Visualizza Versione Completa : Voltaggio batteria
simotrone
28/04/2016, 08:00
Ciao a tutti.
La mia tiger è del 2012 con batteria originale (Yuasa YTX16-BS), quindi la reputo vecchiotta. :)
Ho notato che, nonostante qualche ricaricarica completa, la tensione pare non superare i 12.50V.
Pragmaticamente, questa tensione è sufficiente per accendere la moto senza problemi, ma a guardare sul manualetto di manutenzione triumph consiglia di ricaricare quanto il voltaggio è sotto i 12.70V - che nel mio caso significa sempre. :)
Dal sito yuasa (http://www.yuasabatteries.com/faqs.php?action=1&id=30) se la tensione è:
* 12.60-12.80V -> si ritiene la batteria carica
* 12.40V -> si ritiene la batteria al 75%
In soldoni, 12.50V non pare il Male Assoluto (TM), ma indubitabilmente la batteria non è nuova e pare non tenere la carica al massimo regime.
Consigli o pareri (da elettrici :lingua: o meno)?
Qualcun altro ha misurato la tensione della sua batteria e ha visto quanto tiene? Dopo quanto tempo?
Qualcuno ha misure su quanto tenesse la Tiger con batteria nuova?
PS: Non ho ancora cambiato la batteria principalmente per pigrizia, e un po' perchè finchè la barca va... :ph34r::ph34r:
Mauro XC
28/04/2016, 08:57
Ciao misurazione costante no, ma per tutti i mesi invernali e/o comunque freddini io la mia la tengo sotto mantenitore, appena la metto in garage la sera lo inserisco non sapendo mai bene se il meteo il giorno dopo consentirà di usarla, poi normalmente da Maggio ad Ottobre non lo uso più.
Secondo me la batteria è ancora buona..
Di solito le "moderne", ci mollano di colpo. Ma è inutile cambiarla adesso. Potrebbe durare tranquillamente altri 2/3 anni.
La Yuasa della mia V-Strom 650 dopo 5 anni e 50.000 Km era ancora buona. Mai usato il mantenitore. Però negli ultimi 2 inverni che ho usato la moto, nei 2 mesi che è stata ferma (per problemi di salute e di stagione) l'ho smontata e portata in casa, quindi messa sotto carica di tanto in tanto con un alimentatore da laboratorio.
Se usi il mantenitore, per me puoi pensarci almeno quest'altranno. Quei valori li, sono del tutto normali, anche dopo un solo anno di vita.
E se ci molla, comunque lo fa di colpo.
Consiglio: fatti una coppia di cavi da avviamento con filo da 4mmq e morsetti adeguati, da tenere nel sottosella. Starai molto più tranquillo. Io me li sono fatti dopo essere rimasto a piedi tanti anni fa.. A seguito di una caduta che ha danneggiato la batteria (che aveva già 5 anni e con la botta si è rotta dentro). E mi sono serviti qualche volta, per DARE soccorso ad altri motociclisti.
Nel sotto sella della Tiger non ci sono problemi di spazio. E un'anima pia che ti apre il cofano, la trovi sempre..
Ciao!
simotrone
28/04/2016, 18:05
Di solito le "moderne", ci mollano di colpo. Ma è inutile cambiarla adesso. Potrebbe durare tranquillamente altri 2/3 anni.
La Yuasa della mia V-Strom 650 dopo 5 anni e 50.000 Km era ancora buona. Mai usato il mantenitore. Però negli ultimi 2 inverni che ho usato la moto, nei 2 mesi che è stata ferma (per problemi di salute e di stagione) l'ho smontata e portata in casa, quindi messa sotto carica di tanto in tanto con un alimentatore da laboratorio.
Se usi il mantenitore, per me puoi pensarci almeno quest'altranno. Quei valori li, sono del tutto normali, anche dopo un solo anno di vita.
ok, mi sembra un buon punto. :-)
Mi rimarrà la curiosità dei voltaggi della moto nuova di zecca.
Consiglio: fatti una coppia di cavi da avviamento con filo da 4mmq e morsetti adeguati, da tenere nel sottosella. Starai molto più tranquillo. Io me li sono fatti dopo essere rimasto a piedi tanti anni fa.. A seguito di una caduta che ha danneggiato la batteria (che aveva già 5 anni e con la botta si è rotta dentro). E mi sono serviti qualche volta, per DARE soccorso ad altri motociclisti.
Nel sotto sella della Tiger non ci sono problemi di spazio. E un'anima pia che ti apre il cofano, la trovi sempre..
Ciao!
Sì, questa è un'idea.
Mo vedo come farli/dove trovarli. ^_^
grazie mille
I cavetti sono indispensabili; segui il suggerimento di Ozama e le misure che ti ha detto: provati...vanno bene.
Tuttavia tieni conto che se la batteria é completamente danneggiata, non accendi più neanche con i cavetti.
Quello indubbiamente.. Le moto ad iniezione devono avere sufficiente tensione almeno per accendere la centralina e far girare la pompa.:dubbio:
Raramente succede che la batteria non dia almeno 9/10 V.. Comunque con i cavi nel sottosella "ti sentirai più tranquillo"..:biggrin3:
Se "va in corto" del tutto o si "apre", allora la devi per forza cambiarla.
Dico la verità.. Non mi è mai successo con la moto. Ma con la macchina si. Dopo 4 anni, sulla mia G.Punto acquistata nuova e con circa 90.000 Km, la batteria originale è morta all'improvviso, dalla sera alla mattina.:blink:
Ciao!:laugh2:
...successo non più tardi di ieri: arrivato regolarmente al lavoro in moto, finito il turno provo a ripartire...accendo il quadro...1 secondo di vita e tutto si spegne!
Provo con l'auto di un collega e i cavetti modello Ozama...il quadro si accende ma tempo qualche secondo muore tutto di nuovo e definitivamente, completato da uno schiocco in prossimità della batteria e fusibili (miiiii!!! gran brutto rumore!!!).
Morale: batteria Yuasa originale di prima dotazione, morta con un colpo secco dopo 4,5 anni di onorato servizio; senza nessun preavviso.
Montata batteria Fiamm nuova, pagata 70€ da rivenditore tipo "grossista", anziché 150€ x una Yuasa da un noto ricambista x moto!!!
Non so quanto durerà ma intanto: tornata la corrente, tornata la felicità!
Stica.. Che palle ste batterie..
Ciao!
ozama mi permetti un piccolo OT?
al momento sono alle prese con la Dominator che non vuole partire e nonostante il mantenitore di carica sono arrivato alla conclusione che il problema è un connubio di tre fattori; batteria andata (Yuasa originale acquistata nel 2010!), spazzole del motorino alla frutta e benzina vecchia nel carburatore.
Ora,
non sto qua a descrivere tutte le prove che ho fatto ma arrivo subito al nocciolo della questione:
davvero posso realizzare i cavi per l'avviamento di emergenza con delle corde da soli 4mmq? in questi giorni ne ho lette di ogni e credevo di aver capito che non si dovrebbe scendere sotto i 16mmq!
premetto che non vorrei usare la batteria della Tiger come soccorritore per evitare di buttarla giù e che pensavo di usare la batteria della mia auto (una Stilo 1.9 JTD)
vista la semplicissima reperibilità dei cavi da 4mm posso tranquillamente utilizzare quelli come ultima spiaggia prima di acquistare eventualmente una batteria nuova o rischio di cuocerli?
grazie come sempre per la tua disponibilità :oook:
Le "sacre scritture" prescrivono l'uso di cavi molto più grossi. Anche se in DC non c'è il problema dell'effetto pelle. Tuttavia, se li fai corti e li usi "in emergenza", quindi saltuariamente, CON IL MOTORINO DI AVVIAMENTO DI UNA MOTO, che assorbe molto meno di quello di un'automobile di media cilindrata (magari pure Diesel), puoi tranquillamente usarli.
Io, qualche anno fa, in inverno (cambia..) ho avviato il mio ex Wagon R+ (1000 4 cilindri 16V) aiutando la batteria parzialmente scarica con la V-Strom 650 (non vice versa!), con una coppia di cavi di fortuna fatta con piattina da altoparlanti da 2,5 mmq.
Certo, si sono cotti. Ma la macchina si è avviata.
Chiaro che "non è cosa". Ma due cavi da 2 m fatti con il 4 mmq e 4 coccodrilli medi (li trovi nei negozi di elettronica), ti risolvono l'emergenza alla grande. Anche, magari "vuoto a perdere", per piccole utilitarie. E stanno nel sottosella.
Se però prevedi di usarli quasi tutti i giorni, servono davvero più grandi.
Ciao!
Matthew_BS
26/03/2017, 16:49
...successo non più tardi di ieri: arrivato regolarmente al lavoro in moto, finito il turno provo a ripartire...accendo il quadro...1 secondo di vita e tutto si spegne!
Stessa sorte che è toccata a me ieri.
Assicurazione sospesa a novembre, batteria scollegata ma lasciata in sede e connessa
di tanto in tanto al caricabatteria con regolazione elettronica (che non ha caricato mai più di 1.5V
per qualche minuto per poi fermarsi), riattacco il tutto ma girando la chiave non succede una mazza,
anzi, se insisto non l'accendi spegni l'unica cosa che si muove è la lancetta dei giri che cappotta oltre i 12000 giri,
nessun rumore, fusibili tutti ok...batteria trattata coi quanti ko dopo 5 anni :cry:
domani andrò alla ricerca di una erede :dubbio:
Ciao, anche la mia è del 2012 e monta ancora la batteria originale. Già quando presi la moto (usata) circa un anno fa e sono venuto a conoscenza del problema del motorino ho deciso di tenere in forma il più possibile la batteria in modo di avere sempre lo spunto sufficiente! Ho acquistato un mantenitore Tecmate Optimate 4 che fa ila suo lavoro egregiamente. Ogni volta che lascio la moto in garage anche per 3-4 giorni lo attacco. Mi rendo conto comunque che la batteria ha 5 anni e non sapendo come è stata trattata dall'ex proprietario, mi potrebbe lasciare in ogni momento. Ora dilemma è : spendere quasi 100€ per una yuasa oppure va bene anche una Fiamm o simile a 50-60€?!:dubbio:
ti dirò...
una volta che hai il mantenitore io mi azzarderei anche con qualcosa di ottimo ma non per forza il top.
le Fiamm sono ottime
Questa mattina la Tigrotta all'accensione il motorino ha "frullato" per 1...2 sec prima di accendere il motore, poi tutta la meccanica girava regolarmente.
Sono partito e durante la mattinata ho fatto 5/6 accensioni senza più nessun problema di "frullato":biggrin3:.
Ritornato a casa ho verificato la tensione della batteria... 12,8V...perfetta.
L'ultima uscita l'ho fatta 4 gg fa, è possibile che ci sia stato un calo della tensione della batteria? o mi devo preoccupare del motorino?
9000 Km e 15 mesi di vita per il motorino mi sembra un pò poco, eventualmente il motorino sarebbe in garanzia?
A memoria mi ricordo di un utente che lo aveva sostituito a 13000km.....cmq la garanzia non copre (nel mio caso:incaz:)
Ciao, anche la mia è del 2012 e monta ancora la batteria originale. Già quando presi la moto (usata) circa un anno fa e sono venuto a conoscenza del problema del motorino ho deciso di tenere in forma il più possibile la batteria in modo di avere sempre lo spunto sufficiente! Ho acquistato un mantenitore Tecmate Optimate 4 che fa ila suo lavoro egregiamente. Ogni volta che lascio la moto in garage anche per 3-4 giorni lo attacco. Mi rendo conto comunque che la batteria ha 5 anni e non sapendo come è stata trattata dall'ex proprietario, mi potrebbe lasciare in ogni momento. Ora dilemma è : spendere quasi 100€ per una yuasa oppure va bene anche una Fiamm o simile a 50-60€?!:dubbio:
Dovendo anch'io sostituire la batteria volevo sapere su cosa poi Ti sei diretto
Hai preso una Yusa YTS20-CH-BS o una FIAMM FTX20CH-BS e come Ti trovi ?
Io da un anno monto questa: BATTERIA MOTO 12Ah VARTA 12V 200A di spunto Powersports AGM 512014010 YTX14-BS | eBay (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MOTO-12Ah-VARTA-12V-200A-di-spunto-Powersports-AGM-512014010-YTX14-BS-/182155201258?hash=item2a694bcaea:g:0uoAAOSwhwdVUMDo)
40euro al supermercato.
E' una 14Ah, invece dei 16 originali, ma non ha mai avuto un mezzo impuntamento. Per ora sono molto soddisfatto.
PS. l'ho presa da 14 solo perche' ero rimasto a piedi e la 16 non si trovava dalle mie parti.
headless
11/05/2017, 12:44
io ho montato una yuasa yt12b-bs (10 ah e 210 di spunto) e si accende meglio della vecchia yuasa ytx16 che comunque aveva 4 anni..
l'ho montata giusto perchè l'avevo nuova a casa, appena darà segni di cedimento mettero la motobatt.
unico problema ho dovuto mettere un rialzo e degli spessori per adattarla al vano batteria visto che è più piccola.
Non capisco come mai la tiger 800 adotti una batteria più potente di questa che era di serie sulla 1050..
Dovendo anch'io sostituire la batteria volevo sapere su cosa poi Ti sei diretto
Hai preso una Yusa YTS20-CH-BS o una FIAMM FTX20CH-BS e come Ti trovi ?
Guarda alla fine hi optato per Ytx16-bs cioè l'originale. Quella da 18Ah nel frattempo era aumentato di prezzo su Amazon e sentendo un amico ingegnere mi disse che se il problema della moto è il motorino di avviamento, non è che la batteria più potente di spunto e capacità risolve il problema. Quindi ho preferito prendere a 91€ quella originale che mi arriverà la prossima settimana credo.
Guarda alla fine hi optato per Ytx16-bs cioè l'originale. Quella da 18Ah nel frattempo era aumentato di prezzo su Amazon e sentendo un amico ingegnere mi disse che se il problema della moto è il motorino di avviamento, non è che la batteria più potente di spunto e capacità risolve il problema. Quindi ho preferito prendere a 91€ quella originale che mi arriverà la prossima settimana credo.
Ma con 98 euro prendi la YTX20 ... anche se giustamente come dici tu se è il motorino non cambia niente
La Fiamm la trovo su 60 euro ma non so se è ok come prodotto
... e alla fine ho ordinato una MM YTX20CH-BS (18ah di spunto)
Come arriva Vi dico come va ... spero meglio di quella che monto (sgrt sgrt) visto che dopo 5 anni sembra
che faccia un pò fatica .... poverina :cry:
Vedremo
18Ah è la capacità, cioè la riserva di energia della batteria.
La corrente di spunto dovrebbe assestarsi a 270A (versione AGM) oppure a 360A (versione al litio MM-ION-13).
In entrambi casi un buon valore.
:oook:
... e alla fine ho ordinato una MM YTX20CH-BS (18ah di spunto)
Come arriva Vi dico come va ... spero meglio di quella che monto (sgrt sgrt) visto che dopo 5 anni sembra
che faccia un pò fatica .... poverina :cry:
Vedremo
Dove l'hai acquistata e quanto hai pagato?! Sempre Yuasa, vero?!
Grazie.
Dove l'hai acquistata e quanto hai pagato?! Sempre Yuasa, vero?!
Grazie.
No Yuasa ..... sono andato al risparmio ed ho preso una Magneti Marelli sulla Baia a €. 59,00 :oook:
Dovrebbe arrivarmi a giorni ....
Se vuoi Ti aggiorno
Alexone, sì, ci aggiorniamo. Grazie. Anch'io sto aspettando la batteria e sto rimandando lo smontaggio del motorino giusto per vedere come va con la batteria nuova. Oggi ho fatto la prova dell'assorbimento della corrente del motorino con un amico meccanico. A freddo assorbiva circa 80Ah e a caldo un 15% in più cioè 95A.
Solo che non ho trovato i valori corretti sul manuale d'officina in inglese e non so ancora se va bene o no!:blink:
Oggi quando ho acceso la moto x venire al lavoro ho sentito come se facesse fatica ad avviarsi.
Quando mi arriva la batteria verifico se cambia qls ... come spero.
Batteria arrivata e montata
come speravo ora come tocco il pulsante il motorino parte senza far fatica:oook: mentre prima
dovevo puntare un po' il gas e non mi piaceva :sick:
gia che c'èro ho cambiato anche le pastiglie dei freni davanti e dietro con Brembo Rosse
e sostituito anche olio freni ....
la frenata secondo me non è cambiata moltissimo ma la sensazione di avere la pinza pronta
Dura e da strizzare è davvero cambiata :oook:
bene (cioè, male!), e adesso totcca a me...
ieri mattina la moto non parte (strano, dato che l'ho usata per andare al lavoro anche durante la quarantena), la tengo 10 minuti sotto mantenitore e via!
giretto a Chiavenna (follia, col senno di poi), cascate dell'acquafraggia, sole, relax poi si riparte e via senza problemi.
pausa gelato a Bellano ma il gelato non c'è e si riparte... NO! moto morta e batteria a terra!
solo il buon San Culo ha potuto salvarci e proprio di fianco all'imbarco del traghetto c'era un'officina di barche che grazie ad uno starter ci ha rimesso in sella.
niente gelato e dritti dritti a casa. Arrivati a Milano, al semaforo prima di casa, si spegne e ne non vuole sapere più.
morale: adesso vado nei paraggi alla ricerca di una batteria perché la moto mi serve.
morale 2: le batterie ti lasciano a piedi all'improvviso, non c'è che dire... la mia era vecchiotta, per carità, ma la moto la uso tutto l'anno e quando prevedo di non usarla per qualche giorno va subito sotto mantenitore.
ma tanté
Si, le batterie hanno quel “bel” vizio, specie quelle al piombo di recente manifattura.
:sad:
morale 2: le batterie ti lasciano a piedi all'improvviso, non c'è che dire...
Si ...ora mai, da qualche anno, hanno preso questa abitudine :(
e quando prevedo di non usarla per qualche giorno va subito sotto mantenitore.
Ecco....non sempre questa è una buona idea....dipende molto dalla "qualità" del mantenitore...
Ma la batteria...."andata" di chè marca è?
ciao Fichi,
la batteria era una Yuasa originale (YTX-16BS) e il mantenitore è un ottimo Optimate 4 quindi da entrambi i punti di vista non ci sono anomalie.
Credo che semplicemente la batteria ha gli stessi anni della moto (7) e ci sta che abbia finito il suo ciclo.
Ad ogni modo ho appena comprato la batteria nuova e quando terminerà la pausa di 1 ora dall'inserimento dell'acido la metterò sotto carica tutto il giorno per l'inizializzazione, come da istruzioni del produttore.
e via per almeno altri 7 anni :icon_moto: