Visualizza Versione Completa : Scrambler Prima mossa su scrambler 2105, zard cross + batteria litio
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ma vi seguo da parecchio in sordina..
e vorrei gentilmente un parere da voi.
Sto trattando per una scrambler 2015 e ho avuto l'occasione di poterla usare quest'estate per un paio di settimane.
Inutile dirvi che me ne sono innamorato,
Ho notato alcuni difetti che poi hanno avuto conferma leggendo i vari post qui sul forum, l'idea era quella di smagrire un pò, e stavo pensando a:
- scarico zard cross ( avete esperienze in merito mi ha detto il concessionario che fa parecchio casino e mi fermano subito) con un riparmio di 9,4 kg rispetto agli scarichi originali
- batteria litio con un risparmio di 3 kg rispetto all'originale( dati presi dal bellissimo post dei pesi qui sul forum)
- In forse era un manubrio da 22 bello leggero ma non so quanto potrei guadagnare e se ne vale la spesa, poi ci saranno sicuramente in un futuro ammo e sospensioni bitubo ma...un pò alla volta ehehehe...
Totale, con una spesa di 1000 euro circa 12,4kg tolti,
Che ne pensate? si sentiranno poi sulla moto?
Ringrazio tutti per i commenti e le risposte in primis!
:oook:
carmelo23
28/04/2016, 10:55
Se poi ,riesci a fare una cura dimagrante,allora i kg tolti saranno di piu'
:laugh2:
Scusa ,ma vedo una enorme assurdità.....1000 euro per 14kg????????????????
il mio sogno è una scrambler di 170 kg compreso i liquidi. quindi ben venga - potendolo fare economicamente - qualunque modifica che abbellisca la moto e ne alleggerisca il peso.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ma vi seguo da parecchio in sordina..
e vorrei gentilmente un parere da voi.
Sto trattando per una scrambler 2015 e ho avuto l'occasione di poterla usare quest'estate per un paio di settimane.
Inutile dirvi che me ne sono innamorato,
Ho notato alcuni difetti che poi hanno avuto conferma leggendo i vari post qui sul forum, l'idea era quella di smagrire un pò, e stavo pensando a:
- scarico zard cross ( avete esperienze in merito mi ha detto il concessionario che fa parecchio casino e mi fermano subito) con un riparmio di 9,4 kg rispetto agli scarichi originali
- batteria litio con un risparmio di 3 kg rispetto all'originale( dati presi dal bellissimo post dei pesi qui sul forum)
- In forse era un manubrio da 22 bello leggero ma non so quanto potrei guadagnare e se ne vale la spesa, poi ci saranno sicuramente in un futuro ammo e sospensioni bitubo ma...un pò alla volta ehehehe...
Totale, con una spesa di 1000 euro circa 12,4kg tolti,
Che ne pensate? si sentiranno poi sulla moto?
Ringrazio tutti per i commenti e le risposte in primis!
:oook:
penso che non hai capito una mazza
a parte la battuta
lo scarico di serie pesa un botto, con gli aftermarket risparmi peso ma non tutti sono catalizzati indi per cui se ti fermano oltre ad aver perso dei kg perderai un sacco di euro.....non per fare il gufo ma in pratica potrebbero ritirarti il libretto
la batteria la cambierei più per una questione di durata affidabilità che peso
il manubrio sono ben due etti in meno...
su una moto come la nostra la differenza la senti già cambiando lo scarico, ma il resto fa bene poco...dovresti mettere mano ai cerchi tanto per iniziare, allora si che diventa un 3d serio
io ti dico una cosa
comprala se ne vale la pensa....te ne innamorerai (o già lo sei)...il resto come spippoli ed altro verrano da sè.
Se poi ,riesci a fare una cura dimagrante,allora i kg tolti saranno di piu'
:laugh2:
Scusa ,ma vedo una enorme assurdità.....1000 euro per 14kg????????????????
Ciao carmelo! i kg che perderà la moto non sono 14, ma 12,4 in totale come appunto ho scritto,
non capisco perchè assurdità? Magari sbaglio io ma se i dati sono questi:
Scarichi: PESO KIT COMPLETO ORIGINALE: KG 11.6
SCarico zard: PESO KIT COMPLETO ZARD: KG 2.2
se poi fai che la batteria originale pesa 4kg e quella al litio ne pesa soltanto 1 kg con tutti i vantaggi del caso,
a me torna 9,4kg + 3 kg= 12,4kg persi
Sbaglio qualcosa?
penso che non hai capito una mazza
a parte la battuta
lo scarico di serie pesa un botto, con gli aftermarket risparmi peso ma non tutti sono catalizzati indi per cui se ti fermano oltre ad aver perso dei kg perderai un sacco di euro.....non per fare il gufo ma in pratica potrebbero ritirarti il libretto
la batteria la cambierei più per una questione di durata affidabilità che peso
il manubrio sono ben due etti in meno...
su una moto come la nostra la differenza la senti già cambiando lo scarico, ma il resto fa bene poco...dovresti mettere mano ai cerchi tanto per iniziare, allora si che diventa un 3d serio
io ti dico una cosa
comprala se ne vale la pensa....te ne innamorerai (o già lo sei)...il resto come spippoli ed altro verrano da sè.
No dai come mai dici che non ho capito una mazza? l'ho usata per 15 giorni e ci ho fatto 2000 km un pochino l'ho usata, il problema del peso direi che c'è tutto visto che ci sono molti post aperti su questo forum, 12 kg su una moto non mi sembrano pochini no?,
Sul fatto dello scarico, quindi mi sconsiglio lo zard cross(mi sembrava troppo bello...) chiedo venia, ora capisco il discorso del catalizzatore :-)....ormai della moto me ne sono già innamorato, ho avuto mono, tre e 4 cilindri, ma come tutti avendo capito che i cavalli e la potenza non sono tutti ho trovato l'armonia con la scrambler, l'unica pecca che personalmente non posso tollerare è il peso esagerato, delle prestazioni non mi interessa assolutamente nulla, lo farei solo per un gusto personale e una sintonia.....che voi penso conoscerete bene vero?
vi ringrazio per i commenti raga!
Un saluto!
La mia era una battuta...come hai citato esiste un post dei pesi e quelli da te citati sono corretti
Tolto lo scarico di serie (e quando lo fai te ne accorgi di quanto cacchio pesa) e cambiati i cerchi con dei tubeless farai già un bel salto in avanti. Il resto vien da sè...
Inviato dal Sapientino
La mia era una battuta...come hai citato esiste un post dei pesi e quelli da te citati sono corretti
Tolto lo scarico di serie (e quando lo fai te ne accorgi di quanto cacchio pesa) e cambiati i cerchi con dei tubeless farai già un bel salto in avanti. Il resto vien da sè...
Inviato dal Sapientino
Ci mancherebbe,figurati.. se non si scherza qui!:-) ok accolgo il consiglio allora, cerchi e scarico, ahi.....mi sa che arrivo a 2500 Euro per togliere una quindicina di kg, però quei 170 euro di batteria per 3 kg in meno hanno un bel compromesso spesa/risultato! Mannaggia e io che non ho mai toccato le moto neanche gli scarichi mi sa che sta volta ci casco ;-)...
Esatto
I cerchi siamo (nuovi) dai 1400(alpina) ai 2000 e passa dei kineo
Ah una cosa
Tutti qui dentro quando si sono presentati hanno dichiarato
"Questa la lascio originale"
Inviato dal Sapientino
ahahahaha ok, ho capito l'andazzo....son fregato,
grazie mille per il consiglio!:oook:
mikscrambi
28/04/2016, 14:06
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ma vi seguo da parecchio in sordina..
e vorrei gentilmente un parere da voi.
Sto trattando per una scrambler 2015 e ho avuto l'occasione di poterla usare quest'estate per un paio di settimane.
Inutile dirvi che me ne sono innamorato,
Ho notato alcuni difetti che poi hanno avuto conferma leggendo i vari post qui sul forum, l'idea era quella di smagrire un pò, e stavo pensando a:
- scarico zard cross ( avete esperienze in merito mi ha detto il concessionario che fa parecchio casino e mi fermano subito) con un riparmio di 9,4 kg rispetto agli scarichi originali
- batteria litio con un risparmio di 3 kg rispetto all'originale( dati presi dal bellissimo post dei pesi qui sul forum)
- In forse era un manubrio da 22 bello leggero ma non so quanto potrei guadagnare e se ne vale la spesa, poi ci saranno sicuramente in un futuro ammo e sospensioni bitubo ma...un pò alla volta ehehehe...
Totale, con una spesa di 1000 euro circa 12,4kg tolti,
Che ne pensate? si sentiranno poi sulla moto?
Ringrazio tutti per i commenti e le risposte in primis!
:oook:
Benvenuto Babbala,
stai tranquillo, non e' grave...c'e' anche chi non ha aspettato neanche di uscire dal concessionario per spippolare la SCRAMBLER ! HEHEHEE...…scarico MASS HOTROD e mappatura ...subito !
Lo scarico e' omologato (catalizzato non so...), mi hanno fermato una volta : non hanno battuto ciglio quando ho tirato fuori il certificato della MASS; ...
forse e’ stata fortuna…
per la batteria al litio, ti appoggio, lo faro’ anch’io quando sara’ ora…12 kg di peso in meno si sentiranno altroche’…
...per adesso aspettiamo le foto DEL NUOVO SCRAMBLERISTA NEL FORUM ! :festaaa:
un saluto!
MIC
speedpent
28/04/2016, 17:43
non sentire i consigli di messi@ ha il ciclo :risatona::risate2::risate2::risate2::risate2:
Benvenuto Babbala. Io cambierei solo lo scarico, per ora, per uno omologato, catalizzato e con adeguata rimappatura.
Così, intanto 5/6 kg li guadagni subito lo stesso; vedrai che la moto ti ringrazierà non solo per la cura dimagrante alla quale
l'avrai sottoposta, ma anche per il sound e un'estetica più accettabili da farle esibire.
Se poi, successivamente, metterai mano alle sospensioni saranno la tua schiena e i tuoi denti a ringraziarti.
E se poi....beh il resto verrà con calma.
ahahaha grazie mille ragazzi per i comenti, pensavo di essere una sega io, perchè dopo i 2000 km avevo culo rotto (ero in due con la mia signorina) e braccia spaccate, ho letto dei bitubo e credo che interverrò anche su quello eheheheh, per fortuna è usata senò dovevo aprire un mutuo, però ragazzi quel bicilindrico è da sogno...
Sergio72
28/04/2016, 19:20
togli l' air box e metti un paio di filtri conici .
L' air box credo sia fatto di ghisa
Scatafakk
28/04/2016, 21:27
Se dovessi consigliarti uno scarico basso andrei dritto su un SC project, anche se per me Scrambler = scarico alto, allora gli unici da prendere in considerazione sono Zard o Arrow 2in1 (leggerissimo e non catalizzato, ma quanto è bello?!). L'hot rod è tanto bello su Thruxton o bonneville (solo certe customizzazioni ) quanto si imbruttisce su scrambler, non si può vedere...scusa Mik 😅 Mi associo a chi ti consiglia rimozione airbox per peso e altri vantaggi vari
non sentire i consigli di messi@ ha il ciclo :risatona::risate2::risate2::risate2::risate2:
[emoji23]stardo
lanzomat
28/04/2016, 23:54
Vai di cura dimagrante 😆ps ma la batteria al litio 170€uro?? nn è un pò cara?secondo me riesci a tenerti 60/70€uri in saccoccia..prova a vedere✌
Ma dai, prima gli consigliate lo scarico catalizzato per essere in regola e 2 righe sotto gli fate togliere l'airbox??
Ma ragazzi come la mettete con l assicurazione? Risponde in caso la moto non sia come a libretto? Ne sapete qualcosa?..
Scatafakk
29/04/2016, 23:56
Ma ragazzi come la mettete con l assicurazione? Risponde in caso la moto non sia come a libretto? Ne sapete qualcosa?..
Ovvio che se monti le gomme fuori misura e hai segato a metà il telaio o altre cose che inficiano la guidabilità della moto, se sei in un sinistro a torto o concorso di colpa queste cose possono venire fuori, sempre che il perito incaricato ci sappia mettere il naso. Se lo chiedi per lo scarico vai sicuro che nessuno può rivalersi in quel caso, di certo non è un ricambio che modifica la ciclistica della moto. Fonte: assicuratore :ph34r:
ps: sempre cosa buona e giusta inserire in polizza la tutela legale.
Se dovessi consigliarti uno scarico basso andrei dritto su un SC project, anche se per me Scrambler = scarico alto, allora gli unici da prendere in considerazione sono Zard o Arrow 2in1 (leggerissimo e non catalizzato, ma quanto è bello?!). L'hot rod è tanto bello su Thruxton o bonneville (solo certe customizzazioni ) quanto si imbruttisce su scrambler, non si può vedere...scusa Mik [emoji28] Mi associo a chi ti consiglia rimozione airbox per peso e altri vantaggi vari
[emoji1303] Arrow 2in1 lo amo. Poi dai una segata al db killer e vai col sorriso a 32 denti.
Questa è la mia. Le modifiche:
Arrow 2in1
Corona 41 denti (due in meno)
Ammo bitubo dietro e molle bitubo nella forcella
Tappi forcella freespirits con regolazione precarico
Parafanghi slim alluminio presi qui su tcp shop
Faro posteriore Bates
Frecce Arizona
Para catena, copri pignone e supporti faro anteriore bucherellati
Pedane LB industrial
Disco anteriore flottante discacciati + pasticche del Thruxton
Manubrio six days
Griglia faro anteriore
Borsetta porta oggetti in pelle (montata sul supporto del terminale di scarico)
E poi un vezzo...il coperchio della testa verniciato nello stesso colore rosso del serbatoio
Prossima modifica: cerchi Kineo
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/22f12ae3af35db85f2283b643f1bba2d.jpg
joesedici
30/04/2016, 18:58
sull'alleggerimento si è detto di tutto e di più, alcuni ti consigliano giustamente di iniziare da cerchi e scarico (in effetti lo faccio anch'io!) che sono decisamente costosi, poi altre modifiche un pò meno care sono la sostituzione di batteria, airbox, parafanghi, faro, specchi,frecce.
poi ci sono interventi sono a costo "zero". poco funzionali ma efficaci (soprattutto perchè sono appunto a costo zero) del tipo eliminazione di carter pignone,carter catena, eliminazione maniglione, ecc
frequento il ducati monster club dove in passato ci sono stati soci che pur di risparmiare qualche grammo, hanno sforacchiato anche il telaio in zone non critiche e andavano in giro senza parafanghi sperando di non beccare pioggia altrimenti addio all'impianto elettrico in zona sotto serbatoio e zona mono posteriore
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ma vi seguo da parecchio in sordina..
e vorrei gentilmente un parere da voi.
Sto trattando per una scrambler 2015 e ho avuto l'occasione di poterla usare quest'estate per un paio di settimane.
Inutile dirvi che me ne sono innamorato,
Ho notato alcuni difetti che poi hanno avuto conferma leggendo i vari post qui sul forum, l'idea era quella di smagrire un pò, e stavo pensando a:
- scarico zard cross ( avete esperienze in merito mi ha detto il concessionario che fa parecchio casino e mi fermano subito) con un riparmio di 9,4 kg rispetto agli scarichi originali
- batteria litio con un risparmio di 3 kg rispetto all'originale( dati presi dal bellissimo post dei pesi qui sul forum)
- In forse era un manubrio da 22 bello leggero ma non so quanto potrei guadagnare e se ne vale la spesa, poi ci saranno sicuramente in un futuro ammo e sospensioni bitubo ma...un pò alla volta ehehehe...
Totale, con una spesa di 1000 euro circa 12,4kg tolti,
Che ne pensate? si sentiranno poi sulla moto?
Ringrazio tutti per i commenti e le risposte in primis!
:oook:
ciao
se vuoi alleggerire sia come peso sia esteticamente la tua moto ti consiglio di togliere il radiatore dell'olio facendo passare l'olio nelle due culle del telaio
è quasi costo zero e oltre al vantaggio estetico il motore raffredda meglio
è una operazione facile perchè le culle si possono togliere per fare la lavorazione senza dover smontare mezza moto
Babbala se hai l'esigenza di alleggerire la moto proverei a prendere in considerazione anche la sostituzione del forcellone con uno alluminio (se non hai problemi di spesa anche in titanio) e piastre di sterzo in ergal
joesedici
01/05/2016, 14:54
beh...senza limiti di budget potresti montare anche un serbatoio in alluminio al posto di quello originale in ferraccio:moneyyy:
Ovvio che se monti le gomme fuori misura e hai segato a metà il telaio o altre cose che inficiano la guidabilità della moto, se sei in un sinistro a torto o concorso di colpa queste cose possono venire fuori, sempre che il perito incaricato ci sappia mettere il naso. Se lo chiedi per lo scarico vai sicuro che nessuno può rivalersi in quel caso, di certo non è un ricambio che modifica la ciclistica della moto. Fonte: assicuratore :ph34r:
ps: sempre cosa buona e giusta inserire in polizza la tutela legale.
Ciao, mi sono informato bene presso un agenzia assicurativa,
praticamente esiste questa clausola, che alcune compagnie mettono dentro di base, alcune a pagamento, altre proprio non ce l'hanno quindi all'occhio,
che si chiama "rivalsa" in poche parole sia che la moto sia modificata, che guidi uno senza patente o ubriaco o sotto sostanze psicotrope, l'assicurazione ti copre ugualmente, o te la infilano loro senza dirti nulla, oppure costa un + 5/10% del totale (dipende dalle compagnie) a richiesta...spero che questa informazione sia utile a tutti i customizer che qui penso siano in molti ;-)
ciao
se vuoi alleggerire sia come peso sia esteticamente la tua moto ti consiglio di togliere il radiatore dell'olio facendo passare l'olio nelle due culle del telaio
è quasi costo zero e oltre al vantaggio estetico il motore raffredda meglio
è una operazione facile perchè le culle si possono togliere per fare la lavorazione senza dover smontare mezza moto
Faccio una domanda scema: levando il radiatore dell'olio non si compromette l'affidabilità del motore. Se non erro l'865 è raffreddato a aria e olio, un po' come i Suzuki GSXR anni 90 con il sistema SACS e levando il radiatore dell'olio le temperature potrebbero salire troppo. Immagino in estate nel traffico di una città come Roma.
Magari ho detto una gran vaccata...
Ciao,
Alex
Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk
[emoji1303] Arrow 2in1 lo amo. Poi dai una segata al db killer e vai col sorriso a 32 denti.
Questa è la mia. Le modifiche:
Arrow 2in1
Corona 41 denti (due in meno)
Ammo bitubo dietro e molle bitubo nella forcella
Tappi forcella freespirits con regolazione precarico
Parafanghi slim alluminio presi qui su tcp shop
Faro posteriore Bates
Frecce Arizona
Para catena, copri pignone e supporti faro anteriore bucherellati
Pedane LB industrial
Disco anteriore flottante discacciati + pasticche del Thruxton
Manubrio six days
Griglia faro anteriore
Borsetta porta oggetti in pelle (montata sul supporto del terminale di scarico)
E poi un vezzo...il coperchio della testa verniciato nello stesso colore rosso del serbatoio
Prossima modifica: cerchi Kineo
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/22f12ae3af35db85f2283b643f1bba2d.jpg
a livello di design ti faccio davvero i complimenti (sono un industrial designer) la chicca della testa verniciata di rosso è molto bella!
ci sono rimasto male per il fatto di non poter montare lo zard cross perchè se mi fermano mi portano via la moto...ho sentito il suono dal vivo e potevo gareggiare con le harley e tiravo via più di 9 kg da masse che inficiavano comunque sull'equilibrio della moto, peccato.
Penso che acquisterò l'arrow anche io, mi piace esteticamente ho sentito i suoni su youtube......senza db killer è una sinfonia,
sto continuando ad usare la scrambler in prestito in questi giorni....ragazzi adesso capisco perchè tutti mettono i bitubo..
domandina: le sole molle bitubo cambiano tanto il comportamento della forcella? anch essa affonda troppo, miscelata al freno anteriore sono un accoppiata assurda hahaha....
Ero seriamente dell'idea di lasciare tutto originale perchè a me piace tutto di questa moto, pero' lo scarico soffoca troppo quel capolavoro di motore,
e le sospensioni davvero non rendono merito al telaio, quindi scarico, batteria, ammo bitubo e sopensioni solo cartucce bitubo, e poi sicuramente mettero una pompa radiale per il freno, non mi lamento della forza frenante ma della modularità..
su certe cosine però mamma triumph potrebbe metterci un pò più di cuore, d'altronde è sempre una motocicletta da 10 mila euro..
Eliminazione di carter pignone e catena ho letto che son belli pesanti anche quelli, ma a che rischio vado incontro se li tolgo, scusate l'ignoranza ma che utilità hanno?
Per la culla del telaio ti ringrazio per il consiglio ma penso che non sia una modifica idonea sia per l'uso su strada e sia per una questione di manutenzione ecc, diciamo che per i miei gusti la vedo come una cosa troppo invasiva,
Vi ringrazio ragazzi per il supporto e i consigli!:oook::oook::oook:
Va che anche l'arrow non è omologato per le emissioni inquinanti....
Inviato dal Sapientino
speedpent
03/05/2016, 07:10
vai di zard cross...
vai di zard cross...
Esatto. Se vuoi essere fuorilegge che almeno sia bello spettacolare...magari nero ceramico
Se decidi per un non omologato ti si apre un mondo...
Porto le mie esperienze
Io sulla mia Thruxton ho lo Zard cross: fa rumore ma non è insopportabile io vivo a Milano centro e nessuno mi ha mai detto nulla. Ho sempre avuto l'accortezza di non aprire a cannone il gas se vedo la macchina dei vigili...
Per le sospensioni direi che i bitubo posteriori ( o qualsiasi altro concorrente) sono indispensabili e davanti penso che possano darti grandi miglioramenti anche solo le molle...io monto un kit emulatore di cartuccia oram con il quale mi trovo benissimo
Va che anche l'arrow non è omologato per le emissioni inquinanti....
Confermo. Non è omologato per la parte emissioni. E non sono nemmeno sicuro lo sia per la parte "sonora"...
Ciao,
Alex
Scatafakk
03/05/2016, 10:29
Confermo. Non è omologato per la parte emissioni. E non sono nemmeno sicuro lo sia per la parte "sonora"...
Ciao,
Alex
Montato da un mese, e con dbkiller tagliato (se apro il gas tuona come zeus,ma a metà manopola è abbastanza educato e ha suono più cupo) mi hanno fermato con un mio amico sabato. Guardano lo scarico e vedono la scritta "Arrow", subito vicina a quella "Triumph". Non si domandano se serva carta per emissioni dal momento che è un "originale" marchiato dalla casa madre. Inoltre hanno guardato le sondine lambda sui collettori che in teoria vanno sul catalizzatore: se poi non c'è non è che possono saperlo, e di sicuro non ti smontano la moto. Sono altri i teppisti a cui fanno le pulci.
-Vada pure tutto a posto-
215861
Hanno controllato le lambda?? Io le ho sostituite con dei tappi a cui ho attaccato un cavo che quindi mimetizza un po..
mikscrambi
03/05/2016, 11:59
...”scusa di cosa”, SCATAFAKK ?...qui a luglio/agosto son sempre al mare...http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/tongue.gif (javascript:void(0))e tra costume e pant. corti… di
scarico alto/scottature non se ne parla proprio…http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/nonono.gifspecie per zavorrina… tra estetica e sound per me
l’HOT ROD e’ un vero godimento !(...e viaggio con 2 borse laterali);
l’SC PROJECT e l’ARROW alto son brutti su qualunque Mc…de gustibus…
se dovessi consigliare uno scarico alto, andrei su ZARD CROSS, bellissimo e cattivo !http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/oook.gif (javascript:void(0))
...”scusa di cosa”, SCATAFAKK ?...qui a luglio/agosto son sempre al mare...http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/tongue.gif (javascript:void(0))e tra costume e pant. corti… di
scarico alto/scottature non se ne parla proprio…http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/nonono.gifspecie per zavorrina… tra estetica e sound per me
l’HOT ROD e’ un vero godimento !(...e viaggio con 2 borse laterali);
l’SC PROJECT e l’ARROW alto son brutti su qualunque Mc…de gustibus…
se dovessi consigliare uno scarico alto, andrei su ZARD CROSS, bellissimo e cattivo !http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/oook.gif (javascript:void(0))
a te non piacerà arrow, ma è costruito in maniera impeccabile e dura una vita ... a me non piacciono i mass, sembrano fatti di lamiera.
ps. nelle Marche , per fare soldi , i comuni mettono autovelox da tutte le parti e le pattuglie controllano quelli che vanno in giro s nazionale cintura oppure ubriachi persi usciti dalle discoteche .... vorrei proprio sapere quante volte ti hanno fermato e quante volte ti hanno multato ...
Scatafakk
03/05/2016, 12:51
I pro che ha citato mik però ci stanno tutti o quasi, basso è più comodo.. Per quanto riguarda le scottature con arrow posso dire che non si rischia praticamente nulla, se non forse per i collettori. Sulla parte costruttiva dello scarico, invece, dopo averne visti e toccati dal vivo diversi, è forse il migliore di tutti. Zard subito dietro ma solo per un discorso puramente estetico. Mass alcuni belli, ma sembrano "leggerini", non mi convincono, anche a livello di sound.
Dariog1: Non è che hanno controllato le lambda, ci hanno guardato. Avendole lasciate su con i fili come da originale, risulta chiaro che esistono per il catalizzatore.
Hanno controllato le lambda?? Io le ho sostituite con dei tappi a cui ho attaccato un cavo che quindi mimetizza un po..
Io le ho proprio tolte e sostituite con tappo...speriamo bene. Per ora nessun problema in realtà pensò che facciano più attenzione ad altri tipi di motociclisti
Porto le mie esperienze
Io sulla mia Thruxton ho lo Zard cross: fa rumore ma non è insopportabile io vivo a Milano centro e nessuno mi ha mai detto nulla. Ho sempre avuto l'accortezza di non aprire a cannone il gas se vedo la macchina dei vigili...
Per le sospensioni direi che i bitubo posteriori ( o qualsiasi altro concorrente) sono indispensabili e davanti penso che possano darti grandi miglioramenti anche solo le molle...io monto un kit emulatore di cartuccia oram con il quale mi trovo benissimo
Mannaggia ora anche l indecisione dello scarico, ovviamente va a perdere un pò la cartteristica scrmbler con lo zard cross, ma devo ammettere che nero ceramico, con il sound che si ritrova, mi ha fatto subito perdere la testa...
vada allor per bitubo wme e molle o cartuccie per sospensioni( vediamo un pò il budget )
domandone finali: cosa rischio se mi fermano e si accorgono dello scarico? Siamo addirittura al ritiro del mezzo?
dite che posso montare tutto da solo o vado a farmi spennare da qualche garage milaneeeess??
grazie ragazzi siete immensi!!!
domandone finali: cosa rischio se mi fermano e si accorgono dello scarico? Siamo addirittura al ritiro del mezzo?
Dipende molto da chi ti ferma, ma teoricamente montando uno scarico non omologato rischi un po' se trovi il meticoloso...
Mannaggia ora anche l indecisione dello scarico, ovviamente va a perdere un pò la cartteristica scrmbler con lo zard cross, ma devo ammettere che nero ceramico, con il sound che si ritrova, mi ha fatto subito perdere la testa...
vada allor per bitubo wme e molle o cartuccie per sospensioni( vediamo un pò il budget )
domandone finali: cosa rischio se mi fermano e si accorgono dello scarico? Siamo addirittura al ritiro del mezzo?
dite che posso montare tutto da solo o vado a farmi spennare da qualche garage milaneeeess??
grazie ragazzi siete immensi!!!
ma no non rischi molto....367 euro di multa, ritiro del libretto e revisione straordinaria...tutto qui...
a parte tutto....prendere uno scarico a 600/700 euro non omologato con il rischio di cui sopra oppure uno anche a 1000 e passa euro ma di cui poi non preoccuparsi più?
io non ho esitato e ho preso uno scarico catalizzato...anche qui sul mercatino ne trovi ogni tanto...
Mannaggia ora anche l indecisione dello scarico, ovviamente va a perdere un pò la cartteristica scrmbler con lo zard cross, ma devo ammettere che nero ceramico, con il sound che si ritrova, mi ha fatto subito perdere la testa...
vada allor per bitubo wme e molle o cartuccie per sospensioni( vediamo un pò il budget )
domandone finali: cosa rischio se mi fermano e si accorgono dello scarico? Siamo addirittura al ritiro del mezzo?
dite che posso montare tutto da solo o vado a farmi spennare da qualche garage milaneeeess??
grazie ragazzi siete immensi!!!
Ma la moto l'hai acquistata? Oppure siamo ancora a livello di sogni, di vorrei mettere questo , vorrei mettere quello ....
Io ci ho messo questo e quello :
http://i65.tinypic.com/5mjtck.jpg
in effetti l'arrow è proprio bruttino .... e poi sai quante volte mi sono scottato al sole, specialmente quando vado all'idroscalo
a farmi la grigliata domenicale, non si può neanche andare in giro in pantaloni corti , canottiera e infradito.
tra l'altro alla sera quando torno a casa, pieno di birra e con la catena d'oro che mi svolazza sul collo una volta ho anche rischiato di essere fermato ... ho persino dovuto far scendere il terzo passeggero per evitare di prendere la multa.
ps. se non hai una immagine in testa di come la vorresti fare, ti conviene aspettare un attimo : la scrambler funziona anche se non modificata ... non è che scendi in box e la puoi solo guardare senza poterla usare..
Se segui i consigli di come l'hanno fatta gli altri non vai da nessuna parte perchè chi monta un particolare accessorio, tipo scarico, ammo , strumentazione etc etc. tende sempre a sponsorizzare ciò che ha montato. Sarà perchè ne è giustamente orgoglioso oppure perchè a lui va più che bene resta il fatto che ti troveresti con la solita scrambler con i soliti componenti plug n' play.
Non è detto che ci voglia una montagna di soldi, per esempio la moto di Scatafakk , è il classico esempio di una Scrambi fatta bene e con una spesa oculata. Se vai a vedere le Scrambi che aveva fatto Shining , specialmente la seconda col serbatoio inglese...poca spesa e tanta resa : una delle più belle viste qui sopra, esempio di maturità spippolativa. Se vai alla discussione," le vostre moto" ne vedrai altre che possono piacerti... io ne ho nominato solo 2 , ma ce ne sono altre.
Infine : da 40 anni ho la patente, non ho mai avuto un motociclo con lo scarico omologato e non mi hanno mai fermato per un controllo. Tralascio il catarifrangente perchè qui sopra, la sua mancanza, porterebbe alla scomunica...
Ma la moto l'hai acquistata? Oppure siamo ancora a livello di sogni, di vorrei mettere questo , vorrei mettere quello ....
Io ci ho messo questo e quello :
http://i65.tinypic.com/5mjtck.jpg
in effetti l'arrow è proprio bruttino .... e poi sai quante volte mi sono scottato al sole, specialmente quando vado all'idroscalo
a farmi la grigliata domenicale, non si può neanche andare in giro in pantaloni corti , canottiera e infradito.
tra l'altro alla sera quando torno a casa, pieno di birra e con la catena d'oro che mi svolazza sul collo una volta ho anche rischiato di essere fermato ... ho persino dovuto far scendere il terzo passeggero per evitare di prendere la multa.
ps. se non hai una immagine in testa di come la vorresti fare, ti conviene aspettare un attimo : la scrambler funziona anche se non modificata ... non è che scendi in box e la puoi solo guardare senza poterla usare..
Se segui i consigli di come l'hanno fatta gli altri non vai da nessuna parte perchè chi monta un particolare accessorio, tipo scarico, ammo , strumentazione etc etc. tende sempre a sponsorizzare ciò che ha montato. Sarà perchè ne è giustamente orgoglioso oppure perchè a lui va più che bene resta il fatto che ti troveresti con la solita scrambler con i soliti componenti plug n' play.
Non è detto che ci voglia una montagna di soldi, per esempio la moto di @Scatafakk (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=44049) , è il classico esempio di una Scrambi fatta bene e con una spesa oculata. Se vai a vedere le Scrambi che aveva fatto @Shining (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=20087) , specialmente la seconda col serbatoio inglese...poca spesa e tanta resa : una delle più belle viste qui sopra, esempio di maturità spippolativa. Se vai alla discussione," le vostre moto" ne vedrai altre che possono piacerti... io ne ho nominato solo 2 , ma ce ne sono altre.
Infine : da 40 anni ho la patente, non ho mai avuto un motociclo con lo scarico omologato e non mi hanno mai fermato per un controllo. Tralascio il catarifrangente perchè qui sopra, la sua mancanza, porterebbe alla scomunica...
si, la moto la sto guidando tutt ora, niente seghe mentali, giá fatti 2000 km in sardegna e da qualche giorno me l hanno prestata nuovamente perché tanto il proprietario non la usa per problemi suoi...
Come scritto in precedenza io non voglio fare una custom, devo essere sincero a me non frega nulla di freccine, porta targa, serbatoi multicolore ecc ecc. , le modifiche che andrò a fare sono semplicemente tecniche, obiettivamente le sospensioni sono da cambiare, é vero che é una moto tranquilla, ma appena spingi un pochino mi ritrovo con il culo rotto e la forca che affonda e va a scatti...e voi lo sapete meglio di me, sto parlando di ritmi normali, quasi a codice della strada..
inoltre il peso.....se tolgo 11,5 kg posti lateralmente a media altezza, e ne metto due dello zard cross sotto il motore, un pò di vantaggio a livello peso si notera penso no?
tu dirai..perché vuoi una scrambler allora?.....i motivi anche qui li conosci benissimo..
per gli scarichi, a me piace l arrow, lo zard cross e ho cercato su internet ma gli altri non mi convincono, se devo rischiare allora scelgo lo zard che mi piace come suono e mi aiuta molto con l eliminazione del peso decentrato..
poi interverrò su ammo e forca perché anche quelli sono fondamentali...siamo sui 1000+900 fra ammo e cartucce forche e chissa il montaggio quanto mi sparano!...vi ringrazio sempre a tutti per gli interventi utilissimi per chiarirmi le idee e capire dove intervenire!.
Scatafakk
04/05/2016, 11:27
si, la moto la sto guidando tutt ora, niente seghe mentali, giá fatti 2000 km in sardegna e da qualche giorno me l hanno prestata nuovamente perché tanto il proprietario non la usa per problemi suoi...
Come scritto in precedenza io non voglio fare una custom, devo essere sincero a me non frega nulla di freccine, porta targa, serbatoi multicolore ecc ecc. , le modifiche che andrò a fare sono semplicemente tecniche, obiettivamente le sospensioni sono da cambiare, é vero che é una moto tranquilla, ma appena spingi un pochino mi ritrovo con il culo rotto e la forca che affonda e va a scatti...e voi lo sapete meglio di me, sto parlando di ritmi normali, quasi a codice della strada..
inoltre il peso.....se tolgo 11,5 kg posti lateralmente a media altezza, e ne metto due dello zard cross sotto il motore, un pò di vantaggio a livello peso si notera penso no?
tu dirai..perché vuoi una scrambler allora?.....i motivi anche qui li conosci benissimo..
per gli scarichi, a me piace l arrow, lo zard cross e ho cercato su internet ma gli altri non mi convincono, se devo rischiare allora scelgo lo zard che mi piace come suono e mi aiuta molto con l eliminazione del peso decentrato..
poi interverrò su ammo e forca perché anche quelli sono fondamentali...siamo sui 1000+900 fra ammo e cartucce forche e chissa il montaggio quanto mi sparano!...vi ringrazio sempre a tutti per gli interventi utilissimi per chiarirmi le idee e capire dove intervenire!.
Attenzione, forse c'è un po' di confusione.
Zard ha modelli omologati e catalizzati, ma non è il caso dello zard cross. Messi@ infatti monta zard 2in1 alto che lo è sia per emissioni che per rumore.
Rischieresti meno con Arrow che, pur non essendo omologato per emissioni (per rumore si e ha dbkiller), pare esserlo e nessun vigile può contestarlo, ed è visto come originale perchè marchiato Triumph. Non è che faccio il tifo per un pezzo perchè solo perchè l'ho acquistato, credo che siano constatazioni oggettive per cui ho già trovato ampio riscontro. Se proprio devo essere fuorilegge meglio farlo educatamente :)
Se ho detto cavolate segatemi :biggrin3:
Anche lo zard Cross ha il Db Killer:
traggo dalla descrizione:
KIT COMPLETO 2>1 INOX RACING
PESO KIT COMPLETO ORIGINALE: KG 11.6
PESO KIT COMPLETO ZARD: KG 2.2
DISPONIBILE SOLO IN VERSIONE RACING CON DB KILLER
FORTE INCREMENTO NELL’EROGAZIONE DAI 4000 AI 6500 GIRI E UN AUMENTO DELLA POTENZA MASSIMA DI + 2 CV.
SOUND ACCATTIVANTE.
Scatafakk
04/05/2016, 12:32
si, certo. Intendevo che non è catalizzato.
http://i65.tinypic.com/5mjtck.jpg
Scusate l'OT
2ofaces la tua moto è una vera bellezza!!!! Complimenti!!!!
Fine OT
Ragazzi pensate che lo scarico potrei montarmelo da solo? ho garage spazioso e una serie infinita di attrezzi ereditata dal mio grandissimo nonno....c'è qualche testche va fatto o regolazione che va fatta che io non potrei fare?
Ricordo che la scrambler è del 2015, iniezione..
Grazie!
Scatafakk
04/05/2016, 20:06
Ragazzi pensate che lo scarico potrei montarmelo da solo? ho garage spazioso e una serie infinita di attrezzi ereditata dal mio grandissimo nonno....c'è qualche testche va fatto o regolazione che va fatta che io non potrei fare?
Ricordo che la scrambler è del 2015, iniezione..
Grazie!
certo! occhio che difficilmente lo togli senza allentare e quindi spostare il radiatore! io stavo per fare un disastro :)
Vedrai quanto pesa il bastardo scarico originale, è una vera ferraglia
eh immaginavo, infatti il motivo principale come dicevo a inizio post è che pesa troppo, ma poi tu hai notato la differenza sulla moto del peso tolto?
sai per caso se c'è qualche video o tutorial su come togliere l'originale?
scusa per le domande ma se la porto dal meccanico mi chiederà sicuro un botto e me la terrà via una giornata minimo..
lanzomat
04/05/2016, 21:37
Ma ragazzi come la mettete con l assicurazione? Risponde in caso la moto non sia come a libretto? Ne sapete qualcosa?..
In caso di sinistro con colpa con feriti(casomai gravi)ci potrebbero guardare ma è difficile..guardano più che altro se hai fatto la revisione e puoi circolare su strada..devi informarti sui diritti di rivalsa che ha la tua assicurazione..la mia a ad esempio copre anche se sto guidando senza patente oppure se sono in bibita (ovvio che la multa e il ritiro patente ci sarebbe in ogni caso ma almeno l'assicurazione copre gli eventuali danni)
ciao
se vuoi alleggerire sia come peso sia esteticamente la tua moto ti consiglio di togliere il radiatore dell'olio facendo passare l'olio nelle due culle del telaio
è quasi costo zero e oltre al vantaggio estetico il motore raffredda meglio
è una operazione facile perchè le culle si possono togliere per fare la lavorazione senza dover smontare mezza moto
Esiste un post con qualche istruzione o foto di questa bella storiella?😆
si, la moto la sto guidando tutt ora, niente seghe mentali, giá fatti 2000 km in sardegna e da qualche giorno me l hanno prestata nuovamente perché tanto il proprietario non la usa per problemi suoi...
Come scritto in precedenza io non voglio fare una custom, devo essere sincero a me non frega nulla di freccine, porta targa, serbatoi multicolore ecc ecc. , le modifiche che andrò a fare sono semplicemente tecniche, obiettivamente le sospensioni sono da cambiare, é vero che é una moto tranquilla, ma appena spingi un pochino mi ritrovo con il culo rotto e la forca che affonda e va a scatti...e voi lo sapete meglio di me, sto parlando di ritmi normali, quasi a codice della strada..
inoltre il peso.....se tolgo 11,5 kg posti lateralmente a media altezza, e ne metto due dello zard cross sotto il motore, un pò di vantaggio a livello peso si notera penso no?
tu dirai..perché vuoi una scrambler allora?.....i motivi anche qui li conosci benissimo..
per gli scarichi, a me piace l arrow, lo zard cross e ho cercato su internet ma gli altri non mi convincono, se devo rischiare allora scelgo lo zard che mi piace come suono e mi aiuta molto con l eliminazione del peso decentrato..
poi interverrò su ammo e forca perché anche quelli sono fondamentali...siamo sui 1000+900 fra ammo e cartucce forche e chissa il montaggio quanto mi sparano!...vi ringrazio sempre a tutti per gli interventi utilissimi per chiarirmi le idee e capire dove intervenire!.
Per forche/sospensioni guarda sul mercatino,c'è megalo82 che ha della bella roba..ma occhio che vola via come sabbia al vento se ci pensi troppo su😆
joesedici
05/05/2016, 08:33
eh immaginavo, infatti il motivo principale come dicevo a inizio post è che pesa troppo, ma poi tu hai notato la differenza sulla moto del peso tolto?
sai per caso se c'è qualche video o tutorial su come togliere l'originale?
scusa per le domande ma se la porto dal meccanico mi chiederà sicuro un botto e me la terrà via una giornata minimo..
ciao, con molta calma si smonta tutto facilmente, qualche bestemmia in più per via del radiatore, ma assolutamente niente di impossibile
Per l assicurazione, mi sono informato bene, come scritto in precedenza ho tolto la rivalsa, quindi almeno l assicurazione (pagando ovviamente, mica la regalano eh..) copre..
per il montaggio, grazie per i consigli, ahahaha partiranno i bestemmioni sicuro
Per il mercatino corro a dare un occhiata gracias!!!!
mikscrambi
23/05/2016, 18:47
a te non piacerà arrow, ma è costruito in maniera impeccabile e dura una vita ... a me non piacciono i mass, sembrano fatti di lamiera.
ps. nelle Marche , per fare soldi , i comuni mettono autovelox da tutte le parti e le pattuglie controllano quelli che vanno in giro s nazionale cintura oppure ubriachi persi usciti dalle discoteche .... vorrei proprio sapere quante volte ti hanno fermato e quante volte ti hanno multato ...
“...in effetti l'arrow è proprio bruttino ....e poi sai quante volte misono scottato al sole, specialmente quando vado all'idroscalo, a farmi lagrigliata domenicale, non si può neanche andare in giro in pantaloni corti,canottiera e infradito, tra l'altro alla sera quando torno a casa, pieno dibirra e con la catena d'oro che mi svolazza sul collo una volta ho anche rischiatodi essere fermato ...ho persino dovuto far scendere il terzo passeggero per evitaredi prendere la multa.”
Ehh in effetti…ti pare possibile che gli altri hanno gusti diversi da te e tu li devi
rispettare ?!!...UAHUAHUAH !!!
…poi lo sanno tutti che a Milano non esistono ne’ autovelox ne’ controlli,
perche’ siete tutti astemi e rispettate sempre il Codice della Strada...:risatona:UAHUAHUAH !
Io ho parlato del MIO GUSTO ESTETICO ( ho scritto “…de gustibus…”),
spiegando i motivi, peraltro condivisi da SCATAFAKK, per cui ho scelto l’HOT ROD,
quindi, frena la lingua e impara a rispettare i gusti degli altri,
invecedi scrivere idiozie su chi neanche conosci.
hai unito 2 risposte in cui tu , nel secondo copia incolla, non c'entri niente ... il riferimento all'indroscalo era una battuta ed era in una risposta
ad un altro utente.
Non ho scritto niente su di te, ho espresso la mia opinione come tu esprimi le tue...appunto : non ti conosco , non ti vorrei conoscere e sei fortunato
che non ti conosco.
Personalmente su di una Scrambler esteticamente ci vedo meglio uno scarico alto tipo Zard o Mini Predator (anche Arrow è ottimo e tra l'altro è un 2 in 1 ma non sono un fan di questo brand) gli scarichi bassi o sotto li preferisco per le Cafe Racer..........comunque se bisogna rigorosamente orientarsi su roba omologata non c'è tantissimo da scegliere,per fortuna da noi a Roma le FdO sono magnanime con i cancelli Triunz o HD in altri posti non credo che abbiano la nostra stessa fortuna......:laugh2:
alla fine ho scelto zard 2 in 1 quello che finisce a cono,
comprato in azienda, montato da solo e quanto mai,
ho rovinato i fili di una delle due sonde lambda, mi hanno messo dentro due viti troppo corte che ho dovuto comprare, poi dopo aver interrotto il lavoro, mi sono accorto che mancavano ancora due rondelle( meno male le avevo in garage)
accendo e puzza di bruciato, ho spento subito, chiamerò un meccanico perchè mi sa che la lambda è andatsa e l'odore di bruciato forse perchè nuova....ma boh non mi fido meglio fargli dare un occhiata, il sound è a dir poco fantastico, con questa ho finito di fare cazzate :-)))..
spero di non aver bruciato qualcosa, anche se non penso visto che i collettori erano stretti bene..
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