Visualizza Versione Completa : Liquido dal tubicino di sfiato (troppo?)
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160420/c1ab769c315459bf23effb2275993dbc.jpg
Ciao, stasera ho trovato questa macchia sotto la moto. Non mi è mai successo prima.
La moto ha fatto il tagliando da qualche centinaio di km, gira perfetta.
Il liquido non mi pare né benzina, né olio, ma piuttosto liquido refrigerante e viene dal tubicino esattamente sopra che infatti è umido.
Avevo fatto autostrada e poi città con tante scaldate. Arrivato a casa l'ho spenta casualmente un attimo prima che partisse la ventola.
Io penso che sia solo un eccesso di liquido da spurgare, o almeno spero...
Venerdì ho in programma circa 600km tra val Trebbia e Liguria e vorrei partire tranquillo.
Che ne pensate?
blackhound
21/04/2016, 08:25
...che è decisamente ora che cambi liquido, e il vecchio lo porti in un centro di smaltimento di scorie radioattive
controlla che non sia quello dello spurgo fumi , quello che parte dall'airbox
Spennacchiotto
21/04/2016, 12:34
sicuro che non ti sia caduto del gulasch?
quello non sembra liquido di raffreddamento (a meno che non sia ancora quello originale)
penso più probabile quanto detto da vb66 (anche se mi sembra un po' troppo)
il liquido del circuito di raffreddamento,se esce dallo sfiato,lo fa appena femri la moto bella calda; se sei andato direttamente dall'autostrada al garage,mollando la moto al volo,allora potrebbe anche essere.Non sfiata una volta che si è un po' raffreddata.
Quoto blackhound il giovane :dubbio: ;se fosse liquido del circuito di raffreddamento ci sarebbe da preoccuparsi,vedendone l'aspetto....:sick:
mamma mia che brutto colore,controlla il tappo radiatore,io avevo lo stesso problema,cambiato il tappo tutto ok
da come la racconti e dal colore sembra liquido del radiatore decisamente deteriorato.
Su vecchie moto comprate usate è capitato di trovare il liquido conciato in quella maniera..... sulla mia street ho avuto problemi di perdite ma si trattava del tappo radiatore andato e di un liquido non adatto ma di certo non cosi compromesso.
prova a spurgare l'impianto, fai un lavaggio con acqua distillata e metti un liquido nuovo di buona qualità.
Caspita, stasera passo da un meccanico sotto casa (il conce mi ha già detto che non ha tempo oggi, e vediamo se è liquido di raffreddamento deteriorato (temo di sì), o altro. Non penso avrà il tempo di fare tutto stasera...e la mia gita di domani se ne va a peripatetiche...
Ho scritto proprio perché mi sembrava troppo e soprattutto troppo strano...
Vediamo che mi dice
Secondo me ha scaricato del liquido in eccesso, visto che era stato probabilmente rabboccato nel tagliando.
Il punto è capire se è stato mai sostituito...
Secondo me ha scaricato del liquido in eccesso, visto che era stato probabilmente rabboccato nel tagliando.
quella è melma,non refrigerante....
joesedici
21/04/2016, 17:08
adesso non ricordo esattamente com'è fatto il vaso di espansione della speed , ma già controllare lo stato del liquido in esso contenuto sarebbe una cosa buona e giusta... se anche il liquido nel vaso ha quel colore (ma di ciò dubito fortemente) vuol dire che non è stato mai cambiato
dico la mia: dopo il giro c'è stato un "rigurgito" di liquido refrigerante (che ripeto per me è ancora ok) quel colore è causato dalla sporcizia che era nel tubicino di sfiato....acqua bollente+schifezzume vario= schifezzume acquoso marrone
capitò anche a me sul mio monster 620 , nel vaso recupero/sfiato olio si accumulò una melma marrone molto simile, melma causata da un tubo di sfiato sporco nel suo interno
Il colore è brutto forte in effetti...
adesso non ricordo esattamente com'è fatto il vaso di espansione della speed , ma già controllare lo stato del liquido in esso contenuto sarebbe una cosa buona e giusta... se anche il liquido nel vaso ha quel colore (ma di ciò dubito fortemente) vuol dire che non è stato mai cambiato
dico la mia: dopo il giro c'è stato un "rigurgito" di liquido refrigerante (che ripeto per me è ancora ok) quel colore è causato dalla sporcizia che era nel tubicino di sfiato....acqua bollente+schifezzume vario= schifezzume acquoso marrone
capitò anche a me sul mio monster 620 , nel vaso recupero/sfiato olio si accumulò una melma marrone molto simile, melma causata da un tubo di sfiato sporco nel suo interno
Il livello è poco sopra il minimo, va bene.
Ho pensato anche io che il colore fosse dovuto a lerciume vario, ma il colore nella vaschetta faccio fatica a verificarlo, anche se qualche goccia sul tappo (probabilmente espanso dalla temperatura) mi pare di un colore simile...
Niente, domani vedo di farmi un giro dal conce per avere un opinione, visto che manco questo meccanico aveva tempo.
È il mio giro salta, cazzi cazzu[emoji35] [emoji35]
So che è una fisima e non succede niente, ma voglio capire prima di usarla per un giro di 600km...
joesedici
21/04/2016, 18:09
per controllare il liquido della vaschetta usa una siringona alla quale attacchi una prolunga in gomma...aspiri e vedi il colore:oook:
blackhound
21/04/2016, 18:18
e tu da quando ti intendi di melma ? Ciao Leo:laugh2:
guarda che per toglierti qualsiasi dubbio con un po di manualità e in un paio d'ore (serve più tempo a far raffreddare la moto dopo il lavaggio con acqua distillata che altro...) con 20 euro circa risolvi il problema....
1. apri lo spurgo (purtroppo non so dove sia sulla speed) fai uscire tutto bene....
2. richiudi tutti i tappi e riempi con acqua distillata.... fai girare la moto per qualche minuto da fermo....
3. fai raffreddare un pochino e ripeti l'operazione 1.
4. richiudi tutti i tappi avendo cura di pulire per bene la guarnizione del tappo radiatore e riempi l'impianto con liquido nuovo
5. utilizza la vite di sfiato per far uscire le bollicine d'aria rimaste nell'impianto e rabbocchi dalla vaschetta.
tempo stimato salvo bestemmie per viti spanate o bloccate circa 2 h andando con calma.
valterone
22/04/2016, 09:29
sicuro che non ti sia caduto del gulasch?
:biggrin3: Quando serve una risata ci siete sempre...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160422/1a3efb10f0063a93a7009154284b4410.jpg
E continua a rimettere, a me pare che venga giù dallo sfiato, certo il colore fa venire il dubbio che sia olio, ma non è così denso e scuro. Ed anche l'odore mi pare diverso...
In più sassolino in autostrada e faro crepato...
[emoji35]
marchino68
23/04/2016, 06:41
Quoto la tua diagnosi, però non solo il liquido è da cambiare, devi smontare e lavare molto bene l'impianto con tutta quella morchia che hai dentro, comunque è normale, anche la mia quando la presi usata aveva dentro il liquido alieno, il precedente proprietario dopo 5000 km non aveva fatto nemmeno il primo tagliando :ph34r:, per fortuna poi l'ho presa io :laugh2:
valterone
23/04/2016, 11:25
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160422/1a3efb10f0063a93a7009154284b4410.jpg
E continua a rimettere, a me pare che venga giù dallo sfiato...
Ma intendi dai tubicini sotto al motore?
Ma intendi dai tubicini sotto al motore?
Sì.
Ho capito .... hai la macchinetta del caffe' a forma di moto......:laugh2:
Ho capito .... hai la macchinetta del caffe' a forma di moto......:laugh2:
Triumph nespresso triple!
Triumph nespresso triple!
Whatelse..?:laugh2:
Il liquido è vecchio e quasi solo acqua tanto che fa ruggine sulle canne dei cilindri e diventa così. Facile che spurghi fuori perchè si è incrostato qualcosa sul tappo/termostato. Presto fai a cambiarlo da te
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk