PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton Benzina con più ottani, dà benefici?

Lord T
18/04/2016, 07:12
Ciao a tutti, è da un po' che mi ronza in testa questa domanda e ho deciso di sottoporla a voi del forum......ma le benzine da 98 o 100 ottani danno qualche beneficio alle nostre MC?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

robygun
18/04/2016, 07:16
Se non è dotato del sensore di detonazione chr permette di regolare l'anticipo in base agli ottani un motore manco se ne accorge di cosa gli butti dentro..
Forse qualcosa fanno gli additivi che dicon vengano aggiunti alle varie benzine Plus..

Lord T
18/04/2016, 10:49
Se non è dotato del sensore di detonazione chr permette di regolare l'anticipo in base agli ottani un motore manco se ne accorge di cosa gli butti dentro..
Forse qualcosa fanno gli additivi che dicon vengano aggiunti alle varie benzine Plus..
Ok grazie mille, come sospettavo...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

mic56
18/04/2016, 11:07
E' sconsigliabile.
Si racconta di un temerario che l'ha usata ed è letteralmente decollato non appena aperto il gas.

Marco Manila
18/04/2016, 11:19
Già paghiamo un botto la benzina normale, figurati se mi passa per la testa di spedere ancora di più per avere mezzo cavallo in più (forse...).

carmelo23
18/04/2016, 11:34
E' sconsigliabile e non vedo nessuna utilità se non nel caso avessi la pompa benzina sporca e rumorosa....in questo caso è miracolosa.

fiore955
18/04/2016, 14:11
Mai usata sulla speed, sempre usata sullo scooter master 500 ora 150.000 km e va ancora da dio. Forse un caso, forse no ma tant'è..:dubbio:

Gianmix
18/04/2016, 15:20
Uso solo quella a 100 da sempre sulla Storm.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BlackThunder675
18/04/2016, 15:45
Ragà, il numero di ottani fa riferimento a quanto una benzina possa essere compressa all'interno del cilindro prima che possa accendersi spontaneamente. Una benzina con un più alto numero di ottani non farà migliorare le prestazioni (in termini di coppia e potenza) di un motore. Il numero di ottani va visto semplicemente come un alleato contro il fenomeno della detonazione (il famoso battito in testa).
Salutoni.

1851francesco
18/04/2016, 16:25
Ragà, il numero di ottani fa riferimento a quanto una benzina possa essere compressa all'interno del cilindro prima che possa accendersi spontaneamente. Una benzina con un più alto numero di ottani non farà migliorare le prestazioni (in termini di coppia e potenza) di un motore. Il numero di ottani va visto semplicemente come un alleato contro il fenomeno della detonazione (il famoso battito in testa).
Salutoni.

giusto, così puoi aumentare l'anticipo ed avere qualche cavallo in più

Cracco
18/04/2016, 16:34
prova con 100 ml di trielina nel serbatoio...

poi però facci sapere cosa succede :lingua:

BlackThunder675
18/04/2016, 18:26
giusto, così puoi aumentare l'anticipo ed avere qualche cavallo in più

Bé Francesco diciamo che io non sono di questo avviso... nel senso che la mappa dell'anticipo è l'ultimo posto in cui metterei le mani se fossi alla ricerca di qualche cavallo in più...
Vedo l'anticipo esclusivamente come il regolatore delle onde di pressione generate dalla combustione all'interno del cilindro e mai mi sognerei di smanettarci per qualche cavallo in più. Troppo rischioso.
Salutoni.

robygun
18/04/2016, 23:20
Beh ma è quello che fanno i motori con sensore di detonazione, giocano sull'anticipo per adattarlo alla benzina usata..