Visualizza Versione Completa : Spia motore
Ciao ragazzi, purtroppo dopo aver lasciato la moto in letargo alla prima riaccensione ho trovato la batteria completamente scarica. Dopo averla tenuta in carica la moto si è accesa senza problemi ma la spia del motore è rimasta illuminata... Ho provato a fare un giretto intorno al palazzo ma nonostante la moto non desse segni di anomalia, la spia del motore continuava a rimanere accesa. A questo punto chiedo il vs parere in merito... Dipende dal fatto che la batteria si sia scaricata completamente? Se possibile, come fare a resettare la spia senza il supporto di un meccanico? Grazie dei consigli.
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Strano, fosse così a tutti quelli che si è scaricata o hanno sostituito la batteria si dovrebbe accendere.
Io l'ho cambiata ma non si è acceso nulla, bisognerebbe leggere il codice di errore che dà.
O un reset, quello di accenderla senza toccare nulla neanche il gas per 12 minuiti o fino a che parte la ventola di raffreddamento.
Ma aspettiamo quelli che nè sanno di più.
pupi1978
13/04/2016, 22:12
Confermo...successo anche a me...avevo cambiato porta targa e per controllare funzionamento frecce ho acceso con alcuni cavi staccati...la centralina e' andata in tilt e mi deve segno spia motore....credo che la batta scarica possa dare stesso effetto alla centralina.
accendi senza toccare Nulla...aspetta che parta la ventola poi spegni....quando riaccendi vedrai che scompare...se non scompare segui la stessa procedura massimo altre due volte...se ancora non scompare chiama conce....lui mi ha detto quanto sopra e alla prima volta è scomparso
facci sapere
Confermo anche io.... Mi è successa la stessa cosa proprio pochi giorni fà! Batteria a terra, cambio batteria, la moto parte ma si illumina la spia...
Ora provo i suggerimenti.... Grazie!
Vi terrò informati, provo anch'io quanto prima. Grazie delle dritte.
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Grazie per i consigli. Problema spia risolto, ed oggi me la sono goduta. Grazie a tutti
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Accendendo la moto, tenendola al minimo, dopo alcuni minuti (una decina) la spia si spegne da sola.
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Ragazzi ho provato. Ho acceso la moto senza toccare nulla. Ho aspettato che partisse la ventola di raffreddamento. Poi ho spento. Poi ho riacceso ma niente, la spia rimane accesa. :wacko:
Cosa posso fare per evitare il salasso di un'officina? :dubbio:
Grazie
Non si spegne con un solo avviamento.
Ci vogliono più avviamenti, numero variabile a seconda del guasto (momentaneo) rilevato, perché la spia si spenga.
E si spegne solo se il guasto non è più presente, altrimenti rimane accesa.
Con un programma di diagnostica come TuneEcu si possono leggere gli errori registrati in centralina, e cancellarli per verificare che non compaiano più.
:oook:
Non si spegne con un solo avviamento.
Ci vogliono più avviamenti, numero variabile a seconda del guasto (momentaneo) rilevato, perché la spia si spenga.
E si spegne solo se il guasto non è più presente, altrimenti rimane accesa.
Con un programma di diagnostica come TuneEcu si possono leggere gli errori registrati in centralina, e cancellarli per verificare che non compaiano più.
:oook:
Il guaio è che non posso stare cn la moto accesa sotto casa per 15 minuti (!). Tempo 4 minuti e mi arrivano le secchiate d'urina condominiale!!!! :laugh2:
La avvìi normalmente, non devi stare ad aspettare nulla.
:oook:
La avvìi normalmente, non devi stare ad aspettare nulla.
:oook:
No scusa ma allora non ho capito. Non devo aspettare che parta la ventola (che poi non ha funzionato) o addirittura 15 minuti accesa e ferma al minimo senza toccare nulla fino a quando (raccontano le leggende metropolitane) la spia va a spegnersi da sola?
Se non è così allora non ho capito nulla
Sono due cose diverse.
Per spegnere la spia, che si è accesa per un errore saltuario, è sufficiente effettuare più avviamenti normali.
La procedura dei 12 minuti serve per resettare i sensori di funzionamento della moto, base necessaria per ricalibrare di nuovo la carburazione, ma NON spegne la spia.
:oook:
P.S. La procedura dei 12 minuti non è una leggenda metropolitana. Viene riportata nei “sacri testi” Triumph.
Sono due cose diverse.
Per spegnere la spia, che si è accesa per un errore saltuario, è sufficiente effettuare più avviamenti normali.
La procedura dei 12 minuti serve per resettare i sensori di funzionamento della moto, base necessaria per ricalibrare di nuovo la carburazione, ma NON spegne la spia.
:oook:
P.S. La procedura dei 12 minuti non è una leggenda metropolitana. Viene riportata nei “sacri testi” Triumph.
E quindi cosa devo fare per spegnere la spia? La spia è rimasta accesa dopo che ho purtroppo lasciato scaricare a zero la batteria questo inverno. Da allora di accensioni normali ne avrò fatte decine ma la spia resta accesa... E allora che fo?
Walter_il_Sardo
28/07/2022, 20:59
E quindi cosa devo fare per spegnere la spia? La spia è rimasta accesa dopo che ho purtroppo lasciato scaricare a zero la batteria questo inverno. Da allora di accensioni normali ne avrò fatte decine ma la spia resta accesa... E allora che fo?Ti dico per esperienza personale, con moto uguale alla tua che la spia si spegne dopo alcuni avvenimenti e un tot di km fatti. Non basta che la accendi semplicemente. Non più tardi di tre mesi fa ho dovuto cambiare la batteria e nel giro di due tre uscite la spia si è spenta da sola.
:drunks:
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Proprio cosi.
Se però la spia continua a rimanere accesa, bisogna collegare TuneEcu e guardare il codice di errore.
Io penso che basti ancora qualche avviamento, in caso contrario fai appello alla gentilezza degli utenti locali del TCP per farti imprestare la chiavetta.
:oook:
Alebrasa
30/07/2022, 18:50
Era successa la stessa cosa a me tempo fa al mare con la batteria quasi ciucca, è un errore di centralina, continua a fare avviamenti e a usarla senza problemi che tra qualche giorno ti si spegne da sola.
Valuta anche le condizioni della batteria se sta per partire ti conviene cambiarla, a me è successo per la batteria che non aveva abbastanza spunto, sostituita con una yuasa con spunto maggiorato mai avuto problemi.
Paolo Cromo
01/08/2022, 09:21
E quindi cosa devo fare per spegnere la spia? La spia è rimasta accesa dopo che ho purtroppo lasciato scaricare a zero la batteria questo inverno. Da allora di accensioni normali ne avrò fatte decine ma la spia resta accesa... E allora che fo?
Ciao!!!Sei tornato e sempre con dei problemi?:biggrin3:
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