PDA

Visualizza Versione Completa : Pneumatici run-flat

albizo74
21/04/2016, 17:14
Dovendo cambiare le gomme posteriori della Mazda (se le mangia a colazione anche se guido tranquillo), sarebbe un'eresia mettere una coppia di run-flat lasciando quelle anteriori, normali, fino a quando anch'esse non saranno da cambiare (non manca molto)?

lunicocentos
21/04/2016, 20:14
Mai più runflat!!! Appena abbandonate per sempre, tutt'altro confort con quelle normali. Per la durata comunque non credo che cambi da runflat a normali, per via di montare due runflat e due no perde il senso di avere delle gomme che non si sgonfiano se buchi....

albizo74
21/04/2016, 21:31
Quelle anteriori le cambierò comunque fra non molto. Tra l'altro la MX5 non ha ruota di scorta, e mi è già successo una volta di trovarmi con una gomma a terra in autostrada e per giunta di notte (quando usare il kit per le riparazioni non è proprio facilissimo :ph34r:).

macheamico6
25/04/2016, 21:58
lo sai che se monti le run-flat devi cambiare anche i cerchi, sì?

albizo74
25/04/2016, 22:11
lo sai che se monti le run-flat devi cambiare anche i cerchi, sì?

Non lo sapevo. Comunque, alla fine ho montato un treno di pneumatici Bridgestone Potenza (normali, ovviamente) per la modica cifra di 400 sterline :ph34r:

Stinit
25/04/2016, 22:23
Un mio amico le aveva sulla sua serie 1...duri come il marmo...poi sostituiti con le normali...

Non lo sapevo. Comunque, alla fine ho montato un treno di pneumatici Bridgestone Potenza (normali, ovviamente) per la modica cifra di 400 sterline :ph34r:

Dipende dalla misura...le potenza s001 225/45/17 vengono 480€

Monacograu
26/04/2016, 16:03
Ho le runflat da circa 7-8 anni...nn capisco quale sia il problema :cipenso:

Stinit
26/04/2016, 17:52
Ho le runflat da circa 7-8 anni...nn capisco quale sia il problema :cipenso:

a parità di misura costano di più (circa 20 euro a gomma) e sono molto dure di carcassa...tutto qua

TrealTruc
26/04/2016, 18:14
Ne ho sentito parlare sempre male infatti presa la macchina con i RF mi ero già preparato a cambiarli, poi li ho provati e devo dire che tutti questi problemi non li ho riscontrati. Per come la vedo io con i RF le sospensioni devono essere in ordine se no il comfort va a farsi benedire.

Monacograu
27/04/2016, 09:03
a parità di misura costano di più (circa 20 euro a gomma) e sono molto dure di carcassa...tutto qua

Ne ho sentito parlare sempre male infatti presa la macchina con i RF mi ero già preparato a cambiarli, poi li ho provati e devo dire che tutti questi problemi non li ho riscontrati. Per come la vedo io con i RF le sospensioni devono essere in ordine se no il comfort va a farsi benedire.

Appunto, soprattutto in passsato si è parlato tanto male delle runflat ma più per partito preso che per altro.
Le monto da 7-8 anni su 3 tipi diversi di BMW serie 3, che non sono famose per essere morbide di sospensioni, e non ho mai avuto problemi ne di confort ne di rumore

calm-power
27/04/2016, 10:29
attenzione che se il cerchio non regge le run-flat, si piega!

le run-flat avendo la spalla durissima possono esser montate solo su cerchi specifici.

se vuoi un consiglio, però, non prendere le run-flat!

ps: sono un possessore di BMW con run-flat, purtroppo....

Monacograu
27/04/2016, 10:33
attenzione che se il cerchio non regge le run-flat, si piega!

le run-flat avendo la spalla durissima possono esser montate solo su cerchi specifici.

se vuoi un consiglio, però, non prendere le run-flat!

ps: sono un possessore di BMW con run-flat, purtroppo....

Che problemi ti danno? A me, sinceramente, nessuno...:cipenso:

leo
27/04/2016, 10:59

è pieno di bmw con misure di pneumatici sportivi che, montando run flat, si ritrovano con i cerchi piegati in seguito alle buche delle strade...il primo segnale è la perdita di pressione; colpa della gomma?? No no,è il cerchio deformato o "bozzato",a seguito del mancato assorbimento delle buche da parte delle rigidissime run flat.
Parlo di tutte le immagini che si trovano sui forum bmw ;di solito sono modelli con cerchi 17 o 18 e pneumatici con spalla ribassata,tipo 45-50....

TrealTruc
27/04/2016, 11:40
Non fatico a crederlo, però io ho crepato i cerchi in 2 occasioni senza le Run-Flat e con gomme 55 di spalla perché avevo gli ammortizzatori anteriori un po' scarichi, con le strade pietose che abbiamo ci vogliono ammortizzatori da Parigi-Dakar. In ogni caso che sia la gomma o no la botta arriva direttamente al cerchione.

Stinit
27/04/2016, 11:43
Come guida preferisco le normali...le runflat sono troppo legnose

calm-power
27/04/2016, 20:44

Vivo in centro a Milano e attorno a me c'è solo pavè, tombini con 4cm di dislivello rispetto la strada, rotaie del tram, etc etc

Con le RF ogni buca, congiunzione, tombino o altro lo sentì nei denti!
Senti proprio come la rigidità della spalla si riverbera su tutta l'auto e non è confortevole!
Poi, usando l'auto al 99% con due bimbi nei seggiolini.....di avere l' "assetto", di fare la curva forte o simili.... non me ne frega più nulla....

leo
28/04/2016, 08:24
Non fatico a crederlo, però io ho crepato i cerchi in 2 occasioni senza le Run-Flat e con gomme 55 di spalla perché avevo gli ammortizzatori anteriori un po' scarichi, con le strade pietose che abbiamo ci vogliono ammortizzatori da Parigi-Dakar. In ogni caso che sia la gomma o no la botta arriva direttamente al cerchione.

certo se ti ci metti anche con le sospensioni :laugh2:...

cicorunner
28/04/2016, 08:33
io monto runflat sia sulle estive che invernali e problemi zero

non fatevi tutte ste seghe mentali su confort o quantaltro

la cosa che sconsiglierei e di montare un ibrido , 2 normali e 2 runflat , carcasse troppo differenti, renderebbero la guida meno sicura

Vivo in centro a Milano e attorno a me c'è solo pavè, tombini con 4cm di dislivello rispetto la strada, rotaie del tram, etc etc

Senti proprio come la rigidità della spalla si riverbera su tutta l'auto e non è confortevole!
Poi, usando l'auto al 99% con due bimbi nei seggiolini.....di avere l' "assetto", di fare la curva forte o simili.... non me ne frega più nulla....

in questo caso la scelta del "NON runflat" è ampiamente motivata

TrealTruc
28/04/2016, 09:51
certo se ti ci metti anche con le sospensioni :laugh2:...
Beh macchina aziendale e sospensioni FIAT mica pizza e fichi :cool::biggrin3: e non erano neanche tanto a terra.

Monacograu
28/04/2016, 11:27

Ma che cerchi e gomme monti?
Io con la serie 3 F31 e cerchi da 17 non differenziati e gomme di serie, nelle strade di roma (:wacko:) vado sereno e anche il piccolo di 2 anni sta tranquillo.
Se hai assetto sportivo, cerchi da 18 o 19 e spalla bassa, ovvio che senti pure la ghiaia...

Straquoto! :oook: per questo motivo ho addirittura messo in vendita la moto ;)

TrealTruc
28/04/2016, 16:56
Stessa macchina ma con i 18/45 e nessun problema, però l'ultima serie 3 ha qualche modifica rispetto alla precedente.

Monacograu
28/04/2016, 17:12
Stessa macchina ma con i 18/45 e nessun problema, però l'ultima serie 3 ha qualche modifica rispetto alla precedente.

Ho avuto anche E93 (goduria :)) e F30, tutte con cerchi da 17 e mai nessun problema

calm-power
28/04/2016, 18:37
Ma che cerchi e gomme monti?
Io con la serie 3 F31 e cerchi da 17 non differenziati e gomme di serie, nelle strade di roma (:wacko:) vado sereno e anche il piccolo di 2 anni sta tranquillo.
Se hai assetto sportivo, cerchi da 18 o 19 e spalla bassa, ovvio che senti pure la ghiaia...

serie 1 di 10 anni fa....cerchi da 16 standard!

Straquoto! :oook: per questo motivo ho addirittura messo in vendita la moto ;)

....e io l'ho già venduta!

Monacograu
29/04/2016, 10:34
serie 1 di 10 anni fa....cerchi da 16 standard!

Non è che hai gli ammortizzatori scarichi?

....e io l'ho già venduta!

Io per il momento ho ricevuto solo proposte oscence :(

souldancer
29/04/2016, 19:48
ho avuto la mx5 per 6 anni, nc 1800.
Non so che versione tu abbia, comunque non è normale che mangi le gomme con la rapidita che hai detto. Probabilmente è stata cambiata la campanatura o qualcos'altro, prima di venderla le ultime gomme avevano 55.000 km ed erano abbastanza buone.
Comunque eviterei le run flat in ogni caso.

Stinit
29/04/2016, 20:13
Non so che versione tu abbia, comunque non è normale che mangi le gomme con la rapidita che hai detto. Probabilmente è stata cambiata la campanatura o qualcos'altro, prima di venderla le ultime gomme avevano 55.000 km ed erano abbastanza buone.

55000?...azz...magari...io ho una media bassina:ph34r:

enzissimo
30/04/2016, 12:33
Io le ho su una Bmw 120
Durissime
Rumorosissime
A 50.000 km sono finite
Ho appena comprato on line delle altre gomme, vediamo se mi trovo meglio

Stinit
30/04/2016, 12:56
Io più di 30/35000km non ci faccio...

Dennis
30/04/2016, 13:36
daje de runflat dietro che a worcester diventi er kinghe d'aa roundabout

enzissimo
30/04/2016, 20:09
Io più di 30/35000km non ci faccio...

Porsche? :cool:

Stinit
30/04/2016, 20:12
Porsche? :cool:

No...:cry:...però mi piace guidare...

albizo74
02/05/2016, 21:24

Ho una NC 2.0 sport. In effetti non e' che guidi proprio tranquillo per tutto il tempo (difficile, con quella macchina), ma quello che mi ha sopreso di piu' e' stata l'usura irregolare sul battistrada. Visto che la convergenza era a posto, il gommista l'ha attribuita a un certo grado di corrosione nel canale dei cerchi che ha provato a sigillare :cry:

souldancer
05/05/2016, 08:31
Ho una NC 2.0 sport. In effetti non e' che guidi proprio tranquillo per tutto il tempo (difficile, con quella macchina), ma quello che mi ha sopreso di piu' e' stata l'usura irregolare sul battistrada. Visto che la convergenza era a posto, il gommista l'ha attribuita a un certo grado di corrosione nel canale dei cerchi che ha provato a sigillare :cry:

Sui cerchi si deposita uno srtato di "morchia" che fa sì che non tenga piu bene. Basta pulirlo al cambio gomme e tutto va a posto.

Io avevo una 1800, presa a 28.000 km e cambiato le gomme a 69.000 . venduta a 131000 le gomme erano ancora buone per una stagione.
considerato che con le invernali avrò fatto si e no 10000 km, direi che da 60 a 131 circa 60000 km.
Non mi ha mai consumato irregolarmente le gomme, ma io avevo campanatura e convergenza originali di fabbrica.
Montavo le michelin energy tenute sempre a 2,1 - 2,2 anche se la casa dice 2.0
Ma te li consuma piu avanti o dietro?

cicorunner
05/05/2016, 08:42
Ho avuto anche E93 (goduria :)) e F30, tutte con cerchi da 17 e mai nessun problema

con i 18 la musica cambia e di parecchio

io trovo che il 17 sia il cerchio migliore se vuoi anche un minimo di confort

albizo74
05/05/2016, 20:22
Ma te li consuma piu avanti o dietro?

Dietro , decisamente dietro :attentodietro:
I cerchi comunque avrebbero bisogno di una rinfrescata a prescindere.

Stinit
05/05/2016, 21:54
con i 18 la musica cambia e di parecchio

io trovo che il 17 sia il cerchio migliore se vuoi anche un minimo di confort

Per le strade sfondate che abbiamo il piacere di avere con cerchio 17 + barra 45 + assetto M imho siamo al limite...