Visualizza Versione Completa : Bonneville rumore al cambio
Lo scorso anno ho acquistato una T100 usata del 2012 con ca. 6.500 km
Da subito ho notato una certa rumorosità nel cambio in seconda ma qualche volta anche in terza (sia a salire che in scalata sento un bel clack). Il fenomeno non si verifica a motore "freddo".
Pensavo potesse essere l'olio l'ho fatto sostituire ma il rumore è comunque sempre presente.
Secondo voi è normale o devo preoccuparmi?
Grazie, ciao.
Strano. Ho sempre considerato il cambio delle bonneville ottimo. Un grande pregio oserei dire. Lo farei vedere a qualche esperto ma solo perché non ho esperienze negative in merito sulle mie due TRIUMPH.
il cambio è una delle cose migliori delle nostre moto. io lo farei controllare.
com'è tensionata la catena?
Seguo interessato, anche la mia è rumorosa al cambio marcia a meno di non cambiare ad elevato regime di giri 3000/3500rpm......devo preoccuparmi? Ha solo 13.000Km:cry:
Sergio72
22/04/2016, 19:34
la mia ha un cambio eccezionale .
il classico clak si fa sentire bene , ma si percepisce che è proprio del tipo di costruzione del cambio . La marcia entra sempre a meraviglia ( sia a salire che a scendere ) , ad ogni regime di motore .
In movimento è silenziosissimo
talvolta da fermo al semaforo per fare entrare più agevolmente la prima , mentre premo col piede sinistro il pedale del cambio , sposto di pochi millimetri la moto in avanti , e la marcia entra come una lama calda sul burro .
Se il tuo cambio è rumoroso , o ti da sensazioni diverse , meglio farlo controllare da un meccanico , perchè per me il cambio è una delle cose meglio riuscite delle nostre Mc e non teme confronti con nessuna altra moto della concorrenza
la mia ha un cambio eccezionale .
il classico clak si fa sentire bene , ma si percepisce che è proprio del tipo di costruzione del cambio . La marcia entra sempre a meraviglia ( sia a salire che a scendere ) , ad ogni regime di motore .
In movimento è silenziosissimo
talvolta da fermo al semaforo per fare entrare più agevolmente la prima , mentre premo col piede sinistro il pedale del cambio , sposto di pochi millimetri la moto in avanti , e la marcia entra come una lama calda sul burro .
Se il tuo cambio è rumoroso , o ti da sensazioni diverse , meglio farlo controllare da un meccanico , perchè per me il cambio è una delle cose meglio riuscite delle nostre Mc e non teme confronti con nessuna altra moto della concorrenza
Q8....talmente morbido che ha volte per passare in folle e mettere la moto sul cavallettopasso una giornata a fare 1-2-1-2-1-2-N :wacko:
Ma non e' che il "clack" che senti e' proprio quello classico a cui si riferisce Sergio?
quello e' normale... Le marce entrano bene clack a parte?
com'è tensionata la catena?
la tensione della catena dovrebbe essere nella norma, flette di ca.4 cm.
Ma non e' che il "clack" che senti e' proprio quello classico a cui si riferisce Sergio?
quello e' normale... Le marce entrano bene clack a parte?
sì le marce entrano bene ma il "clack" è bello deciso, non lo fa sempre ma molto spesso.
Questa mattina ho fatto un bel giro ai Piani del Tivano e, forse complice il fatto che il percorso montano comprendeva un po' di tornanti, purtroppo il rumore del cambio si è ripresentato più deciso che mai.
Qualcuno sa consigliarmi in quale officina meccanica rivolgermi per farlo controllare, tenendo conto che abito zona Giussano/Mariano Comense.
Nella mia zona i concessionari Triumph più vicini sono quelli di Erba e Albiate, poi un po' più distante quello di Sesto San Giovanni e credo anche a Cinisello
°°°Alessio°°°
28/05/2016, 19:30
Questa mattina ho fatto un bel giro ai Piani del Tivano e, forse complice il fatto che il percorso montano comprendeva un po' di tornanti, purtroppo il rumore del cambio si è ripresentato più deciso che mai.
Qualcuno sa consigliarmi in quale officina meccanica rivolgermi per farlo controllare, tenendo conto che abito zona Giussano/Mariano Comense.
Nella mia zona i concessionari Triumph più vicini sono quelli di Erba e Albiate, poi un po' più distante quello di Sesto San Giovanni e credo anche a Cinisello
Pure io ero sul Tivano con la bonnie questa mattina...;)
forse ho capito ....il problema si presenta quando scalo marcia in maniera un po' sportiva, anche se non esagerata.
Oggi sono andato a fare un giro e ho sempre volutamente scalato le marce a bassa velocità, di fatto utilizzando poco freno motore, e il cambio in questo caso non ha mai manifestato alcuna rumorosità.
A voi non succede?
Sergio72
18/06/2016, 21:17
mi spiace ripetermi , ma a me non succede .
Di passi di montagne ne ho fatti parecchi , ma il cambio proprio non lo sento , nemmeno in scalata o dopo una lunga sollecitazione .
Al limite si blocca un attimo la ruota posteriore nelle scalate furiose , con il classico stridio dello pneumatico sull' asfalto .
Ma questa è un' altra storia :w00t:
Immagino sia difficile a parole , ma riesci a descrivere il rumore che senti ?
mi spiace ripetermi , ma a me non succede .
Di passi di montagne ne ho fatti parecchi , ma il cambio proprio non lo sento , nemmeno in scalata o dopo una lunga sollecitazione .
Al limite si blocca un attimo la ruota posteriore nelle scalate furiose , con il classico stridio dello pneumatico sull' asfalto .
Ma questa è un' altra storia :w00t:
Immagino sia difficile a parole , ma riesci a descrivere il rumore che senti ?
il rumore è molto simile a quello che si sente quando da fermo si inserisce la prima .....trank :wacko:
setteemezzo
18/06/2016, 21:34
occhio ai 3mm di gioco della leva frizione, sono importanti per far staccare bene la frizione e cambiare bene...
cristianow
19/06/2016, 07:59
La mia fa spesso un clang bello forte quando metto la prima. Per il resto, a qualsiasi velocità, il cambio non è silenziosissimo ma nemmeno particolarmente rumoroso.
Non trascurerei di dare un'occhiata al parastrappi.
Sergio72
19/06/2016, 12:31
giusto per curiosità , hai mai provato su di un tranquillo rettilineo a fare un prima - seconda - terza e poi seconda di nuovo , SENZA usare la frizione ?
Non devi andare veloce , si tratta solo di buttare su 3 marce e poi rallentare un pò per scalarne di una ( o anche due , se riesci anche a buttare dentro la prima ) . Senti se avverti il rumore che ti preoccupa
mauro_scrambler
13/04/2018, 15:30
Ciao a tutti, riesumo questo post per chiedervi un parere..
Appena ho acquistato la mia Scrambler, un mio amico (quasi) meccanico mi ha corretto la posizione della leva del cambio abbassandola di una tacca sul perno rigato (saranno 5 gradi..?) perchè la trovava scomoda per la mia posizione di guida..
Io da ignorante ho abbozzato.. con il tempo ho notato quanto fossero rumorosi a volte i "clack" della cambiata, specialmente a salire sulle prime marce ed ai bassi giri, ma avendola appena presa (e non capendoci un cacchio) ho pensato fosse ai limiti della norma..
Poi ho letto questo ed altri post e mi è venuto il dubbio che ci fosse qualcosa che non va quindi, dopo aver controllato che la frizione staccasse bene, ho provato a fare un cambio d'olio, purtroppo senza miglioramenti significativi..
Oggi parlando col mio meccanico (quello vero), dopo aver pensato alla tensione della catena, mi ha chiesto se la leva era in posizione originale.
Ho riposizionato immediatamente la leva come da fabbrica e facendoci un giro ho notato che la cambiata sembra essersi un pochino ammorbidita, anche da fredda.
Possibile? ..o sono io facilmente suggestionabile..?
Potrei capire se ci fosse un rinvio, e modificare l'angolo del pedale potrebbe cambiare i movimenti della leva accorciandoli oppure allungandoli, ma modificare una leva diretta non so se possa incidere, che differenza può fare sulla cambiata se sta 5 gradi più alta o più bassa..
..in ogni caso, è normale che il cambio delle MC ogni tanto si faccia sentire?
Ciao a tutti, riesumo questo post per chiedervi un parere..
Appena ho acquistato la mia Scrambler, un mio amico (quasi) meccanico mi ha corretto la posizione della leva del cambio abbassandola di una tacca sul perno rigato (saranno 5 gradi..?) perchè la trovava scomoda per la mia posizione di guida..
Io da ignorante ho abbozzato.. con il tempo ho notato quanto fossero rumorosi a volte i "clack" della cambiata, specialmente a salire sulle prime marce ed ai bassi giri, ma avendola appena presa (e non capendoci un cacchio) ho pensato fosse ai limiti della norma..
Poi ho letto questo ed altri post e mi è venuto il dubbio che ci fosse qualcosa che non va quindi, dopo aver controllato che la frizione staccasse bene, ho provato a fare un cambio d'olio, purtroppo senza miglioramenti significativi..
Oggi parlando col mio meccanico (quello vero), dopo aver pensato alla tensione della catena, mi ha chiesto se la leva era in posizione originale.
Ho riposizionato immediatamente la leva come da fabbrica e facendoci un giro ho notato che la cambiata sembra essersi un pochino ammorbidita, anche da fredda.
Possibile? ..o sono io facilmente suggestionabile..?
Potrei capire se ci fosse un rinvio, e modificare l'angolo del pedale potrebbe cambiare i movimenti della leva accorciandoli oppure allungandoli, ma modificare una leva diretta non so se possa incidere, che differenza può fare sulla cambiata se sta 5 gradi più alta o più bassa..
..in ogni caso, è normale che il cambio delle MC ogni tanto si faccia sentire?
La seconda che hai detto :biggrin3::oook:
mauro_scrambler
14/04/2018, 06:42
La seconda che hai detto :biggrin3::oook:
A mia difesa: quando ho fatto un giro con la leva riposizionata originale stavo indossando delle scarpe anti infortunistica..
245568 .. sono meno sensibili.. 245569 ..soprattutto sulla punta .. 245570
..mi sembrava troppo bello e semplice..