vezzo83
22/04/2016, 09:02
Ciao a tutti.
Spinto dal bisogno di cambiare cupolino alla mia Street, non perché non mi piaccia il suo originale (anzi, lo trovo molto bello), ma piuttosto perché cercavo una migliore protezione aerodinamica, ho iniziato a guardarmi in giro per vedere se c'era qualcosa nel mondo aftermarket che potesse unire estetica e funzionalità, senza farmi rimpiangere il cupolino originale.
Ho vagliato varie opzioni: Puig, Barracuda, Ermax, ecc… ma nessuno di questi mi ha convinto (soprattutto dal punto di vista estetico).
Ho quindi optato per il cupolino Givi mod. A6405, acquistandolo un po’ "a scatola chiusa", perché le uniche foto on-line che esistono sono quelle che ha fatto Givi, e non è che siano molto chiare…
Comunque, veniamo a questo cupolino: out of the box sembra gigantesco, tant’è che mi son detto “ecco, mo la mia Street assomiglierà ad un GS”. E invece, una volta montato il cupolino si integra bene nella linea della Street (mio personalissimo pensiero).
Eccovi qualche foto:
http://i67.tinypic.com/2h49jrp.jpg
http://i66.tinypic.com/2a9pt1v.jpg
http://i64.tinypic.com/5zgk69.jpg
http://i67.tinypic.com/29mt553.jpg
http://i66.tinypic.com/2eyzy82.jpg
http://i63.tinypic.com/o6d1qg.jpg
http://i68.tinypic.com/34ovo6e.jpg
Tralasciando la tribolata per rimettere il carter protezione cavi strumentazione (quello che viene montato sulla Street quando non è presente il cupolino), Il montaggio di questo plexi Givi è relativamente semplice (on-line, sul sito Givi, si possono scaricare le istruzioni), ma c’è un però: ho avuto un piccolo intoppo dovuto al fatto che il plexi, montato come da istruzioni con tutti i componenti previsti, risulta troppo basso e girando il manubrio verso sinistra ho avuto 2 inconvenienti:
il tubo che collega il serbatoio dell’ olio del freno anteriore alla pompa freno va a strisciare (pesantemente) sul cupolino;
una volta passato il tubo sopra citato, è la leva del freno anteriore che va a toccare il cupolino.
Eccovi un paio di foto del problema:
http://i64.tinypic.com/zwxzn.jpg
http://i68.tinypic.com/15g6sf9.jpg
Ho risolto l’ inconveniente in questo modo:
spessorando la staffetta triangolare che va montata sotto ai fari;
spessorando 2 delle 4 viti che fissano il plexi ai suoi supporti.
Allego immagine istruzioni modificata per farvi capire meglio cosa ho fatto:
http://i67.tinypic.com/1zodle1.jpg
http://i65.tinypic.com/2afwpyu.jpg
In questo modo ho inclinato in avanti di qualche grado il cupolino, ed ora girando il manubrio sia a sinistra, sia a destra, non tocca nulla.
In ogni caso, ho intenzione di mandare una mail a Givi per segnalargli l' inconveniente: magari sono stato sfigato io ed uno dei due sopporti che tengono il cupolino è leggermente piegato (e io non me ne sono accorto), però credo sia meglio che controllino...
Per ora non ho ancora avuto modo di testarlo (l’ho montato l’ altro giorno), appena lo farò aggiornerò questo post scrivendo le mie impressioni.
Spero che questa mini-recensione possa esservi utile.
Ciao.
P.S. le foto sono un po' grandi, se i mod ritengono che debbano essere ridimensionate ditemelo e provvederò.
AGGIORNAMENTO 26/04/16: da quando ho montato il cupolino sono riuscito a fare solamente un centinaio di km o poco più. Le prime impressioni sono che, in ogni caso, la Street resta una naked e quindi l' aria c'è. Rispetto al cupolino originale, sui 120/130 km/h la pressione dell' aria si sente molto poco (anzi, direi che non si sente proprio), complice probabilmente il fatto che questo cupolino nella parte centrale è "pieno" e non vuoto come quello originale. Sempre a quelle velocità di aria sulla testa io ne sento, sebbene in quantità minore rispetto al cupolino originale. Da considerare che sono alto 1,80, quindi forse chi è meno alto risulta più protetto.
AGGIORNAMENTO 20/06/16: dopo svariati km fatti (~2000), non posso far altro che confermare le sensazioni descritte il 26/04. Per concludere, per me il cupolino Givi è un' alternativa valida al cupolino originale, sia per funzionalità sia per estetica.
Spinto dal bisogno di cambiare cupolino alla mia Street, non perché non mi piaccia il suo originale (anzi, lo trovo molto bello), ma piuttosto perché cercavo una migliore protezione aerodinamica, ho iniziato a guardarmi in giro per vedere se c'era qualcosa nel mondo aftermarket che potesse unire estetica e funzionalità, senza farmi rimpiangere il cupolino originale.
Ho vagliato varie opzioni: Puig, Barracuda, Ermax, ecc… ma nessuno di questi mi ha convinto (soprattutto dal punto di vista estetico).
Ho quindi optato per il cupolino Givi mod. A6405, acquistandolo un po’ "a scatola chiusa", perché le uniche foto on-line che esistono sono quelle che ha fatto Givi, e non è che siano molto chiare…
Comunque, veniamo a questo cupolino: out of the box sembra gigantesco, tant’è che mi son detto “ecco, mo la mia Street assomiglierà ad un GS”. E invece, una volta montato il cupolino si integra bene nella linea della Street (mio personalissimo pensiero).
Eccovi qualche foto:
http://i67.tinypic.com/2h49jrp.jpg
http://i66.tinypic.com/2a9pt1v.jpg
http://i64.tinypic.com/5zgk69.jpg
http://i67.tinypic.com/29mt553.jpg
http://i66.tinypic.com/2eyzy82.jpg
http://i63.tinypic.com/o6d1qg.jpg
http://i68.tinypic.com/34ovo6e.jpg
Tralasciando la tribolata per rimettere il carter protezione cavi strumentazione (quello che viene montato sulla Street quando non è presente il cupolino), Il montaggio di questo plexi Givi è relativamente semplice (on-line, sul sito Givi, si possono scaricare le istruzioni), ma c’è un però: ho avuto un piccolo intoppo dovuto al fatto che il plexi, montato come da istruzioni con tutti i componenti previsti, risulta troppo basso e girando il manubrio verso sinistra ho avuto 2 inconvenienti:
il tubo che collega il serbatoio dell’ olio del freno anteriore alla pompa freno va a strisciare (pesantemente) sul cupolino;
una volta passato il tubo sopra citato, è la leva del freno anteriore che va a toccare il cupolino.
Eccovi un paio di foto del problema:
http://i64.tinypic.com/zwxzn.jpg
http://i68.tinypic.com/15g6sf9.jpg
Ho risolto l’ inconveniente in questo modo:
spessorando la staffetta triangolare che va montata sotto ai fari;
spessorando 2 delle 4 viti che fissano il plexi ai suoi supporti.
Allego immagine istruzioni modificata per farvi capire meglio cosa ho fatto:
http://i67.tinypic.com/1zodle1.jpg
http://i65.tinypic.com/2afwpyu.jpg
In questo modo ho inclinato in avanti di qualche grado il cupolino, ed ora girando il manubrio sia a sinistra, sia a destra, non tocca nulla.
In ogni caso, ho intenzione di mandare una mail a Givi per segnalargli l' inconveniente: magari sono stato sfigato io ed uno dei due sopporti che tengono il cupolino è leggermente piegato (e io non me ne sono accorto), però credo sia meglio che controllino...
Per ora non ho ancora avuto modo di testarlo (l’ho montato l’ altro giorno), appena lo farò aggiornerò questo post scrivendo le mie impressioni.
Spero che questa mini-recensione possa esservi utile.
Ciao.
P.S. le foto sono un po' grandi, se i mod ritengono che debbano essere ridimensionate ditemelo e provvederò.
AGGIORNAMENTO 26/04/16: da quando ho montato il cupolino sono riuscito a fare solamente un centinaio di km o poco più. Le prime impressioni sono che, in ogni caso, la Street resta una naked e quindi l' aria c'è. Rispetto al cupolino originale, sui 120/130 km/h la pressione dell' aria si sente molto poco (anzi, direi che non si sente proprio), complice probabilmente il fatto che questo cupolino nella parte centrale è "pieno" e non vuoto come quello originale. Sempre a quelle velocità di aria sulla testa io ne sento, sebbene in quantità minore rispetto al cupolino originale. Da considerare che sono alto 1,80, quindi forse chi è meno alto risulta più protetto.
AGGIORNAMENTO 20/06/16: dopo svariati km fatti (~2000), non posso far altro che confermare le sensazioni descritte il 26/04. Per concludere, per me il cupolino Givi è un' alternativa valida al cupolino originale, sia per funzionalità sia per estetica.