PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin Guardate questi dati (Street Twin VS Thruxton VS Scrambler)

soundberrys
09/04/2016, 15:34
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160409/da26b9993d1b53baf03b61c587be1b84.jpg

Le air sono decisamente superate,

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Occorre precisare che la potenza massima determina solo la velocità massima.É la coppia a determinare riprese e accelerazioni.

2ofaces
09/04/2016, 16:31
caspita , hai proprio ragione, sono proprio superate, con quel cavallo e mezzo in più sai le soddisfazioni che mi posso togliere : domani corro in concessionaria a permutarla !

Angelik57
09/04/2016, 16:47
:biggrin3:

condor
09/04/2016, 17:04
Ti seguo a ruota a marce basse però

jugene
09/04/2016, 17:42
Ad onor del vero, per chi abita o la usa in montagna, la coppia dei nuovi motori è migliore, non vedo però superati i vecchi se non lato normative. Poi se uno cerca coppia compra una rocket ed abbiamo finito di parlare.��

duranevefresca
09/04/2016, 21:49
soundberryse, ti prego di correggermi se dico qualcosa di sbagliato.
Ho fatto delle ricerche e ho confrontato i seguenti dati e il risultato è il seguente:

Triumph Thruxton EFI
Potenza 51 kW e peso a secco 205 kg = rapporto peso/potenza 0,24 kw/kg

New Triumph Twin Street
Potenza 40,5 kW e peso a secco 198 kg= rapporto peso/potenza 0,20 kw/kg

Il rapporto potenza-peso viene spesso utilizzato come un'indicazione della performance che ci si aspetta da una moto. Più grande è, in valore numerico, il rapporto diretto P/M e più le doti saranno sportive.

Quindi, su strada, se due moto hanno lo stesso peso( tra le due ci sono 7 kg di differenza), il motore con più kW renderà la moto più performante.

speedpent
10/04/2016, 08:10
Io & il mio scrambler siamo distrutti dal dolore :-)

bipitiesse
10/04/2016, 12:39
Boh, non ci capisco più niente: ma la Scrambler EFI non aveva 59 cv ???
Ravanando su vari siti, vengono indicati pure 50,6 o 53...
Oltretutto mi sembra esagerata la differenza di circa 20 cv con la truzza... a meno che di una abbiano indicata la potenza del motore all' albero e dell' altra quella alla ruota...

Lord T
10/04/2016, 13:29
Mah a me non sembrano molto superate....le 1200 saranno decisamente superiori ma la street twin è li con le air.....

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

duranevefresca
10/04/2016, 14:21
Boh, non ci capisco più niente: ma la Scrambler EFI non aveva 59 cv ???
Ravanando su vari siti, vengono indicati pure 50,6 o 53...
Oltretutto mi sembra esagerata la differenza di circa 20 cv con la truzza... a meno che di una abbiano indicata la potenza del motore all' albero e dell' altra quella alla ruota...

Di seguito le caratteristiche tecniche, estrapolate da wikipedia, dove si vedono i cavalli della Thruxton:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160410/e85f556c7affb7683cd91ee5d7fe86fa.jpg

E poi ho trovato le caratteristiche tecniche della nuova Twin Street

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160410/0ba0575a0517405971a899cf02926e49.jpg

Tirate voi le somme

bipitiesse
10/04/2016, 16:21
Per completare il quadro: dalla brochure originale Triumph, la Scrambler ha 59 cv (43 kW) a 6.800 RPM e 68 Nm (circa 50 lb-ft) a 4.750 RPM, quindi quel grafico comparativo è farlocco... :-)

dariog1
10/04/2016, 20:24
Mi sembra un misto di numeri alla ruota e all'albero

linux75
10/04/2016, 20:44
Un mio vecchio responsabile mi disse...:
"A tirar una riga in su o in giù siamo tutti capaci....vedessi che grafici fa mio nipote di tre anni con una matita in mano; se portassi uno dei suoi disegni ai nostri ingegneroni potrebbo avvalorare le migliori ipotesi di trading....ore e ore a studiare righe su un foglio senza sapere cosa riguardano - come sono fatte - e da chi?"
....disegnate le curve della strada sulle vostre moto (liquid o air che vi importa)...e lasciate i grafici a chi sta dietro una scrivania...alla fine della giornata non vedrete di nuovo l'ora di ridisegnarle...proprio come un bambino di 3 anni

soundberrys
11/04/2016, 02:33
soundberryse, ti prego di correggermi se dico qualcosa di sbagliato.
Ho fatto delle ricerche e ho confrontato i seguenti dati e il risultato è il seguente:

Triumph Thruxton EFI
Potenza 51 kW e peso a secco 205 kg = rapporto peso/potenza 0,24 kw/kg

New Triumph Twin Street
Potenza 40,5 kW e peso a secco 198 kg= rapporto peso/potenza 0,20 kw/kg

Il rapporto potenza-peso viene spesso utilizzato come un'indicazione della performance che ci si aspetta da una moto. Più grande è, in valore numerico, il rapporto diretto P/M e più le doti saranno sportive.

Quindi, su strada, se due moto hanno lo stesso peso( tra le due ci sono 7 kg di differenza), il motore con più kW renderà la moto più performante.
L"importante é cosa determina la potenza e quindi il rapporto potenza peso: la velocità massima raggiungibile ma non determina la accelerazione,se non indirettamente tramite la influenza sulla coppia.
Il parametro da guardare per la accelerazione / ripresa é solo la coppia newton metro o kgm etc.Ovviamente entrambe ,acc.e ripresa, finiranno quando sara' raggiunta la velocità massima determinata dal rapporto potenza/peso complessivo.

Ciao

Una precisazione che troppo sfugge considerando la potenza di un motore.
La potenza determina per l'utente la velocità massima.Ovvio che a maggiore potenza corrisponde maggiore coppia massima. Ma é fondamentale verificare come la coppia varia con la frequenza (g/m) di rotazione ,perche' é la coppia che partendo dal minimo (900 g/m)determina una accelerazione proporzionale al suo valore.Oggi con i limiti di velocità stradali e presi i margini preferiti ogniuno decida la potenza massima (velocitá massima)
Se ti bastano 150 km/h ,bastano 50 cv.Qualunque potenza in piů sara' sprecata se non per andare piů veloce: in quanto determinerà una minor coppia ai regimi più bassi.Quindi fissata la potenza massima voluta si tratta di avere la cilindrata maggiore possibile che, peso limite permettendo, permette la coppia piů elevata che determina la maggior accelerazione ad essa proporzionale.

Lord T
11/04/2016, 06:39
L"importante é cosa determina la potenza e quindi il rapporto potenza peso: la velocità massima raggiungibile ma non determina la accelerazione,se non indirettamente tramite la influenza sulla coppia.
Il parametro da guardare per la accelerazione / ripresa é solo la coppia newton metro o kgm etc.Ovviamente entrambe ,acc.e ripresa, finiranno quando sara' raggiunta la velocità massima determinata dal rapporto potenza/peso complessivo.

Ciao

Una precisazione che troppo sfugge considerando la potenza di un motore.
La potenza determina per l'utente la velocità massima.Ovvio che a maggiore potenza corrisponde maggiore coppia massima. Ma é fondamentale verificare come la coppia varia con la frequenza (g/m) di rotazione ,perche' é la coppia che partendo dal minimo (900 g/m)determina una accelerazione proporzionale al suo valore.Oggi con i limiti di velocità stradali e presi i margini preferiti ogniuno decida la potenza massima (velocitá massima)
Se ti bastano 150 km/h ,bastano 50 cv.Qualunque potenza in piů sara' sprecata se non per andare piů veloce: in quanto determinerà una minor coppia ai regimi più bassi.Quindi fissata la potenza massima voluta si tratta di avere la cilindrata maggiore possibile che, peso limite permettendo, permette la coppia piů elevata che determina la maggior accelerazione ad essa proporzionale.

Bene detto questo non si può dire che le air o "vecchie 900" sono state superate dalla street twin in quanto la cilindrata è la stessa e i cavalli della twin sono inferiori.....rispetto a quelli del thruxton riportato nel grafico....sui 1200 sono cometamente d'accordo ma sulla street twin non molto...

soundberrys
11/04/2016, 09:07
Il punto é che fino alla velocità massima della stwin la accelerazione/ripresa é superiore non di poco a qualsiasi air: vedi la superiore curva di coppia della stwin.

marci-ace
11/04/2016, 10:37
bah... mi piacerebbe fare una sprint race su i 400 metri tra il thruxton e la nuova st.. :biggrin3:

Lord T
11/04/2016, 13:11
Il punto é che fino alla velocità massima della stwin la accelerazione/ripresa é superiore non di poco a qualsiasi air: vedi la superiore curva di coppia della stwin.

Forse sono io che ho qualche problema di comprendonio ma se ho letto bene le curve viola scuro e rosso scuro nel tuo grafico rappresentano i cv (viola scuro relativo a Thruxton si ferma molto più il alto) mentre rosso e viola pallidi sono le coppie....queste ultime evidenziano il diverso stile e comportamento delle moto...il thruxton ha più allungo e la Street twin ha più accelerazione, infatti la coppia massima la esprime a 6100 giri contro i 3500 della street twin, ma il valore di coppia massima erogata è molto simile....secondo me per avere un giusto confronto si sarebbero dovute confrontare due bonnie anche perché anche tra le air c'era questa differenza di distribuzione della coppia...ma questo è un parere personale....

soundberrys
11/04/2016, 19:51
Ci siamo.Si tratta di decidere nella scelta se si preferisce guidare tra i 1000 e 5000 g/m o tra 5000 e 8000.
É ben impegnativo su strada tenere sempre il motore oltre i 5000 col pricilo di far intervenire il limjtatore.Piů semplice stare tra i 1000 e 5000 dove puoi anche andare oltre senza far intervenire un limjtatore.Per non parlare di consumi e durata del motore.Ecco perché ritengo superiore il risultato ottenuto con la stwin.

2ofaces
11/04/2016, 21:26
Ci siamo.Si tratta di decidere nella scelta se si preferisce guidare tra i 1000 e 5000 g/m o tra 5000 e 8000.
É ben impegnativo su strada tenere sempre il motore oltre i 5000 col pricilo di far intervenire il limjtatore.Piů semplice stare tra i 1000 e 5000 dove puoi anche andare oltre senza far intervenire un limjtatore.Per non parlare di consumi e durata del motore.Ecco perché ritengo superiore il risultato ottenuto con la stwin.

dubito che qui sopra ci siano utenti che superino i 5000 giri e i kilometri fatti in anno, sono talmente bassi che i motori sono intonsi ed il problema dei consumi non sussiste.

comunque ammettendo la superiorità del stwin , non capisco dove vuoi andare parare : se l'hai acquistata , ben per te, se la vuoi acquistare sicuramente ti troverai bene, cine tutt'e le mc Triumph, vecchie o nuove che siano.

Lord T
12/04/2016, 08:40

Si certo il tuo discorso fila. Sarà perché vengo da anni di 4 cilindri jappo dove la coppia è tutta in alto ma a me la coppia del mio thruxton 900 mi sembra sufficiente per divertirmi in collina....diciamo che ora che motore e sospensioni sono stati rivisto è più godibile ma anche da originale era sufficiente per farmi tornare a casa con il sorriso...

mikscrambi
12/04/2016, 14:09
dubito che qui sopra ci siano utenti che superino i 5000 giri e i kilometri fatti in anno, sono talmente bassi che i motori sono intonsi ed il problema dei consumi non sussiste.

comunque ammettendo la superiorità del stwin , non capisco dove vuoi andare parare : se l'hai acquistata , ben per te, se la vuoi acquistare sicuramente ti troverai bene, cine tutt'e le mc Triumph, vecchie o nuove che siano.

Concordo con te, in 3 anni e 20.000km di SCRAMBLER, raramente ho superato i 5000 giri,

la coppia c'e' gia' ai bassi...sarei curioso di farci "qualche bella aperta" nel misto in salita insieme ad una STTWIN.

TeamSabotage
12/04/2016, 14:27
..che bei tempi in cui gli estremisti difendevano con le unghie le proprie carburate contro noi iniettati (per non parlare di chi osava calzare ruote in lega come me), che bei tempi...

soundberrys
12/04/2016, 14:27
http://www.motorcycle..com/manufacturer/triumph/triumph-street-twin-dyno-results.html

Ho solo visto questo articolo
e ne ho.voluto parlare qui

marcinkus
13/04/2016, 22:20
Queste dissertazioni sulla potenza lasciano un pò il tempo che trovano...... uno si può divertire anche con pochi Hp....... Forse è più importante il tipo di erogazione rapportato allo stile di guida ed ai gusti personali....IO DELLA MIA "VECCHIA" 865 STANDARD COI CERCHI DA 17'...rimpiango solo i consumi,che comunque dopo l'aggiornamento della mappa originale, fatto in concessionaria, mi sembrano migliorati. Per il resto, maneggevolezza, sound, estetica, allungo ecc. ecc. mi va benissimo così come è. (Certo le sospensioni fanno pena....ma si cambiano facile-facile). Vedo inoltre che le "vecchie" mantengono dei prezzi sostenuti nel mercato dell'usato!!! nonostante la uscita della S.T. !!!

soundberrys
15/04/2016, 03:04
Il punto é proprio questo: la potenza e la coppia sopra i 5000 giri contano poco.La st mette questo in evidenzia ed è questo il suo plus di riuscita che pochi comprendono lamentandosi della scarsa potenza.Unico limite conseguente é una inferiore velocità massima.O/ttenendo in cambio maggiore durata,minori consumi, maggiore accelerazione/ ripresa,minor peso.

Ciao

duranevefresca
15/04/2016, 06:06
Il punto é proprio questo: la potenza e la coppia sopra i 5000 giri contano poco.La st mette questo in evidenzia ed è questo il suo plus di riuscita che pochi comprendono lamentandosi della scarsa potenza.Unico limite conseguente é una inferiore velocità massima.O/ttenendo in cambio maggiore durata,minori consumi, maggiore accelerazione/ ripresa,minor peso.

Ciao

Buongiorno, direi che questo rimane un tuo punto di vista e che non rispecchia il mio.
Io, con la mia cerchio legata, vado spesso sopra i 5000 giri ( ho il contagiri sulla mia.....e mi chiedo come facciano tante persone a parlare di giri se non hanno nemmeno lo strumento) e mi diverto come un matto....specie quando cambio le marce sentendo il rumore del motore...( la coppia c'è e si sente).
A me, avere solo la coppia in basso tipo trattore a discapito di quella in alto ( non stiamo parlando di 14.000 giri ma di 7300 giri max della Bonneville) non mi da soddisfazione.
Con delle piccole modifiche, il problema coppia in basso, si risolve tranquillamente e si ha un motore sempre pronto in qualsiasi regime di giri.
Poi, se a te piace tutto questo, è solo un tuo punto di vista ma da qui a criticare chi non la pensa come te e dire che la potenza sopra i 5000 conta poco...che il plus di riuscita che pochi comprendono su questa moto ......e via di seguito, boh ma....
Nulla di personale, qui siamo tra amici parlando....:oook:

Lord T
15/04/2016, 07:11
Mah secondo me va a gusti personali....io onestamente se avessi il mio thruxton in versione originale un pensiero sul T120 o sul thruxton R lo farei, ma grazie alle modifiche (alcune fresche fresche di ieri) apportate al mio 900 devo dire che anche se viaggio nella semi illegalità ora che ho il giusto bilanciamento tra coppia in basso e in alto che cercavo, effetto on off scomparso ed erogazione bella piena e fluida il 1200 lo lascio a chi ancora un MC triumph non ce l'ha e che vista la perfezione dei nuovi modelli sia estetica che funzionale, non avrà mai il piacere dello spippolo che rende le nostre "motorette" ancora più uniche e personali.

Scusate l'OT ma ho ancora l'entusiasmo per le modifiche che ho apportato ieri......stanotte non ho dormito e non ho mai avuto così tanta voglia di andare al lavoro come oggi [emoji6] [emoji48] [emoji16]

duranevefresca
15/04/2016, 07:33
Mah secondo me va a gusti personali....io onestamente se avessi il mio thruxton in versione originale un pensiero sul T120 o sul thruxton R lo farei, ma grazie alle modifiche (alcune fresche fresche di ieri) apportate al mio 900 devo dire che anche se viaggio nella semi illegalità ora che ho il giusto bilanciamento tra coppia in basso e in alto che cercavo, effetto on off scomparso ed erogazione bella piena e fluida il 1200 lo lascio a chi ancora un MC triumph non ce l'ha e che vista la perfezione dei nuovi modelli sia estetica che funzionale, non avrà mai il piacere dello spippolo che rende le nostre "motorette" ancora più uniche e personali.

Scusate l'OT ma ho ancora l'entusiasmo per le modifiche che ho apportato ieri......stanotte non ho dormito e non ho mai avuto così tanta voglia di andare al lavoro come oggi [emoji6] [emoji48] [emoji16]

è esattamente il mio punto di vista

yoda90
15/04/2016, 08:32
Anche il mio punto di vista ....secondo me le 900 con qualche modifica a motore e sospensioni sono in linea con le nuove 1200...ovviamente resta il problema della semi illegalità

soundberrys
21/04/2016, 13:14
Per chi preferisce considerare dati di potenza anziché la piů semplice coppia per rpm:

If you look at the chart, up until 40MPH, the street
twin has more power than the T100. When the T100 shifts because it ran out of
revs, its power is less than the ST is making at the same speed in second gear
so briefly up through approximately 55MPH the advantage goes ever so slightly
to the street twin. 55MPH and up the T100 will stay in an RPM range that has
more power than the ST.
By http://www.triumphrat.net/air-cooled-twins-talk/669794-street-twin-vs-t120-objectively-measure-the-subjective-3.html

StreetTwin-v-T100.jpg (22.2 KB)

soundberrys
23/04/2016, 15:50
Rilevamento t120 vs stwin by in moto.

Acceleraz..100mt: 5.3 5.5 sec.
400mt: 12.8 13.6

Che mostra il limite di performance in vel.max sfrittabile in 150 km/h per la st.
..daltronde sono 50 cv contro 70.

Ma ripresa:100 e 400 mt
Vince la st.
5.4 5.1 sec
15 14.2 sec.

Ciao

Ma peggio in frenata.La scelta diventa thruxton o st.

Ciao

Scorpionalf
23/04/2016, 22:16

Che mostra il limite di performance in vel.max sfrittabile in 150 km/h per la st.

Vince la st.
5.4 5.1 sec
15 14.2 sec.

Ciao

Ciao

La ripresa è da 50 km/h nel rapporto più lungo: la street a 5 marce la 120 ne ha 6.
Ciao

soundberrys
24/04/2016, 01:35
Corretto. Ma la frenata da 1 a tre metri in meno a favore della st é strana.Come la maneggevolezza,tutto a carico della scelta sbagliata del cercio in acciaio?!

Scorpionalf
24/04/2016, 07:00
Corretto. Ma la frenata da 1 a tre metri in meno a favore della st é strana.Come la maneggevolezza,tutto a carico della scelta sbagliata del cercio in acciaio?!

Non credo che la trentina di kg in più della t120 giustifichino la frenata in favore della st, visto che la t120 è meglio equipaggiata (intendo due dischi all'anteriore contro l'uno della st) attendiamo lumi da chi ne sa più di noi.:dubbio:
Ciao

soundberrys
24/04/2016, 14:00
Probabilmente la somna di peso complessivo,peso ruota e secondo disco su inerzia , gomme.

Mr.Fingerpicker
24/04/2016, 16:04

Vince la st.
5.4 5.1 sec
15 14.2 sec.

Ciao

Ciao

Non capisco che senso abbiano tutte queste pippe su moto come le modern classic. Pensi di avere la moto migliore del lotto? Sono contento per te! Goditela!

soundberrys
25/04/2016, 04:01
Sto pensando quale comprare e mi ritrovo a decidere tra st e thruxton,questa arriva tra una settimana e non provata.La t120 sembra deludere per la scelta dei cerchi in acciaio...
Ciao

Scorpionalf
25/04/2016, 11:48
Il mio consiglio è di aspettare la thruxton e provarla (una settimana passa in fretta).
Dipende da quello che ci vuoi fare con la moto. Se come me la usi per fare passeggiate e goderti il panorama, e perchè no, quando scendi guardartela e pensare, mi piace proprio, penso che la t 120 sia perfetta se vuoi usarla per toglierti qualche soddisfazione di guida penso che la thruxton sia perfetta (è anche bellissima da vedere, senza togliere nulla alla st naturalmente, che penso sia la migliore delle tre sotto l'aspetto del rapporto qualità/prezzo/divertimento di guida).
Ciao.

soundberrys
13/06/2016, 10:45
Alla fine per uso turistico ed in coppia ha vinto la t120.

XFer
13/06/2016, 11:52
Penso tu a questo punto le abbia provate tutte e due (forse tutte e tre con la Thruxton), giusto?

Siccome mi trovo esattamente nella stessa situazione :biggrin3: , mi farebbe davvero piacere avere un tuo parere sulle differenze che hai riscontrato di persona (al di là delle ovvie differenze tecniche e di prezzo), e sul perché alla fine ti ha convinto la T120.

Io al momento sono orientato sulla ST (più leggera, maneggevole, impostazione leggermente meno "seduta"), ma non è che sia del tutto sicuro! :dubbio:

soundberrys
14/07/2016, 17:47
Scusa il ritardo,la Truxton non é adata per due e gli avrei cambiato anche il manubrio e aggiunto le borse,per non parlare che ho un passeggero che vuole lo schienalino...
L'uso turistico mi ha fatto privilegiare la comodita',le ruote a raggi danno una guida fluida, meno brusca,il mio peso e passeggero richiedeva la 1200 e non la 900 ed un secondo disco.

Ciao