Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 modifica freno anteriore pinza radiale
L0renz078
26/04/2016, 12:26
c.d.t.
ho visto che ci sono dei vecchi post sull'argomento,ma volevo sapere da chi ha fatto questa modifica (adattatore Vezza + pinza radiale 100mm (?) ) se è finalmente risolutiva del problema della spugnosità del freno anteriore per la Speed 955i.... ??
avrei trovato sulla baya una coppia di pinze radiale passo 100 mm della brembo, che vanno su ducati e aprilia, a un prezzo interessante (300€ spedite comprensive di pasticche nuove)... dite cha vanno bene o qualcuno ha montato qualcosa di differente?
p.s. monto già una pompa radiale della nissin, e ha migliorato la situazione frenata, ma cercavo qualcosa per ovviare alla "corsa lunga e spugnosa" :-P
Grazie a tutti
Io ho guidato la 955 di filo,con adattatore(non di vezza) e pinze brembo assiali(con pompa radiale) e frena davvero bene!
Non vedo perché non dovresti risolvere;non ricordo se l'adattatori di vezza erano per le radiali e/o per le assiali....
L0renz078
26/04/2016, 12:51
Grazie leo x la risposta, gli adattatori Vezza sono x radiali...
dariovti
26/04/2016, 19:42
Ciao..io ero partito con la sostituzione della pompa assiale con una nissin radiale è già migliorava, poi presi pinze e adattatori è ancora meglio, ma la spugnosità era rimasta fino a quando non ho messo una pompa accossato radiale e da lì un altro mondo.
Inviato utilizzando Tapatalk
Se interessa io ho adattatori e pinze Brembo radiali che sto pensando di vendere...
Lamps
L0renz078
27/04/2016, 06:46
ciao Neno, si mi interessa...! sentiamoci via PM, grazie
sono nella tua stessa situazione: radiale nissin, adattatori Vezza + brembo radiali "basi".
Per me impianto perfetto su strada.
Lavori invernali
(tubi su misura con sdoppiatore a T sul parafango)
215539 215540 215538
Risultato
215541 215542
sono nella tua stessa situazione: radiale nissin, adattatori Vezza + brembo radiali "basi".
Lavori invernali
215539 215540 215538
Risultato
215541 215542
Non discuto sull'efficienza dell'impianto frenante che sarà eccezionale, ma tutto quell'accrocchio e massa di metallo sul piedino della forcella proprio non mi riesce a piacere....
L'impatto estetico non è neanche malaccio, tutto sommato... ho preso adattatori e pinze neri per mimetizzare il più possibile il tutto.
"L'adattatore è realizzato in lega d'alluminio "ERGAL" 7075 (miglior lega d'allluminio serie 7000 ERGAL ad alta resistenza meccanica in commercio).
Successivamente vengono sottoposti ad un trattamento d'ossidazione dura per dare una maggior resistenza meccanica e una superficie anticorrosiva."
E' leggero e resistente, gira su moto del forum da anni senza rotture ne problemi.
L'ideale sarebbe il piedino con attacco radiale, ma costa un botto e in definitiva con l'adattatore: "poca" spesa, tanta resa.
Lavori invernali
215539 215540 215538
Risultato
215541 215542
l'accoppiamento di quella coda con quel serbatoio mi è sempre piaciuto da morire, complimenti davvero!
Che poi, senza nulla togliere agli adattatori di Vezza, ma se adesso ti rechi in triumph, compri il kit di revisione per le pinze originali e risolvi il problema in maniera definitiva, ai tempi hanno fatto un richiamo ufficiale dove hanno sostituito gommini e pistoncini e da allora nessuna spugnosità e zero problemi anche messa sotto stress. Abbinata ad una pompa radiale Accosato e tubi in treccia, frena da paura. Potete anche comprare il kit revisione su ebay originale nissin che costa molto meno.
Gaal Dornik
28/04/2016, 15:37
si buona idea, oppure anche un paio di pinze assiali un po' migliori senza bisogno dell'adattatore.
si buona idea, oppure anche un paio di pinze assiali un po' migliori senza bisogno dell'adattatore.
ce ne son poche di assiali di quell'interasse.....credo si trovino le beringer,ma a prezzi salati...
credo si trovino le beringer,ma a prezzi salati...
Esatto, troppo costose
Le Beringer, purtroppo, sono introvabili usate e, comunque, carissime.
Nel mercatino un annetto fa circa ne erano apparse una coppia ma... 700 euro, se non sbaglio...!!!
Lamps
L0renz078
29/04/2016, 07:11
a questo punto ho il dubbio se andare col kit di revisione nissin per la pinza originale o cambiare mettendo la radiale con adattatori :-P Grazie cmq a tutti delle risposte!
mimmopoli
29/04/2016, 12:27
...sulla mia adattatori, pinze brembo e pompa braking... ecco adesso frena... ;-)
melosghiccio
30/04/2016, 10:33
nn lo so
Diciamo che, al giorno d'oggi, è più facile trovare delle Pinze Radiali a prezzi tutto sommato contenuti piuttosto che delle assiali buone. Senza cadere nel trascendentale tipo le Brembo M4 ed M50, spulciando su Subito basta trovare una coppia di pinze Brembo Triple Bridge grigie basiche montate da il 90% dei modelli italiani medio-base (vedi Monster, Hypermotard, Dorsoduro 1200, Tuono V2 ecc), che, abbinate ad una buona pompa, frenano il giusto.
Diciamo che l'adattatore assiale-radiale sopperisce a questa mancanza di pinze assiali "buone" a costi ragionevoli, con le radiali hai molta più scelta :oook: