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Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 OLIO PARAOLIO STREET R 2008 -2010



francesco1977
09/04/2016, 10:16
Ciao a tutti nonostante gli innumerovoli post in merito dovendo revisionare le forcelle della mia Street R 2009 vorrei i vostri consigli e e le vostre esperienze sui tipi di olio - paraolio e parapolvere.
Dalle tabelle comparative tra gli olio con cst intorno al 15.5 come il kayaba di serie si dovrebbe scegliere tra questi:

KAWASAKI KHL-15-10 15.3 (dovrebbe essere proprio come l'originale
Castrol Fork Oil 5 Fork & Shock Oil 15 Mineral
Castrol Fork Oil S 5.0 Fork & Shock Oil 15 Synthetic
Ohlins 1311-02 Front Fork Fluid #5 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=5) Light 15
Ohlins 1305 Front Fork Fluid #5 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=5) Synt 17 Synthetic
Ohlins 1309-31 Front Fork Fluid - Road & Track 43 19
Bel-Ray High Performance Fork Oil 5 W Fork Oil 17.1 Mineral
Bel-Ray HVI 5wt Shock Oil 19.5 Synthetic
Motul Factory Line - very light Fork Oil 15 Synthetic
Motul Factory Line - light Fork Oil 18 Synthetic
Motorex Racing Fork Oil 2.5 Fork Oil 15.2 MineraL

Quale avete usato? Ha senso mettere un cst appena piu' alto 17 o 19 o meglio stare intorno al 15? sintetico o minerale?

Per il kit paraolio e parapolvere pensavo a questi
Kit paraolio e parapolvere SKF alta scorrevolezza monolabbro NERI KITB-41K per KAYABA Stelo 41mm
Kit paraolio e parapolvere SKF alta scorrevolezza monolabbro NERI KITB-41K per KAYABA Stelo 41mm (kit per 1 stelo - PRIMA DI ACQUISTARE VERIFICARE SE LA PROPRIA MOTO E NELLA LISTA APPLICAZIONI ALLINTERNO) (http://www.motoracingshop.com/product_info.php?products_id=21031)

Grazie

FabrizioGenoa
11/04/2016, 08:08
Ciao, seguo con molto interesse visto che dovrei fare lo stesso lavoro sulla mia Street del 2008...

Totoro
11/04/2016, 18:18
Per il paraolio ti sconsiglio quelli monolabbro, a fronte di una minima miglior scorrevolezza sono delicati e durano poco, sono adatti ad un uso agonistico dove si revisionano le sospensioni frequentemente.
Per l'olio:
Ohlins 1309-31 Front Fork Fluid - Road & Track 43 19, e' un olio eccellente ma nonostante sulla carta abbia un cst compatibile con l'originale nell'uso reale rende la forcella molto scorrevole (un pregio) ma poco sensibile alle regolazioni, si finisce con dover chiudere molto piu' di prima le idrauliche per avere un buon risultato, l'ideale sarebbe abbinarlo ad una modifica alle lamelle dei pompanti e si avrebbe una forcella molto performante, a quel punto e' meglio utilizzare, sulla forcella originale, l' Ohlins 1305.
Il Motul Factory Line - very light Fork Oil 15 e' un ottimo olio che si comporta in modo molto simile a quello originale

Questi tre olii li ho provati personalmte, gli altri non li conosco ma il kawasaki e' praticamente impossibile da trovare (di solito i ricambisti ufficiali kawa-suzuki ti consigliano di usare il motul.
Motorex fa ottimi olii per sospensioni, non ho mai usato quello ma mi fido. Mentre per le street N (non R) vi invito a provare il motorex fork oil 10w30

francesco1977
11/04/2016, 22:54
Per il paraolio ti sconsiglio quelli monolabbro, a fronte di una minima miglior scorrevolezza sono delicati e durano poco, sono adatti ad un uso agonistico dove si revisionano le sospensioni frequentemente.
Per l'olio:
Ohlins 1309-31 Front Fork Fluid - Road & Track 43 19, e' un olio eccellente ma nonostante sulla carta abbia un cst compatibile con l'originale nell'uso reale rende la forcella molto scorrevole (un pregio) ma poco sensibile alle regolazioni, si finisce con dover chiudere molto piu' di prima le idrauliche per avere un buon risultato, l'ideale sarebbe abbinarlo ad una modifica alle lamelle dei pompanti e si avrebbe una forcella molto performante, a quel punto e' meglio utilizzare, sulla forcella originale, l' Ohlins 1305.
Il Motul Factory Line - very light Fork Oil 15 e' un ottimo olio che si comporta in modo molto simile a quello originale

Questi tre olii li ho provati personalmte, gli altri non li conosco ma il kawasaki e' praticamente impossibile da trovare (di solito i ricambisti ufficiali kawa-suzuki ti consigliano di usare il motul.
Motorex fa ottimi olii per sospensioni, non ho mai usato quello ma mi fido. Mentre per le street N (non R) vi invito a provare il motorex fork oil 10w30

Il mio meccanico e' ufficiale Kawasaki e mi ha consigliato parapolvere e paraoli originali Kawasaki inoltre in officina ha il KAWASAKI KHL-15-10 che dovrebbe essere esattamente come l'originale. Mi puoi confermare che e' come l'originale? Inoltre anche se costa il doppio mi ha proposto di mettere il Bardahl senza specificare quale e andando sul sito non riportano il cst dei 4 tipi di olio forcella che producono.
Quando parli del Ohlins 1309-31 Front Fork Fluid - Road & Track 43 19, non ha cst 19 quindi troppo alto? Poi se mai suggerisci modifica delle lamelle dei pompanti, mi puoi spiegare esattamente cosa c'e' da fare? cmbiare le lamelle o tutti i pompanti?

Totoro
11/04/2016, 23:26
Francamente se vuoi far revisionare la forcella lo farei fare ad un sospensionista e non ad un meccanico.
Per i paraoli vanno benissimo gli ariete (mi pare Ari 102) che costano 15-20 euro, non vedo perche' spendere di piu' prendendoli "kawasaki", cosi' come l'olio? Il bardhal non l'ho mai usato e non so risponderti. Per quanto riguarda l'ohlins 1309, nonostante riporti un indice cst piu' denso di quello che dovrebbe esserci in origine alla prova dei fatti rende si la forcella molto scorrevole (un pregio) ma allo stesso tempo si comporta con se avesse un cst molto basso. Il sospensionista a cui mi rivolgo ai tempi mi disse che le lamelle lavoravano poco e si finiva per dover chiudere troppo i passaggi (mediante i registri). Per sfruttarne quindi le caratteristiche di scorrevolezza andrebbero cambiate le lamelle dei pompanti. Del resto per Ohlins quello e' un olio da usare con le loro forcelle R&T

francesco1977
12/04/2016, 00:12
Francamente se vuoi far revisionare la forcella lo farei fare ad un sospensionista e non ad un meccanico.
Per i paraoli vanno benissimo gli ariete (mi pare Ari 102) che costano 15-20 euro, non vedo perche' spendere di piu' prendendoli "kawasaki", cosi' come l'olio? Il bardhal non l'ho mai usato e non so risponderti. Per quanto riguarda l'ohlins 1309, nonostante riporti un indice cst piu' denso di quello che dovrebbe esserci in origine alla prova dei fatti rende si la forcella molto scorrevole (un pregio) ma allo stesso tempo si comporta con se avesse un cst molto basso. Il sospensionista a cui mi rivolgo ai tempi mi disse che le lamelle lavoravano poco e si finiva per dover chiudere troppo i passaggi (mediante i registri). Per sfruttarne quindi le caratteristiche di scorrevolezza andrebbero cambiate le lamelle dei pompanti. Del resto per Ohlins quello e' un olio da usare con le loro forcelle R&T

Ok Grazie

Totoro
12/04/2016, 07:15
In parole povere, la forcella ha dei "pompanti" che al loro interno hanno un pistoncino che scorrendo frenano il movimento della forcella. Questo freno idraulico avviene, nelle forcelle che hanno la possibilita' di essere regolate, in due modi. Uno e' fisso ed e' dato dalle lamelle (immagina delle piccole fasce elastiche) che lasciano passare l'olio in modo "controllato" e l'altro mediante dei passaggi che possono essere variati medianti le viti di registro. Con il 1309 sembrava che la parte di freno data dalle lamelle fosse molto inferiore rispetto all'olio originale e quindi richiedesse una modifica alle lamelle per compensare questo fatto

FabrizioGenoa
12/04/2016, 08:32
In parole povere, la forcella ha dei "pompanti" che al loro interno hanno un pistoncino che scorrendo frenano il movimento della forcella. Questo freno idraulico avviene, nelle forcelle che hanno la possibilita' di essere regolate, in due modi. Uno e' fisso ed e' dato dalle lamelle (immagina delle piccole fasce elastiche) che lasciano passare l'olio in modo "controllato" e l'altro mediante dei passaggi che possono essere variati medianti le viti di registro. Con il 1309 sembrava che la parte di freno data dalle lamelle fosse molto inferiore rispetto all'olio originale e quindi richiedesse una modifica alle lamelle per compensare questo fatto

Ciao Totoro, approfitto della tua bontà nelle risposte per chiederti una cosa.
Io ho le molle progressive della Hyperpro e siccome ho un paraolio che fa trafilare olio mi consiglieresti anche a me quell'olio Ohlins 1309-31 e u paraoli ariete?
Grazie :oook:

Totoro
12/04/2016, 08:39
Ciao Totoro, approfitto della tua bontà nelle risposte per chiederti una cosa.
Io ho le molle progressive della Hyperpro e siccome ho un paraolio che fa trafilare olio mi consiglieresti anche a me quell'olio Ohlins 1309-31 e u paraoli ariete?
Grazie :oook:

No e' meglio se usi l'olio consigliato da Hyperpro (oppure un olio con un indice cst simile) , se hai cambiato solo le molle i pompanti sono rimasti quelli originali. Mi pare che Hyperpro consigli un olio molto denso da abbinare alle sue molle.

FabrizioGenoa
12/04/2016, 08:43
No e' meglio se usi l'olio consigliato da Hyperpro (oppure un olio con un indice cst simile) , se hai cambiato solo le molle i pompanti sono rimasti quelli originali. Mi pare che Hyperpro consigli un olio molto denso da abbinare alle sue molle.

Ho capito, allora andrò a vedere cosa consigliano loro..credo che i pompanti siano ancora gli originali..dico credo perchè l'ho presa usata e mi è stato detti solo delle molle.

L'olio credo sia quello in foto..214506

Totoro
13/04/2016, 09:02
Se l'olio e' quello che hai messo in foto, il putoline 15, non e' olio e' "marmellata".
Ha un indice cst pari a 67!

FabrizioGenoa
13/04/2016, 09:50
Se l'olio e' quello che hai messo in foto, il putoline 15, non e' olio e' "marmellata".
Ha un indice cst pari a 67!

Stica!! :blink:
Ieri ho sentito il vecchio proprietario che mi ha confermato che aveva portato direttamente la moto a Milano per far tarare il mono posteriore sul suo peso e fatto mettere il kit molle olio ecc sulle forche davanti.Quindi era l'olio in foto..e non ce lo rimetterò di certo..ho trovato questo girando un pò in rete e che mi è stato consigliato qui sul forum


Silkolene RSF (EX PRO RSF) 10WT Olio Racing Forcella-Mono Nuova Formula 1LT | eBay (http://www.ebay.it/itm/231763585937?_trksid=p2055119.m1438.l2648&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)

francesco1977
13/04/2016, 11:13
ho visto il link dovrebbe avere viscosità 47 e fai conto che l'originale ha viscosita' 15,5

FabrizioGenoa
13/04/2016, 13:37
ho visto il link dovrebbe avere viscosità 47 e fai conto che l'originale ha viscosita' 15,5

Quindi dovrei cercarne uno con che viscosità? tenendo conto delle molle progressive Hyperpro che ho.

Scusate la mia ignoranza in materia!

Totoro
14/04/2016, 09:51
Premesso che non amo i prodotti Hyperpro, se hai sotto le loro molle ti devi anche sorbire l'olio che consigliano.
Dovresti cercare di scoprire il tipo di olio (e' sicuramente un putoline ma di quale gradazione?) e la camera d'aria che devi lasciare libera

francesco1977
16/04/2016, 20:53
Per il paraolio ti sconsiglio quelli monolabbro, a fronte di una minima miglior scorrevolezza sono delicati e durano poco, sono adatti ad un uso agonistico dove si revisionano le sospensioni frequentemente.
Per l'olio:
Ohlins 1309-31 Front Fork Fluid - Road & Track 43 19, e' un olio eccellente ma nonostante sulla carta abbia un cst compatibile con l'originale nell'uso reale rende la forcella molto scorrevole (un pregio) ma poco sensibile alle regolazioni, si finisce con dover chiudere molto piu' di prima le idrauliche per avere un buon risultato, l'ideale sarebbe abbinarlo ad una modifica alle lamelle dei pompanti e si avrebbe una forcella molto performante, a quel punto e' meglio utilizzare, sulla forcella originale, l' Ohlins 1305.
Il Motul Factory Line - very light Fork Oil 15 e' un ottimo olio che si comporta in modo molto simile a quello originale

Questi tre olii li ho provati personalmte, gli altri non li conosco ma il kawasaki e' praticamente impossibile da trovare (di solito i ricambisti ufficiali kawa-suzuki ti consigliano di usare il motul.
Motorex fa ottimi olii per sospensioni, non ho mai usato quello ma mi fido. Mentre per le street N (non R) vi invito a provare il motorex fork oil 10w30

Credo di essermi orientato verso il Motul - onde evitare che le regolazioni delle idrauliche siano poco efficaci - che dici se prendessi il Motul Factory Line - light Fork Oil 18 Synthetic invece del very light?-

Totoro
16/04/2016, 23:56
Dovrebbe andare bene :-)

francesco1977
17/04/2016, 15:12
Dovrebbe andare bene :-)
tu con il motul very light avevi usato i soliti 8 click in diminuzione da tutto chiuso in estensione e compressione e ti sembrava uguale all'impostazione standard con olio originale?

Totoro
17/04/2016, 15:50
tu con il motul very light avevi usato i soliti 8 click in diminuzione da tutto chiuso in estensione e compressione e ti sembrava uguale all'impostazione standard con olio originale?

Si pero' considera alcune cose.
Se la tua forcella ora ha una certa impostazione e la vai a revisionare non puo' rispondere allo stesso modo, ed una forcella con un olio "vecchio di 6 mesi non risponde come la stessa quando aveva l'olio nuovo quindi rimanere legati ad un certo set up perche' una volta ci si e' trovati bene non vuol dire che quel set up debba rimanere "inciso sulla pietra". Ancora una cosa, una revisione fatta come si deve non e' "cambiare olio e paraolio", una revisione e' smontarla pezzo per pezzo, sgrassare ogni singolo componente, disassemblare i pompanti e pulirli minuziosamente insomma e' qualcosa che dovrebbe fare un sospensionista o qualcuno che abbia gli strumenti per farlo.

FabrizioGenoa
18/04/2016, 15:18
Perdonatemi se vi rompo ancora le scatole, vi volevo chiedere una cosa, sapete indicativamente quanto olio ci vuole per fare il cambio olio alle forcelle?
Sto diventando matto a cercare ma non trovo nulla..sono li li per comprare olio, paroli, parapolvere ecc ma mi manca quell'informazione.
Help me! :cry:

Totoro
18/04/2016, 15:22
Non è indicativamente. Minime differenze producono cambiamenti notevoli. Devi contattare hyperpro e farti dire che olio e quanta camera d'aria deve essere lasciata

La quantità di olio necessaria, o meglio la camera d'aria da lasciare libera sono diverse da quelle indicate nel manuale di officina se hai montato il kit hyperpro

FabrizioGenoa
18/04/2016, 15:30
Non è indicativamente. Minime differenze producono cambiamenti notevoli. Devi contattare hyperpro e farti dire che olio e quanta camera d'aria deve essere lasciata
La quantità di olio necessaria, o meglio la camera d'aria da lasciare libera sono diverse da quelle indicate nel manuale di officina se hai montato il kit hyperpro

Ah ok perfetto grazie! mi sono espresso male sull'indicativamente, dicevo così perchè cambia a seconda del modello, delle molle ecc..non mi rimane che contattare loro.
Grazie ancora Totoro :oook: