PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Vibra in frenata

Leolux86
06/04/2016, 06:47
Ciao a tutti.
Ho una tiger sport con 7000km, ho fatto con lei circa 1000km e ho notato che accarezzando il freno anteriore per rallenare vibra lo sterzo(cm quando ho i dischi ovalizzati sulla machine e vibra lo sterzo quando freni). Se invece freno più decisamente il difetto scompare. Controllando i dischi samba tutto ok, normali segni di usura e dischi non ovalizzati
Che potrebbe essere?? Le pastiglie??

leo
06/04/2016, 08:13
putroppo per verificare che i dischi non siano deformati,devi smontarli e mandarli ad un officina che possa che esegua rettifiche.
Non sarebbe la prima tiger sport con dischi deformati,nonostante lo scarso kilometraggio.
Andando per gradi,smonta le pasticche e verificale,poi vai dal gommaio e fai verificare equilibratura della gomma anteriore.
Se tutto ok,i dischi sono andati.

Leolux86
06/04/2016, 08:20
Ho pensato anke io alla gomma davanti e l'ho fatta riequilibrare e nulla il problema continua.. adesso ordino le pastiglie e vediamo se risolvo se no uff 2 dischi costano un botto..
Vi tengo aggionati

alfs
06/04/2016, 08:23
Se fosse stata la gomma ti vibrava sempre, ci provai anch'io. Al 95% sono i dischi

Leolux86
06/04/2016, 08:26
So bad

alfs
06/04/2016, 08:28
a me lo faceva con dei dischi wave braking di seconda mano, appena toccavo la leva vibrava forte, poi in frenata sparivano, ho fatto tutte le prove del caso e niente. Ho rimesso gli originali e non vibra più.

Leolux86
06/04/2016, 08:43
Scusa ma come cavolo si fa a ovalizzare o comunque deformare dei dischi a una moto? o sono di terra cotta o cosa?? Ho fatto frenate in pista 220-60kmh con il mio vecchio z e i dischi sono durati 90.000 km e l'ho dato via con ancora qll originali perfetti
E sto leggendo che molti hanno avuto questo problema

Comunque grazie per le info

alfs
06/04/2016, 09:43
Infatti credo sia più un difetto di fabbrica

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

FICHI
06/04/2016, 10:27
Ma....è ancora in garanzia?

Leolux86
06/04/2016, 10:48
No, io sono il secondo proprietario e la moto è del 2013
adesso vedo di rompre un po le scatole al conce dove l'ho presa perchè di sicuro i dischi erano già così

FICHI
06/04/2016, 10:57
Esatto; prima di "inventarsi" soluzioni (più o meno efficaci) con i relativi costi (a carico tuo), io, tramite il conce ed anche direttamente, coinvolgerei il costruttore.

Di sicuro....."tentar non nuoce".

Magari è un problema conosciuto è c'è già una soluzione da applicare se il cliente segnala il problema.

Leolux86
06/04/2016, 12:20
Nel pomeriggio paso dal concessionario, ma se era una cosa da poco facevo io e mi risparmiavo is tempi biblici del mio conce di zona=minimo stop della moto d 7gg e dico minimo, ci ha messo una settimana stringer 2 manicotti del radiatore visto che perdeva liquido

Norik
06/04/2016, 17:22
damanda stupida i dischi sono originali ? o chi l' aveva prima li ha cambiati ?
o peggio era una demo ?
lo so che son pochi km ,ma visto che c' è chi modifica le mto ancora prima di portarle a casa .....

Leolux86
07/04/2016, 08:54
I dischi sono orginali non sono stati cambiati e non era una demo.
Sono appena stato in Triumph mi hanno confermato che la moto ha fatto tutti i richiami che doveva fare e che sono sicuramente i dischi..

Pedrozzo
11/04/2016, 10:27
Ciao Leolux...
avevo lo stesso problema anche io...ho risolto cambiando le pastiglie...
In pratica le originali le ho cotte durante la mia prima discesa dall'etna in cui praticamente ho sempre pinzato, tanto che quando mi sono fermato sono stato avvolto dal classico odore di bruciato...
problemi di gioventù...

Lelehellas
14/04/2016, 20:59
I dischi sono orginali non sono stati cambiati e non era una demo.
Sono appena stato in Triumph mi hanno confermato che la moto ha fatto tutti i richiami che doveva fare e che sono sicuramente i dischi..

Scusa, quali richiami?

Leolux86
18/04/2016, 15:21
Di preciso Lele non saprei dirti.. Vai una conce col libretto e chiedi se la tua moto ha dei richiami da fare

Ottimo la conce dove ho preso la moto (non Triumph) non mi fa passare I dischi in garanzia quindi me tocca pagarli. Consigli su marca e sapete dirmi modello (misura)??

Teofilo22
27/04/2016, 10:13
Io ho risolto il problema con delle pastiglie anteriori nuove e gomme nuove.....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

gery66
27/04/2016, 19:52
Io sono a 18k kilometri, stesso problema solo che è comparso dopo una frenata sotto la pioggia, ora come era venuto se ne è andato.
Boh!
Il problema dei dischi sulla sport sembra abbastanza comune però.

mumbletwo
28/04/2016, 21:46
Cambiati in garanzia a 1500km..... quelli nuovi mi sembrano leggermente differente, almeno nello spessore, cambiate anche le pasticche, ora frena meglio

Leolux86
29/04/2016, 10:17
Io non avendo circa 400€ da investire in dischi ho parzialmente risolto sostituendo le pastiglie, adesso frena meglio e vibra meno ma cmq vibra.
Ho provato a contattare I rivenditori d dschi che vendono su TCP ma nessuna risposta
Voi sapte se vendono ancora?

Scutur
29/04/2016, 10:27
Ciao, io ho avuto lo stesso problema di vibrazione in frenata, non lo risolvi cambiando i dischi, perchè è colpa dell'acccopppiamento tra disco e cerchio.
il problema era su alcuni cerchi delle prime moto del 2013.
In concessionaria mi hanno sostituito tre paia di dischi , subito andavano bene, dopo qualche migliaio di chilometri tornavano a vibrare.
Alla fine dopo anche aver contattato Triumph italia, hanno risolto cambiando il cerchio e dischi e pastiglie. Ora è tutto perfetto .

onzio
29/04/2016, 11:15
Certo che per quei poveri stronzi come me che sono fuori garanzia, un intervento del genere diventa proibitivo..
E anche io ne sono affetto in modo evidente.

Scutur
29/04/2016, 11:22
Certo che per quei poveri stronzi come me che sono fuori garanzia, un intervento del genere diventa proibitivo..
E anche io ne sono affetto in modo evidente.
Io ho dovuto starci dietro per un anno prima che riuscissero a capire il problema, e fortunatamente a risolverlo, un ragazzo di Torino invece ,visto che si era stufato prima ,ha cambiato moto.....

MrTiger
29/04/2016, 12:20
Posso permettermi di dubitare che dopo 90 mila km I dischi erano perfetti?

Cmq basta un comparatore per misurare se sono ovalizzati.

Se sono nuovi e c'è margine, se il problema è la pista frenante si puo provare a rettificare se sono prorpio storti vanno cambiati.

Cmq visto il problema che non sembra un caso isoltato un bel plauso a triumph che anche stavolta fa orecchie da mercante.

Poi uno si domanda perchè non vendono le moto, a volte sono I dettagli a far perdere I client o possibili tali.

valterone
29/04/2016, 13:58
Cmq basta un comparatore per misurare se sono ovalizzati.

Secondo me no, col comparatore misuri come sono da freddi e senza sforzo. Quando si inizia a frenare invece, le piste si stampano su un lato dei pernetti e iniziano a scaldare. Da lì partono le dilatazioni e gli eventuali svergolamenti da stress (vari casi su Street Triple, se non ricordo male...). Chiaramente se si riscontrano rogne già col comparatore van cambiati...

Ma quel tipo di controllo potrebbe non bastare.

Leolux86
29/04/2016, 16:49
Riassumendo c'è l'ho nel cxxo... ottimo

gery66
29/04/2016, 18:55
Se li devi cambiare prendili nuovi, lascia perdere quelli usati, se uno li cambia certo perfetti non sono.
Io con la moto precedente avendo tanti km non volevo spendere, ne presi un paio usati, controllati con comparatore erano ok dopo la prima frenata uno era telmente storto che la moto vibrava anche senza frenare.
Non rischierei di buttare i soldini per essere al punto di partenza.

Per curiosità, due righe a triumph italia hai provato a scriverle?
Sia mai che ti rispondano.

ozzygas01
30/04/2016, 18:45
Anche stesso problema..sostituiti in garanzia dischi e pasticche... Risolto definitivamente

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

riccardo
01/05/2016, 09:07
Ciao a tutti...
riporto la mia testimonianza, purtroppo senza sviluppi positivi
Tiger SE nuova anno 2012, dopo 8000 km circa grandissime vibrazioni in frenata all'anteriore: diagnosi del conce, sostituzione in garanzia coppia dischi e pastiglie.
Medesimo problema ripresentato a circa 20000 km, all'inizio le vibrzioni sono apparse di poca entità ma fastidiose, ora la moto ha 28000 km ed è inguidabile..
il conce, benchè sempre disponibile e cortese.................. non può certo accollarsi la sostituzione

navigator
01/05/2016, 13:38
Storia molto simile alla mia del 2008.

Leolux86
02/05/2016, 17:31
Se li devi cambiare prendili nuovi, lascia perdere quelli usati, se uno li cambia certo perfetti non sono.
Io con la moto precedente avendo tanti km non volevo spendere, ne presi un paio usati, controllati con comparatore erano ok dopo la prima frenata uno era telmente storto che la moto vibrava anche senza frenare.
Non rischierei di buttare i soldini per essere al punto di partenza.

Per curiosità, due righe a triumph italia hai provato a scriverle?
Sia mai che ti rispondano.

Gery66 dici che ne vale la pena??

gery66
02/05/2016, 20:09
Gery66 dici che ne vale la pena??

Se vale la pena sostituire i dischi?
Visto che hai sostituito le pastiglie, facci un po di km e vedi se migliorano altrimenti credo sia meglio, anche per questione di sicurezza.

Se intendevi se contattare triumph, rompere le scatole vale sempre la pena tanto alla peggio non ti rispondono.
Io una mail o una telefonata al costumr care la farei.

Leolux86
03/05/2016, 10:22
Se vale la pena sostituire i dischi?
Visto che hai sostituito le pastiglie, facci un po di km e vedi se migliorano altrimenti credo sia meglio, anche per questione di sicurezza.

Se intendevi se contattare triumph, rompere le scatole vale sempre la pena tanto alla peggio non ti rispondono.
Io una mail o una telefonata al costumr care la farei.

No mi riferivo alla mail + telefonata
oggi pom la faccio
Grazie

navigator
03/05/2016, 10:49
per me i dischi deformati sono l'effetto di un altro problema... da me bastava vedere come si usuravano male e velocemente le pastiglie con le pinze originali per capire che c'era qualcosa che non andava.

riccardo
03/05/2016, 13:32
Ho appena scritto alla triumph Italia, vediamo se (almeno) rispondono....

gery66
03/05/2016, 22:52
per me i dischi deformati sono l'effetto di un altro problema... da me bastava vedere come si usuravano male e velocemente le pastiglie con le pinze originali per capire che c'era qualcosa che non andava.

Cosa intendi per consumo anomalo e veloce delle pastiglie navigator?

navigator
04/05/2016, 07:33
Si consumavano piú anteriormente e la dx e la.sx in modo diverso.... era palese che non lavorassero bene.
Con le.tokico si consumano in modo perfetto e simmetrico e l'ultimo paio di zcoo exc sono durate 35000 km con dischi braking. Con i componenti original le pastiglie non superavano i 7000-8000

Leolux86
05/05/2016, 10:03
Ho scritto a Triumph e mi hanno risposto questo:

Caro Dott. Zola,

la ringraziamo per averci scritto e per darci la possibilità di far luce sul motivo che l’ha spinta a farlo.

Quanto le è stato riportato dalla concessionaria in merito a presunte difettosità all’impianto frenante sono affermazioni dette in modo assolutamente arbitrario e privo di qualsivoglia fondamento da cui ci dissociamo in modo deciso. Ci farebbe piacere sapere a chi si è rivolto in modo da poter approfondire e capire i motivi per cui siano state spese quelle parole.
Non esiste e mai è esistita una campagna di richiamo sui freni per la sua motocicletta. Le possiamo assicurare che se ci fosse stato il minimo sentore di un potenziale problema ad un impianto di tale importanza saremmo intervenuti come sempre e come la nostra stori può dimostrare in fatto di campagne di richiamo. Ma per fortuna di tutti non è questo il caso.
I dischi freni sono tra l’altro dei componenti la cui usura è considerata parte delle proprie funzioni pertanto esclusi dalla garanzia, garanzia che nel caso della sua motocicletta è ampiamente scaduta.
I termini di garanzia sono condizioni imprescindibili alle quali dobbiamo attenerci con scrupolo per evitare spiacevoli disguidi e disomogeneità di trattamento verso i nostri clienti.

Restando a disposizione per ogni necessità porgiamo i nostri migliori saluti.

Triumph Italia

Praticamente siamo tutti pazzi a dire ke frena strana...

navigator
05/05/2016, 12:41
Bla bla bla...
A me la prima coppia l'hanno cambiata in garanzia... la seconda no ma solo perché ho fatto da me spendendo ma risolvendo il problema per sempre.
É pieno di Tiger con dischi con pochissimi km ovalizzati... per loro basta non interessarsi del problema ed il problema non c'é.
Mi ricorda tanto la storia dei paraoli che saltavano per le cromature difettose degli steli... siccome il paraolio era componente soggetto ad usura...

riccardo
05/05/2016, 18:37
E questa è la risposta che ho ricevuto ieri.... evidenziando che il mio primo tiger 1050 con 55000 km mai un problema e che con l'attuale a 8000 km il conce ha ricnosciuto ildifetto e sostituito i dischi+pastiglie.

Gentile Sig......., la ringraziamo per averci contattati.
In merito a quanto da lei segnalato la informiamo che i freni (dischi e pastiglie) sono componenti la cui usura è considerata parte delle loro funzioni e sono esclusi dalla garanzia. Ad ogni modo, se ci fosse stato un problema potenziale all’impianto frenante, impianto estremamente importante, ci sarebbe stato un intervento da parte di Triumph, come del resto la nostra storia insegna, in quanto la sicurezza viene prima di tutto per noi.
Siamo spiacenti ma in questo caso non possiamo intervenire.
Ci sarebbe comunque utile, a titolo informativo, sapere in 25000km quante volte ha cambiato le pastiglie e se sono state montate quelle originali.
La ringraziamo per la collaborazione.

Cordiali saluti.

gery66
05/05/2016, 20:21
Si consumavano piú anteriormente e la dx e la.sx in modo diverso.... era palese che non lavorassero bene.
Con le.tokico si consumano in modo perfetto e simmetrico e l'ultimo paio di zcoo exc sono durate 35000 km con dischi braking. Con i componenti original le pastiglie non superavano i 7000-8000

Sulla mia ho sostituito le pastiglie a 16k km, ho montato personalmente sbs e dopo un po è sorto il problema di vbrazione che poi è scomparso misteriosamente.
Il consumo era regolare sulle vecchie pastiglie, mi sono sembrati pochini i km fatti rapportati alla mia vecchia kawa che montava tokico, con le originali ci feci quasi 50k km.
Pensavo che nissin fossero migliori, ma a quanto pare mi devo ricredere, tra l'altro oltre la metà dello spessore delle pastiglie originali ho avuto il problema che la ruota restava un po frenata, problema risolto parzialmente togliendo un po di liquido dei freni dal serbatoio su consiglio del meccanico del concessionario e scomparso con le pastiglie nuove.
Ora va bene, sgratt...., anche se muovendola a spinta si sentono le pastiglie che sfiorano il disco in un punto.

Leolux e riccardo, la risposta che avete avuto era la più scontata e prevedibile, i dischi e le pastiglie sono materiali di usura e quindi bla bla bla....
Apprezziamo il fatto che abbiano almeno risposto, credo che il problema sia conosciuto e che si nascondano dietro una pagliuzza, speriamo che in futuro tengano più in considerazione i propri clienti che sono il loro patrimonio.
Al di la di questo la tiger resta una gran moto, io la adoro anche con i sui difetti.

Ciao;)

Navigator, posso chiederti a quanto ammonta la spesa che hai sostenuto e se il lavoro lo hai fatto tu o un meccanico?

navigator
05/05/2016, 20:51
I braking li pagai 270 euro.
Pinze tokico monoblocco usate ( ma nuove) 150.
Ho anche una brembo oro assiale come pompa che costava sui 120 euro.
Tubazioni nuove un 60 euro.
Pastiglie zcoo exc circa 110 euro.
Poi altri piccoli accessori...necessari.
Il lavoro l'ho fatto in parte io e in parte il meccanico.

gery66
05/05/2016, 21:24
Grazie per la risposta navigator:oook:

Baccogp
21/05/2016, 07:55
Io ho da poco acquistato la mia tigre con 14000km. Il vecchio proprietario era apparentemente MisterLento (gomme ancora di primo equipaggiamento squadrate ma non finite, pastiglie e dischi praticamente nuovi) e dopo i MIEI primi km e qualche frenata decisa ho riscontrato anche io le vibrazioni in alcune frenate leggere.
Smontando le pinze mi sono accorto che i pistoncini (vuoi per la configurazione di merda dei tubi vuoi x la polvere) non scorrevano tutti bene alla stessa maniera.
Al che ho proceduto con una bella lavata e oliata con un prodotto x pinze e il problema è scomparso.

NewRider
22/05/2016, 06:37
questo problema è noto anche sulla street triple 2013 (avendo I stessi dischi e pinze).. sulla mia street 2013 e la mia tiger 2015 ho cambiato le pastiglie dopo 2000 km e il problema è risolto..
P.S. ho preso le Braking non le originali Nisssin..

michele.pasciuta
25/05/2016, 09:40
Di preciso Lele non saprei dirti.. Vai una conce col libretto e chiedi se la tua moto ha dei richiami da fare

Ottimo la conce dove ho preso la moto (non Triumph) non mi fa passare I dischi in garanzia quindi me tocca pagarli. Consigli su marca e sapete dirmi modello (misura)??

Vai di Brembo Serie Oro.

Acquistati da Lamberti Moto - Napoli per €. 315,00, spese di spedizione e copntrassegno incluse.

Bla bla bla...
A me la prima coppia l'hanno cambiata in garanzia... la seconda no ma solo perché ho fatto da me spendendo ma risolvendo il problema per sempre.
É pieno di Tiger con dischi con pochissimi km ovalizzati... per loro basta non interessarsi del problema ed il problema non c'é.
Mi ricorda tanto la storia dei paraoli che saltavano per le cromature difettose degli steli... siccome il paraolio era componente soggetto ad usura...

Anch'io ho ho risolto il problema (spero definitivamente) sostituendo i dichi originali con un coppia di Brembo Serie Oro e pastiglie Brembo Rosse. Tu che dischi hai comprato?

navigator
25/05/2016, 11:13
Anch'io ho ho risolto il problema (spero definitivamente) sostituendo i dischi originali con un coppia di Brembo Serie Oro e pastiglie Brembo Rosse. Tu che dischi hai comprato?

Braking, però per me il salto qualitativo si ha con le pinze.

michele.pasciuta
14/06/2016, 10:49
[QUOTE=Leolux86;7177078]Ciao a tutti.
Ho una tiger sport con 7000km, ho fatto con lei circa 1000km e ho notato che accarezzando il freno anteriore per rallenare vibra lo sterzo(cm quando ho i dischi ovalizzati sulla machine e vibra lo sterzo quando freni). Se invece freno pi

mumbletwo
20/06/2016, 18:21
Cambiati in garanzia a meno di 1000km fatti....

Leolux86
21/06/2016, 15:03
Io ho appena montato pastiglie e dischi nuovi breaking, sono ancora in rodaggio vediamo come vanno..

mumbletwo
09/08/2016, 22:24
Tanto per aggiornare, ci risiamo moto con meno di 4000 km, vibrazione di nuovo in frenata, altra volta i dischi mi sa!:incaz: uffa

Leolux86
10/08/2016, 08:37
Io con Ii braking ho risolto.. xò è assurdo dover spendere 300€ per cambiare i dischi a una moto semi nuova

mumbletwo
10/08/2016, 17:42
Riprovo a settembre in garanzia.... devo fare il tagliando, con l'occasione, si mi sembra assurdo, la casa madre ci perde e di immagine e di costi, il cliente per i costi eventuali, se si rivolge all'after market, mah perplesso...:cry:
Io con Ii braking ho risolto.. xò è assurdo dover spendere 300€ per cambiare i dischi a una moto semi nuova