Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport Sono stato tentato...
Oggi, dopo 5 mesi, sono in giro con la mia TBS. Dopo una caduta stupida a dicembre, non ha più voluto saperne di funzionare come si deve. Il meccanico stava impazzendo e si è reso conto che le nostre Thunderbird hanno un anima e un caratteraccio.
Solito problema all’impianto elettrico, centralina, bobine ecc.
Un grande del forum, che ormai sa come trattare queste nostre scorbutiche moto, si è offerto in prima persona a dare un aiuto a comprendere e assecondarne la bizzarra indole. Dopo diverse prove siamo arrivati alla conclusione che con centralina Ignitech, le bobine della stessa marca potevano essere la soluzione migliore.
Non nego di aver passato dei brutti momenti e di aver quasi deciso di acquistare la nuova T120. Ma dopo il giro di stamattina, l’aiuto del grande Eusebius (mia ha fatto tornare a credere nella solidarietà fra motociclisti!) il supporto dei tecnici Ignitech e della grande pazienza e umiltà nell’accettare consigli di Matteo di MP Moto, sono ora convinto che le nostre moto sono insostituibili.
Care vecchie tricilindriche, siete sempre le migliori!
Saluti.
Ok...quando ti svegli dal sogno però ricordati di NON andare a provare la T120...mi raccomando...sennò è un disastro! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
headless
10/04/2016, 18:19
beh non cambierei mai la tbs per una bonneville iniettata.
Io non parlo di innamorati cronici, estimatori della prima ora o masochisti certificati...qualcuno come noi insomma.
Un qualunque motociclista normale, a cui piaccia marchio e linea classica, è meglio che non confronti la T120. Oltre a ciclistica, motore, comfort, freni, ecc. ecc., hai anche la garanzia di poter trascorrere più tempo in strada piuttosto che dal meccanico...e questo alla fine fa la differenza per chi ama chiacchierare poco e andare in moto molto.
E te lo dice uno che l'ha provata, e che si tiene comunque ben strette le sue (TBird, Bonnie a carburatore, Trident e Tiger800).
Per quanto mi riguarda non cambierei mai una Tbird per la nuova Bonneville, anche se è indubbiamente una moto molto migliore. Per i miei gusti la nuova T120 non ha nemmeno lontanamente il fascino della vecchia. Non digerisco soprattutto il radiatore.. Inevitabile probabilmente, ma su una moto dallo stile retrò ci sta come i cavoli a merenda.., E poi il prezzo.. Se penso che costa quasi come una Ninet..
Perché, la tua non ce l'ha il radiatore? Poi, può piacere o meno, ma costa come la NineT (il Thruxton R poi, non la Bonneville T120) perché è allo stesso livello come ciclistica e motore...anzi, io che le ho provate entrambe, e che fino a poco tempo fa ero estimatore della NineT, ti posso assicurare che è rifinita meglio la Triumph. Poi è anche vero che de gustibus non disputandum est, e che la sezione in cui le persone si divertono (me compreso) ad avere moto più in panne che funzionanti non è quella giusta di sicuro per valutare obbiettivamente un nuovo modello..:biggrin3:
Come non concordare..
In questo momento sono a record..
TBS in panne(sino a 4000 giri...non gira)poi una bomba.
Trux in panne(Non parte in nessun modo conosciuto e non conosciuto,la benzina arriva ma solo sino alle vaschette,in ogni caso la scintilla è talmente flebile che...)
HD in lavorazione
Bandit in lavorazione
Guzzi in ufficio(forse l'unico che andrebbe anche bene.....)
Ho provato le nuove bicilindriche....è un altro pianeta,anche rispetto alle vecchie,se non scendo subito....
Come non concordare..
In questo momento sono a record..
TBS in panne(sino a 4000 giri...non gira)poi una bomba.
Trux in panne(Non parte in nessun modo conosciuto e non conosciuto,la benzina arriva ma solo sino alle vaschette,in ogni caso la scintilla è talmente flebile che...)
HD in lavorazione
Bandit in lavorazione
Guzzi in ufficio(forse l'unico che andrebbe anche bene.....)
Ho provato le nuove bicilindriche....è un altro pianeta,anche rispetto alle vecchie,se non scendo subito....
La penso proprio come te Dani, si può è essere appassionati e nostalgici finché si vuole. Noi poi lo siamo "dalla prima ora" quindi dovremmo essere addirittura radicali. Invece credo sia doveroso togliersi il prosciutto dagli occhi e fare le valutazioni nel modo più obbiettivo possibile...poi è ovvio che ognuno compra o si tiene quel che preferisce..ma almeno a parole cerchiamo di essere onesti suvvia..;)
Vero, anche il Tbird purtroppo ha il radiatore. E ha anche il monoammortizzatore, altro componente che su una classica non mi fa impazzire.. Ripeto, riconosco che Tbird e nuova T120 non sono nemmeno lontanamente paragonabili, quello che voglio dire è che la vecchia Bonnie, secondo me, ha molto più fascino! Inoltre, a quella cifra aggiungerei qualche euro e prenderei una Ninet, anche se è un'altro genere di moto. Se poi nei criteri di valutazione ci mettiamo che i nostri cancelli sono vecchi e fatti coi piedi allora saranno sempre perdenti, anche confrontandoli con una vespa. Io comunque la mia non la cambierei con nessun'altra moto, al massimo ne affiancherei una seconda.
credo sia doveroso togliersi il prosciutto dagli occhi e fare le valutazioni nel modo più obbiettivo possibile...
ma almeno a parole cerchiamo di essere onesti suvvia..;)
?
Alla fine sono andato a provarla. Ora ho il tarlo che mi perseguita.
Sono d'accordo che le nostre moto sono uniche, ho avuto per 10 anni una Legend 100.000 km, poi una TBS per 5 anni che mi hanno rubato.
Ora da tre anni ho l'attuale. Tutte con problemi che ben conoscete.
Anche in concessionaria mi hanno detto di affiancarle e tenerle entrambe, ma non riesco finanziariamente.
Vediamo quanto riuscirei a prendere della mia... Alcuni mi dicono di tenere la TBS e altri di passare alla nuova...
Sono confuso.
headless
11/04/2016, 12:29
prendi una "saggia" decisione e tieni la tbs ! ;)
La penso proprio come te Dani, si può è essere appassionati e nostalgici finché si vuole. Noi poi lo siamo "dalla prima ora" quindi dovremmo essere addirittura radicali. Invece credo sia doveroso togliersi il prosciutto dagli occhi e fare le valutazioni nel modo più obbiettivo possibile...poi è ovvio che ognuno compra o si tiene quel che preferisce..ma almeno a parole cerchiamo di essere onesti suvvia..;)
Sono d'accordo.
Anche io ho la T-Bird dal 2004 quindi sono abbastanza radicale.... ma vedendo le nuove, soprattutto la T120 (non sono un fanatico delle prestazioni quindi la truxtun non mi interessa e come scrambler preferisco ampiamente la vecchia alla street twin) è ovvio che uno un pensierino ce lo fa, così come l'ho sempre fatto sulla honda CB, che continuo a considerare una gran bella moto....
Il problema, poi è che le nostre moto sono un po' come le donne.... se uno ragionasse con la testa e non col cazz... ehm col cuore si eviterebbe diverse rogne... :dubbio:
Ma in fondo siamo dei romantici e ci va bene così :cool:
prendi una "saggia" decisione e tieni la tbs ! ;)
Poco saggia per la verità ma condivido :oook:
beh non cambierei mai la tbs per una bonneville iniettata.
:supremo:!!
samuel.p
11/04/2016, 20:08
Io posso dire solo che sono un supermasochista .... avevo un tbs e una legend , ho venduto il tbs x un tiger 1050 e poi mi sono fatto una daytona 900.... quindi per me il cambio potresti pure farlo ma solo se con la vendita te ce ne entrano 2 ..... ovvero un cancello da spippolare e una moto per viaggiare .
inviato con la fionda.
io ho preso la legend nel 2002, poi nel 2010 dopo 50.000 chilometri e con uso quasi giornaliero, ho preso una BMW F800 pensando che era più comoda, che non mi avrebbe dato problemi elettrici e meccanici (e cosi è stato), ma ho comunque tenuto la mia legend gelosamente custodita in garage (non potevo comunque permettermi due assicurazioni etc etc). dopo 4 anni di BMW (in realtà 2 BMW perche la prima me l'hanno rubata e sostituita totalmente a carico dell'assicurazione BMW ... anzi con modello nuovo con ABS) , non ce l'ho fatta più ... venduta la crucca e tornato alla 3cilindri.
UNALTRASTORIA!!!
certo bisogna trattarla bene e farle tante carezze :mazzodifiori:
io ho preso la legend nel 2002, poi nel 2010 dopo 50.000 chilometri e con uso quasi giornaliero, ho preso una BMW F800 pensando che era più comoda, che non mi avrebbe dato problemi elettrici e meccanici (e cosi è stato), ma ho comunque tenuto la mia legend gelosamente custodita in garage (non potevo comunque permettermi due assicurazioni etc etc). dopo 4 anni di BMW (in realtà 2 BMW perche la prima me l'hanno rubata e sostituita totalmente a carico dell'assicurazione BMW ... anzi con modello nuovo con ABS) , non ce l'ho fatta più ... venduta la crucca e tornato alla 3cilindri.
UNALTRASTORIA!!!
certo bisogna trattarla bene e farle tante carezze :mazzodifiori:
Permettimi, c'entra poco. Lì la scelta era tra la Legend e un moto orripilante (ottima, ma orripilante) che di classico non ha nulla manco per sbaglio. Qui si parlava della tentazione che può suscitare avere una moto dalla linea comunque classica e intramontabile (anzi pure di più visto che non ha il mono) ma prestazioni e affidabilità da moto moderna.
infatti derek, non volevo paragonare la F800 con la T120 ...
era solo per ribadire - ma questo wiseman lo sa bene visto che ne ha avute tre diverse - il fascino delle nostre moto, secondo me superiore anche alle nuove triumph classiche.
poi credo che molto dipende dall'uso che si fa della moto, sono d'accordo con i molti che sostengono che come seconda moto è perfetta o , come nel mio caso, come prima moto ma non per un uso giornaliero.
Ecco, l'ho fatto. Ho provato la T120.
Ottima coppia, molto fluida e con ottime finiture. Ha i parafanghi in plastica, ma non si notano.
In questi giorni la mia TBS ha avuto degli attimi che mi sembrava avesse dei vuoti e mi è salita ancora l'ansia che qualcosa ancora non funzionasse!
Le voglio un sacco di bene, ma sinceramente sono stanco di girare con una moto bellissima, ma con sempre l'ansia che si possa fermare... e dopo l'ultimo stop di 5 mesi è giunta l'ora di voltare pagina.
Se ne avessi la possibilità la terrei in box, ma devo scegliere!
Saluti.
GianlucaFlorence
14/04/2016, 14:19
:noooo:
Ottima coppia, molto fluida e con ottime finiture. Ha i parafanghi in plastica, ma non si notano.
In questi giorni la mia TBS ha avuto degli attimi che mi sembrava avesse dei vuoti e mi è salita ancora l'ansia che qualcosa ancora non funzionasse!
Le voglio un sacco di bene, ma sinceramente sono stanco di girare con una moto bellissima, ma con sempre l'ansia che si possa fermare... e dopo l'ultimo stop di 5 mesi è giunta l'ora di voltare pagina.
Se ne avessi la possibilità la terrei in box, ma devo scegliere!
Saluti.
Te l'avevo detto di non provarla! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Per me comunque fai bene, quando la fatica supera il piacere bisogna svoltare, anche con coraggio se serve. Posto che nel tuo caso non si rinuncia a un bel niente...la nuova Bonnie è fatta bene, e se ci metti i paraffi in alluminio e le modifichi altre 3 viti diventa da schianto anche esteticamente!
Per curiosità, quanto ti danno della tua? Un tozzo di pane o una valutazione onesta?
Avevi ragione.
Non l'ho ancora fatta valutare, ma mi sono guardato in giro e penso che non meno di 5.000 riesco a prenderli. Tieni presente che ho mantenuto tutti i pezzi originali. E vedendo chi mi ferma per strada gli estimatori sono tanti.
Avevi ragione.
Non l'ho ancora fatta valutare, ma mi sono guardato in giro e penso che non meno di 5.000 riesco a prenderli. Tieni presente che ho mantenuto tutti i pezzi originali. E vedendo chi mi ferma per strada gli estimatori sono tanti.
...basta che non la fai provare a lungo...altrimenti rischi che l'interessato resti a piedi! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Io avevo provato la Street Twin e ne ero rimasto entusiasta, pertanto aspettavo con ansia di poter provare la T120, mi dicevo se tanto mi da tanto.....
Ho provato la T120 ed è tutta un'altra cosa ma in negativo, tanto la Street è leggera, scattosa, agile, tanto la T120 è smorta e goffa. Non cambierei la mia TBird con la T120 per nessuna ragione se non la morte definitiva della mia.
Io avevo provato la Street Twin e ne ero rimasto entusiasta, pertanto aspettavo con ansia di poter provare la T120, mi dicevo se tanto mi da tanto.....
Ho provato la T120 ed è tutta un'altra cosa ma in negativo, tanto la Street è leggera, scattosa, agile, tanto la T120 è smorta e goffa. Non cambierei la mia TBird con la T120 per nessuna ragione se non la morte definitiva della mia.
Ciao Wally,
dopo 15 anni di tricilindriche classiche e innumerevoli problemi, nonostante ne fossi innamorato, esasperato non ce l'ho più fatta.
Ognuno ha le proprie opinioni e sensazioni, dopo il giretto che ho fatto non mi pareva più pesante delle nostre, ma forse mi sbaglio.
Cercavo una moto che fosse affidabile e che mi desse la sicurezza di girare la chiave e sentirla partire e poter soprattutto ritornare a casa.
Dovrebbe arrivarmi a fine maggio e ti farò sapere. Sperando che almeno questa parta... : )
Io non parlo di innamorati cronici, estimatori della prima ora o masochisti certificati...qualcuno come noi insomma.
Un qualunque motociclista normale, a cui piaccia marchio e linea classica, è meglio che non confronti la T120. Oltre a ciclistica, motore, comfort, freni, ecc. ecc., hai anche la garanzia di poter trascorrere più tempo in strada piuttosto che dal meccanico...e questo alla fine fa la differenza per chi ama chiacchierare poco e andare in moto molto.
E te lo dice uno che l'ha provata, e che si tiene comunque ben strette le sue (TBird, Bonnie a carburatore, Trident e Tiger800).
concordo in pieno!
Alla fine sono andato a provarla. Ora ho il tarlo che mi perseguita.
Sono d'accordo che le nostre moto sono uniche, ho avuto per 10 anni una Legend 100.000 km, poi una TBS per 5 anni che mi hanno rubato.
Ora da tre anni ho l'attuale. Tutte con problemi che ben conoscete.
Anche in concessionaria mi hanno detto di affiancarle e tenerle entrambe, ma non riesco finanziariamente.
Vediamo quanto riuscirei a prendere della mia... Alcuni mi dicono di tenere la TBS e altri di passare alla nuova...
Sono confuso.
tieni la TBS!!
Inoltre, almeno dal mio punto di vista, ci sarebbe questa......
215706
a mio parere è un gran bel mezzo.
Vi consiglio di non andarvi a leggere la recensione di Dade dopo la prova di qualche giorno della Thruxton R. Vi dico solo che la reputa migliore della NineT e comoda anche in coppia.
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Inoltre, almeno dal mio punto di vista, ci sarebbe questa......
215706
a mio parere è un gran bel mezzo.
bellissima ... peccato per i suoi 250 Kg e passa :dry:
La T120 ne pesa 244,8 col pieno....
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Non capisco come potete paragonare mezzi con piu di 20anni di differenza....le 3cilindri a carburatori penso siano moto uniche dal punto di vista dell erogazione e con un appeal unico...poi è naturale che abbiano i loro problemi....se uno ne deve fare un uso quotidiano deve necessariamente prendere in considerazione un mezzo di nuova generazione. ...ultima cosa...non si può uscire con belen e pretendere che sappia pure cucinare. ...
Non capisco come potete paragonare mezzi con piu di 20anni di differenza....le 3cilindri a carburatori penso siano moto uniche dal punto di vista dell erogazione e con un appeal unico...poi è naturale che abbiano i loro problemi....se uno ne deve fare un uso quotidiano deve necessariamente prendere in considerazione un mezzo di nuova generazione. ...ultima cosa...non si può uscire con belen e pretendere che sappia pure cucinare. ...
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
E comunque io l'ho trovata molto al di sotto delle aspettative, leggendo su motociclismo e altre riviste mi aspettavo una moto "tutto subito" ma l'ho trovata pesante, lenta a salire e non proprio agile nel curvare
galvanized
03/05/2016, 17:21
Oh ragazzi leggo spesso di problemi sulle 3 cilindri, è vero che non faccio miliardi di km all'anno ma io di rogne non ne ho mai avute...con strizzatina ai gioelli di famiglia!
GianlucaFlorence
03/05/2016, 17:34
Oh ragazzi leggo spesso di problemi sulle 3 cilindri, è vero che non faccio miliardi di km all'anno ma io di rogne non ne ho mai avute...con strizzatina ai gioelli di famiglia!
ma che sei matto a dire queste cose pubblicamente???? :risatona:
pericolosissimo!!! :laugh2:
triumphead
03/05/2016, 21:12
che bello...letto tutto solo ora
contentissimo per te e per essere in qualche modo complice della tua gioia
buona strada