PDA

Visualizza Versione Completa : 4 passi a Chernobyl ...

Sergio72
27/04/2016, 09:24
Agosto 2012
Subito dopo gli Europei , sono stato in Ucraina , approfittando quindi delle strade principali rimesse un pò in ordine e della nuova segnaletica stradale ( lì è tutto in cirillico , ma almeno le indicazioni sembravano intuitive )

Tra le varie località visitate , c' era pure Chernobyl
La zona era vietata da anni , ma proprio per il grande afflusso di turisti previsto per gli Europei , vi era una sorta di tour operator che faceva fare visite alla città fantasma ( visite che a quanto mi risulta , sono poi continuate anche negli anni successivi ) .

2 parole su Chernobyl :
in realtà Chenobyl è il " capoluogo di provincia " ed è relativamente un pò fuori dalla zona , ma dove si trova la centrale , la città si chiama Prypiat
La centrale nucleare era il fiore all' occhiello tra le tante costruite in Russia . Assieme alla centrale venne costruito ex novo l' intera città di Prypiat , considerata all' epoca un capolavoro a livello mondiale di efficenza urbana .
Vi è una bella piazza centrale , attorno alla quale ci sono i " palazzi del potere " come Comune , Questura , ecc , poi le scuole di vario ordine e grado , alberghi ( tra cui uno anche lussuoso ) , condomini popolari e villette residenziali , parchi gioco , insomma , una meraviglia , in un contesto meraviglioso .
La località infatti è incastonata in un paesaggio a metà tra l' Austria e la Finlandia , con boschi ed una miriade di laghetti e canali , immersa in una natura incontaminata ( beh , prima dell' esplosione )

Nella città vivevano operai , addetti , tecnici ed ingegneri , militari ed era in grado di ospitare molte altre autorità .

L' incidente nucleare avvenne durante un test sicurezza , in cui venivano appositamente create delle criticità escludendo alcune barriere di sicurezza , per verificare il pronto intervento delle altre . Ma qualcosa andò storto .
Nessuno diede un allarme immediato di estrema gravità . Il tutto venne gestito inizialmente come un esplosione con incendio , e così gli venne descritto anche a Gorbachov
La popolazione si alzò come al solito , i bambini a scuola , i genitori al lavoro .
Le prime ricognizioni con l' elicottero scatenarono l' allarme , ma solo tra i pochi addetti ai lavori . Il nucleare era ampiamente diffuso , ma solo pochi ingegneri sapevano realmente di che si trattava e l' immenso livello di mortalità.
Dai rilievi , già alla sera vi era una contaminazione di Prypiat 600mila volte superiore a quello che veniva considerato il livello normale di radioattività presente in natura .
I primi a morire furono propio tecnici ed operai che si adoperarono per fare rilievi e cercare di spegnere il presunto focolaio . Gli elicotteri che sorvolavano la centrale inspiegabilmente precipitavano a terra : la radioattività distruggeva i circuiti elettrici e scioglieva i cervelli delle persone che da un momento all' altro avevano un malore ed andavano in coma .

I militari presidiarono la zona e tutta la popolazione fu evacuata con grande efficenza , anche se troppo tardi .
Gli dissero che era solo per 3 giorni e di non portare via nulla .
Gli appartamenti sono ancor oggi ( saccheggi a parte ) così come allora .
Una immagine simile l' ho vista solo all' Aquila , dentro le case dei terremotati improvvisamente sfollate

Foto : interno di appartamento : sx Prypiat , a dx L' Aquila

215466 215467

nessuno era in grado di capire che si stava combattendo una guerra contro un nemico invisibile
Con gli elicotteri versarono tonnellate di piombo sul 4° reattore , fino a " coperchiarlo " . La radiazioen all' aria rallentà molto , ma il magma cominciò a scavare nel sottosuolo .
Gorbachov ed altre autorità imformò l' Europa del pericolo imminente : se il magma avesse raggiunto le falde acquifere sottostanti si sarebbe potuto verificare una tale esplosione nucleare da rendere invivibile per sempre 2 terzi dell' intera Europa .
L' occidente mise a tacere tutto perchè vi erano già ovunque ( Germania , Francia , Scandinavia , ecc ) centrali nucleari , ed altre erano in progetto o in costruzione e non si voleva creare una rivolta popolare .

Migliaia di minatori scavarono un tunnel sotterraneo con lo scopo di drenare l' acqua e refrigerare il magma .
In un anno mezzo milione di persone lavorarono attorno al reattore per fermare le radiazioni , contaminandosi a loro volta .

Per la pulizia del tetto ( pieno di pezzi di pure scorie radioattive ) vennero impiegati e riadattati mezzi aerospaziali ( tipo quelli lunari ) ma a causa delle radiazioni , andarono rapidamente in blocco . Il lavoro venne completato a mano . Gli oprai morirono tutti .
Tutto ciò che venne adoperato a Chernobyl ( aerei , elicotteri , macchine , ecc ) rimane lì , contaminato per sempre .
la costruzione del sarcofago comportò la contaminazione di altre migliaia di persone

Il sarcofago che ricopre il reattore fu progettato per una durata teorica di una ventina d' anni. Le radiazioni lo hanno logorato ed ora è pieno di crepe da cui ha ripreso ad uscire la radiazione
Alune case o grosse parti metalliche vennero abbattute ed interrate .

La zona venne interdetta a chiunque , ma i saccheggi notturni non furono evitati . Rubarono indumenti vari , oggetti , cappotti , ecc , tutta roba poi rivenduta nei vari mercatini . Chi indossava un cappotto contaminato , moriva poi inconsapevolmente .
Lo stesso dicasi per la caccia di frodo ai cervi e agli altri animali del bosco .

Negli anni successivi si assistette ad un fenomeno incredibile : tutta la vegetazione del bosco cambiò colore , Gli animali che non morirono si deformarono e partorivano a loro volta altri animali deformi .

Per vistare il sito ho pagato più o meno 70 dollari . Eravamo in 6 , più una giovane ragazza che ci faceva da guida . Ci ha dato anche alcune interessanti cartoline di come era prima , in modo da vedere le differenze ( immagini che poi vi riporto .. così vedete il confronto tra le mie foto e quelle scannerizzate delle cartoline )
Si entra a proprio rischio , firmando una liberatoria .
Mi hanno dato un contatore geiger e mi hanno spiegato di tenerlo sempre in vista . Se ero in una zona dove superava un cero livello , dovevo immediatamente allontanarmene .
Si passano 3 successivi check point . All' uscita si passa sotto altrettanti 3 misuratori di radiazioni . Se la macchinetta fotografica o l' orologio o le scarpe risultano contaminate oltre il livello accettabile , restano a Chernobyl . Per noi invece ( in caso di contaminazione eccessiva ) era prevista la doccia chimica .

Alcune foto sono fatte un pò male , perchè sono vietate ( ma io comunque in qualche modo ...)

Uno step successivo della visita è quello dentro il 4° reattore ( a pagamento extra )
La guida ci ha lasciato nella mani di un ex militare russo ( per me abusivo ) . Per ulteriori 50 dollari ci ha dato una tuta anti radiazioni , siamo saliti in una vecchia Jeep e siamo andati al reattore . Il contatore lo abbiamo lasciato alla prima guida , perchè sarebbe andato fuori scala massima .
Ci si poteva esporre solo che pochi minuti . Abbiamo camminato molto spediti , fino alla sala comandi . Ho lasciato la macchina fotografica alla ragazza , perchè temevo di doverla buttare ( cosa che è accaduto a uno dei 2 americani che erano con me ) . La guida comunque ci ha dato una cartolina con la foto del quadro comandi , che poi vi riporto .
La Jeep ovviamente era un mezzo che si utilizzava al momento e non sarebbe mai più uscito dal sito .

Dovete considerare le radiazioni come una sorta di calore . Se state davanti ad un focolare acceso , sentite la pelle bruciare . Se anche solo vi schermate il viso con un ombrello , non sentite più il calore del fuoco .
Le protezioni antri radiazioni più o meno funzionano così . Schermano per alcuni minuti , poi vanno ovviamente buttate .

Esternamente al reattore bastava la maschera NBC , in giro per Prypiat eravamo come dei normali turisti , senza nulla di particolare

Prima foto dopo l' esplosione :

215418

Sarcofago in costruzione

215419

Dai che vi porto a Prypiat :ph34r::

1 : prendiamo il contatore geiger : valore a Kiev delle radiazioni 0,12
215488

bel paesaggio , le strade da impeccabili si vede che diventano sempre più trascurate , perchè non più utilizzate

215421 215422 215423

Check point ( se mi beccano a fare questa foto mi arrestano ) . Chi lavora lì fa turni da 4 ore , per ridurre l' esposizione .
215424

Prypiat : nome all' ingresso della città
215429

già lì la " temperatura " da 12 è salita a 31

215426

da notare che se si vuole avere una corretta misurazione della radioattività , lo strumento va appoggiato per terra .
Il prato ( ma la vegetazione in generale ed ancor più il bosco ) sono quelli che più trattengono le particelle radioattive .

215427

Cartolina : la foresta che come vi ho scritto divenne tutta rossa :
215428

ora vi metto una carrellata di foto della scuola , dell' albergo ( alcune fatte dal tetto dell' albergo , quindi con una bella vista panoramica ) , della piscina comunale sia fuori che dentro , del supermercato , ecc , ecc .
Nulla che necessiti realmente di una spiegazione particolare . 2 o 3 sono ovviamente le cartoline dell' epoca , che ho scannerizzato . Così fate i confronti :

215430 215431 215432 215433 215434 215436 215437 215438 215439 215440 215442 215443 215444 215445 215446 215447 215448 215449 215450 215451 215452 215453 215454 215455 215456 215457 215458 215459

se avete un pò di pazienza , tra qualche minuto vi metto anche le bellissime foto del reattore .

215461 215462 215463

Zirullo
27/04/2016, 09:41
Grazie, un report inquietante, ma assolutamente pieno di fascino

HAL9000
27/04/2016, 09:46
bel report!!

Sergio72
27/04/2016, 09:48
215486 215487

da 0,12 lo strumento segna 565 se appoggiato allo stivale abbandonato

215489 215490 215491 215492 215493 215494 215495 215496 215497 215498
i ragazzi che pensarono di fare una bravata scarabocchiando i muri della sala controllo sono sicuramente morti sciolti dalle radiazioni . D' altra parte , era una cosa di cui la popolazione ne sapeva davvero poco215499 controllo delle radiazioni ricevute sul corpo prima di lasciare la zona rossa 215500

Monacograu
27/04/2016, 09:53
Da brivido.

Io non credo, però, che avrei rischiato ad entrare in quei luoghi.

blackbird
27/04/2016, 10:16
Che bestia strana l uomo!
Complimenti x il report soprattutto x coraggio!

leo
27/04/2016, 10:31
:oook:

Maciste
27/04/2016, 10:43
Grande Sergio.
Mentre leggevo ho avuto i brividi... e una tristezza malinconica mi ha assalito...
Grazie per aver risvegliato nella memoria di chi ti legge certi avvenimenti, se ne parla sempre troppo poco, quando invece dovrebbero essere sempre ben presenti alla memoria per non commettere di nuovo certi errori...

Mi associo a quelli che non sarebbero entrati... hai avuto un gran coraggio!

massimio
27/04/2016, 10:49
bellisimo Reportage...ne ho visto uno in tv proprio ieri sera...mostava quasi le stesse immagini...in particolare mi ha colpito il Luna park, la grande ruota panoramica, mai entrata in funzione, terminata pochi giorni prima dell'esplosione....pazzesco e triste che l'uomo si stia uccidendo con le proprie stesse mani

tbb800
27/04/2016, 10:58
Un grazie a te per il racconto e un gigante vaffanculo a quelli che l'hanno solo pensato che il futuro dell'uomo passa da questa merda che hanno concepito e malamente costruito. a qualunque latitudine.

Luke76
27/04/2016, 11:15
Un pensiero a tutti i bimbi morti.

Stinit
27/04/2016, 11:34
Fatti atroci che si dovrebbero tener presente quando si vuole tornare al nucleare....

Azathot
27/04/2016, 11:45
Davvero molto interessante ed inquietante allo stesso tempo. Complimenti.

F@bio
27/04/2016, 11:55
beh vedo che ora è diventata una bella attrazione turistica :ph34r:

diego84
27/04/2016, 16:23
vengono i brividi...
complimenti per il reportage :oook:

Angelik57
27/04/2016, 16:53
Complimenti per il macabro tour, hai pure pagato ? :ph34r:
D'ora in poi farai dolciumi radioattivi :biggrin3:

8e65
28/04/2016, 20:05
a distanza di 30anni dall'incidente....nulla è cambiato.
Grazie Sergio per questa tua testimonianza...( e coraggio)....altro che brividi, neanche il tempo di calare i pantaloni.

Una foto, il paesaggio con il verde che tenta a malapena di riconquistarsi il territorio, mi fa' venir in mente un film di Will Smith in: Io sono leggenda. Ma questo è cinema, altro che la realta' di chernobyl..........

Gnolo
28/04/2016, 20:30
:oook:

nikonikko
28/04/2016, 20:41
Ha un suo fascino ma non credo che ci sarei andato....bastano per quest' anno i 100 milliseviert accumulati dalle varie tac e radiografie....comunque sarebbe stato interessante misurare il livello in milliseviert vicino al reattore per capire allo stato attuale il grado di pericolosità.

Toglimi una curiosità, se possibile ovviamente: ma il contatore era tuo o della guida ?...l'idea di non portarlo vicino al reattore di chi è stata?

Hartigan
28/04/2016, 20:46
Bel report e ti faccio anche io i complimenti per il coraggio (addirittura arrivare al reattore!!!).
Di questi tour ne sono venuto a conoscenza vedendo il film "Chernobyl diaries: la mutazione". Sergio, se non lo hai già visto e hai un'oretta di tempo, guardalo. Non è un capolavoro ma si guarda...

Sergio72
29/04/2016, 13:11
nikonikko (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/nikonikko.html) , lo strumento era della guida , ed è stata lei a dirci non introdurlo nella centrale , anche perchè sono convinto che il giro dentro non fosse per nulla autorizzato tantè che abbiamo pagato in contanti al momento e via sull ' improbabile fuoristrada sgangherato , con tutona anti radiazioni , e poi dentro si andava piuttosto di fretta tra macerie e parti pericolose : le radiazioni se ad alti livelli o per tempo molto prolungato arrivano a sbriciolare il cemento ed intaccare il ferro .
Hartigan (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/hartigan.html) , si si , l' ho visto quel film . Piacevole . Mi sembra sia stato girato ricostruendo parte della zona ma alcune riprese sono state fatte comunque sul sito della centrale

Monacograu
29/04/2016, 13:48
nikonikko (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/nikonikko.html) , lo strumento era della guida , ed è stata lei a dirci non introdurlo nella centrale , anche perchè sono convinto che il giro dentro non fosse per nulla autorizzato tantè che abbiamo pagato in contanti al momento e via sull ' improbabile fuoristrada sgangherato , con tutona anti radiazioni , e poi dentro si andava piuttosto di fretta tra macerie e parti pericolose : le radiazioni se ad alti livelli o per tempo molto prolungato arrivano a sbriciolare il cemento ed intaccare il ferro .
Hartigan (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/hartigan.html) , si si , l' ho visto quel film . Piacevole . Mi sembra sia stato girato ricostruendo parte della zona ma alcune riprese sono state fatte comunque sul sito della centrale

Perdonami Sergio, ma "perchè" l'hai fatto?

Mi spiego meglio.
Capisco la curiosità, ma il rischio di andare a visitare il reattore facendo un tour che tu stesso ritieni non fosse autorizzato...che senso ha?
Non sono assolutamente un esperto della materia, ma far di corsa un giro in un posto così contaminato, al punto che hanno ritirato la macchina fotografica, indossando una tuta data da qualcuno "non autorizzato", a mio modestissimo avviso non è da coraggiosi, ma da incoscienti...Il coraggio secondo me è altro...

Perdonami, lungi da me offenderti ed ognuno ovviamente è lbero di pensare ed agire come crede ....ma, sarà che negli utlimi tempi ho vissuto sulla mia pelle tante brutte esperienze, che l'ultima idea che mi verrebbe in mente sarebbe quella di andare a rischiare la salute per soddisfare una curiosità...

Come detto, IMHO

Sergio72
29/04/2016, 18:47
Nessuna offesa Monacograu (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/monacograu.html) , ma nemmeno nessun coraggio o nessuna incoscienza . Ero perfettamente cosciente del pericolo , così come lo sono sempre stato in molti altri posti o situazioni in cui mi sono cacciato .
La curiosità uccide anche i gatti , e ne sono consapevole .
Un pizzico ( anche una manciata , via ) di follia mi ha sempre accompagnato , ma negli ultimi anni si sono aggiunti pure depressione , brutti pensieri , problemi .
Per anni posso dire di aver vissuto , ora mi sembra solo di esistere e nulla più , e poco mi importa del futuro .
Tutto qua

quello piccolo piccolo , sullo spigolo della roccia con una gamba a dx ed una a sx sono io :

215681

ma ora , basta parlare di me , cambiamo argomento o restiamo su Chernobyl

IACH
29/04/2016, 19:59
Nessuna offesa Monacograu (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/monacograu.html) , ma nemmeno nessun coraggio o nessuna incoscienza . Ero perfettamente cosciente del pericolo , così come lo sono sempre stato in molti altri posti o situazioni in cui mi sono cacciato .
La curiosità uccide anche i gatti , e ne sono consapevole .
Un pizzico ( anche una manciata , via ) di follia mi ha sempre accompagnato , ma negli ultimi anni si sono aggiunti pure depressione , brutti pensieri , problemi .
Per anni posso dire di aver vissuto , ora mi sembra solo di esistere e nulla più , e poco mi importa del futuro .
Tutto qua

quello piccolo piccolo , sullo spigolo della roccia con una gamba a dx ed una a sx sono io :

215681

ma ora , basta parlare di me , cambiamo argomento o restiamo su Chernobyl

che detto da un vicentino......santo cielu :blink:

:lingua:

nikonikko
29/04/2016, 21:24
La cosa che fa rabbia, per lo meno per quanto mi riguarda, subito dopo l'incidente, la nube che si sprigionò carica di Cesio_137 quel venerdì 2 maggio spinta dal vento di nord est dove è andata a posizionarsi ??...proprio sul salento e per una settimana ci ha girato sopra.
Qualcuno, dalle mie parti, oggi si meraviglia del perchè la provincia di Lecce presenta la più alta incidenza di malati di cancro d'italia.

enroa
29/04/2016, 21:50
è bello essere accompagnati dalla follia bravo Sergio

angeloyzf
04/05/2016, 10:04
Grazie del report ... pensare cosa ha passato la gente e chi ci ha lavorato mette i brividi :(

urasch
04/05/2016, 18:07
complimenti hai avuto fegato per andare li...