Visualizza Versione Completa : Sostituzione forcelle su explorer 2014 con modello 2016
Esploratore74
11/04/2016, 20:04
Ciao a tutti, dopo aver visto foto, caratteristiche, miglioramenti e prove varie, mi è sorto un pensiero, sarà possibile montare le forcelle del modello nuovo al posto di quelle del modello precedente? Non ho trovato discussioni a proposito e volevo sapere se qualcuno ci aveva pensato.
mototopo67
11/04/2016, 20:54
Naturalmente quelle a regolazione manuale...se il diametro del fodero superiore non è cambiato, si dovrebbero poter montare...tieni conto però che è cambiata anche l'inclinazione del cannotto di sterzo e l'attacco delle pinze dei freni...forse spendi meno a cercare una buona forcella aftermarket!
Happyer71
12/04/2016, 12:01
Il pross anno permuti tutta la moto con un buon usato....spendi come una forca nuova oggi :dubbio:ma migliori tante altre cose;
perché accontentarsi??
una forca nuova costa 5-6000 €? :ph34r:
valeriopf
12/04/2016, 15:39
una forca nuova costa 5-6000 €? :ph34r:
possibilissimo se completa di foderi e piastre
Io ti sconsiglio di fare una modifica così importante su una moto di questo genere. Non è neanche detto che il comportamento su strada migliori. Potrebbe anche peggiorare
con 3-400 euro si migliora qualsiasi forca per uso stradale....trovare una forca 2016 usata credo sia quasi impossibile e prenderla nuova costerà come fare il cambio di moto......un kit che preveda nuovi pompanti ed un bravo sospensionista possono fare miracoli...
Esploratore74
12/04/2016, 15:58
In effetti non so se ne vale la pena visto i costi.. magari come dice Ste3 un kit andreani può essere un buon compromesso. Qualcuno conosce un officina in grado di fare il lavoro nelle zone di cremona?
express40
12/04/2016, 17:42
Anche io voglio cambiare l'idraulica della forcella , quella standard e' un legno..... kit Andreani a fine mese .... probabilmente non arriverò ai livelli di straordinaria scorrevolezza del nuovo modello ma di certo migliorerò.
valeriopf
12/04/2016, 20:48
Io arrivo da un'esperienza con la mia triumph scrambler fatta di modifiche sempre volte a migliorare l'estetica ma anche la ciclistica con sostituzione di sospensioni, ammortizzatori, ruote, parte dell'impianto frenante, piastre di sterzo in ergal con offset regolabile...
Tanti kg in meno ma circa 7000 euro solo di "pezzetti" escluso il lavoro.
E' stato divertenete ma col senno del poi non credo che lo rifarei, intanto perché le migliorie tecniche sono di poco conto, cioè la moto sempre quella rimane. Il telaio è quello che è...
Divertente si ma vendere una moto che non è più originale è sempre (a conti fatti) uno svantaggio. E dire che le classiche, anche se modificate, sono molto più apprezzate rispetto ad una tourer.
Razionalmente non ne vale la pena. Meglio mettere da parte per cambiare la moto, basta non pretendere di prenderla adesso che è appena uscita.
Un po' meno razionalmente si può dire che ognuno i propri soldini li spende come e dove vuole, specialmente se poi nel bilancio dei vantaggi-svantaggi ci metti che ti sei divertito a fare tutte le modifiche che volevi :oook:
Io arrivo da un'esperienza con la mia triumph scrambler fatta di modifiche sempre volte a migliorare l'estetica ma anche la ciclistica con sostituzione di sospensioni, ammortizzatori, ruote, parte dell'impianto frenante, piastre di sterzo in ergal con offset regolabile...
Tanti kg in meno ma circa 7000 euro solo di "pezzetti" escluso il lavoro.
E' stato divertenete ma col senno del poi non credo che lo rifarei, intanto perché le migliorie tecniche sono di poco conto, cioè la moto sempre quella rimane. Il telaio è quello che è...
Divertente si ma vendere una moto che non è più originale è sempre (a conti fatti) uno svantaggio. E dire che le classiche, anche se modificate, sono molto più apprezzate rispetto ad una tourer.
Razionalmente non ne vale la pena. Meglio mettere da parte per cambiare la moto, basta non pretendere di prenderla adesso che è appena uscita.
Un po' meno razionalmente si può dire che ognuno i propri soldini li spende come e dove vuole, specialmente se poi nel bilancio dei vantaggi-svantaggi ci metti che ti sei divertito a fare tutte le modifiche che volevi :oook:
un conto è una modifica ad una forca,un conto è tentar di cavar sangue dalle rape.....con 1000 euro (esagero) vien fuori una forca ottima,facendo anche un bel riporto sugli steli per aumentare la scorrevolezza(oltre a modifiche all'idraulica).....