PDA

Visualizza Versione Completa : Legend carburazione filtri conici... la moto non va più

Legendromagna
23/04/2016, 21:30
Ciao a tutti, ho sostituito l'air box della mia legend con filtri conici bmc. nonostante il meccanico abbia sostituito i getti, nonostante una veloce pulizia dei carburatori, la moto non va bene per niente. ha vuoti troppo spesso. non eroga bene. il mecca mi ha proposto un lavaggio carburatori professionale... temo non risolva nulla e costa pure un botto... i terminali sono originali...
qualcuno può aiutarmi? vorrei godermi un po' la mia 3 cilindri...grazieeeeee

TRUSTon
23/04/2016, 23:14
Filtri conici e scarichi originali non è un accoppiata vincente

BlackThunder675
24/04/2016, 15:52
Ciao a tutti, ho sostituito l'air box della mia legend con filtri conici bmc. nonostante il meccanico abbia sostituito i getti, nonostante una veloce pulizia dei carburatori, la moto non va bene per niente. ha vuoti troppo spesso. non eroga bene. il mecca mi ha proposto un lavaggio carburatori professionale... temo non risolva nulla e costa pure un botto... i terminali sono originali...
qualcuno può aiutarmi? vorrei godermi un po' la mia 3 cilindri...grazieeeeee

Ciao Legend.
Se prima di smontare l'airbox la moto andava bene non credo sia un problema di carburatori sporchi.
Potresti magari anche evitare il lavaggio professionale.
Credo sia un problema relativo alla carburazione.
E' normale che variando il "tipo di aspirazione" cambino anche i risultati in termini di carburazione.
Le moto a carburatori,rispetto a quelle ad iniezione sono molto più sensibili a questi cambiamenti.
Credo si debba intervenire sulla carburazione.
Salutoni.

caniggs
24/04/2016, 19:57
Filtri conici e scarichi originali non è un accoppiata vincente

Straquoto Truston. .....mi disse non ricordo chi del forum rendendo limpidamente l'idea
"È come mangiare un vitello e avere il buho del culo tappato"
Tu come ti sentiresti?😣😣😣😣😣😣

E come dice il buon Truston.
Mi disse una volta uno del forum, non ricordo chi, rendendo limpidamente l'idea
" È COME MANGIARE UN BUFALO E NON RIUSCIRE A CAGARE"
tu come ti sentiresti?😖😖😖😖😖😖😖

........Minchia quanto sono impedito

Legendromagna
24/04/2016, 22:32
Quindi
se ho ben inteso, nuovi scarichi e carburazione a puntino...
suggerimenti scarico? grazieeeeee

BlackThunder675
25/04/2016, 07:49
Quindi
se ho ben inteso, nuovi scarichi e carburazione a puntino...
suggerimenti scarico? grazieeeeee

Il carburatore funziona in questo modo:
Quando la moto è in funzione l'aria che attraversa il carburatore risucchia il carburante dalla vaschetta mediante i getti.
All'interno dell'airbox inoltre si viene a creare una leggera depressione dovuta alla natura del filtro dell'aria (in pratica il materiale con cui è fatto il filtro dell'aria originale oppone una leggera resistenza al passaggio dell'aria dovuta all'azione filtrante dello stesso). Questa depressione facilita il risucchio del carburante dai getti. Il materiale che compone i filtri dell'aria conici è solitamente meno compatto, conseguentemente la depressione che si crea è minore quindi sufficiente a vanificare il lavoro fatto da chi ha carburato la moto in Triumph.
Per quanto riguarda il discorso nuovi scarichi sarebbe un po come mangiare un bufalo,avere un grosso bucio di culo per cagarlo ma avere comunque un piccolo stomaco per digerirlo...
Personalmente il problema lo vedo di carburazione...
Quando da ragazzo smanettavo con gli amici sui cinquantini a miscela ricordo che cambiavamo i getti ed i filtri dell'aria solo quando montavamo il kit da 75cc.
Salutoni.

nannino
25/04/2016, 08:00
ciao legendromagna, io sono rimasto uno dei pochi che ancora ha l'impianto aria originale:biggrin3:, comunque se hai fatto questa modifica con i filtri conici per un semplice fatto estetico puoi lasciare gli scarichi originali però devi trovare la giusta carburazione tramite getto del massimo e vite del mix (quella che si trova sotto il carburatore) e a livello di prestazioni ti rimane più o meno uguale perchè come ha descritto benissimo cannigs "è come avere un tappo al culo", mentre se vuoi migliorare anche un poco le prestazioni devi cambiare sopratutto i collettori, molti montano quello della trident (fatti dire da chi l'ha montato il modello dell'anno perche credo che cambia l'attacco) o del tbsport perche entrambi hanno il tubo di compensazione, poi per i silenziatori ce ne sono di vari, più o meno aperti o direttamente quello del tbsport, per montare collettori e silenziatori differenti c'è bisogno di piccole e sempilici modifiche per gli attacchi che io non conosco, ma qui nel forum trovi sicuramente chi te lo descrive.

alexanderit
25/04/2016, 08:59
toga ... toga ... toga ... (by norman hyde da bestforbritts)
ps: non aprire assolutamente a manetta in città :w00t: :cool:

GianlucaFlorence
25/04/2016, 10:14
Concordo con tutti i consigli che hai ricevuto finora però...nessuno ti ha dato il consiglio principale.....

CAMBIA MECCANICO!!!!!!!!!!!!!

:buuu:

Scherzi a parte, anch'io quando misi i filtri aperti ebbi qualche problemino...ma il mecca mi aveva avvisato "provala e dimmi come va", feci un giretto, aveva dei vuoti e salendo di giri s'ingozzava...gliela riportai e il giorno dopo era carburata bene! proporti mezzi alternativi ad una normalissima carburazione mi sembra una bestemmia!
Sappi fin da ora che la carburazione perfetta non esiste su questi cancelli quando li apri... però esistono dei buoni compromessi per godertela!

riguardo agli scarichi le definizioni riportate da Cannigs sono Copyright si SAMUEL!!! :w00t: (unite a "è come leccare una fica con le mutande" racchiudono l'intensità poetica del nostro sommo customizzatore Aretino :laugh2:), comunque la carburazione non dipende da quello, anzi, nel momento in cui li cambierai dovrai necessariamente rifarla un'altra volta... anch'io ho fatto gli step filtri-filtri+scarichi originali "trapanati"-filtri+collettori+scarichi open...e ad ogni step carburazione nuova!

Derek
25/04/2016, 10:47
Come già ti hanno detto è fondamentale che tu riesca a trovare un meccanico capace ed esperto di carburazione "old style", ma non solo...deve essere esperto di carburazione di tre cilindri. Pensa che la carburazione del carburatore centrale, proprio per la posizione "protetta" che ha, è normalmente diversa dagli altri due...quindi serve esperienza, pazienza e (se ti fa pagare all'ora, visto che servono vari tentativi) anche un po' di sano dinero. ;)

samuel.p
25/04/2016, 19:56
Saró ripetitivo e noioso ma non capisco il perché....... a cosa serve mettere filtri aperti se poi non si vuole continuare l'opera?
Potevi benissimo mettere un filtro k&n dentro la scatola filtro originale e aumentare di poco i getti del massimo e i registri di miscelazione e non avresti avuto tutti questi problemi.

inviato con la fionda.