Visualizza Versione Completa : Cupolino per Bonneville.
Abituato come sono con l'America, dove con il parabrezza prendo poca aria, ora che guido una Bonneville, volevo sapere dai possessori di questa moto, se vale la pena prendere con un cupolino-parabrezza. Si sente la differenza?
Io ho il parabrezza originale smontabile e va da Dio.
Che vada bene, non lo metto in dubbio, ma "alleggerisce" dal peso dell'aria?
ciachi67
10/04/2016, 18:04
Ti sposto nella sezione mc :oook:
Marco Manila
11/04/2016, 07:54
Credo dipenda moltissimo da QUALE parabrezza tu monti: ce ne sono di vari tipi, dal più minimal al più grande, e ovviamente la scelta dà risultati diversi, sia esteticamente che come resa. ;)
Io ho ho il parabrezza invernale...che dire esteticamente fa cagare...ma a livelli di resa è ottimo. Io uso la moto tutto l'anno e devo dire che d'inverno ripara benissimo, e in autostrada altrettando (macini molti più km senza stancarti).
Io ho ho il parabrezza invernale...che dire esteticamente fa cagare...ma a livelli di resa è ottimo. Io uso la moto tutto l'anno e devo dire che d'inverno ripara benissimo, e in autostrada altrettando (macini molti più km senza stancarti).
Qualche foto per capire come sta la Bonnie con il parabrezza montato la posteresti?
Grazie :biggrin3:
Qualche foto per capire come sta la Bonnie con il parabrezza montato la posteresti?
Grazie :biggrin3:
214447
beh...così è molto cruiser...ma tieni conto che nelle borse (usandola per lavoro) ci carico di tutto
Secondo me non sta per niente male con il parabrezza :oook:
Ma nella T120, non mi pare che sia così alto. Ce ne sono due tipi, il summer è alto poco meno di 19 cm. mentre quello per "lunghe distanze" (come lo chiamano loro), è alto 25 cm. Basteranno 25 cm.? o butto dei soldi?
Ma nella T120, non mi pare che sia così alto. Ce ne sono due tipi, il summer è alto poco meno di 19 cm. mentre quello per "lunghe distanze" (come lo chiamano loro), è alto 25 cm. Basteranno 25 cm.? o butto dei soldi?
Il problema del riparo dall'aria non si risolve con l'altezza, l'altezza c'entra pochissimo, ma con la deportanza.
Si può mettere un cupolino o parabrezza alto quanto si vuole, ma non è detto che questo non crei turbolenze che magari vanno ad infrangersi proprio sulla fronte, creando ondeggiamenti della testa e rumore assordante.
Viceversa ci può essere un cupolino piccolo, ma aereodinamicamente efficace che produce la giusta deflessione dell'aria, che dovrebbe andarsi a chiudere nel suo moto, alle spalle e oltre del passeggero, o se si va in moto prevalentemente da soli, alle spalle del pilota.
Il parabrezza della foto mi lascia perplesso, perché è quasi dritto, per intenderci simile a quelle che montavano le vecchie vespe, che a velocità ridotte funziona bene agendo da schermo, ma che a velocità elevate secondo me provoca turbolenze.
Ma non l'ho provato e quindi parlo solo in via teorica.
Invece ho avuto moto dotate di cupolini dalla perfetta efficienza aereodinamica (bmw) e moto che nonostante carenature integrali facevano pietà (moto guzzi v 65 sp).
Sulla mia bonnie ho risolto montando uno spoiler di mia ideazione, ma realizzato da due amici del forum, in plexiglass agganciato ai quattro bulloncini degli strumenti che esteticamente è obbrobrioso, ma che funziona molto bene.
Mi sono ispirato al cupolino della bmw k 100 rs che era un gioiello di aereodinamica a velocità sostenuta.
mic56 ce lo puoi riproporre?? Perché è la terza volta che lo sento nominare e non sono ancora riuscito a vederlo! Non farmi spettare fino al 2 giugno..
mic56 ce lo puoi riproporre?? Perché è la terza volta che lo sento nominare e non sono ancora riuscito a vederlo! Non farmi spettare fino al 2 giugno..
Mi spiace...non c'ho foto e quelle pubblicate a suo tempo sul forum che tante risate, frizzi e lazzi suscitarono non sono più visibili.
Comunque si tratta di un rettangolo di plexigass, di un cm di spessore più o meno e poco più largo di contagiri e tachimetro e alto un dodici centimetri. Il bordo superiore, è leggermente piegato in maniera dolce verso il senso di direzione della moto, quello inferiore in senso contrario.
Questa piegatura permette una deviazione del flusso dell'aria che aumenta con l'aumentare della velocità, come fa un'ala di aereo.
Pertanto a velocita ridotta la sua efficienza è minima, man mano che la velocita aumenta la deportanza cresce, verificabile ponendo una mano là dove l'aria è deflessa.
Non è un parabrezza, né un cupolino, ma uno spoiler.
Ha due fori per parte lateralmente che tramite viti e supportino lo assicurano ad una staffa rettangolare che con appositi fori è abbullonata alle quattro viti che fuoriescono inferiormente dagli strumenti.
Questo sistema di fissaggio permette di poterlo regolare allentando le viti che lo fissano in base all'altezza del pilota.
Esteticamente è molto discutibile, ma funziona, e mi permette di tenere velocità di crociera intorno ai 150-160 km ora senza problemi.
Le spalle non vengono protette, ma le spalle non soffrono molto...a me da fastidio la tensione muscolare del collo, conseguenza della forza dell'aria sulla testa.
Se potrò metterò le foto, e cosi sghignazzerete di nuovo.
Il problema del riparo dall'aria non si risolve con l'altezza, l'altezza c'entra pochissimo, ma con la deportanza.
Si può mettere un cupolino o parabrezza alto quanto si vuole, ma non è detto che questo non crei turbolenze che magari vanno ad infrangersi proprio sulla fronte, creando ondeggiamenti della testa e rumore assordante.
Viceversa ci può essere un cupolino piccolo, ma aereodinamicamente efficace che produce la giusta deflessione dell'aria, che dovrebbe andarsi a chiudere nel suo moto, alle spalle e oltre del passeggero, o se si va in moto prevalentemente da soli, alle spalle del pilota.
Il parabrezza della foto mi lascia perplesso, perché è quasi dritto, per intenderci simile a quelle che montavano le vecchie vespe, che a velocità ridotte funziona bene agendo da schermo, ma che a velocità elevate secondo me provoca turbolenze.
Ma non l'ho provato e quindi parlo solo in via teorica.
Invece ho avuto moto dotate di cupolini dalla perfetta efficienza aereodinamica (bmw) e moto che nonostante carenature integrali facevano pietà (moto guzzi v 65 sp).
Sulla mia bonnie ho risolto montando uno spoiler di mia ideazione, ma realizzato da due amici del forum, in plexiglass agganciato ai quattro bulloncini degli strumenti che esteticamente è obbrobrioso, ma che funziona molto bene.
Mi sono ispirato al cupolino della bmw k 100 rs che era un gioiello di aereodinamica a velocità sostenuta.
Mic, il parabrezza è quello originale, comprato da collega del forum.
Per quanto riguarda le turbolenze devo dire che qualche pecca effettivamente si nota più sul rumore che sullo squotimento del casco/testa. Ma questo avviene intorno ai 100-120 km/h...ovviamente più sali e più viene attutito dalla rumorosità dell'aumento dei giri del motore.
Come detto esteticamente non è un granchè, sembra più una moto dei Chips, c'è chi mi ha detto che mi manca la divisa per competere con poncherello.
Concludo col dire che le nostre sono moto che a 120 km/h sembra che facciano i 220 (con o senza parabrezza)....mentre le Bmw (in primis la K100) sono moto conformate per andare a 200 km/h e sembrare di andare a 50 km/h....Non me ne voler male...non parlo per esperienza ma ho assorbito diversi pareri da possessori di bmw :oook:
Mic, il parabrezza è quello originale, comprato da collega del forum.
Per quanto riguarda le turbolenze devo dire che qualche pecca effettivamente si nota più sul rumore che sullo squotimento del casco/testa. Ma questo avviene intorno ai 100-120 km/h...ovviamente più sali e più viene attutito dalla rumorosità dell'aumento dei giri del motore.
Come detto esteticamente non è un granchè, sembra più una moto dei Chips, c'è chi mi ha detto che mi manca la divisa per competere con poncherello.
Concludo col dire che le nostre sono moto che a 120 km/h sembra che facciano i 220 (con o senza parabrezza)....mentre le Bmw (in primis la K100) sono moto conformate per andare a 200 km/h e sembrare di andare a 50 km/h....Non me ne voler male...non parlo per esperienza ma ho assorbito diversi pareri da possessori di bmw :oook:
Certo che non te ne voglio...ci mancherebbe!
Io non l'ho provato e sicuramente funziona.
Però dico che l'aria è uno dei fluidi più difficili da maneggiare e le moto che ho trovato ineccepibili riguardo questo problema sono state le bmw.
Giapponesi non ho mai avute, ma sono sicuro che saranno altrettanto confortevoli.
La guzzi che diceva di avere studiato la carenatura nella galleria del vento faceva pietà.
Un cupolino givi prestatomi per provarlo sulla bonnie era un disastro: rumore assordante e turbolenze.
Questa minchiata che ho montato, goffamente copiato dal cupolino del k 100 rs, funziona.
Che vada bene, non lo metto in dubbio, ma "alleggerisce" dal peso dell'aria?
Intendevo che para bene l'aria, non solo esteticamente. E poi si smonta in un attimo ad incastro.
Però oltre i 120 kmh non so come vada.
214521
Quelli per la T120 sono più bassi. Questo assomiglia molto a quello che ho sull'America.
Penso ce ne siano due tipi, uno più basso.
Infatti, uno più basso, di 19 cm., quello più alto, ben 25 cm. :wacko:
marcinkus
13/04/2016, 22:39
sicuramente bastano.......................io trovo già utile un cupolino copri strumenti (come cavolo si chiama in inglese?)!!!!!! che è anche molto più bello !!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lingua:
Infatti, uno più basso, di 19 cm., quello più alto, ben 25 cm. :wacko:
Se lo vuoi più alto, per la T120, Triumph propone tre e non due tipi di parabrezza:
Parabrezza Summer trasparente
CODICE ARTICOLO : A9708303 € 85,00 - 188mm
Longhaul Screen
CODICE ARTICOLO : A9708304 € 304,00 - 500mm
Parabrezza per lunghe distanze trasparente
CODICE ARTICOLO : A9708408 € 85,00 - 249mm
Spero di esserti stato utile. Ciao
Sul sito, il Longhaul Screen, non lo vedo tra gli accessori della T120.
214947
E' la riga 3.
214948
Fabietto67
18/04/2016, 12:01
Il parabrezza per lunghe distanze trasparente ufficiale per la T120 (quello da 25cm per intenderci) ha le misure simili al flyscreen classic della Dart.
Se vai sul loro sito ci sono le foto applicato alla Bonnie così ti puoi fare un'idea di come si presenta.
Io quello della Dart l'ho preso per la mia attuale Bonnie e devo dirti che funziona abbastanza bene.
Ciao se interessa vendo il parabrezza originale bonni..
E di questo cosa ne pensate? (a parte il prezzo...:dubbio:)
Scout Fairing for Triumph Bonneville T120 2016- (http://parabellum.com/Scout-Fairing-for-Triumph-Bonneville-T120-2016--P136.aspx)
Mamma mia.
E' così bella la T120, io me la sogno di notte...
mikscrambi
22/09/2016, 13:48
E di questo cosa ne pensate? (a parte il prezzo...:dubbio:)
Scout Fairing for Triumph Bonneville T120 2016- (http://parabellum.com/Scout-Fairing-for-Triumph-Bonneville-T120-2016--P136.aspx)
...meglio che non te lo dica...:sick: (javascript:void(0))
Sandromagno
22/09/2016, 14:50
Parabrezza Dart senza possibilitá di errore, io ho quello lunghetto a cupolotta anni 60 e va molto bene , oltre ad avere un estetica in linea con il mezzo.
Ma davvero qualcuno crede che Triumph produca anche parabrezza? A me sa che essendo ambedue inglesi quelli cosidetti originali glieli fa la Dart...............
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Parabrezza Dart senza possibilitá di errore, io ho quello lunghetto a cupolotta anni 60 e va molto bene , oltre ad avere un estetica in linea con il mezzo.
Ma davvero qualcuno crede che Triumph produca anche parabrezza? A me sa che essendo ambedue inglesi quelli cosidetti originali glieli fa la Dart...............
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Intedi questo?
TRIUMPH T120 - Marlin – Dart Flyscreens (http://it.dartflyscreens.com/products/triumph-t120-marlin?variant=26652266115)
Ma a velocità autostradali com'è l'efficacia? Ti senti abbastanza protetto?
Sandromagno
22/09/2016, 18:09
esattamente quello ho il trasparente, comprato da Galli /Reggio/Bestforbritish purtroppo lo shop di questo sito non ce l'ha ( mi spiace averli traditi....) arrivato in 3 gg montaggio semplice ( ce da aggiungere un paio di rondelle prese dal ferramenta per la T120) io a 130 vado benissimo e l'ho provato fino oltre a 160..... senza non era possibile proprio reggere piu di 1 minuto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Zio Fabri
23/09/2016, 08:02
Intedi questo?
TRIUMPH T120 - Marlin – Dart Flyscreens (http://it.dartflyscreens.com/products/triumph-t120-marlin?variant=26652266115)
Ma a velocità autostradali com'è l'efficacia? Ti senti abbastanza protetto?
Ti posso assicurare che i tuoi ride saranno molto più piacevoli e non sentirai più quella tensione nelle braccia.
È stata la prima cosa che io ho montato dopo il primo ride! Adesso non potrei farne a meno.
Mi spiace...non c'ho foto e quelle pubblicate a suo tempo sul forum che tante risate, frizzi e lazzi suscitarono non sono più visibili.
Comunque si tratta di un rettangolo di plexigass, di un cm di spessore più o meno e poco più largo di contagiri e tachimetro e alto un dodici centimetri. Il bordo superiore, è leggermente piegato in maniera dolce verso il senso di direzione della moto, quello inferiore in senso contrario.
Questa piegatura permette una deviazione del flusso dell'aria che aumenta con l'aumentare della velocità, come fa un'ala di aereo.
Pertanto a velocita ridotta la sua efficienza è minima, man mano che la velocita aumenta la deportanza cresce, verificabile ponendo una mano là dove l'aria è deflessa.
Non è un parabrezza, né un cupolino, ma uno spoiler.
Ha due fori per parte lateralmente che tramite viti e supportino lo assicurano ad una staffa rettangolare che con appositi fori è abbullonata alle quattro viti che fuoriescono inferiormente dagli strumenti.
Questo sistema di fissaggio permette di poterlo regolare allentando le viti che lo fissano in base all'altezza del pilota.
Esteticamente è molto discutibile, ma funziona, e mi permette di tenere velocità di crociera intorno ai 150-160 km ora senza problemi.
Le spalle non vengono protette, ma le spalle non soffrono molto...a me da fastidio la tensione muscolare del collo, conseguenza della forza dell'aria sulla testa.
Se potrò metterò le foto, e cosi sghignazzerete di nuovo.
Seeeeeeeee il micdagpepi spoiler! Avevo visto le foto...esteticamente molto discutibile, sulla indubbia funzionalità nulla da obbiettare![emoji6]
Seeeeeeeee il micdagpepi spoiler! Avevo visto le foto...esteticamente molto discutibile, sulla indubbia funzionalità nulla da obbiettare![emoji6]
E' tanto funzionale che oltre a deportare l'aria funge anche da portabottiglia di acqua minerale da 50cc.
Essa viene incastrata tra il suddetto spoiler e gli strumenti della bonnie.
Tutto ciò aumenta enormemente il fascino, e della bonnie e di chi la possiede.
Che dire...sono estasiato! Anzi, affascinato!