Visualizza Versione Completa : Liquido refrigerante tiger 1050
Salve posseggo una Triumph Tiger 1050 dal 2010 l'anno scorso in questo perido(avendo fatto più di 15000 km) su consiglio del meccanico della conc. decido di cambiare il liquido refrigerante, tuttavia essendo lo stesso distante 100 km circa dalla mia abitazione decido di affidarmi al meccanico (sempre di motociclette) del mio luogo di abitazione, non conoscendo che marca di liquido mettere leggendo una discussione in materia sul forum stesso, decido per il putoline coolant NF, ma nel corso dell'estate(dalle mie parti molto torrida)
noto con disappunto che la ventola del radiatore dopo lunghi percorsi quanto entrava in funzione rimaneva sempre accesa, e per farla staccare dovevo spegnere di conseguenza il motore (le tacche della temperatura arrivavano sempre a 7 a volte 8) mentre prima con il liquido originale della casa non mi succedava mai. Adesso quest'anno in previsione dell'estate vorrei cambiare di nuovo il liquido refrigerante perchè penso a questo punto che sia questione di liquido, potete darmi qualche consiglio? Ho letto sempre sul furum che per la tiger andrebbe bene il motocool però non so quale, c'è ne sono di due tipi l'expert e il factory line. Quale mettere?
ciao , a suo tempo ne presi uno in autoricambi da diluire consigliato per opel , 50% acqua , mi sono trovato bene .
io ho il putoline e mi sono trovato bene,forse per quanto riguarda il tuo caso c'è dell aria nel circuito
io ho il putoline e mi sono trovato bene,forse per quanto riguarda il tuo caso c'è dell aria nel circuito
E come faccio a vedere se c'è aria? La devo portare dal meccanico?
N_E_M_E_S_I
21/04/2016, 14:51
No , basta aprire il bocchettone del radiatore e mettere in moto ( ovviamente prima mettere la moto in piano ) vedrai che se c'è dell'aria nel circuito con le vibrazioni del motore farà delle bolle.....fai girare qualche min e chiudi il bocchettone; riaccendi e attendi che la ventola entri in funzione nuovamente e vedi come va
devi fare lo spurgo,apri la vite piccola che sta dall'altro lato rabbocca fin quando non esce,e richiudi poi fai il rabbocco dal tappo e stringi il tubo vedrai che escono delle bolle e si abbassa il livello,fallo fin quando non scende piu,richiudi accendi la moto e aspetta che parte la ventola
devi fare lo spurgo,apri la vite piccola che sta dall'altro lato rabbocca fin quando non esce,e richiudi poi fai il rabbocco dal tappo e stringi il tubo vedrai che escono delle bolle e si abbassa il livello,fallo fin quando non scende piu,richiudi accendi la moto e aspetta che parte la ventola
Cmq volevo precisare che il problema l'anno scorso si è presentato solo durante l'estate (le temperature sono state molto elevate per quasi tutto il periodo estivo) mentre in primavera (quando ho fatto il cambio) e questa stagione la ventola ha funzionato regolarmente, non vorresi che il problema si ripetesse di nuovo in estate, tu pensi che sia sempre un problema di aria nel circuito?
fai lo spurgo male non fa
fai lo spurgo male non fa
Quindi non è il caso di cambiare di nuovo refrigerante?
Ciao ragazzi scusate sono nuovo e da marzo ho un tiger 1050 ed in questi giorni ho notato che mi consuma un centimetro di liquido refrigerante l'ho aggiunto ma di nuovo ho notato il consumo ho controllato ma non vedo perdite e non sento puzza di bruciato qualcuno ha qualche consiglio? Grazie
Controlla che non finisca nell'olio motore, se non vedi emulsione strana nell' oblò motore stai tranquillo
Purtroppo non c'è l'oblò nella 1050 dovrei smontare il tappo e vedere
Al massimo scarichi l'olio e lo rimetti [emoji6] giusto per toglierti il dubbio
Grazie . Sto pensando di farle fare il tagliando cosi mi tolgo qualsiasi dubbio . Grazie ancora
Ciao Ross, hai risolto poi? Perché io ho lo stesso problema.grazie