Visualizza Versione Completa : La moto non si accende: n°2 anomalie!
ciao ragazzi,
cerco di descrivere la situazione:
Bonnie 2008 EFI
Centralina aggiuntiva
Batteria Okyami Litio 12v 14A
200A di spunto di avviamento.
picco max a 5000giri 13,8v.
Impianto elettrico modificato
-Primo problema: se la lascio ferma senza usarla 2 settimane senza mettere il mantenitore la batteria va a terra.
Ho controllato se ci sono assorbimenti anomali, non ne ho trovati, l'alternatore è funzionante.
- Secondo problema: (con batteria carica) specialmente con freddo e umidità.
giro la chiave, si accendono le luci del cruscotto, schiaccio il pulsante dell'accensione, e sento solo il tack del relè e il motorino non ci prova nemmeno.
ho provato a ripassare tutti i connettori, (possibili ossidazioni) ma non sono sicuro che sia quello.
Attendo vs. consigli.
Grazie
valterone
06/04/2016, 16:16
Bel dilemma... avrei due proposte:
1) Come hai cercato gli assorbimenti anomali? Inserendo il tester in serie a uno dei cavi della batteria o togliendo i fusibili uno a uno e controllando le eventuali variazioni della tensione?
2) Puntali del tester ai poli della batteria e vedi a quanto scende la tensione durante il tentativo di avviamento. Se va sotto agli 11 volt la batteria è morta. Se rimane quasi fissa significa che il relè alimenta il motorino ma il motorino non assorbe la corrente per effettuare l'avviamento. Quindi potrebbero essere spazzole rotte/consumate, indotto interrotto, collettore consumato o zozzo, ecc. ecc.
Secondo me è la batteria andata.
Io ho una Bonnie EFI 2008 che ha patito l'incresciosa faccenda della mappatura città di cui soffrivano le prime efi in commercio. Ho risolto definitivamente facendo caricare appunto la mappatura adeguata. da allora è partita perfino dopo uno stop di 8 mesi e senza neppure essere collegata al mantenitore. (Carmelo non me ne voglia ma non lo posseggo neppure il mantenitore :ph34r:)
La mia però è totalmente originare quando invece questa e bella modificata. però i sintomi erano identici a quelli che descrivi. con tutte le luci funzionanti e belle vispe la moto non partiva si sentiva solo un click iniziale.
a meno che la tua non parte neppure collegandola alla batteria dell'auto (Carmelo scusami nuovamente ma io l'ho fatto tante volte e la moto non è esplosa :ph34r:) e allora non vale quanto detto prima
poi non so, sentiamo quelli che ne capiscono.
carmelo23
07/04/2016, 10:41
Batteria da ricomprare.
Batteria da ricomprare.
Sentenza Corte suprema di cassazione!!!!
:iamsorry:
La mia efi 2008 ha gli stessi problemi in accensione, uso il mantenitore e la batteria ha 18 mesi !! Anch'io non capisco che problemi abbia e non ho fatto modifiche all'elettronica. Cambiato regolatore e devo verificare meglio l'alternatore ma non credo sia quello. Il problema si presenta anche a me con fresco e umidità. 2 volte in viaggio in Austria dopo aver preso pioggia e dopo averla lasciata ferma la notte. Altre volte capita dopo aver acceso più volte, p.e. quando faccio manutenzione. Non mi sono rassegnato ma non so se ci salterà fuori.
Ho sempre rimediato con piccole spinte o sfruttando false pendenze, non sono mai rimasto a piedi definitivamente.
batteria andata forse difettosa
La mia efi 2008 ha gli stessi problemi in accensione, uso il mantenitore e la batteria ha 18 mesi !! Anch'io non capisco che problemi abbia e non ho fatto modifiche all'elettronica. Cambiato regolatore e devo verificare meglio l'alternatore ma non credo sia quello. Il problema si presenta anche a me con fresco e umidità. 2 volte in viaggio in Austria dopo aver preso pioggia e dopo averla lasciata ferma la notte. Altre volte capita dopo aver acceso più volte, p.e. quando faccio manutenzione. Non mi sono rassegnato ma non so se ci salterà fuori.
Ho sempre rimediato con piccole spinte o sfruttando false pendenze, non sono mai rimasto a piedi definitivamente.
Hai provato a farti aggiornare la mappa della centralina con l'ultimo aggiornamento?
SpeedCama
09/04/2016, 07:32
Ciao Gurkha,
Le batterie al litio soffrono a bestia il freddo e la scarica profonda.
Alcune domande si pongono:
1) Cosa intendi per impianti elettrico modificato?
2)Hai aggiornato la mappa con la versione "City"? Se la tensione batteria al momento dell' avviamento è sotto una certa soglia la moto non parte ,proprio con i sintomi descritti da te.Le prime versioni di mappature avevano questa soglia troppo alta,quindi troppo sensibilial minimo calo di tensione batteria,anche se nominalmente la batteria era carica.
3)Al regime minimo quanti volts hai di ricarica? Dovrebbe avere gli stessi volts che hai a regime medio,o anche qualcosa di più.In caso contrario,alza il minimo fino a che ottieni un valore ottimale di ricarica,io direi almeno un 13,5-13,8 V.In caso contrario controlla poi i valori di uscita alternatore.
Ciao
Cama.
Hai provato a farti aggiornare la mappa della centralina con l'ultimo aggiornamento?
Fù la 1° cosa, sì.
Ciao Gurkha,
Le batterie al litio soffrono a bestia il freddo e la scarica profonda.
Alcune domande si pongono:
1) Cosa intendi per impianti elettrico modificato?
2)Hai aggiornato la mappa con la versione "City"? Se la tensione batteria al momento dell' avviamento è sotto una certa soglia la moto non parte ,proprio con i sintomi descritti da te.Le prime versioni di mappature avevano questa soglia troppo alta,quindi troppo sensibilial minimo calo di tensione batteria,anche se nominalmente la batteria era carica.
3)Al regime minimo quanti volts hai di ricarica? Dovrebbe avere gli stessi volts che hai a regime medio,o anche qualcosa di più.In caso contrario,alza il minimo fino a che ottieni un valore ottimale di ricarica,io direi almeno un 13,5-13,8 V.In caso contrario controlla poi i valori di uscita alternatore.
Ciao
Cama.
Gurkha ha gli stessi problemi e lo stesso modello mio, nel mio caso la carica al minimo è di 13,6/13,7 volts.
Son quasi sicuro che il taglio della centralina ad un voltaggio ancora troppo alto possa essere il problema delle mancate accensioni, ma la rimappatura senza il city, ho mappato per le TOR, non ha dato alcun frutto.
Ahimé è successo pure al sottoscritto. Batteria di 11 mesi andata in malora, pare perchè ho inavvertitamente messo il mantenitore su 6 volt anziché 12. Il tastino è in una posizione alquanto disgraziata e se non si è attenti può accadere.
Batteria nuova e tutto fila liscio. Però ho comunque notato, anche su consiglio del meccanico, che ad ogni partenza devo usare lo starter per pochi secondi, se no rischio l'attimo di incertezza.
°°°Alessio°°°
09/04/2016, 19:02
Alla fine lo starter va usato anche nella stagione calda, solo uno scatto ma va usato.....
La mia, quando non ha problemi di batteria, si accende con mezzo giro in qualunque stagione che non sia sottozero, senza arricchitore.
ricontrollato tutto!...sembra tutto a posto!
per scrupolo ho ripassato tutti i contatti con l'anti ossidante.
l'ho lasciata apposta ferma in un ambiente umido 4gg. ed è ripartita senza l'utilizzo del mantenitore.
Attenzione: con batteria al litio utilizzare il mantenitore per la suddetta batteria!
carmelo23
11/04/2016, 11:02
Alla fine lo starter va usato anche nella stagione calda, solo uno scatto ma va usato.....
Quando a suo tempo consigliavo quello che tu affermi....mi davano del matto!
Pettinari Famoso preparatore Triumph, 5 anni fa mi diceva che ad un corso di aggiornamento Triumph consigliavano di accendere SEMPRE con lo starter e staccarlo subito!
carmelo23
11/04/2016, 11:13
La mia, quando non ha problemi di batteria, si accende con mezzo giro in qualunque stagione che non sia sottozero, senza arricchitore.
Misteri della fede!
La mappatura city,prevede l'uso dell'arrichitore ,a caldo e a freddo.in estate ed in inverno,sotto i 25° e sopra.
Ho notato che in estate, a motore caldo,se non arricchisco,si accende con difficoltà,con la prima tacca,si avvia immediatamente...da usare solo pochissimi secondi.Il tuo caso sembra una "anomalia",ma non vedo alcun problema,forse hai un minimo sopra la soglia e ciò faciliterebbe l'accensione......ma non ne sono sicuro.
La mia parte senza aria tirata.
Infine una nota:
Un conto è la DIFFICOLTA' di accensione, cioè il motorino gira ma la moto tossisce e si avvia con difficoltà.
In questo caso l'azionamento dello starter aiuta.
Un altro è IL MANCATO AVVIAMEWNTO del motorino. In quest'ultimo caso puoi pure strappare lo starter dalla sua sede a forza di tirarlo, ma il risultato sarà sempre il famosissimo CLACK.
Ed è il problema che lamenta l'autore del thread.
carmelo23
11/04/2016, 13:40
Da dire che dal 2008 ,sino all'ultima produzione,la centralina ha subito migliorie e pertanto si verifica una accensione diversa ,ma sempre valida a prescindere!
Angelik57
11/04/2016, 15:08
:biggrin3:
anche con batteria carica il problema si è ripresentato!
dopo una settimana ferma, la moto non parte, ripassare tutti i contatti non è servito a niente!
Un meccanico Triumph, mi ha detto di provare a cambiare il relè di accensione....proverò!...si va x tentativi.
ilmaximo
19/04/2016, 10:20
anche con batteria carica il problema si è ripresentato!
dopo una settimana ferma, la moto non parte, ripassare tutti i contatti non è servito a niente!
Un meccanico Triumph, mi ha detto di provare a cambiare il relè di accensione....proverò!...si va x tentativi.
Ok i tentativi ma.. la batteria è buona? la hai cambiata?
se è andata caricarla non ti risolve il problema o meglio te lo risolve per qualche accensione
se attacchi i cavi all'auto che fa?
i due problemi non sono correlati.
Il problema lo da anche con batteria super carica.
La batteria a livello di prestazioni volt Ampere è perfettamente funzionante eroga quello che deve erogare.
Dovrò cmq cambiarla perché non tiene per moltissimo tempo la carica, qst dovuto ad averla tenuta in carica non con il suo carica batterie.
Qdo la batteria è scarica se si collega all'auto, naturalmente parte.
ilmaximo
19/04/2016, 10:57
i due problemi non sono correlati.
Il problema lo da anche con batteria super carica.
La batteria a livello di prestazioni volt Ampere è perfettamente funzionante eroga quello che deve erogare.
Dovrò cmq cambiarla perché non tiene per moltissimo tempo la carica, qst dovuto ad averla tenuta in carica non con il suo carica batterie.
Qdo la batteria è scarica se si collega all'auto, naturalmente parte.
Quindi quello che dici sopra che dopo una settimana di fermo non parte .... non parte anche attaccando i cavi all'auto?
no, dico posso avere girato il giorno prima, avere la batteria stracarica e questa non parte e qst non è dovuto alla batteria.
alla batteria è dovuto quando si scarica completamente dopo qualche settimana di inutilizzo.
Ma il motorino d'avviamento gira o no?
ilmaximo
19/04/2016, 16:09
no, dico posso avere girato il giorno prima, avere la batteria stracarica e questa non parte e qst non è dovuto alla batteria.
alla batteria è dovuto quando si scarica completamente dopo qualche settimana di inutilizzo.
se con i cavi attaccati all'auto il motorino di avviamento non gira, quindi escludiamo la batteria, fai il ponte sul solenoide o come cavolo si chiama di accensione così vai ad alimentare il motorino di avviamento.
assicurati di avere la moto in folle :oook:
parte?
ilmaximo
20/04/2016, 16:30
Ok vado a memoria di fianco al solenoide ci dovrebbe essere un relè con un filo nero e uno grigio/rosso dovresti misurare se arriva tensione quando azioni il pulsante di avviamento
FINALMENTE sono arrivato alla soluzione del problema!
Le cause erano 3!!!!
1) La batteria al Litio era funzionante ma teneva poco la carica causa il caricamento con carica batterie non idoneo! SOSTITUITA
2) Il regolatore di tensione con moto accesa ma fredda funzionava normalmente, con moto calda funzionava al contrario non caricava! SOSTITUITO
3) relè pompa di iniezione, a moto spenta rimaneva incollato e continuava ad assorbire energia dalla batteria! SOSTITUITO
carmelo23
25/05/2016, 09:04
Le cause erano 3!!!!
1) La batteria al Litio era funzionante ma teneva poco la carica causa il caricamento con carica batterie non idoneo! SOSTITUITA
2) Il regolatore di tensione con moto accesa ma fredda funzionava normalmente, con moto calda funzionava al contrario non caricava! SOSTITUITO
3) relè pompa di iniezione, a moto spenta rimaneva incollato e continuava ad assorbire energia dalla batteria! SOSTITUITO
La moto più affidabile? Giapponese | Il Test (http://www.testmagazine.it/2015/04/26/la-moto-piu-affidabile-giapponese/797/)
Le cause erano 3!!!!
Come hai controllato il regolatore di tensione e il rele' pompa di iniezione? Sono interessato alla cosa dato che anche io mi sto avventurando nell'esotico mondo dell'impianto elettrico della Bonneville...
Come hai controllato il regolatore di tensione e il rele' pompa di iniezione? Sono interessato alla cosa dato che anche io mi sto avventurando nell'esotico mondo dell'impianto elettrico della Bonneville...
Il regolatore di tensione con tester nel connettore, moto accesa, ferma, accelerando, ho visto quanto ti ho detto.
Il relè l'ho sotto la sella, ho tolto la sella, quando si attiva e si scollega si sente un "tack" caratteristico. Quando spegnevo la moto non lo faceva.