PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Cambio Olio, ma sarà il caso per quanto poco l'ho usata?

TripleMiata
22/04/2016, 15:03
Ciao vorrei qualche vostra opinione sul cambio olio che vorrei fare a breve alla mia street del 2010; Negli ultimi due anni ho potuto usarla davvero poco: 1000 km con un pomeriggio a Magione nel 2014 e altri mille (tutti su strada e quasi tutti sul tragitto casa-lavoro) nel 2015.
In entrambe le annate la moto è rimasta sui cavalletti tra novembre e aprile.
Nel 2014, quando l'ho ripresa, ho approfittato per un bel cambio olio e filtro (che avevano 6000 km) e un treno di gomme nuove
Nel 2015 invece l'ho usata, poco, senza cambiare olio o filtro visto il basso chilometraggio accumulato l'anno prima.

Ieri l'ho rimessa in moto ma so che anche quest'anno difficilmente potrò percorrere più di 2 o 3000 km...

Con queste premesse , voi che fareste al mio posto?
Un cambio di olio e filtro (che ora hanno 2000km e 2 anni) oppure la usereste così rimandando il tutto ad un chilometraggio maggiore?

Alla fine il costo di questo mini tagliando non è che sia alto (anzi dovrei avere anche dell'olio comprato l'anno scorso e mai usato) ma non so se sia realmente necessario....

2877paolo
22/04/2016, 15:17
anche se hai fatto pochi chilometri, l'ultimo tagliando l'hai fatto nel 2014... giusto? :dubbio:
il cambio olio/filtro, se te lo fai da solo e se l'olio già ce l'hai, ti costa veramente poco...
stiamo parlando di max 10 euro per il filtro. che aspetti a fartelo? :oook:

Jenno
22/04/2016, 17:19
Secondo me anche se il tagliando fai da te costa veramente poco come dice giustamente Paolo e visto che farai pochi km io lascerei stare e lo rifarei l' anno prossimo appena hai intenzione di farla uscire dal "letargo" invernale. Non facciamoci troppe fisse con sta storia dell' olio che va cambiato ogni anno altrimenti son problemi ecc.....grazie a Dio i motori non sono così delicati come si possa pensare. Diversamente se hai intenzione di fare qualche migliaio di km allora cambia olio e filtri e non ci pensi più ;-)
p.s. se vuoi fare qualche pistata allora cambiali, ma giusto perchè in pista si sfrutta a pieno il motore e lo si fa girare a "mille", allora per dormire sereno io un tagliandino lo farei :oook:

pupi1978
23/04/2016, 00:57
Quoto jenno☺️

Jenno
23/04/2016, 11:47
Grazie Pupi! Ci tengo a precisare una cosa visto che siamo in tema di "che faccio, cambio ora oppure aspetto?"....non sottovalutate MAI le gomme, sembra scontato ma non lo è! Avevo delle Diablo corsa 3 che erano praticamente nuove ma con su 3 anni di vita (tenute in box dentro uno scatolone).....le gomme sembravano perfette, tenevano bene in strada, ma una volta in pista.....beh, appena le ho scaldate per bene il posteriore mi ha mollato senza darmi preavviso e dire che un mio copllega molto più esperto di me me lo diceva: "non fidarti troppo degli intagli, anche se la gomma ti sembra buona una volta alla frusta se è vecchia ti molla di colpo"....questo per sottolineare che il tagliando come le gomme è sempre una cosa soggettiva in base all' uso che uno ne deve fare, ovviamente sia le gomme che i filtri che l'olio vanno cambiati, ma dipende sempre dal chilometraggio e da quello che uno ci deve fare con la moto ;-)