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Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Cambio antigelo refrigerante Daytona R 2013



DAYTONATO
25/04/2016, 19:02
Devo cambiare il liquido antigelo,a differenza della vecchia street fari tondi che avevo qualche anno fà
che aveva a sx il tappino per spurgare,la Daytona nuova,2014 la mia,a sx ha il tappo per il riempimento
e a dx non c'è niente,o almeno non il tappino per lo spurgo..
Sono tonto io e non ho visto dove è il tappino spurgo?
Possibile che non ci sia proprio?
Qualcuno che magari ha già fatto questa operazione se vuole aiutarmi mi farebbe un grosso favore

miky92
25/04/2016, 19:52
dal 2013 non l'hanno più messo, tanto si spurga agevolmente anche senza... svuota (dal tubo radiatore e dall'apposita vite di scolo), rabbocca versando dal tappo radiatore lentamente, ogni tanto muovi un po' la moto a dx e sx per far usicre le bolle d'aria... una volta pieno fai il livello nella vaschetta d'espansione, accendi e fai scaldare un po' la moto... poi aspetti che si raffreddi e rabbocchi se serve dal tappo radiatore.

eventuali altre piccole bolle d'aria verranno compensate dalla vaschetta in modo autonomo

NOT NORMAL
25/04/2016, 20:50
Attenzione alla procedura corretta di sfiato della testa, che fino alle 2012 prevedeva il piegare a terra la moto prima a destra e poi a sinistra prima di fare il primo livello, cioè prima di avviare il motore :oook:

DAYTONATO
28/04/2016, 07:13
dal 2013 non l'hanno più messo, tanto si spurga agevolmente anche senza... svuota (dal tubo radiatore e dall'apposita vite di scolo), rabbocca versando dal tappo radiatore lentamente, ogni tanto muovi un po' la moto a dx e sx per far usicre le bolle d'aria... una volta pieno fai il livello nella vaschetta d'espansione, accendi e fai scaldare un po' la moto... poi aspetti che si raffreddi e rabbocchi se serve dal tappo radiatore.

eventuali altre piccole bolle d'aria verranno compensate dalla vaschetta in modo autonomo


Attenzione alla procedura corretta di sfiato della testa, che fino alle 2012 prevedeva il piegare a terra la moto prima a destra e poi a sinistra prima di fare il primo livello, cioè prima di avviare il motore :oook:

Grazie ragazzi,oggi o domani ci provo

Svuoto tutto,risciacquo con la distillata,risvuoto e metto l'antigelo nel radiatore e nelka vaschetta,
piego a dx e poi sx,avvio e aspetto che si scalda,spengo aspetto u po che si raffredda e poi rabbocco se serve
Tutto esatto?
Unico cosa che non mi è chiara,quando piego la moto a dx e poi a sx per far uscire l'aria,
il tappo lo metto o no?
senza tappo ho paura esca il liquidi,con il tappo temo non esca l'aria..:wacko:
Qual'è il modo giusto?
scusate le domande sceme ma è la prima volta e vorrei evitare di far cavolate..

miky92
28/04/2016, 07:30
lo metti, sennò ti lavi :biggrin3:

io onestamente poi non mi sono mai messo a buttar per terra la moto, ma la inclino solo un po' a destra e sinistra... poi dopo il primo giro che faccio quando si raffredda controllo e rabbocco se serve dal tappo radiatore.
però è vero, da manuale dicono di fare così

DAYTONATO
28/04/2016, 09:01
lo metti, sennò ti lavi :biggrin3:

io onestamente poi non mi sono mai messo a buttar per terra la moto, ma la inclino solo un po' a destra e sinistra... poi dopo il primo giro che faccio quando si raffredda controllo e rabbocco se serve dal tappo radiatore.
però è vero, da manuale dicono di fare così

immaginavo,è che mi chiedevo da tappato come fà a sfiatare
Buttarla giù tanto di lato non riesco perchè faccio da solo,la inclinerò il più possibile
cercando di non rimanerci sotto...giretto o scaldata da fermo e poi rabbocco
Il radiatore pieno fino al,'orlo?

-ev-
16/01/2017, 09:55
Visto che anche io devo cambiare il liquido refrigerante mi appoggio a questo topic.
Qunti litri ne servono? E quale liquido consigliate?

Io pensavi all' evans powersports r, qualcuno lo conosce?

Begnamas
16/01/2017, 17:30
A memoria 2,10 litri servono
Io avevo preso l'Engine Ice dietro consigli di amici molto pistaioli
ma ho venduto la Day prima di sostituirlo e non ho quindi avuto modo di testarlo

miky92
16/01/2017, 17:32
2,5 litri circa se non ricordo male, sul libretto comunque lo trovi :oook:

io attualmente in officina sto usando il mocool con acqua distillata, non ho notato magiche diminuizioni di temperatura ma pare andar bene

Begnamas
16/01/2017, 17:47
e vero,nelle ultime pagine del libretto dovrebbero esserci le indicazioni su olio antigelo ecc

-ev-
17/01/2017, 18:02
Grazie ragazzi! Al manuale non ci avevo proprio pensato. 2.3 litri e alla fine prenderó l' evans, giusto per cambiare e provare le nuove tecnologie!

miky92
18/01/2017, 18:35
facci sapere, per quel che si capisce, se tiene la temperatura un po' più bassa... che sulla nostra moto ci vorrebbe proprio :wacko:

stefano1
18/01/2017, 19:11
2,5 litri circa se non ricordo male, sul libretto comunque lo trovi :oook:

io attualmente in officina sto usando il mocool con acqua distillata, non ho notato magiche diminuizioni di temperatura ma pare andar bene
visto che si parla di antigelo il mocool da diluire in acqua distillata in confezione da 0,5l per intenderci non è antigelo lo consigliano solo per pista o eventualmente da diluire in antigelo tipo factory line .

-ev-
18/01/2017, 19:40
facci sapere, per quel che si capisce, se tiene la temperatura un po' più bassa... che sulla nostra moto ci vorrebbe proprio :wacko:

In teoria mantiene la temperatura più, lo usa un amico su Panigale e dice che è riuscito a raffreddare anche quel pompone del 1299! E, cosa ancora più bella, dovrebbe essere quasi eterno. Non avendo aqua al suo interno non rovina l' impianto e no si deteriora.

davideblues
20/01/2017, 10:54
in pista però non bisognerebbe usare solo acqua distillata? C'è qualcuno che la usa? Ogni cambio fate il cambio?

Il Franky
20/01/2017, 11:00
in pista però non bisognerebbe usare solo acqua distillata? C'è qualcuno che la usa? Ogni cambio fate il cambio?
Mamba usa solo acqua distillata..
Quest'anno devo fare il cambio liquidi anche io e sono tentato di provare a mettere solo acqua ma prima voglio sentire qualche parere più autorevole (tipo quello di not :D )

davideblues
20/01/2017, 11:13
A me il meccanico ha ricordato che andrebbe usata solo distillata, però questa con il tempo tende a caricarsi elettricamente, andando poi a corrodere e ossidare le parti interne più delicate. Per ovviare ciò, o cambi l'acqua ogni 3 mesi, oppure ci aggiungi qualche agente stabilizzante, che evita il problema.
Ormai il cambio quest'anno l'ho già fatto, però quel prodotto dell'evans sembra davvero interessante!

-ev-
20/01/2017, 11:38
In teoria in gara non si possono usare liquidi se non acqua distillata. Ma durante le prove libere che facciamo noi comuni mortali non credo valga la cosa. In quanto hanno acqua nel radiatore in pista? Per me 1 su 10

davideblues
20/01/2017, 19:24
In teoria in gara non si possono usare liquidi se non acqua distillata. Ma durante le prove libere che facciamo noi comuni mortali non credo valga la cosa. In quanto hanno acqua nel radiatore in pista? Per me 1 su 10

È vero sicuramente che pochissimi in pista hanno solo acqua nel radiatore, non per questo è giusto :oook:

-ev-
20/01/2017, 22:30
Non dico che sia giusto. Intendevo che, non essendo obbligatorio, nessuno (se non chi gareggia o pochi altri) mette acqua nel radiatore.

Begnamas
21/01/2017, 09:19
In teoria mantiene la temperatura più, lo usa un amico su Panigale e dice che è riuscito a raffreddare anche quel pompone del 1299! E, cosa ancora più bella, dovrebbe essere quasi eterno. Non avendo aqua al suo interno non rovina l' impianto e no si deteriora.

Interessante..
è questo il prodotto?

Evans Powersports liquido di raffreddamento - 0,5 galloni lt. 1,89 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Evans-Powersports-liquido-di-raffreddamento-0-5-galloni-lt-1-89-/152060645761?hash=item2367855181:g:GC4AAOSwzvlW8s8N)

DAYTONATO
21/01/2017, 09:57
Mi aggiungo anche io interessato
se va bene perche no?

-ev-
21/01/2017, 18:38
Io ho preso il powersport R
http://www.demon-tweeks.co.uk/motorcycle/coolants-additives/evans-powersports-r-bike-cool-180-waterless-engine-coolant
E il Prep fluid che serve a lavare l' impianto dal vecchio liquido e ad eliminare ogni traccia di acqua
http://www.demon-tweeks.co.uk/motorsport/coolant-additives/evans-prep-fluid-waterless-engine-flush

È una bella spesa, ma se funziona bene e dura tanto come dicono li vale tutti.
I link li ho messi dal negozio in uk dove ho comprato io, ordine fatto il 16 pacco arrivato perfettamente imballato il 20!

DAYTONATO
22/01/2017, 09:21
Io ho preso il powersport R
Evans Powersports R Bike Cool 180° (Waterless Engine Coolant) | Demon Tweeks (http://www.demon-tweeks.co.uk/motorcycle/coolants-additives/evans-powersports-r-bike-cool-180-waterless-engine-coolant)
E il Prep fluid che serve a lavare l' impianto dal vecchio liquido e ad eliminare ogni traccia di acqua
Evans Prep Fluid - Waterless Engine Flush | Demon Tweeks (http://www.demon-tweeks.co.uk/motorsport/coolant-additives/evans-prep-fluid-waterless-engine-flush)

È una bella spesa, ma se funziona bene e dura tanto come dicono li vale tutti.
I link li ho messi dal negozio in uk dove ho comprato io, ordine fatto il 16 pacco arrivato perfettamente imballato il 20!

Ti ricordi quanto sono le spese di spedizione?
un piccolo o.t.,ho visto che hai un paraleva bellissimo con la union jack...dove l'hai trovato?

-ev-
22/01/2017, 14:12
17€ di spedizione per un totale di 103€ liquido e pulitore...
Il paraleva è quello in carbonio della extreme components, lo stesso che usano alcuni team in moto2 e MotoGP

Mamba
23/01/2017, 09:54
Mamba usa solo acqua distillata..
Quest'anno devo fare il cambio liquidi anche io e sono tentato di provare a mettere solo acqua ma prima voglio sentire qualche parere più autorevole (tipo quello di not :D )

6 anni che aggiungo solo acqua....mai fatto il cambio completo...aggiungo e basta...spesso uso anche la San Benedetto....

Il Franky
23/01/2017, 11:19
6 anni che aggiungo solo acqua....mai fatto il cambio completo...aggiungo e basta...spesso uso anche la San Benedetto....

l'importante è che non metti la tua lèmonsoda :D

mac.gas
23/01/2017, 15:41
È vero sicuramente che pochissimi in pista hanno solo acqua nel radiatore, non per questo è giusto :oook:


Esatto!

Sono quasi 15 anni che giro in pista e purtroppo, di cadute in moto, ne ho viste tante(mie comprese:cry:).

Detto questo, nel caso(molto probabile) che in una caduta si rompa un manicotto o il radiatore stesso, se nel circuito
c'è solo acqua essa evaporerà in breve tempo e comunque sarà molto meno scivolosa del liquido, con
grande gioia dei motociclisti che si troveranno a passare sul luogo del fattaccio nei giri a seguire...

Io quando vado in pista tolgo tutto e metto solo acqua, poi ognuno è libero di fare come vuole:oook:

Mamba
23/01/2017, 17:14
l'importante è che non metti la tua lèmonsoda :D

Se mi da 0.5 cv.....metto pure quella....

-ev-
26/02/2017, 15:37
Oggi ho fatto il cambio del liquido. È un pó una rottura di scatole ma si fa senza problemi!
Ho dovuto pulire l' impianto con il liquido apposito, poi svuotare e riempire nuovamente con liquido nuovo. Alla fine ho fatto il cambio due volte quindi ci vuole un po' di tempo.
Alla prima accensione (dopo aver spurgato l' impianto) mi ha dato l' impressione di metterci molto tempo ad accendersi la ventola... Per ora è stata solo la mia impressione e magari mi sbaglio, appena riattivo l' assicurazione faccio delle prove più precise!

DAYTONATO
10/03/2017, 19:26
seguo interessato la "prova"..

willibiker
14/03/2017, 12:34
Ciao a tutti.
Mi inserisco interessato nella discussione in quanto sto valutando di cambiare anche il liquido di raffreddamento della mia Daytona R 2013 oltre che a fare il normale tagliando olio / filtro.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha gia' provato il Silkolene Mag cool .
Leggendo le caratteristiche mi sembra adatto (liquido refrigerante con tecnologia di inibizione organica ibrida noto
anche come OAT ibrido o HOAT) ma non riesco a capire se è di colore verde come richiesto dal libretto Triumph.
Premettendo la banalita' della domanda vi chiedo se lo svuotamento del liquido vecchio va effettuato smontando il raccordo in gomma sulla parte inferiore del radiatore lato vasca espansione .:oook:

-ev-
14/03/2017, 20:20
Il silvolene non lo conosco, peró per svuotare l' impianto posso aiutarti!
Devi mollare il tubo in gomma che sta sul basamento del motore, vicino al filtro dell' olio, peró nel fondo del radiatore resta del liquido. Per svuotarlo del tutto io ho infilato il compressore nel tappo del radiatore (mettendo uno straccio per tappare tutto il foro) e pompato per un pó aria.

NOT NORMAL
14/03/2017, 21:35
Ma aprire il tappo di scarico nella parte bassa no??

-ev-
15/03/2017, 06:11
Purtroppo la 2013 non lo ha

willibiker
15/03/2017, 06:35
Quindi ricapitolando .......
1 ) togliere carene DX e SX
2 ) Svuotare il radiatore staccando il tubo inferiore lato filtro olio
3 ) Piegare la moto a Dx e Sx per alcune volte possibilmente senza fare disastri!!:biggrin3:
4 ) Soffiare aria compressa dal tappo del radiatore per eliminare eventuali residui di liquido.
5 ) Eventualmente introdurre acqua demineralizzata per lavare l'impianto ( presumo che 2 litri siano sufficienti ).
6 ) Riempire con 2.1 litri di liquido nuovo ( come da libretto per modello >2013 ).
7 ) Accendere la moto e farla scaldare per 5 minuti.
8 ) Controllare il livello sulla vasca di espansione ed eventualmente rabboccare.

Questo dovrebbe essere l'ordine giusto dei passaggi fondamentali per eseguire il lavoro in modo corretto.

Se ho sperato qualche cavolata non esitate a massacrarmi!!:oook:

-ev-
15/03/2017, 11:19
Accendi e fai scaldare più di una volta per togliere tutta l' aria!

willibiker
16/03/2017, 07:01
Quindi se ho ben capito , dopo aver messo il liquido nuovo ( passo n.° 6 ) , devo accendere piu' volte per togliere tutta l'aria e cosa migliore magari faccio un giro senza carene di 20 ÷ 25 Km.
Domanda scema : ma se il liquido originale della nostra moto è di colore verde o giallo ( non ricordo ) e io voglio mettere il Motul Motocool factory line di colore rosso faccio qualche casino?:oook:

-ev-
16/03/2017, 11:22
Credo di no. L' importante è non mischiare due liquido di tipo diverso

NOT NORMAL
16/03/2017, 19:59
C'e tutta una procedura di spurgo dell'impianto dall'aria, perché se la si accende e C'e aria nella testa parte la guarnizione della testa in tempo zero, comunque non è mai saggio mischiare liquidi

willibiker
17/03/2017, 06:48
Porca vacca la facevo piu' semplice!!!:sad:
Mi sa che lo faccio fare al mio mecca di fiducia!!
Ma la procedura corretta dello spurgo dove la trovo?
Nel libretto di manutenzione della moto non è spiegato nulla!.
Dice solo come effettuare il rabbocco.
Grazie ancora a tutti per i tanti utilissimi consigli.:oook:

NOT NORMAL
17/03/2017, 20:29
Manuale di officina , comunque sulla versione precedente lo spurgo aria e semplice da fare , una volta riempito e spurgato il radiatore, si inclina la moto verso terra per qualche secondo a destra, poi si ripete inclinando la moto a sinistra , si rabbocca il liquido radiatore poi si può accendere la moto. Vedrete che primae dopo aver inclinatola moto ci entra ancora un bel podi liquido.
Comunque ogni moto ha la sua procedura di spurgo.

willibiker
19/03/2017, 15:57
Grazie mille per le dritte.
Se non erro il modello ante 2013 aveva una tappo di scolo da svotare sulla parte inferiore mentre sulla > 2013 occorre togliere il tubo dal lato filtro olio come è gia' stato detto.
Ma sto manuale d'officina non è possibile reperirlo da nessuna parte?

NOT NORMAL
19/03/2017, 21:35
cercalo in rete se sei fortunato lo scarichi

willibiker
20/03/2017, 12:11
Gia' fatti numerosi tentativi di ricerca sul web ma è piu' facile avere un'udienza con il papa!!!:cry:

dandius
21/03/2017, 08:14
Ho fatto il cambio domenica, è semplice, nn c'è da sbattersi tanto:
-togli l'estremità del tubo flessibile lato filtro
-con una siringa e cannetta svuota (e lava a mio consiglio) la vaschetta di espansione
-fai scorrere un bel pò di acqua distillata attraverso il radiatore
-inclina la moto di qua e di la per far uscire quel pò di refrigerante che resta nel motore (se puoi alza anche il posteriore con il solo cavalletto posteriore
-rimetti il tubo flessibile
-butta dentro il nuovo refrigerante
-scuoti la moto e "massaggia" il tubo flessibile, usciranno delle bolle d'aria
-accendi qualche secondo la moto (anche a tappo aperto, tanto non fa in tempo a scaldarsi) per tirare dentro un pò di refrigenrate
-rabbocca
-chiudi il tappo
-accendi la moto e lasciala andare finchè parte la ventola
-aspetta che si raffreddi
-apri il tappo e se è sceso rabbocca
-fine

willibiker
21/03/2017, 08:56
Ho fatto il cambio domenica, è semplice, nn c'è da sbattersi tanto:
-togli l'estremità del tubo flessibile lato filtro
-con una siringa e cannetta svuota (e lava a mio consiglio) la vaschetta di espansione
-fai scorrere un bel pò di acqua distillata attraverso il radiatore
-inclina la moto di qua e di la per far uscire quel pò di refrigerante che resta nel motore (se puoi alza anche il posteriore con il solo cavalletto posteriore
-rimetti il tubo flessibile
-butta dentro il nuovo refrigerante
-scuoti la moto e "massaggia" il tubo flessibile, usciranno delle bolle d'aria
-accendi qualche secondo la moto (anche a tappo aperto, tanto non fa in tempo a scaldarsi) per tirare dentro un pò di refrigenrate
-rabbocca
-chiudi il tappo
-accendi la moto e lasciala andare finchè parte la ventola
-aspetta che si raffreddi
-apri il tappo e se è sceso rabbocca
-fine

Grazie mille per i consigli.

Ma questa procedura l'hai estrapolata dal manuale d'officina oppure e' tutta farina del tuo sacco?
Quanto ci hai messo a fare tutto il lavoro?

DAYTONATO
21/03/2017, 18:44
se si puo e meglio riempire la prima volta con aqua distillata per non mischiare
diversi tipi di antigelo

willibiker
21/03/2017, 20:09
se si puo e meglio riempire la prima volta con aqua distillata per non mischiare
diversi tipi di antigelo

Secondo me i seguenti passaggi indicati da Dandius, a cui ho aggiunto alcuni " chiarimenti ", dovrebbero essere corretti :

1 togliere l'estremità del tubo flessibile lato filtro e svuotare l'impianto dal vecchio liquido

2 con una siringa e cannetta svuota (e lava a mio consiglio) la vaschetta di espansione

3 inclina la moto di qua e di la per far uscire quel pò di refrigerante che resta nel motore (se puoi alza anche il posteriore con il solo cavalletto posteriore

4 fai scorrere un bel pò di acqua distillata attraverso il radiatore ( qui è il passaggio al quale probabilmente fai riferimento )

5 rimetti il tubo flessibile

6 butta dentro il nuovo refrigerante

7 scuoti la moto e "massaggia" il tubo flessibile, usciranno delle bolle d'aria

8 accendi qualche secondo la moto (anche a tappo aperto, tanto non fa in tempo a scaldarsi) per tirare dentro un pò di refrigenrate

9 rabbocca

10 chiudi il tappo

11 accendi la moto e lasciala andare finchè parte la ventola

12 aspetta che si raffreddi

13 apri il tappo e se è sceso rabbocca

Spero che i passaggi siano nella sequenza corretta.

DAYTONATO
21/03/2017, 22:41
4-faccio il pieno con distillata a tubo collegato (5)
piego a dx e sx la moto,rabbocco,accendo aspetto che parta la ventola,
e poi svuoto nuovamente,in teoria dovresti aver tolto il vecchio antigelo e sciaquato il tutto

punti 7-8 non so...
o meglio avevo fatto come per punto 4,metto antigelo(invece dell'acqua..)
tappo,piego a dx e sx,rabbocco e accendo fino all'accensione della ventola,
spengo,una volta fredda rabbocco la vaschetta d'espansione
questa la procedura che conosco e che dovrebbe essere sul manuale

-ev-
22/03/2017, 06:20
In linea di massima la procedura è la stessa che ho seguito io e che si fa su qualunque moto. Quindi puoi farlo tranquillamente, vedrai che alla fine è un lavoro semplice

willibiker
22/03/2017, 06:38
4-faccio il pieno con distillata a tubo collegato (5)
piego a dx e sx la moto,rabbocco,accendo aspetto che parta la ventola,
e poi svuoto nuovamente,in teoria dovresti aver tolto il vecchio antigelo e sciaquato il tutto

punti 7-8 non so...
o meglio avevo fatto come per punto 4,metto antigelo(invece dell'acqua..)
tappo,piego a dx e sx,rabbocco e accendo fino all'accensione della ventola,
spengo,una volta fredda rabbocco la vaschetta d'espansione
questa la procedura che conosco e che dovrebbe essere sul manuale

Ok ragazzi.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.:oook:
Da cosa ho capito tutti mi consigliate vivamente di effettuare il risciacquo con l'acqua demineralizzata in modo da togliere tutti i residui del vecchio liquido.

-ev-
22/03/2017, 09:36
Si assolutamente! Vedrai da te quanta bratta uscirà

Zaier
23/03/2017, 08:39
Mi appresto anche io a fare il cambio sulla mia Street R, ho trovato questo interessante video che, carene a parte, penso può far comodo anche per chi ha la Daytona https://youtu.be/bTJziLU1wGY

willibiker
26/03/2017, 12:54
Mi appresto anche io a fare il cambio sulla mia Street R, ho trovato questo interessante video che, carene a parte, penso può far comodo anche per chi ha la Daytona https://youtu.be/bTJziLU1wGY

Video Interessantissimo.!!:oook:

Ancora una volta grazie mille.

Bahamut
26/03/2017, 19:07
Smonta il manicotto, toglie la vite da 9 e smonta il tubicino del vaso.

Premesso che su Street/Day non ho mai lavorato: non vi è un unico punto da dove svuotare l'impianto?

dandius
27/03/2017, 09:48
Secondo me i seguenti passaggi indicati da Dandius, a cui ho aggiunto alcuni " chiarimenti ", dovrebbero essere corretti :

1 togliere l'estremità del tubo flessibile lato filtro e svuotare l'impianto dal vecchio liquido

2 con una siringa e cannetta svuota (e lava a mio consiglio) la vaschetta di espansione

3 inclina la moto di qua e di la per far uscire quel pò di refrigerante che resta nel motore (se puoi alza anche il posteriore con il solo cavalletto posteriore

4 fai scorrere un bel pò di acqua distillata attraverso il radiatore ( qui è il passaggio al quale probabilmente fai riferimento )

5 rimetti il tubo flessibile

6 butta dentro il nuovo refrigerante

7 scuoti la moto e "massaggia" il tubo flessibile, usciranno delle bolle d'aria

8 accendi qualche secondo la moto (anche a tappo aperto, tanto non fa in tempo a scaldarsi) per tirare dentro un pò di refrigenrate

9 rabbocca

10 chiudi il tappo

11 accendi la moto e lasciala andare finchè parte la ventola

12 aspetta che si raffreddi

13 apri il tappo e se è sceso rabbocca

Spero che i passaggi siano nella sequenza corretta.

Esattamente!:oook:

Bahamut
27/03/2017, 11:29
I passaggi sono i medesimi del video tranne la vite da 9 che toglie sulla zona anteriore del blocco, sapete nulla riguardo?

willibiker
04/04/2017, 06:50
Alla fine, visto che ho avuto il problema della spia gestione centralina motore accesa e dovevo fare il tagliando dei 20000 ,ho fatto cambiare il liquido refrigerante dal bravissimo meccanico ( Andrea ) di Happy Moto a Torino ( Triumph Torino ).

Ha utilizzato il liquido che gli ho portato io e che avevo gia' comprato senza fare alcun problema ( Motocool factory line ).

:oook:

Bahamut
08/04/2017, 10:48
I passaggi sono i medesimi del video tranne la vite da 9 che toglie sulla zona anteriore del blocco, sapete nulla riguardo?

Posso uppare, vorrei proprio avere qualche info su tale vite

willibiker
09/04/2017, 16:23
Ciao ragazzi.
Oggi al termine di un giro un po' " caldo " di circa 130 Km mi sono fermato per prendere un gelato e mi sono accorto che la moto ha " spurgato " un po' di liquido refrigerante che ho fatto cambiare la settimana scorsa dal mecca di Happy Moto ( Triumph Torino )
ll liquido l'ho fornito io ( Motocool factory line ) e quando ho controllato il livello a freddo dalla vaschetta di espansione era tra il minimo ed il massimo.
In effetti io al mecca gli ho fornito tre confezioni da un litro e lui me ne ha restituita una con ancora 200 /300 ml.
Da manuale la moto ne richiede 2.1 litri quindi probabilmente ne ha messo un po' troppo.
Secondo voi devo togliere ancora magari 200 ml con una siringa dalla vasca di espansione o adesso che ha spurgato la moto è a posto?:oook:

davideblues
09/04/2017, 16:27
lascia così com'è, se ce n'è ancora un po' troppo lo butta fuori da sola, non succede nulla :oook:

-ev-
09/04/2017, 19:20
Finalmente sono riuscito ad usare un pó la moto dopo aver messo il "magico" liquido della Evans!
Ho provato ad usarla in città e a tirare due marce sui passi liguri e devo dire che il suo lo fà. Non è miracoloso, ma nel traffico la differenza si nota parecchio. Prima ogni 2 secondi si accendeva la ventola e non era il massimo, adesso devo dire che fa fatica ad accendersi. La moto scalda comunque, appena ti fermi senti il calore arrivare ma la ventola parte di rado.

Ora manca la prova in pista che faró il 23 al Tazio Nuvolari...

Tirando le somme, dopo 15 giorni di utilizzo, devo dire che sono soddisfatto del risultato. Costa parecchio rispetto ad il liquido classico ma per chi usa la moto anche in città può essere un buon investimento.
L' unica incognita resta la durata, a detta de produttore, non contenendo acqua, dovrebbe essere eterno... vedremo...

willibiker
09/04/2017, 19:46
lascia così com'è, se ce n'è ancora un po' troppo lo butta fuori da sola, non succede nulla :oook:

Anche io pensavo la stessa cosa ma

5 minuti fa ho messo la moto in verticale e ho controllato il livello della vaschetta di espansione.

Il livello è al di sotto della tacca inferiore quindi non capisco coma mai sia uscito.

è possibile che il Motocool factory line si "espanda " di piu' rispetto a prodotti di fascia piu' bassa .

Naturalmente non faccio paragoni con liquidi tipo quello della Evans ma comunque non è neanche una cosa da due soldi.

Non è che adesso devo aggiungere altro liquido?:cry:

davideblues
10/04/2017, 07:55
Se vuoi star tranquillo aggiungine un po'.
Può anche essere che il tappo del radiatore sia un po' andato in vacca. Sulla street avevo avuto lo stesso problema e ho risolto cambiando tappo del radiatore.

willibiker
10/04/2017, 10:23
Se vuoi star tranquillo aggiungine un po'.
Può anche essere che il tappo del radiatore sia un po' andato in vacca. Sulla street avevo avuto lo stesso problema e ho risolto cambiando tappo del radiatore.

Grazie per il consiglio ...controllero!
Quando , dopo aver preso il gelato ed aver notato la perdita , sono tornato a casa ( tragitto di 2 / 3 km ) e ho messo la moto in garage ho sentito un rumore ( un gorgogliare ) provenire dal lato destro della moto dove c'è il tappo radiatore e la vasca di espansione.
Un rumore così prima non l'avevo mai notato.
Devo ammettere che a moto inclinata sul cavalletto il livello è appena sotto la tacca del minimo ma anche prima di cambiarlo era così pero' non ha mai spurgato.
Probabilmente sono io che mi faccio troppe seghe mentali...........:sad:

willibiker
11/04/2017, 19:47
Confermo che il problema è dato dal tappo del radiatore.

Non so solo se a causare il problema sia stato il fatto che sia stato messo troppo liquido ( 2.7 litri invece che 2.1 ) oppure se sia solo una coincidenza .
Effettivamente ho letto in altri forum della " delicatezza " del tappo in questione.
Maledizione a me che ho deciso di cambiare il liquido........................dovevo fare come il mio amico che con l'R6 in 11 anni ha cambiato l'anno scorso le pastiglie anteriori!!!
Tappo gia' ordinato ma fino che non arriva preferisco non usare la moto!:cry:

Zaier
17/04/2017, 22:23
Ho appena finito di svuotare l'impianto, dunque consiglio di svuotare aprendo la vite sul manicotto davanti al motore, si fa molto meno casino (anche se spara l'acqua direttamente sulla sonda lambda...).
Fatto quello ho smontato il manicotto inferiore del radiatore, e inclinandolo verso il basso è uscito altro liquido (ma senza fare casino come nel video), poi ho anche smontato il tubo flessibile inferiore dello scambiatore di calore dell'olio, e devo dire che anche lì un po' di liquido c'era rimasto.
Domani mi procuro una siringa per aspirare per bene il radiatore dal tappo di riempimento (ho visto con la torcia che c'è del liquido).
Poi passerò al risciacquo con acqua distillata e quindi al nuovo riempimento.

Ricordo che quanto scritto​ sopra è relativo alla Street Triple R 2013 non alla Daytona, anche se penso che non ci sia differenza.

-ev-
24/04/2017, 17:03
Fatta ieri la prova in pista e confermo le impressioni che ho avuto anche in strada. La moto scalda meno e la ventola non si accende appenda esco nel paddok come faceva prima, un toccasana per il motore e per il pilota che non si arrostisce in sella.
Promuovo ufficialmente il liquido refrigerante EVANS!!!