Visualizza Versione Completa : Bonneville Del Cerchio posteriore e della sua omologazione
Ciao a tutto.
Per la mia Bonneville vorrei prendere i cerco Kineo. L'unico dubbio che mi attanaglia è che il cerchio posteriore nella misura più piccola è da 3.75" come riportato anche sul canale del cerchio.
Quello montato sulla Bonneville è da 3.5".
Montare un cerchio che presumo non sia omologato nella fiche presso la motorizzazione quanti e quali rischi comporta?
Grazie.
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i cerchi non hanno bisogno di alcuna omologazione . sul libretto non se ne parla ... si parla solo di misure gomme.
In realtà quello a cui mi riferisco e la fische di omologazione depositata presso gli uffici della motorizzazione....
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i cerchi sono fatti in Italia a San Martino buon... hanno omologazion e fiches. è stampato pure su ogni cerchio.
215211215211
più di così ci sarebbe il giuramento del costruttore ....
Grazie delle Foto 2ofaces [emoji4]
Quello posteriore che misure ha stampate sopra?
Hai foto?
Quello anteriore da te fotografato ha il canale come l'originale. È quello posteriore che penso sia più largo...
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si, però sono in pigiama , credimi sulla parola .. non farmi scendere nel box :biggrin3:
quello post è 3,75 . ci puoi montare gomma da 130 , 140 e 150 .
si, però sono in pigiama , credimi sulla parola .. non farmi scendere nel box :biggrin3:
quello post è 3,75 . ci puoi montare gomma da 130 , 140 e 150 .
Ahahah!
Mi fido mi fido [emoji6]
Intendevo proprio quello...3.75 non corrisponde al canale originale che è di 3.5...
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Secondo me se monti il canale da 3.75 non sei in regola. Sul terminale del ufficio tecnico della motorizzazione c .è tutta la documentazione per l.omologazione in italia del veicolo tra cui anche le misure delle ruote. Almeno questo quanto mi hanno detto in motorizzazione quando avevo lo stesso dubbio. Poi ho preso gli alpina.
ART. 78 "Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive
Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.**
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Art. 236. Regolamento di Attuazione
Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione
1.*Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.
2.*Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
a)*la massa complessiva massima;
b)*la massa massima rimorchiabile;
c)*le masse massime sugli assi;
d)*il numero di assi;
e)*gli interassi;
f)*le carreggiate;
g)*gli sbalzi;
h)*il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i)*l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l)*la potenza massima del motore;
m)*il collegamento del motore alla struttura del veicolo,
è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
3.*L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.
4.*La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessità di distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilità operative degli uffici stessi, nonché delle particolari collocazioni territoriali delle ditte costruttrici o trasformatrici.
Appendice V
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.*
APPENDICE AL TITOLO III*
APPENDICE V*
ART. 227*
(CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI)*
A - Masse, dimensioni ed allestimenti*
a) Massa in ordine di marcia (tara).*
b) Massa massima tecnicamente ammissibile.*
c) Masse massime sugli assi.*
d) Dimensioni massime di ingombro.*
e) Numero assi ed interassi.*
f) Carreggiate.*
g) Sbalzi massimi.*
h) Fascia di ingombro.*
i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.*
l) Tipo della struttura portante.*
m) Carrozzeria.*
n) Attrezzature particolari.*
B - Prestazioni*
a) Determinazione velocità calcolata.*
b) Verifica della velocità massima.*
c) Per il motore: numero cilindri, cilindrata, ciclo di funzionamento, potenza e coppia massima e relativi numeri di giri, alimentazione, combustibile.*
d) Determinazione consumo combustibile.*
e) Prova di accelerazione in piano.*
f) Spunto in salita.*
g) Rapporto potenza/massa.*
h) Massa rimorchiabile.*
i) Tipo della trasmissione e rapporti.*
C - Sicurezza attiva*
a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.*
b) Impianto elettrico.*
c) Avvisatori acustici.*
d) Tergiproiettori.*
e) Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi.*
f) Specchi retrovisori.*
g) Sbrinamento e disappannamento del parabrezza.*
h) Riscaldamento abitacolo.*
i) Serbatoi carburante e prevenzione incendi.*
l) Porte (serrature e cerniere - pedane).*
m) Campo di visibilità del conducente.*
n) Tergilavacristallo parabrezza.*
o) Cerchi e ruote.*
p) Pneumatici e sospensioni.*
q) Sistemazione dei pedali di comando.*
D - Sicurezza passiva*
a) Urti e ribaltamento.*
b) Antifurto.*
c) Vetri di sicurezza.*
d) Ancoraggi delle cinture di sicurezza.*
e) Paraurti per autovetture.*
f) Protezione posteriore anti incuneamento.*
g) Protezione contro lo spostamento del carico (1).*
h) Protezione laterale.*
i) Parafanghi.*
l) Calzatoie.*
m) Sterzo.*
n) Sistemazione interna e rumorosità, resistenza dei sedili e loro ancoraggi.*
o) Cinture di sicurezza.*
p) Sistemi di ritenuta bambini.*
q) Appoggiatesta.*
r) Sporgenze esterne.*
s) Limitazione all'impiego di determinati materiali.*
t) Resistenza cabine.*
u) Identificazione veicoli lunghi e/o pesanti.*
v) Paraspruzzi.*
z) Recipienti semplici a pressione.*
E - Protezione ambientale*
a) Antidisturbi radio.*
b) Rumorosità esterna veicoli a motore.*
c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.*
d) Posizione tubo di scarico.*
e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.*
F - Norme per particolari categorie di veicoli*
a) Caratteristiche delle autoambulanze.*
b) Caratteristiche dei veicoli di interesse storico o collezionistico.*
c) Caratteristiche degli autobus.*
d) Caratteristiche dei veicoli adibiti al trasporto merci.*
e) Caratteristiche delle autocaravan.*
f) Caratteristiche dei veicoli per trasporto di persone in servizio di noleggio con conducente o in servizio di piazza.*
g) Caratteristiche dei veicoli blindati e/o adibiti a servizi di polizia.*
h) Caratteristiche dei ciclomotori.*
i) Caratteristiche dei quadricicli a motore.*
l) Equipaggiamenti speciali dei veicoli alimentati con combustibili in pressione o gassosi.*
m) Caratteristiche dei filoveicoli.*
G - Disposizioni fiscali*
a) Alloggiamento targa.*
b) Potenza fiscale.*
c) Potenza fiscale dei motori elettrici.*
d) Targhette e iscrizioni.*
e) Marcatura di identificazione del motore.*
f) (Omissis).*
H - Varie*
a) Tachimetro.*
b) Cronotachigrafo.*
c) Retromarcia.*
d) Organi di aggancio e di traino degli autotreni, degli autoarticolati e degli autosnodati.*
e) Abbinamento per tipi o classi delle motrici con rimorchi/semirimorchi.*
f) Dispositivo di rimorchio dei veicoli in avaria od in rimozione.*
g) Identificazione comandi, spie, indicatori.*
h) Portabagagli.*
i) Portasci.*
l) Antenna radio o radiotelefonica.*
A leggere tutto il malloppo di cui sopra sembrerebbe che non si possa cambiar niente.
Però c'è un però...(altrimenti gli azzeccagarbugli che ci stanno a fare...)
Se tornate su e leggete l'articolo 78, c'è scritto, al comma 3, che "Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione"
secondo me è quella lettera "e" che salva i cerchi, perché le modifiche devono riguardare caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione E INOLTRE nella carta di circolazione; devono dunque ricorrere entrambe le circostanze, mentre dei cerchi nella carta di circolazione non si parla, quindi per me ha ragione 2ofaces
nessun forum al mondo ha un consulente legale GRATUITO che si presta alla bisogna senza neanche doverlo interpellare
Shining Patrimonio dell'Umanità come Modica, Matera e la pizza napoletana :oook:
nessun forum al mondo ha un consulente legale GRATUITO che si presta alla bisogna senza neanche doverlo interpellare
Shining Patrimonio dell'Umanità come Modica, Matera e la pizza napoletana :oook:
è indubbia la capacità del nostro consulente : però va detto che del cerchio viene verificato il diametro, di larghezza non se ne parla, viene considerata in ambente quella del pneumatico .
è indubbia la capacità del nostro consulente : però va detto che del cerchio viene verificato il diametro, di larghezza non se ne parla, viene considerata in ambente quella del pneumatico .
infatti se leggi in fondo al mio intervento ho scritto che secondo me hai ragione
Non metto sicuramente in dubbio la conoscenza di Shining. Però quello che c.e scritto sul libretto è una minima parte di quello che è depositato in sede di omologazione. Ho parlato per una ora con l.ingegnere della motorizzazione . In conclusione se investì uno pieno di soldi che può permettersi un buon avvocato, se si accorge che hai il cerchio da 3.75 paghi ! Questo sostiene l.ingegnere della motorizzazione con cui ho parlato
Non metto sicuramente in dubbio la conoscenza di Shining. Però quello che c.e scritto sul libretto è una minima parte di quello che è depositato in sede di omologazione. Ho parlato per una ora con l.ingegnere della motorizzazione . In conclusione se investì uno pieno di soldi che può permettersi un buon avvocato, se si accorge che hai il cerchio da 3.75 paghi ! Questo sostiene l.ingegnere della motorizzazione con cui ho parlato
Forse sarebbe sufficiente spiegare all'ingegnere il significato della congiunzione "e" nella lingua italiana.
Un punto e virgola messo al punto giusto in un comma può stravolgere l'interpretazione di una norma, figuriamoci una "e" al posto di una "o".
Poi, per l'amor di dio, il bello delle norme è che ci sono spesso dubbi interpretativi che qualcuno deve risolvere, altrimenti quelli come me potrebbero anche andare a zappare la terra :biggrin3:
Forse sarebbe sufficiente spiegare all'ingegnere il significato della congiunzione "e" nella lingua italiana.
Un punto e virgola messo al punto giusto in un comma può stravolgere l'interpretazione di una norma, figuriamoci una "e" al posto di una "o".
Poi, per l'amor di dio, il bello delle norme è che ci sono spesso dubbi interpretativi che qualcuno deve risolvere, altrimenti quelli come me potrebbero anche andare a zappare la terra :biggrin3:
Infatti sul fatto che come al solito in italia le norme si interpretano l.ingegnere mi diceva che una nota casa italiana sta passando guai legali per aver rilasciato dichiarazioni di non impedimento tecnico per modifiche alla ciclistica. Mi faceva anche l.esempio di frecce e specchietto che anche se non riportati in libretto a sostituirli il caso di sinistro si possono passare dei guai anche se omologati. Ogni componente sostituito dovrebbe essere omologato specificatamente per quel modello di moto o almeno rispettare la stessa posizione di montaggio e nel caso delle frecce le misure minime. Per esempio anche montare due semi manubrio al posto del manubrio originale o specchietti bar end al posto dei lecca lecca originali in caso di sinistro può essere rischioso.
Grazie a tutti per gli interventi che state facendo.
Un sentito grazie a Shining che come detto qualche post sopra porta ogni discussione a cui partecipa ad un notevole livello, e mette a disposizione le sue conoscenze in ambito legale senza pretesa alcuna (avanzi da me ancora una birra... con oggi mi sa che siamo a due 😁)
Grazie a strap70 che ha messo a disposizione la sua esperienza di vissuto in merito alla ciclistica e alle omologazioni delle stesse sulle MC.
Grazie a 2ofaces che essendo attualmente utilizzatore di cerchi kineo non si risparmia in recensioni esperienze e foto.
Tutto questo (anche se ancora non ho fugato i miei dubbi, lo so sono un po duro...) per dire che era da un mese a questa parte che se non per qualche eccezione (vedo post di Sergio72 e pochi altri) non mi entusiasmavano più gli argomenti trattati in questa sezione, che erano praticamente tutti discorsi triti e ritriti...
So di essere un prolisso e polemico, ma che ci volete fare, oggi piove...
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beh, a dirla tutta, sono diminuite le discussioni " help, la mia moto non parte" "aiuto, la batteria è morta" " che mantenitore di carica usate"
d'altro canto, ci sarebbe da mettere in considerazione che tra qualche anno, con l'avvento delle generazioni più giovani, l'interesse andrà ancor più a scemare e di modifiche delle quali si parlerà probabilmente rimarranno i bitubo ... quelli non moriranno mai. Per mia fortuna per quel tempo sarò al camposanto, tra l'altro senza la mia moto :dry:
Più che altro con l'avvento dei nuovi modelli che andranno benissimo e non verranno modificati mai da nessuno
beh, a dirla tutta, sono diminuite le discussioni " help, la mia moto non parte" "aiuto, la batteria è morta" " che mantenitore di carica usate"
Questa categoria di quesiti è morta con l'avvento di Carmelo :)
Scusate ancora ragazzi!!!!
C'è qualcuno di voi che ha visto o ha la copia della fisches di omologazione della Bonneville T100?
Nono vorrei che mi stessi facendo una marea di problemi e poi magari la Triumph ha omologato al posteriore più di una misura di cerchio... :dubbio:
Fai come me. Chiama o fai un giro in motorizzazione e parla con qualcuno dell ufficio tecnico. Sul loro terminale hanno a disposizione tutto quel che riguarda la tua moto.
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