PDA

Visualizza Versione Completa : BUON 25 APRILE !

Angelik57
25/04/2016, 08:56
La libertà è come l’aria: Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare. (Pietro Calamandrei)

215301

Stinit
25/04/2016, 09:06
:oook:

macheamico6
25/04/2016, 09:44
Onore a chi è caduto per darci il bene più grande : la LIBERTÀ !!!
Quella che ci permette anche di scrivere qui e della quale a volte perdiamo la misura.
GRAZIE è compito nostro amministrarla correttamente!

maxsamurai
25/04/2016, 11:42
Buon 25 aprile a tutti,perchè ha concesso ad ognuno di noi di avere le proprie idee

spitjake
25/04/2016, 11:45
viva la libertà

IACH
25/04/2016, 11:59
https://www.youtube.com/watch?v=PJlAVidYtlM

flax64
25/04/2016, 14:05
Meglio la peggior democrazia che la piu' bella dittatura......

paper
26/04/2016, 07:35
https://www.youtube.com/watch?v=PJlAVidYtlM

Per chi non lo sapesse, è una poesia di Italo Calvino, poi musicata da Sergio Liberovici. La voce inconfondibile è di Moni Ovadia.
Mi unisco solo adesso, ma sono ancora in tempo: nella mia città a quest'ora l'insurrezione era incominciata da poco. "Aldo dice 26x1"

macheamico6
26/04/2016, 07:47
Veramente un misero numero di post.

Vorrei sperare che sia perché, per l'appunto, ieri era giornata festiva dedicata alle gite.

Perché se fosse invece che in giro c'è gente che ancora pensa che sia una ricorrenza prettamente politica e politicizzata,
ovvero di sinistra, e quindi facilmente strumentalizzabile...... :madoo:

paper
26/04/2016, 08:05
Sinceramente una volta facevo sempre su vari forum il topic del 25 aprile, ma vedendo che causava sempre solo disinteresse o polemiche negazioniste su quanto erano cattivi e sanguinari i partigiani, mi sono un po' stancato. Il tuo a dire il vero lo vedo con piacere solo ora.

Anni fa, pur non collezionista anche se appassionato di storia, mi ero iscritto ad un forum di militaria dove c'è una sezione dedicata a cimeli e documenti sulla Resistenza, moderata da un simpatico partigiano superstite ora ottantanovenne.
Ebbene, il primo anno gli auguri per quella che è la nostra festa nazionale causarono le solite polemiche da parte degli appassionati di fasci e nazisti, mentre la seconda volta il mio topic fu spostato e imboscato in una sezione "la memoria dei reduci" per non turbare i soliti personaggi con frasi del duce in firma che in ambiente di militaria sono anche preziosi clienti.
Cominciò una feroce polemica con un paio di moderatori (non il partigiano, che già una volta si era fatto cancellare per protesta) sedicenti democratici ma "rispettosi di tutte le opinioni" (altri admin dovettero invece tacere) e alla fine mi feci bannare per una questione di principio.

Joel
26/04/2016, 08:57
Il guaio è che questa ricorrenza è capitata purtroppo nel mezzo di due eventi mooooolto più importanti come il 5° scudetto della Juve e la vittoria di Rossi a Jerez ...
Paese senza memoria , e intanto in europa tornano a ruggire movimenti di estrema destra con un tempismo preoccupante .
Concordo comunque con chi sostiene che questa ricorrenza vada estrapolata da qualsiasi ragionamento politico .

Lo scrofo
26/04/2016, 09:01
Sui cacchio di social, dopo aver visto decine e decine di post di Forza Nuova ecc mi sono cadute le palle per l'ennesima volta.

Ovviamente nascosto notifiche ecc, ma come mi scade la gente proprio in queste cose e' incredibile.... Evidentemente la storia non insegna mai a sufficienza, e i nostri vecchi stanno piano piano morendo assieme alle loro esperienze.

E tutto questo mi impaurisce.

enroa
26/04/2016, 12:37
libertà sei libero di crederci , ma non decidi niente nemmeno il colore da dare alla tua casa

Lo scrofo
26/04/2016, 14:20
libertà sei libero di crederci , ma non decidi niente nemmeno il colore da dare alla tua casa

Diciamo che come disse qualcuno: " la mia liberta' finisce dove comincia la vostra " .

Secondo me il miglior modo per crescere in un clima assolutamente democratico.

massimio
26/04/2016, 14:32

non l'ho capita mica sai:blink:

SgtPepper
26/04/2016, 16:26

Può darsi che sia anche così (ma non è vero assolutamente).
Abbiamo tante libertà: la libertà di scegliere se mandare i nostri figli a marciare vestiti da cretini, la libertà di andare a fare la spesa dove riteniamo più opportuno, la libertà di manifestare (forse inascoltati, ma è irrilevante) la nostra idea! abbiamo la libertà di fare un sacco di cose che mio padre (classe 1917) a 20-25 anni non poteva fare. Possiamo acquistare i dischi che vogliamo, girare vestiti come ci pare, comprare macchine e moto di qualsiasi marca, nazionalità, stile. Possiamo lamentarci del governo, dei preti, dei politici, della giustizia, senza doverci preoccupare di qualcuno che possa fare la spia.
Basta così o serve che elenchi altro?
E questo vale indipendentemente dal colore della camicia, che sia nera, bruna, rossa, verde, grigioverde o quant'altro.

macheamico6
26/04/2016, 16:36
Può darsi che sia anche così (ma non è vero assolutamente).
Abbiamo tante libertà: la libertà di scegliere se mandare i nostri figli a marciare vestiti da cretini, la libertà di andare a fare la spesa dove riteniamo più opportuno, la libertà di manifestare (forse inascoltati, ma è irrilevante) la nostra idea! abbiamo la libertà di fare un sacco di cose che mio padre (classe 1917) a 20-25 anni non poteva fare. Possiamo acquistare i dischi che vogliamo, girare vestiti come ci pare, comprare macchine e moto di qualsiasi marca, nazionalità, stile. Possiamo lamentarci del governo, dei preti, dei politici, della giustizia, senza doverci preoccupare di qualcuno che possa fare la spia.
Basta così o serve che elenchi altro?
E questo vale indipendentemente dal colore della camicia, che sia nera, bruna, rossa, verde, grigioverde o quant'altro.
anche in NordKorea c'hanno di queste libertà :sick:

enroa
26/04/2016, 19:46
faccio un esempio al limite : io un giorno decido di andare a vivere nel mio bosco e fere della contemplazione , per vivere devo accendere un fuoco
devo mangiare andare di corpo muovermi lavarmi ecc. un bel giorno arriva la forestale e dice che il fuoco non posso accenderlo è pericoloso la mia presenza altera l' equilibrio del bosco che è mio poi fanno venire i volontari per recuperarmi dicendo che ho dei problemi psichici è tutto in regola ma io non ho potuto stare nel mio bosco

nikonikko
26/04/2016, 20:43
faccio un esempio al limite : io un giorno decido di andare a vivere nel mio bosco e fere della contemplazione , per vivere devo accendere un fuoco
devo mangiare andare di corpo muovermi lavarmi ecc. un bel giorno arriva la forestale e dice che il fuoco non posso accenderlo è pericoloso la mia presenza altera l' equilibrio del bosco che è mio poi fanno venire i volontari per recuperarmi dicendo che ho dei problemi psichici è tutto in regola ma io non ho potuto stare nel mio bosco

Bravo!!....Si vive solo con quella illusione ma si è schiavi del sistema che come un cancro molto lentamente ti divora....sono solo in pochi a capirlo....molto meglio quando si stava peggio, per lo meno ne avevi consapevolezza.

enroa
26/04/2016, 21:52
bingo

SgtPepper
27/04/2016, 07:45
Bah!!
Sicuramente non esiste democrazia che darà mai la “libertà” di fare la cacca nel centro della piazza del paese, ma altrettanto sicuramente nessuna democrazia mi imporrà di comprare il pane nei giorni prestabiliti, nel negozio prestabilito, per la quantità prestabilita, a condizione di avere la tessera del partito in tasca che verrebbe revocata qualora non partecipassi con puntualità (e non facessi partecipare i miei familiari) alle adunate di partito, vestito come da regolamento.

L’esempio del falò nel bosco non calza, perché su 100 che lo accendono, 95 sono gli idioti che ne perderebbero il controllo. E’ la stessa percentuale di quelli che guidano messaggiando col telefonino convinti di essere superman e poter controllare ugualmente la macchina in caso di emergenza.

Lo scrofo
27/04/2016, 08:11

Enroa, ok che non sei d'accordo, ma questo mi pare un paragone che non sta ne' in cielo ne' in Terra.

Bravo!!....Si vive solo con quella illusione ma si è schiavi del sistema che come un cancro molto lentamente ti divora....sono solo in pochi a capirlo....molto meglio quando si stava peggio, per lo meno ne avevi consapevolezza.

Avevi la consapevolezza di stare peggio e quindi andrebbe bene cosi'?
Forse confondi la liberta' con l'agio, che sono due cose ben distinte.

Quello che manca in questo Paese ma un po' in generale e' il rispetto per i propri concittadini, il che non vuol dire permettersi di andare a cagare ovunque perche' e' casa mia, per dire eh

Zirullo
27/04/2016, 08:27
Veramente un misero numero di post.

Vorrei sperare che sia perché, per l'appunto, ieri era giornata festiva dedicata alle gite.

Perché se fosse invece che in giro c'è gente che ancora pensa che sia una ricorrenza prettamente politica e politicizzata,
ovvero di sinistra, e quindi facilmente strumentalizzabile...... :madoo:

Appunto, era giornata dedicata alle gite
Grazie a tutti quelli che hanno ricordato questa data, nel forum o nel cuore

Lo scrofo
27/04/2016, 08:42
25 aprile, la Repubblica lo dimentica e conferma la sua linea editoriale - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/26/25-aprile-la-repubblica-lo-dimentico-e-conferma-la-sua-linea-editoriale/2670418/)

Joel
27/04/2016, 09:07
25 aprile, la Repubblica lo dimentica e conferma la sua linea editoriale - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/26/25-aprile-la-repubblica-lo-dimentico-e-conferma-la-sua-linea-editoriale/2670418/)

Per vendere copie e ottenere click (e di conseguenza attirare inserzionisti) meglio puntare sul gossip e le puttanate di personaggi che avrebbero trovato posto nella sceneggiatura di un Fantozzi d'annata .
La Repubblica ha un nuovo direttore , con Ezio mauro dubito sarebbe successa la stessa cosa , per quello che vale .

Lo scrofo
27/04/2016, 09:13
Purtroppo Repubblica mi era scaduto molto prima di questa porcata.

W l'Italia (quando fa comodo)

enroa
27/04/2016, 12:28
che confusione

nikonikko
27/04/2016, 14:05
Enroa, ok che non sei d'accordo, ma questo mi pare un paragone che non sta ne' in cielo ne' in Terra.

Avevi la consapevolezza di stare peggio e quindi andrebbe bene cosi'?
Forse confondi la liberta' con l'agio, che sono due cose ben distinte.

Quello che manca in questo Paese ma un po' in generale e' il rispetto per i propri concittadini, il che non vuol dire permettersi di andare a cagare ovunque perche' e' casa mia, per dire eh

No!!.. quello che manca sono le regole e chi le fa rispettare a qualunque costo senza guardare in faccia nessuno.

Lo scrofo
27/04/2016, 14:31
E quindi di che parliamo?

enroa
27/04/2016, 19:25
nel medioevo nascevi disgraziato e sapevi che saresti rimasto disgraziato per tutta la vita
adesso nasci disgraziato ma dicono che sei libero c' è la democrazia hai il benessere e ti tengono informato
con la scusa del benessere hanno deportato mezzo sud a fare una stupida 500

SgtPepper
28/04/2016, 07:36
No!!.. quello che manca sono le regole e chi le fa rispettare a qualunque costo senza guardare in faccia nessuno.

Prima hai quotato il post di enroa dove –nel suo esempio– la forestale gli imponeva il rispetto della regola di non accendere fuochi nei boschi, poi scrivi che ci voglio regole certe che vengano rispettate e fatte rispettare con fermezza.
Non è che hai le idee un po’ confuse?:lingua:

Lo scrofo
28/04/2016, 07:59
nel medioevo nascevi disgraziato e sapevi che saresti rimasto disgraziato per tutta la vita
adesso nasci disgraziato ma dicono che sei libero c' è la democrazia hai il benessere e ti tengono informato

Eh si stava meglio con il calesse .......

Ripeto, non so dove tu voglia andare a parare, ma non vedo un nesso logico nella tua tesi.

Pelledorso
28/04/2016, 08:07
:popcornsmiley:

paper
28/04/2016, 09:13

Ma quale scusa del benessere? Serviva forza lavoro e chi aveva bisogno di lavorare si è spostato. E direi che più o meno bene tutti si sono sistemati. E' vero che subito non c'erano sistemazioni adeguate, che molti dormivano a turno nello stesso letto o nelle soffitte, ma poi la stessa FIAT ha dato abitazioni decorose a decine di migliaia di persone.

Pelledorso
28/04/2016, 10:28
Ma quale scusa del benessere? Serviva forza lavoro e chi aveva bisogno di lavorare si è spostato. E direi che più o meno bene tutti si sono sistemati. E' vero che subito non c'erano sistemazioni adeguate, che molti dormivano a turno nello stesso letto o nelle soffitte, ma poi la stessa FIAT ha dato abitazioni decorose a decine di migliaia di persone.

Dal 25 aprile........... alla fiat ............ tra un po' spunta fuori pure che le abitazioni decorose sono merito di marchionne :D

:popcornsmiley: cmq aspetto trepidante una perla di saggezza dello scrofo :dubbio: nn me ne hai ancora sfornata una oggi :dry:

macheamico6
28/04/2016, 10:46
lo ‘rdico n’atra òta: a ‘cchidùna ijé farrìa vè ‘mpóde NordKorea
Dopo io ‘rrìdo…..

p.s.: only for @Stinit (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=14580) e póchi àtri

Stinit
28/04/2016, 13:25

Veramente il colore della mia l'ho scelto io...

lo ‘rdico n’atra òta: a ‘cchidùna ijé farrìa vè ‘mpóde NordKorea
Dopo io ‘rrìdo…..

p.s.: only for @Stinit (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=14580) e póchi àtri

Sci ditto vè:oook:

nikonikko
28/04/2016, 15:44
Prima hai quotato il post di enroa dove –nel suo esempio– la forestale gli imponeva il rispetto della regola di non accendere fuochi nei boschi, poi scrivi che ci voglio regole certe che vengano rispettate e fatte rispettare con fermezza.
Non è che hai le idee un po’ confuse?:lingua:

Quella della forestale come tante altre non è una regola è una minchiata, che controllassero gli spazi demaniali e gli tenessero puliti invece di rompere il cazzo nel bosco di enroa...la c'è lui che sa quello che fà....che cazzo di liberta è che vieni a rompere il cazzo a casa mia, se a casa mia devi comandare tu allora non è mia è tua.

La liberta....non sapete neanche che cazzo sia la liberta visto che molti di voi sono schiavi di se stessi, dei pregiudizi, dei preconcetti, e di quei quattro coglioni che vi amministrano....ma non vi guardate intorno, l'italia ormai è in mano a dei coglioni che giocano a fare i competenti ma il risultato è sempre più deludente.

paper
28/04/2016, 15:49
Dal 25 aprile........... alla fiat ............ tra un po' spunta fuori pure che le abitazioni decorose sono merito di marchionne :D

:popcornsmiley: cmq aspetto trepidante una perla di saggezza dello scrofo :dubbio: nn me ne hai ancora sfornata una oggi :dry:

Non sapevo che Marchionne amministrasse la FIAT dagli anni 50. Ogni giorno se ne impara una nuova...

Quella della forestale come tante altre non è una regola è una minchiata, che controllassero gli spazi demaniali e gli tenessero puliti invece di rompere il cazzo nel bosco di enroa...la c'è lui che sa quello che fà....che cazzo di liberta è che vieni a rompere il cazzo a casa mia, se a casa mia devi comandare tu allora non è mia è tua.

La liberta....non sapete neanche che cazzo sia la liberta visto che molti di voi sono schiavi di se stessi, dei pregiudizi, dei preconcetti, e di quei quattro coglioni che vi amministrano....ma non vi guardate intorno, l'italia ormai è in mano a dei coglioni che giocano a fare i competenti ma il risultato è sempre più deludente.

Se uno incendia il proprio bosco forse qualche, ma solo qualche, rischio lo corrono anche i fondi confinanti...
In ogni caso se qualche autorità decide che non si possono accendere fuochi per motivi vari, non li accendi nemmeno nella tua proprietà. E' così non solo in Italia.

nikonikko
28/04/2016, 15:59
Non sapevo che Marchionne amministrasse la FIAT dagli anni 50. Ogni giorno se ne impara una nuova...

Se uno incendia il proprio bosco forse qualche, ma solo qualche, rischio lo corrono anche i fondi confinanti...
In ogni caso se qualche autorità decide che non si possono accendere fuochi per motivi vari, non li accendi nemmeno nella tua proprietà. E' così non solo in Italia.

Se obligassero i fondi confinanti ad essere puliti questo pericolo sarebbe scongiurato, ti faccio notare che un incendio parte anche con una sigaretta lanciata dal finestrino e succede perchè c'è qualcosa da bruciare.
Se invece diciamo le cose come stanno evitiamo di prenderci per il culo: I fuochi in Italia per bruciare le sterpaglie non si accendono perchè bisogna pagare per smaltirle....in Italia non si fa un cazzo se prima non si paga.

SgtPepper
28/04/2016, 16:45

Se c'è una regola, giusta o sbagliata che sia, va rispettata. Non è che le regole comode si rispettano e quelle scomode no! Poi se uno non vuole rispettarle per i suoi motivi, se ne assume le responsabilità, dirette e indirette.
Senza arrivare all'incendio boschivo, se uno in casa propria si mette a giocare a pallone contro la parete (indipendentemente dall'orario, neh) rompe i timpani (e non solo quelli) al vicino. Quindi, non è che stando in casa propria si è liberi di fare il porco comodo. Il concetto di libertà non significa il caos totale dove ognuno si fa le regole e se le aggiusta a proprio comodo, secondo le esigenze del momento.
L'ho già detto alcuni post sopra: già il fatto che siamo qui a discuterne è libertà; durante le dittature questo non sarebbe possibile, neanche nascosti dietro un nickname.

nikonikko
28/04/2016, 17:13
Il concetto di libertà che finisce nel momento in cui invade quella di un altro credo sia chiaro a tutti, quello che personalmente non sopporto e non condivido è l'eccessivo permissivismo, il nascondersi e la strumentalizzazione della parola libertà.
Tu in post precedente hai sottolineato che libertà è cacare su pubblica piazza nella maniera più tranquilla aggiungo che se sei nullatenente la fai proprio alla grande...ecco.. fosse per me anche nullatenente ci sarebbe da rimpiangere il giorno di essere nato.

SgtPepper
28/04/2016, 17:32
Nicò, sul discorso della nullatenenza potrei aprirti un libro di 500 pagine, e l'ex mia moglie ne sarebbe protagonista assoluta! Ma sarebbe troppo OT.

Purtroppo o per fortuna siamo in una società democratica e civilmente avanzata, con delle regole; a volte fatte ad minchiam, ma i politici che le hanno emesse li abbiamo scelti democraticamente e questa è una buona cosa. Perché se le regole fossero fatte ad minchiam e perdipiù imposte da politici che si sono insediati con la forza, sarebbe ben più grave e doloroso. Aggiungo che il concetto di democrazia, permette di cambiare idea ogni 5 anni, se non a volte prima.

enroa
28/04/2016, 19:40
avete visto l' albero ma non avete visto la foresta

nikonikko
28/04/2016, 19:54
Nicò, sul discorso della nullatenenza potrei aprirti un libro di 500 pagine, e l'ex mia moglie ne sarebbe protagonista assoluta! Ma sarebbe troppo OT.

Purtroppo o per fortuna siamo in una società democratica e civilmente avanzata, con delle regole; a volte fatte ad minchiam, ma i politici che le hanno emesse li abbiamo scelti democraticamente e questa è una buona cosa. Perché se le regole fossero fatte ad minchiam e perdipiù imposte da politici che si sono insediati con la forza, sarebbe ben più grave e doloroso. Aggiungo che il concetto di democrazia, permette di cambiare idea ogni 5 anni, se non a volte prima.

Superata anche questa ormai...da 2011 ad oggi si sono succeduti tre presidenti del consiglio senza votarne nemmeno uno.
Aggiungo, molto democraticamente, che mi sono rotto i coxxxi di votare gente in mia rappresentanza che invece di tutelarmi mi va nel cxxo, che ci andassero gratis, senza privilegi e per puro spirito di utilità sociale....e questa è la prima forma di pura vera libertà.

Marce63
28/04/2016, 20:45
Se c'è una regola, giusta o sbagliata che sia, va rispettata. Non è che le regole comode si rispettano e quelle scomode no! Poi se uno non vuole rispettarle per i suoi motivi, se ne assume le responsabilità, dirette e indirette.
Senza arrivare all'incendio boschivo, se uno in casa propria si mette a giocare a pallone contro la parete (indipendentemente dall'orario, neh) rompe i timpani (e non solo quelli) al vicino. Quindi, non è che stando in casa propria si è liberi di fare il porco comodo. Il concetto di libertà non significa il caos totale dove ognuno si fa le regole e se le aggiusta a proprio comodo, secondo le esigenze del momento.
L'ho già detto alcuni post sopra: già il fatto che siamo qui a discuterne è libertà; durante le dittature questo non sarebbe possibile, neanche nascosti dietro un nickname.

Altrimenti....:biggrin3:

f3Ta936Ok5U

SgtPepper
29/04/2016, 07:55
Superata anche questa ormai...da 2011 ad oggi si sono succeduti tre presidenti del consiglio senza votarne nemmeno uno.
Aggiungo, molto democraticamente, che mi sono rotto i coxxxi di votare gente in mia rappresentanza che invece di tutelarmi mi va nel cxxo, che ci andassero gratis, senza privilegi e per puro spirito di utilità sociale....e questa è la prima forma di pura vera libertà.

Quella che nomini è propaganda berlusconiana e salviniana. Sono anni che recitano questa solita canzoncina. Ma il Presidente del Consiglio lo nomina il Presidente della Repubblica che a sua volta è nominato dal Parlamento.

Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri (art. 92). Nella prassi la nomina è preceduta da un complesso processo, detto fase delle consultazioni: (cit. Wikipedia)

Quanto allo spirito di utilità sociale sono d'accordo con te, tuttavia penso che in assenza di qualsiasi remunerazione si presenterebbero in pochi... Ma anche qui siamo OT. Si è partiti dalla libertà, ottenuta con la liberazione dal nazifascismo, e siamo arrivati a parlare di chi dovrebbe nominare il Pres del Consiglio.

Allora, siamo o no tutti d'accordo che con questo attuale ordinamento politico siamo liberi di esprimere le nostre idee e sotto una dittatura non lo saremmo? (infatti i nostri padri/nonni non lo erano). Questo è il concetto base di questo Thread. Chi preferisce invece altro, ha la "libertà" di andare eventualmente in Korea del Nord, come suggerito dal "Lupo Alberto".

Joel
29/04/2016, 08:04
In Italia non si elegge il presidente del consiglio , si elegge un parlamento che a sua volta appoggia o meno la nomina del presidente del consiglio da parte del Presidente della Repubblica .

Lo scrofo
29/04/2016, 08:21
Altrimenti....:biggrin3:

f3Ta936Ok5U

Momento EPICO di satira politica sulla RAI .... quanto ne sento la mancanza

massimio
29/04/2016, 08:45
Momento EPICO di satira politica sulla RAI .... quanto ne sento la mancanza

madó che tempi :oook:

Joel
29/04/2016, 08:49
OT
per gli amanti di Guzzanti , guardatevi sul tubo i 15 minuti di Padre Pizarro dal Recital fatto in non so quale teatro...genio assoluto