PDA

Visualizza Versione Completa : Vendere moto: consigli

Monacograu
13/04/2016, 18:30
Cari,
ho messo in vendita la mia street e arrivano le prime proposte.
Mi date un po' di consigli?
A cosa bisogna stare attenti per non essere truffati?
Se mi pagano con assegno circolare va bene?

Grazie a tutti dei consigli,
Luca

2speed3
13/04/2016, 18:33
Assegno circolare o bonifico.
In entrambi i casi verificare che l'assegno sia vero o che il credito sia già sul conto.
Quindi niente assegno circolare venerdì pomeriggio ....
Ah poi prenota per il passaggio di proprietà, io l ho fatto in una autoscuola pagando 188€, anzi li ha pagati l'acquirente.
Fonte : ho venduto la moto 1 mese fa

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

macheamico6
13/04/2016, 18:36
Bonifico B.I.R.: costa una 20na di euro per chi lo dispone, ma viene accreditato in conto in temporeale (un bonifico ordinario, anche se hai il CRO e chiedi alla tua banca che se lo faccia confermare dalla banca da cui è partito, in giornata puo' essere annullato).
Assegno circolare per il quale la tua banca si fa confermare dalla banca che lo ha emesso il benemissione.
Non possibile farsi dare i contanti se il prezzo supera i mille euro: ammesso e non concesso che tu riconosca le banconote false, la transazione deve essere tracciata.
Comunque ...... tientela :oook:

Luke76
13/04/2016, 18:40
Lo avevo già scritto in un'altra discussione pressoché identica.
Allora io ho sempre fatto così:

1) l'acquirente viene a casa mia e gli consegno entrambe le chiavi della muturett;

2) andiamo in banca al MATTINO e verso l'a/c chiedendo al cassiere di contattare la banca emittente per il bene fondi. L'a/c viene accreditato in conto senza ulteriori sorprese;

3) andiamo in agenzia per il passaggio che pagherà lui;

4) andiamo a casa accende la muturett e saluti e baci.

Il giorno dopo sono io che passo dall'altra parte per comprarmi la nuova.

Stinit
13/04/2016, 18:51
Bonifico B.I.R.: costa una 20na di euro per chi lo dispone, ma viene accreditato in conto in temporeale (un bonifico ordinario, anche se hai il CRO e chiedi alla tua banca che se lo faccia confermare dalla banca da cui è partito, in giornata puo' essere annullato).
Assegno circolare per il quale la tua banca si fa confermare dalla banca che lo ha emesso il benemissione.
Non possibile farsi dare i contanti se il prezzo supera i mille euro: ammesso e non concesso che tu riconosca le banconote false, la transazione deve essere tracciata.

ma la soglia non era stata portata a 3000??

macheamico6
13/04/2016, 18:57
ma la soglia non era stata portata a 3000??
irrilevante, quando sarò PrimoMinistro la faccio riportare subito a mille :biggrin3:

Stinit
13/04/2016, 19:14
irrilevante, quando sarò PrimoMinistro la faccio riportare subito a mille :biggrin3:

io pensavo che avresti proposto di togliere OGNI limite:biggrin3:

enroa
13/04/2016, 19:32
pagamento in contanti fare fotocopia del c. d. p. volturato in comune

Monacograu
13/04/2016, 22:11

Ormai la scelta è fatta lupaccio, con un bimbo di 2 anni, il femore lasciato sul guardrail a luglio, e un bimba in arrivo, le priorità al momento sono altre...

urasch
14/04/2016, 02:36
pagamento in contanti fare fotocopia del c. d. p. volturato in comune

il pagamento in contanti è diffcile

nikonikko
14/04/2016, 16:14
Dalle mie parti le moto si pagano solo con biglietti da 100 uno sopra l' altro, della tracciabilità fottesega.

Lo scrofo
14/04/2016, 16:20
E tutto alla faccia del sommerso: col cavolo che mi faccio dare piu' di 500 euro di acconto cash: o paga con assegno o si attacca al cazzo.

2877paolo
14/04/2016, 16:22
E tutto alla faccia del sommerso: col cavolo che mi faccio dare piu' di 500 euro di acconto cash: o paga con assegno o si attacca al cazzo.

:cipenso: scusa ma non ho capito dove si attacca... :blink:

:risate2::risate2::risate2:

enroa
14/04/2016, 19:39
non è sommerso perché i mezzi targati sono registrati in 3 posti, P.R.A. motorizzazione, regione per il bollo il pagamento in contanti ti mette al riparo
da brutte sorprese

LucaT
14/04/2016, 20:55
Dalle mie parti le moto si pagano solo con biglietti da 100 uno sopra l' altro, della tracciabilità fottesega.

sì ma se su 50 banconote l'acquirente ne mette in mezzo una mezza dozzina di false, il venditore si attacca al solito posto. o no?

nikonikko
14/04/2016, 21:21
sì ma se su 50 banconote l'acquirente ne mette in mezzo una mezza dozzina di false, il venditore si attacca al solito posto. o no?

:risate2::risate2::risate2: Impossibile !!....qua non fai in tempo a cacciarli dalla tasca che ti hanno subito sgamato.

phassat
15/04/2016, 07:24
Un dubbio, acquirenti lontani, la persona che compra si occuperebbe della spedizione, si può fare il passaggio di proprietà tramite agenzia pratiche auto oppure Aci con una delle due persone non presenti fisicamente?

Lo scrofo
15/04/2016, 07:27
non è sommerso perché i mezzi targati sono registrati in 3 posti, P.R.A. motorizzazione, regione per il bollo il pagamento in contanti ti mette al riparo
da brutte sorprese

Non hai colto qual e' il problema di base: parlo della banconota falsa ( oltre al fatto che comunque non la comprerei cash, dal momento che poi mi devo grattare io il problema di dover versare tot al mese per evitare qualsiasi rogna bancaria ecc ) .

Un dubbio, acquirenti lontani, la persona che compra si occuperebbe della spedizione, si può fare il passaggio di proprietà tramite agenzia pratiche auto oppure Aci con una delle due persone non presenti fisicamente?

Se dovessi comprare qualcosa un po' distante comunque andrei io di persona a fare tutto, non si parla di noccioline.

phassat
15/04/2016, 08:12
A voler pensare male a truffe ed affini, ammesso che in Aci si possa fare il passaggio (mi informerò) e la moto è intestata al nuovo proprietario ed una volta che io ho i soldi in banca tramite bonifico bancario penso che non ci possono essere problemi.....almeno così a logica!

Totoro
15/04/2016, 08:22
Compro e vendo mediamente due moto l'anno. Pagamento sempre in contanti a meno che chi compra non accetti di fare un bonifico o un assegno (circolare o normale) ed aspettare che l'operazione vada a buon fine.
Per il discorso tracciabilita', stiamo parlando di operazioni registrate, c'e' un passaggio di proprieta' con un valore dichiarato e palese, si puo' fare in contanti!

Lo scrofo
15/04/2016, 08:53
A voler pensare male a truffe ed affini, ammesso che in Aci si possa fare il passaggio (mi informerò) e la moto è intestata al nuovo proprietario ed una volta che io ho i soldi in banca tramite bonifico bancario penso che non ci possono essere problemi.....almeno così a logica!

Certo che si puo' fare all'ACI, ci mancherebbe altro, l'ho fatto anche io ad agosto scorso.

Compro e vendo mediamente due moto l'anno. Pagamento sempre in contanti a meno che chi compra non accetti di fare un bonifico o un assegno (circolare o normale) ed aspettare che l'operazione vada a buon fine.
Per il discorso tracciabilita', stiamo parlando di operazioni registrate, c'e' un passaggio di proprieta' con un valore dichiarato e palese, si puo' fare in contanti!

Ripeto: chi mi assicura che i soldi non siano falsi? Col cavolo che mi faccio pagare cash.

Hai i soldi? Mi fai un bonifico o un assegno circolare e stop.

francesco87
15/04/2016, 08:55
Certo che si puo' fare all'ACI, ci mancherebbe altro, l'ho fatto anche io ad agosto scorso.

Ripeto: chi mi assicura che i soldi non siano falsi? Col cavolo che mi faccio pagare cash.

Hai i soldi? Mi fai un bonifico o un assegno circolare e stop.
Be al limite prendi le penne che rilevano i soldi falsi..costano 5 euro..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Lo scrofo
15/04/2016, 09:03
Ma ti pare!?!?!?

francesco87
15/04/2016, 09:16
Ma ti pare!?!?!?
Fermo restando che l assegno circolare è la forma più sicura, se uno vuole la carta in mano, l unico modo per essere sicuri di non beccarsi soldi falsi è quello..

Monacograu
15/04/2016, 09:44
Insomma, mi sembra di capire bonifico o assegno circolare, attendre l'ok della banca e poi fare ilpassaggio, corretto?

Domanda: ma voi dareste un asegno circolare a qualcun altro senza che si faccia contestualmente il passaggio di proprietà? Vi fidereste?

Lo scrofo
15/04/2016, 09:44
Si, ma ti pare che io ( venditore ) debba anche controllare ogni singola banconota perche' il cazzone di turno deve per forza pagarmi cosi'?

Puo' andare a cagare come e quando vuole.

Insomma, mi sembra di capire bonifico o assegno circolare, attendre l'ok della banca e poi fare ilpassaggio, corretto?

Domanda: ma voi dareste un asegno circolare a qualcun altro senza che si faccia contestualmente il passaggio di proprietà? Vi fidereste?

NO, anche perche' tutto il discorso si puo' fare in un paio di ore: tempo di andare in banca, verificare l'assegno, versarlo, andare all'ACI e fare tutto.

Stop

Totoro
15/04/2016, 09:46
E' proprio questo il punto, uno dei due con il bonifico o con l'assegno si deve fidare

francesco87
15/04/2016, 10:10
E' proprio questo il punto, uno dei due con il bonifico o con l'assegno si deve fidare
Ma no...con l assegno circolare vai in banca con l'acquirente, dopo che è stato emesso l assegno andante insieme all aci o un agenzia di pratiche auto e stop..poo con calma incassi l assegno( essendo circolare una volta emesso è come se tu avessi i soldi in mano)

Domino
15/04/2016, 10:48

Ho venduto da poco il mio T-Max530 e l'acquirente mi ha portato nella filiale della sua banca dove mi hanno emesso il circolare e poi siamo andati a fare il passaggio in un agenzia di sua scelta,credo che questa sia la soluzione più sicura per entrambi........attento ai circolari,anche quando richiedi telefonicamente il "bene emiissione" non è detto che l'assegno sia buono in molti casi per questo tipo di truffe usano persone compiacenti all'interno delle banche che in quel dato momento rispondo all'altro capo del telefono ma di solito queste sono truffe che vengono architettate per titoli con grandi importi scritti sopra.

Lo scrofo
15/04/2016, 14:04
Ma no...con l assegno circolare vai in banca con l'acquirente, dopo che è stato emesso l assegno andante insieme all aci o un agenzia di pratiche auto e stop..poo con calma incassi l assegno( essendo circolare una volta emesso è come se tu avessi i soldi in mano)

Col cavolo, perche' c'e' chi fa il furbo anche li' facendo versare l'assegno di venerdi' per approfittare della chiusura delle banche.

francesco87
15/04/2016, 14:08
Col cavolo, perche' c'e' chi fa il furbo anche li' facendo versare l'assegno di venerdi' per approfittare della chiusura delle banche.
Ma se andate in banca assieme, vedi coi tuoi occhi che il cassiere emette un assegno ( il circolare viene emesso solamente se c 'è liquiditá sul conto)

Monacograu
15/04/2016, 15:13
Ho venduto da poco il mio T-Max530 e l'acquirente mi ha portato nella filiale della sua banca dove mi hanno emesso il circolare e poi siamo andati a fare il passaggio in un agenzia di sua scelta,credo che questa sia la soluzione più sicura per entrambi........attento ai circolari,anche quando richiedi telefonicamente il "bene emiissione" non è detto che l'assegno sia buono in molti casi per questo tipo di truffe usano persone compiacenti all'interno delle banche che in quel dato momento rispondo all'altro capo del telefono ma di solito queste sono truffe che vengono architettate per titoli con grandi importi scritti sopra.

Beh, la mia street non ho intenzione di venderla a meno di una milionata di euri :) (d'altronde se Pobba' ne vale 100 :senzaundente:)