Visualizza Versione Completa : Problemi frenata bonneville
francesco87
15/04/2016, 08:06
Ciao a tutti, dopo aver fatto due turni in pista, ho notato che la frenata dell'anteriore è peggiornata; la leva ha molta più escursione di prima e ogni tanto nella prima parte della "pinzata" sento che fischia (prima non lo faceva).
Le pastiglie sono ancora buone..non nuove..ma buone! Che cavolo sarà?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160415/fb6e0ffaf8d6bd79a16356138c37e62d.jpg
Olio dovrebbe essere ok
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
probabilmente si tratta dei tubi freni , che essendo stati molto sollecitati si dilatano peggiorando la frenata .
francesco87
15/04/2016, 09:11
probabilmente si tratta dei tubi freni , che essendo stati molto sollecitati si dilatano peggiorando la frenata .
Quindi dovrei cambiarli?eppure se non dico vaccate dovrebbero essere in treccia o robe simili
joesedici
15/04/2016, 09:18
i tubi sono in treccia quindi difficilmente si dilatano. anzi proprio mai
prova a smontare le pastiglie, anche se hanno ancora uno spessore accettabile ,secondo me hanno preso una bella scaldata ed è molto probabile che il materiale d'attrito si sia vetrificato, ciò spiegherebbe anche il fischio in frenata:oook:
francesco87
15/04/2016, 09:21
i tubi sono in treccia quindi difficilmente si dilatano. anzi proprio mai
prova a smontare le pastiglie, anche se hanno ancora uno spessore accettabile ,secondo me hanno preso una bella scaldata ed è molto probabile che il materiale d'attrito si sia vetrificato, ciò spiegherebbe anche il fischio in frenata:oook:
Mm in effetti potrebbe essere.. provo a cambiare le pastiglie allora..grazie
valterone
15/04/2016, 10:39
Molto probabilmente hai scaldato le pastiglie. Non so se sulla Bonnie si può fare ma sulle pinze Nissin delle 955 molto spesso basta smontare le pastiglie e cambiarle di posto per far sparire entrambi gli inconvenienti che hai citato.
francesco87
15/04/2016, 10:42
Molto probabilmente hai scaldato le pastiglie. Non so se sulla Bonnie si può fare ma sulle pinze Nissin delle 955 molto spesso basta smontare le pastiglie e cambiarle di posto per far sparire entrambi gli inconvenienti che hai citato.
Mettere la destra a sinistra e viceversa?si ma che merda di pastiglie però...vabbe provo al massimo metto un paio di brembo
valterone
15/04/2016, 10:44
Quelle di serie non son nate per andarci in pista e poi, tolto il fastidio del fischio mi pare che frenino ancora, anche se la leva ha un po' di corsa in più. No? :oook:
francesco87
15/04/2016, 11:22
Quelle di serie non son nate per andarci in pista e poi, tolto il fastidio del fischio mi pare che frenino ancora, anche se la leva ha un po' di corsa in più. No? :oook:
Si hai ragione..ma con altre moto mai capitato..cmq si frenano ma devo strizzare..preferisco spendere 30 euro e cambiarle
joesedici
15/04/2016, 11:29
mai sentita la storia di invertire la destra con la sinistra e viceversa (tranne che per un consumo irregolare causato dai pistoncini grippati)
comunque tentare non costa nulla
Quanto e' vecchio l'olio dei freni? Se ha piu' di un anno e' da cambiare, insieme alle pasticche.
una bella grattata alle pastiglie con una lima ?
valterone
15/04/2016, 13:53
A giudicare dalla foto del primo messaggio ha ancora un colore degno, comunque non influisce sulla rumorosità né sul mordente...
francesco87
15/04/2016, 14:11
Quanto e' vecchio l'olio dei freni? Se ha piu' di un anno e' da cambiare, insieme alle pasticche.
In effetti ha almeno 2 anni.. non gli farebbe male un cambio insieme al resto
Che olio consigliate?
Un normalissimo dot 4, la spugnosita' che senti ora probabilmente si risolverebbe con un semplice spurgo dell'impianto ma per quello che costa l'olio dei freni lo cambierei senza dubbio insieme alle pasticche che, anche loro, costano tutto sommato poco
francesco87
20/04/2016, 22:05
Alla fine ho scelto delle zcoo come pastiglie.. domani le ordino