Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso T509 Vuoto in accelerazione tra 6000/7000....
il crociato nero
26/04/2016, 10:49
Buongiorno a tutti...
Comincio evitando di elencare le vicessitudini per la messa in funzione della mia speed ma giungo subito allo stato attuale dei fatti.
Dopo aver cambiato pompa benzina/filtro ed aver installato terminale di scarico aperto originale Triumph basso in carbonio, ho fatto test su strada e mi sono accorto che la moto in accelerazione si appiattisce completamente tra i 6000 ed i 7000 giri circa per poi sparare senza problemi fino alla zona rossa...
Preciso di aver fatto scaricare la mappatura dedicata dalla triumph (anche se la moto mi sembra ancora un po magra) e che oltre allo scarico monto anche un filtro bmc.
Qualcuno di voi ha già riscontrato lo stesso problema? E se si,come lo avete risolto?
Devo provare ad affidarmi a tune ecu ed utilizzare una delle mappature OEM?
Una delle maniere per ovviare al problema è aggiungere un dente al pignone e accorciare così la finale.
Di contro a 130 km/h rimani sopra i 4500rpm nelle tratte autostradali.
Cmq anche così nel misto in montagna, dove la strada è in pendenza, è avvertibile un esitazione.
È un difetto generato da più fattori, il profilo delle camme, la lavorazione scadente dei corpi farfallati e probabilmente delle mappe molto migliorabili.
Tune ecu potrebbe migliorare le cose, ma non ho mai provato
il crociato nero
26/04/2016, 15:24
Ho già montato una corona +2 e con lo scarico originale non aveva questo problema...
Credo che proveró con tune ecu altrimenti riprovo a montare lo scarico originale e vedo come va...comunque penso che il problema principale sia la mappatura attualmente non adeguata al filtro aria ed allo scarico aperto montati.
in ogni caso la mia non è propriamente un'esitazione del motore ma proprio un appiattimento della coppia e conseguentemente dell'accelerazione.
Allora anche la mia con scarico alto e mappa ha la stessa flessione.
Se procedi con tune ecu mi aggiorni?
Non so che cavo comprare e altro
il crociato nero
26/04/2016, 23:32
Ok...ti faccio sapere se e come trovo una soluzione al problema.
verifica la mappa, altrimenti l'unica è bancarla
PS: ottimo il +2 di corona
il crociato nero
04/05/2016, 15:38
Resoconto...ho scaricato tuneecu ed acquistato cavo per la connessione.
cercate le mappature per la mia t509 e ne ho trovate solo quattro di cui:
1 mappatura originale
2 mappatura con scarico basso aperto originale
3 mappatura con scarico alto aperto originale
4 mappatura custom fatta al banco con scarico e filtro
elimimando le prime tre,dato che quella per lo scarico basso era giá inserita,me ne restava solo una che in teoria avrebbe dovuto essere quella adeguata.
Ho scaricato la mappatura nella centralina ed effettuato il reset del tps (nessuna luce verde accesa al termine del reset ma solo messaggio dopo pochi secondi che riferiva reset eseguito),non sono riuscito ad eseguire il reset apprendimento forzato in quanto non ho trovato la voce nei menu del programma.
Oggi provato la moto con i seguenti risultati:
1 vuoto di accelerazione precedentemente notato di molto ridotto ed accelerazione migliorata nel complesso.
2 velocità di punta immutata e ridotta rispetto allo scarico originale chiuso
3 carburazione meno magra ma comunque non perfetta
4 alcuni impuntamenti in accelerazione dopo staccata senza scalare tra i 3000/4000 giri.
Ho constatato che la frizione va sostituita sicuramente nei dischi ma probabilmente anche nelle molle e credo che dovrò valutare anche la sostituzione del sensore pressione carburante che non sono riuscito a smontare dalla piastra della pompa benzina e quindi non ho sostituito unitamente a pompa a filtro.
Praticamente ancora strada da fare prima di raggiungere risultato.
:wacko:
il crociato nero
12/08/2016, 16:25
Ciao a tutti...
scrivo per aggiornare questo post da me cominciato inserendo un nuovo sviluppo...dopo circa 2000km mi sono accorto che la moto mi
ha smaterializzato circa 2lt di olio motore...
allora,precisando che la moto non fa fumi strani e nemmeno rumori particolari provengono dal motore, presumo che il tutto sia dovuto alla errata mix aria/benzina dopo aver montato scarico basso carbonio aperto della triumph che nonostante avessi cercato di compensare con tuneecu e mappatura è rimasto un danno e basta per la moto.
la moto è diventata meno potente ed irregolare ai bassi - medio/bassi oltre che le continue esplosioni indicano una carburazione completamente errata ai danni delle temperature motore e dell'erogazione...le "esplosioni" seppur esteticamente fantastiche hanno a mio avviso fatto diventare la moto una maga nella sparizione dell'olio e pertanto ho provveduto a rimontare scarico originale che sebbene brutto ha dato sin da subito un'accensione istantanea con minimo regolare...adesso staremo a vedere come si comporta con la magia dell'olio.
Per quanto riguarda la mappatura,al momento lascio quella custom che avevo per scarico e filtro aria passando poi a quella per solo scarico OEM fino a tornare all'originale saggiando le eventuali differenze.
Non so se a qualcuno possano interessare gli ulteriori sviluppi ma li inseriró in questa discussione.
certo, tienici aggiornati
comunque a volte serve anche ricaricare la stessa mappa presente in centralina... di tanto i tanto si "sminchia", testato personalmente col sensore velocità
Per il reset accendi la moto senza toccare l'acceleratore e lasciala al minimo un paio di accensioni di ventola e sei a posto (pare basti fino a 100 gradi, prova)
il crociato nero
12/08/2016, 19:56
Già fatto tutte le prove possibili te lo assicuro...manca solo la mappatura al banco,cosa che mi ha lasciato titubante dati gli anni del motore e lo stress o cui verrebbe sottoposto all'atto della bancatura.
Dopo aver rabboccato l'olio fino al livello giusto,dato che attualmente ho finito l'olio che avevo comprato in eccesso per i rabbocchi dopo il tagliando,terminato le prove con lo scarico originale e le varie mappature disponibili.Vi faró sapere l'esito.
Per questo inverno avevo in mente di fare cambio frizione completo e controllo della coppa olio con cambio guarnizioni ma se mi continua a mangiare olio con la media di 1lt ogni 1000km credo che opteró per la vendita dato che non ho voglia di aprire motore e lavorare alla ricerca di una soluzione che mi porterebbe a mettere mano ovunque.
SpeeDino
13/08/2016, 08:45
Nn capisco cosa ci possa centrare la sostituzione dello scarico con il consumo di olio,fossi in te metterei un 15/50 cambiando la marca che fino adesso hai usato, fai questa prova e valuti,con l 885 facevo 5000 km e rabboccavo un litro e sempre a tutta è stato così fino a 60000
Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk
il crociato nero
13/08/2016, 10:24
Allora...la spiegazione per uno scarico ed il consumo d'olio te la do subito.
Tutti sappiamo,visto che siamo esperti,che sostituendo uno scarico unitamente al filtro aria di serie con uno aperto racing la mix aria/benza va modificata altrimenti si noterà un notevole smagrimento la cui punta dell'iceberg si mostra con perdita di potenza,minimo irregolare e scoppi in rilascio.
Assodato questo punto bisogna capire che questi fattori evidenti nascondono due elementi molto importanti che sono la decompressione del motore data da una non sufficiente pressione all'interno della camera di scoppio con conseguente apertura inefficace delle valvole e conseguenti scoppi anomali dati da accumuli di combustibile e combusto che vanno a sporcare ogni cosa.Il secondo si configura quando ci sono i famosi scoppi che oltre a dare il suono racing provocano un innalzamento anomalo e notevole della temperatura motore.
Questi sono gli elementi spiegati in maniera semplicistica e sommaria che portano ad un consumo anomalo dell'olio motore.
PS: cambiare l'olio da un 10w50 ad un 15w50 ne modificherebbe solo la viscosità e la temperatura di esercizio ma non risolverebbe il problema.
il crociato nero
19/08/2016, 20:23
Buona sera a tutti,
Aggiornamento:
Arrivato l'olio e completato rabbocco che si è rivelato quasi un cambio olio dato che i litri mancanti si sono concretizzati in 2400 ml.
Montato terminale di scarico originale.
Fatta prova su strada (mantenendo mappatura custom per filtro aria e scarico reperita su tuneecu) e constatato concreto incremento della curva di accelerazione e minimamente della velocità max (ridotto notevolmente il vuoto di coppia ai medi regimi anche se permane un concreto aumento solo dagli 8000 g/min) e la carburazione non risulta essere più magra.
Resta solo di verificare se il consumo olio rientra nei margini.
melosghiccio
27/08/2016, 16:02
ok