatore all'angolo della strada, le partite vengono controllate... Io comunque me li controllo lo stesso aggratis, in 30 s netti basta e avanza per vedere il picco del cesio...


Sfortunatamente Euratom non obbliga a certificare il pellet,al contrario di metalli,funghi e recentemente qualsiasi semilavorato giapponese..


Te non usi pellet... Io non mangio più funghi di bosco... Anzi prova a leggere le confezioni dei porcini secchi.. dove indicano solo lo stabilimento di confezionamento.. In italia si.. Ma la provenienza.. Hai mai letto Serbia,montenegro e Bosnia.. Macedonia e Turchia ? Ti dico già che non lo scrivono... Ho visto anche un tir di boleti cinesi... Non radioattivi eh ma vista la provenienza mi sorgono dubbi di natura chimica piuttosto..

È un mondo difficile...

paper
07/04/2016, 10:41
Ma i funghi si possono bruciare? :blink:

Cracco
07/04/2016, 10:45
:facepalm:

enroa
07/04/2016, 11:37
io mi scaldo con la legna e faccio anche esercizio fisico a portarmele a casa

Ciao sono carlo bora
08/04/2016, 04:28
Io sono rivenditore di legna e anche di pellet..
Di fornitori ne ho conosciuti e provati tanti..
Logicamente fornisco sia privati che pizzerie e alberghi..quindi con la qualità non ci posso scherzare..
La legna bene o male si fa fatica a contraffare ma chiedendo ai fornitori la certificazione e i controlli in dogana siamo più tranquilli..
Per il pellet è tutta un'altra cosa..
Io prendo solo il pellet a1 plus austriaco certificato..
La differenza si vede benissimo rispetto al pellet che vendono alla coop...
Poi ragazzi c'è una cosa da dire..se volete il pellet buono non lo si può pagare 3€ al sacco anche se sulla confezione c'è scritto austriaco certificato (provate a chiedere di rilasciarvi la certificazione) vedrete da che Austria arriva..
Comunque io ho appena preso la thermo stufa a pellet con canalizzazione ad aria frontale..l'ho presa solo x comodità ma il caldo della legna è tutta un'altra cosa...

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk

Lo scrofo
08/04/2016, 08:19
BRAVOH

F@bio
08/04/2016, 10:41
Io sono rivenditore di legna e anche di pellet..
Di fornitori ne ho conosciuti e provati tanti..
Logicamente fornisco sia privati che pizzerie e alberghi..quindi con la qualità non ci posso scherzare..
La legna bene o male si fa fatica a contraffare ma chiedendo ai fornitori la certificazione e i controlli in dogana siamo più tranquilli..
Per il pellet è tutta un'altra cosa..
Io prendo solo il pellet a1 plus austriaco certificato..
La differenza si vede benissimo rispetto al pellet che vendono alla coop...
Poi ragazzi c'è una cosa da dire..se volete il pellet buono non lo si può pagare 3€ al sacco anche se sulla confezione c'è scritto austriaco certificato (provate a chiedere di rilasciarvi la certificazione) vedrete da che Austria arriva..
Comunque io ho appena preso la thermo stufa a pellet con canalizzazione ad aria frontale..l'ho presa solo x comodità ma il caldo della legna è tutta un'altra cosa...

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk

mi stai dicendo che andrei a perdere tanto a livello di potere calorico? ho un monoblocco di 80 cm e quando è pieno non riesco nemmeno ad avvicinarmi per sistemare le legna e il calore del canale che sale al piano superiore se la legna è buona ha provato ad arrivare a 100° , ora non mi aspetto che arrivi a tale temperatura ma almeno una 70ina si....mi sai aiutare in questo senso?

Stinit
08/04/2016, 10:47
mi stai dicendo che andrei a perdere tanto a livello di potere calorico? ho un monoblocco di 80 cm e quando è pieno non riesco nemmeno ad avvicinarmi per sistemare le legna e il calore del canale che sale al piano superiore se la legna è buona ha provato ad arrivare a 100° , ora non mi aspetto che arrivi a tale temperatura ma almeno una 70ina si....mi sai aiutare in questo senso?

Da quello che ho capito non bisogna scegliere tra legna o pellet perché per diversi motivi (anche condivisibili) hai optato per il pellet...per cui il discorso è trovare una stufa a pellet che abbia una potenza e u. buon rendimento...e poi vagliare la spesa...
Di norma le stufe a pellet più sofisticate sono ad acqua...quelle ad aria che ho visto in giro sono tecnologicamente più "grezze"comunque tutte assolvono alla funzione...

F@bio
08/04/2016, 11:08
a me basta che sia canalizzata e abbia il temporizzatore per avviarla e spegnerla....poi che sia tecnologicamente obsoleta e non propriamente di design non mi interessa, anzi visto il periodo magari mi trovo una bella fine serie, il mio salto nel buio è il paragone comodità-resa......se l'equazione ha una soluzione in positivo va bene ho solo bisogno di uno bravo in algebra con esperienza che me lo confermi :D

Ciao sono carlo bora
08/04/2016, 15:55
Vai tranquillo..a pellet scalda non ti preoccupare..casomai prendila più grossa di quella che ti consigliano..
Immagina solo una macchina 1.6 TDI contro la 2.0..
In pianura o in autostrada bene o male sono uguali..se vai in montagna il 2.0 consuma meno del 1.6 a parità di velocità..
Io x quello che ci devo fare me la consigliavano da 18/20 kW di potenza calorifera..l'ho presa da 30...

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk

F@bio
12/04/2016, 15:36
primo preventivo, a parte la stufa che devo ancora scegliere ma che deve essere secondo il tecnico di 10-12 Kw siamo sui 1300 tra rimozione e smaltimento del camino , intubare la canna fumaria, installazione e collaudo stufa....se mi libero del camino risparmio 600 euro e non è poco...
boh alla fine mi partiranno non meno di 3000 euri se mi va bene e non so se il gioco vale a candela....

enroa
12/04/2016, 18:41
a volte quanto costa risparmiare
avevo un cliente che si è fatto fare il cappotto alla casa di 2 piani ha speso una barca di sodi che poteva far fuoco a legna per 2 vite

2speed3
12/04/2016, 18:53
primo preventivo, a parte la stufa che devo ancora scegliere ma che deve essere secondo il tecnico di 10-12 Kw siamo sui 1300 tra rimozione e smaltimento del camino , intubare la canna fumaria, installazione e collaudo stufa....se mi libero del camino risparmio 600 euro e non è poco...
boh alla fine mi partiranno non meno di 3000 euri se mi va bene e non so se il gioco vale a candela....
C'è il rombo con il 730 del 50% ?
Rimborso non rombo, correttore di mmm :)


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Stinit
12/04/2016, 19:17
a volte quanto costa risparmiare
avevo un cliente che si è fatto fare il cappotto alla casa di 2 piani ha speso una barca di sodi che poteva far fuoco a legna per 2 vite

Questo è ovvio...se devi ristrutturare devi fare bene i conti...altrimenti rischi che "la fodera si mangi il cappotto"...

F@bio
12/04/2016, 20:23
a volte quanto costa risparmiare
avevo un cliente che si è fatto fare il cappotto alla casa di 2 piani ha speso una barca di sodi che poteva far fuoco a legna per 2 vite

io non punto al risparmio ma alla comodità :biggrin3:


C'è il rombo con il 730 del 50% ?
Rimborso non rombo, correttore di mmm :)


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

yess

Bandit72
18/04/2016, 12:46
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160418/7de5774142d3223e47821729c4b4618b.jpg
La mia non è ventilata...ma il profumo, rumore e calore della legna non hanno paragoni....
In più ci scaldo le pizze...gnam gnam...
Certo il pellet è più comodo....anche lo scooter è più comodo....ma la legna (o la moto)....sono un'altra cosa.
Buona scelta.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

F@bio
18/04/2016, 15:41
alla fine ci teniamo il camino, ieri l'ho smontato e pulito di fino e a breve chiamo lo spazzacamino per la canna fumaria...e per altri 10 anni sono apposto :biggrin3: