Visualizza Versione Completa : Cartucce aftermarket per sospensioni anteriori
Dopo la parentesi "molle progressive", che migliorano le forcelle originali della Tiger stradale, ma non sono comunque risolutive x ottenere buone performance di funzionamento, qualcuno ha montato le cartucce complete?
Quali sono stati i miglioramenti rispetto alla versione originale o quella con molle progressive?
ioeletiger
24/04/2016, 09:28
Interessante
Interessante, non ho trovato niente per il modello 2015
tiger 800Xrx
(Per la serie fino al 2014 )
Ti direi Bitubo , Ohlins o Matris
Bitubo fa un cartuccia presurizzata regolabile solo nel precarico di listino a 470 euro + iva
BITUBO - RACE SUSPENSION (http://www.bitubo.com/articoli-dettaglio.php?ID=T0025ABB00WO&Marca=TRIUMPH&Modello=TIGER%20800)
Ohlins fa questa Andreani Group sito ufficiale (http://www.andreanigroup.com/prodotti/moto/105%7CT05/) e questa Andreani Group sito ufficiale (http://www.andreanigroup.com/prodotti/moto/FKA+102/)
Matriss fa varie cartuccie Matris Dampers - Accessori per moto - ammortizzatori* (http://www.matrisdampers.com/) sul sito in realtà non compaiono nella ricerca per marca ma se gli mandi una mail ti rispondoo molto cortesemente e ettagliatamente
Personalmente ho un debole per Matris , poi si sceglie in base al proprio gusto simpatia e portafogli :wink_:
Tu hai montato una di queste?
fibbrone
24/04/2016, 18:30
Io vengo da molle progressive hyperpro come ho già detto un altri post, (ant e post) e devo dire che il cambiamento e notevole, i cambiamenti radicali che io ho avvertito sono state, inserimento in curva e come tiene la corda e frenata puoi esagerare con con la pinzata fino a desiderare una potenza frenante maggiore,con la cartuccia Andreani tutto questo più confort di marcia che con le molle progressive viene un po' a mancare, aggiungo anche maggior sicurezza in quanto si avverte un lavoro più ampio nell'escursione e sempre ben controllata dall'idraulica 😊
Le altre non saprei non le ho provate
Tu hai montato una di queste?
No io al tempo ho scelto ,per una serie di motivi, di limitarmi a sostituire le molle originali con le progressive Wilbers.
Ma i prodotti Matris li trattava il meccanico che mi ha fatto il lavoro
Una cartuccia Andreani ha il precarico molla e dil freno idraulico in compressione ed estensione. Installazione banalissima e prezzo onesto. Non andrei su robe più esoteriche, la differenza la senti - sparisce il saltellamento, la forcella lavora in maniera molto più progressiva ma con maggiore reattività. Io le avevo montate col mono wilbers, lasciando l'originale - che sulla mia moto aveva due regolazioni, o tutto chiuso o tutto aperto - probabilmente i risultati potrebbero esser einferiori, ma di certo con quelle cartucce la moto è tutt'altra cosa.
ioeletiger
24/04/2016, 21:46
Ma per la 2015? Novità?
Sugarglider
25/04/2016, 09:44
Al momento non ne vedo, cmq non può esistere un paragone tra la forcella originale e un kit cartuccia :D troppo divario
ioeletiger
25/04/2016, 10:51
Al momento non ne vedo, cmq non può esistere un paragone tra la forcella originale e un kit cartuccia :D troppo divario
Spiegati meglio, grazie
Sugarglider
25/04/2016, 11:05
Be già il fatto che puoi fare le 3 regolazioni puoi cucirti addosso il modo di lavorare della forcella, cosa che non puoi fare ,ovviamente, con la nostra di serie
ioeletiger
25/04/2016, 11:37
Be già il fatto che puoi fare le 3 regolazioni puoi cucirti addosso il modo di lavorare della forcella, cosa che non puoi fare ,ovviamente, con la nostra di serie
Ma, esiste cartuccia andreani per la XRX 2015?
Perché 3 regolazioni?
Si esiste, le sto per ordinare, ho contattato un noto negozio online su ebay e mi ha risposto così:
Gentile cliente
grazie per averci contattato. La informo che la cartuccia è diversa ma quella per la sua moto è già disponibile perchè l'hanno appena creata.
Non è ancora stata messa a catalogo ma esiste già perciò se volesse acquistarla può fare l'acquisto di questo prodotto ed indicare nelle note la sua moto. Qualora decidesse di acquistarla nelle note mi può indicare anche il suo peso ed il suo stile di guida perchè noi facciamo settare le cartucce in base allo stile di guida ed al peso del pilota.
A parte è possibile anche acquistare l'olio specifico Ohlins al costo di 25€ al L
Cordiali Saluti
Ma, esiste cartuccia andreani per la XRX 2015?
Perché 3 regolazioni?
express40
25/04/2016, 17:24
3 regolazioni: precarico, estensione e compressione.
3 regolazioni: precarico, estensione e compressione.
Sulla cartuccia Andreani per il my 2011-14 sui due steli è possibile regolare il precarico in continuo, mentre freno in compressione ed in estensione si regolano, anch'essi in continuo, ognuno su un gambale.
Sulla cartuccia Andreani per il my 2011-14 sui due steli è possibile regolare il precarico in continuo, mentre freno in compressione ed in estensione si regolano, anch'essi in continuo, ognuno su un gambale.
Tu gixxxer cosa ne pensi?
Tu gixxxer cosa ne pensi?
Io le avevo installate e la situazione era cambiata radicalmente. La tiger resta una moto turistica, ma il miglioramento in termini di handling, di risposta alle sollecitazioni e di comfort vale assolutamente la spesa, se si pensa di tener ela moto per un paio d'anni almeno.
Mi permetterei di suggerire di sostituire anche il mono, per avere un risultato migliore.
Tanto per la cronaca, Fibbrone ci fa di quegli ingressi curva da P A U R A!!!!!!! :ph34r:
Le "avevi montate"...ma le hai ancora o le hai tolte?
Si inseriscono senza modificare nulla; le hai montate tu?
Le "avevi montate"...ma le hai ancora o le hai tolte?
Si inseriscono senza modificare nulla; le hai montate tu?
Tolte, ma perche' ho venduto la tiger. Si inseriscono esattamente al posto delle originali, quindi smonti il tappo del fodero ed il dado sotto il piedino forcella, inserisci la cartuccia, riavvito il dado sotto il piedino, fai il livello, spurghi, e parti.
Ovvio che sarebbe meglio sapere cosa si sta facendo e perche', sia a livello di installazione che di regolazione, altrimenti e' meglio far effettuarel'intervento ad un sospensionista.
ioeletiger
26/04/2016, 15:53
Si esiste, le sto per ordinare, ho contattato un noto negozio online su ebay e mi ha risposto così:
Gentile cliente
grazie per averci contattato. La informo che la cartuccia è diversa ma quella per la sua moto è già disponibile perchè l'hanno appena creata.
Non è ancora stata messa a catalogo ma esiste già perciò se volesse acquistarla può fare l'acquisto di questo prodotto ed indicare nelle note la sua moto. Qualora decidesse di acquistarla nelle note mi può indicare anche il suo peso ed il suo stile di guida perchè noi facciamo settare le cartucce in base allo stile di guida ed al peso del pilota.
A parte è possibile anche acquistare l'olio specifico Ohlins al costo di 25€ al L
Cordiali Saluti
Il link? Grazie
Il link? Grazie
Contattali chiedendo espressamente per il modello xrx del
2015
sestamarcia-racing-parts
(http://www.ebay.it/usr/sestamarcia-racing-parts)
ioeletiger
26/04/2016, 22:50
Grazie
ioeletiger
31/07/2016, 21:22
Io vengo da molle progressive hyperpro come ho già detto un altri post, (ant e post) e devo dire che il cambiamento e notevole, i cambiamenti radicali che io ho avvertito sono state, inserimento in curva e come tiene la corda e frenata puoi esagerare con con la pinzata fino a desiderare una potenza frenante maggiore,con la cartuccia Andreani tutto questo più confort di marcia che con le molle progressive viene un po' a mancare, aggiungo anche maggior sicurezza in quanto si avverte un lavoro più ampio nell'escursione e sempre ben controllata dall'idraulica 😊
Le altre non saprei non le ho provate
Riporto in auge la discussione.
Mi puoi spiegare meglio il concetto sugli Andrea ni?
fibbrone
31/07/2016, 21:46
Riporto in auge la discussione.
Mi puoi spiegare meglio il concetto sugli Andrea ni?
Che posso dire, non sono molto bravo a spiegare in termini tecnici, gixxer lo ha fatto chiaramente e mi trovo pienamente d'accordo, non saprei dire di più , posso darti le mie sensazioni, io oso tanto dove la strada lo permette sia in frenata che in inserimento sempre se è quello che cerchi, a livello di confort siamo sempre meglio delle originali ma come già detto in molte discussioni ci vuole poco vista la dotazione di serie, io sono soddisfatto , credo siano i soldi che ho meglio speso sulla mia 2012 st , ricordo che monto anche un mono wilbers 640 che si accompagna perfettamente con la cartuccia Andreani 😊
Ma tu hai mi sembra modello 2015 forse cambia qualcosa ...
ioeletiger
31/07/2016, 23:17
Che posso dire, non sono molto bravo a spiegare in termini tecnici, gixxer lo ha fatto chiaramente e mi trovo pienamente d'accordo, non saprei dire di più , posso darti le mie sensazioni, io oso tanto dove la strada lo permette sia in frenata che in inserimento sempre se è quello che cerchi, a livello di confort siamo sempre meglio delle originali ma come già detto in molte discussioni ci vuole poco vista la dotazione di serie, io sono soddisfatto , credo siano i soldi che ho meglio speso sulla mia 2012 st , ricordo che monto anche un mono wilbers 640 che si accompagna perfettamente con la cartuccia Andreani 😊
Sisi ho l'Xrx 2015, ho come l'impressione che sia un pò troppo rigida.
Mi spiego meglio, sento come se la moto saltellasse non seguendo perfettamente l'asfalto.
Stessa sensazione che avevo con l'auto prima di montare un assetto serio.
fibbrone
01/08/2016, 04:27
Sisi ho l'Xrx 2015, ho come l'impressione che sia un pò troppo rigida.
Mi spiego meglio, sento come se la moto saltellasse non seguendo perfettamente l'asfalto.
Stessa sensazione che avevo con l'auto prima di montare un assetto serio.
Da come descrivi la situazione montando la cartuccia risolvi sicuramente, c'è un ampio margine di regolazione e puoi tararla come preferisci, io posso solo parlarne bene di Andreani, però ho provato solo quella, per sentito dire so che anche bitubo lavora bene credo siano entrambi ottimi prodotti e ben assistiti
Che posso dire, non sono molto bravo a spiegare in termini tecnici, gixxer lo ha fatto chiaramente e mi trovo pienamente d'accordo, non saprei dire di più , posso darti le mie sensazioni, io oso tanto dove la strada lo permette sia in frenata che in inserimento sempre se è quello che cerchi, a livello di confort siamo sempre meglio delle originali ma come già detto in molte discussioni ci vuole poco vista la dotazione di serie, io sono soddisfatto , credo siano i soldi che ho meglio speso sulla mia 2012 st , ricordo che monto anche un mono wilbers 640 che si accompagna perfettamente con la cartuccia Andreani
Fibbrone, anche a me sta interessando il tema "cartucce Andreani"...
Dalla tua spiegazione mi sembra di capire che l'affondo in frenata é più limitato e progressivo: corretto?
Riguardo al confort di cui fai cenno, a cosa ti riferisci? X me il confort é copiare meglio l'asfalto, in modo più morbido, e sarebbe anche l'eliminazione di quel continuo galleggiamento/saltellamento dell'anteriore: sparisce? si riduce?
fibbrone
08/08/2016, 03:57
Fibbrone, anche a me sta interessando il tema "cartucce Andreani"...
Dalla tua spiegazione mi sembra di capire che l'affondo in frenata é più limitato e progressivo: corretto?
Riguardo al confort di cui fai cenno, a cosa ti riferisci? X me il confort é copiare meglio l'asfalto, in modo più morbido, e sarebbe anche l'eliminazione di quel continuo galleggiamento/saltellamento dell'anteriore: sparisce? si riduce?
Certo Lupo, come ho detto non mi spiego molto bene 😄 niente saltellamenti niente galleggiamento, la cartuccia ha un'idraulica che funziona quindi la situazione cambia radicalmente sotto tutti gli aspetti anche quello del confort, puoi osare maggiormente in frenata la forcella affonda ma l'idraulica lavora ancora, trasmettendo sempre fiducia, per me sono soldi spesi bene , Andreani vende un prodotto a mio avviso con un ottimo rapporto qualità prezzo, io non ho sentito ancora nessuno lamentarsi, dopo altre aziende come bitubo matris faranno prodotti altrettanto validi, come diceva qualcuno va anche a simpatie , io ho vicino casa un autorizzato Andreani che mi segue per revisioni e consigli regolazioni etec.. anche questo credo sia importante ,se vuoi gustarti la guida della Tiger ci vogliono cartuccia e mono, parlo del modello 2012 😊
Grazie Fibbrone.
Quindi dopo potrei finalmente vedere l'anteriore fermo e le forcelle che finalmente lavorano al posto delle mie braccia?
fibbrone
08/08/2016, 07:06
Grazie Fibbrone.
Quindi dopo potrei finalmente vedere l'anteriore fermo e le forcelle che finalmente lavorano al posto delle mie braccia?
Puoi stare tranquillo Lupo, ma al posteriore hai pensato a qualcosa?
So che dovrei sistemare anche il mono, ma al momento mi accontenterò dell'anteriore...
Quanto hai pagato le cartucce? Prezzo con o senza montaggio? Le hai montate tu?
fibbrone
08/08/2016, 08:39
Le cartucce wp prezzo minimo 490 € io le ho fatte montare insieme al mono wilbers 640 che dovrebbe avere il prezzo simile ho fatto fare anche qualche altro lavoro quindi non saprei quantificare , comunque arrivano calibrati per tuo peso, la cartuccia si infila, il mono 3 mituti e' montato, nel mio caso non ho più toccato niente per me era perfetta così, con qualche click te la puoi aggiustare o personalizzare ulteriormente ma non è una moto da pista come te la danno va bene vedrai
ioeletiger
08/08/2016, 11:49
Quindi con un millino si ha un sistema completo?
Il wilbers sempre da Andreani?
fibbrone
08/08/2016, 16:04
Quindi con un millino si ha un sistema completo?
Il wilbers sempre da Andreani?
No , wilbers non ha niente che vedere con Andreani ma molti del forum l'hanno montato in accoppiata con cartuccia Andreani, mi sono fidato anch'io leggendo molte discussioni qui nel forum , wilbers ha una grossa esperienza in fatto di ammortizzatori, e' una casa tedesca mi sembra e offrono dei prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo, il distributore e' motorglobe.it ma lo puoi trovare ovunque devi capire quale modello vuoi e trovarlo al miglior prezzo, calcola che con il modello base 640 sei già su un'altro pianeta, poi vedi tu se vuoi regolazioni separate o altre comodità , io andando sempre da solo e senza bagagli non ho bisogno di grosse regolazioni ma se il tuo viaggiare varia da passeggero a pieno carico o altro sarebbe più comodo una regolazione separata più facilmente accessibile, andando sul sito vedi tutto. 😊
ioeletiger
08/08/2016, 18:57
Anch'io quasi sempre solo