PDA

Visualizza Versione Completa : Piegare con gomme nuove

menex91
29/04/2016, 19:58
Ciao a tutti, ho una street triple che è anche la mia prima moto e finora ho percorso circa 2k km. Avevo delle gomme che appena iniziavo a piegare le sentivo subito scivolare e il gommista mi disse che erano secche (2013) cosi ieri le ho cambiate.
Adesso però su queste gomme c'è la cera e ho paura di scivolare se tento di fare qualche curva.
Girando su internet ho letto che per toglierla basta fare un centinaio di km e qualche curva, ma non ho capito se la cera se ne va da sola anche sulla parte di gomma che non va in contatto con l'asfalto o no. Inoltre dietro ci ho passato una leggera carta abrasiva ma avanti niente perchè non ho modo di sollevare la ruota.
Ho già fatto circa 100 km, voi dite che posso andare tranquillo o ai lati c'è ancora? perchè se cosi fosse devo farmela togliere da qualche amicizia che sa portarla in piega fino in fondo:sad:
Toglietemi questo dubbio che voglio iniziare a godermela:cool::cool:

Minu84
29/04/2016, 20:17
Basta che fai un po' di km e con calma senza esagerare inizi a piegare gradatamente per scaldare le gomme e pian piano vedrai che toglierai la cera..

Minu

urasch
29/04/2016, 21:44
Basta che fai un po' di km e con calma senza esagerare inizi a piegare gradatamente per scaldare le gomme e pian piano vedrai che toglierai la cera..

Minu

esatto

manetta scarsa
02/05/2016, 09:25
scegli una strada con asfalto buono, una temperatura decente 20 gradi o meglio , e gradualmente inizia a piegare

ho montato una gomma usata del 2010 e sara anche secca ma tiene lo stesso....

per dire che la gomma nuova e ovviamente migliore ma di norma il problema sta nella testa del pilota e difficilmente nella gomma....

Gnolo
02/05/2016, 11:02
scegli una strada con asfalto buono, una temperatura decente 20 gradi o meglio , e gradualmente inizia a piegare

ho montato una gomma usata del 2010 e sara anche secca ma tiene lo stesso....

per dire che la gomma nuova e ovviamente migliore ma di norma il problema sta nella testa del pilota e difficilmente nella gomma....
Quoto :oook:

Totoro
02/05/2016, 16:43
Il tuo gommista e' un truffatore

Mr Slevin
03/05/2016, 08:55
personalmente ogni anno prima di utilizzare la mia moto (dopo 4/5 mesi ferma) dopo aver fatti le pulizie generali etc ho l'abitudine di passare con un panno di cotone la trielina sulle gomme, una leggera passatina veloce, e questo lo faccio per "ammorbidire" lo pneumatico e, vi assicuro che funziona!! già dopo 2/3 km le gomme subito entrano in temperatura e il grip ritorna a livelli buoni. Occhio se la gomma di per se è molto usurata allora cambiatela perchè la sicurezza viene sempre prima di tutto !!! :oook:

gab84mo
03/05/2016, 09:36
Ma quante seghe mentali vi fate?

Carta vetrata, cera, trielina, gomma invecchiata 4 mesi...

A gomma fredda, incerata e/o invecchiata, basta avere la corretta pressione, non srotolare il gas a 4 mani e non cercare troppo appoggio in piega, ma guidare in modo tranquillo e progressivo... l'asfalto toglierà la cera o consumerà la gomma vecchia e la temperatura attiverà la mescola, dopo di che potete divertirvi!!

La cera ai lati non se ne va per la sola forza certifuga, devi piegare, ma non devi spaventarti. Quando pieghi non è che passi da gomma usata a gomma nuova con la cera tutto in un colpo... supponi che la zona di contatto sia 4-5 cm (considerata la deformazione della carcassa e dunque del battistrada), quando pieghi non è che passi da 4-5 cm rodati a 4-5 cm con la cera a meno che non ti spari alla prima rotonda una piega a 45°... ma lascerai 1 cm di gomma rodata al centro e "pulirai" 1 cm di gomma con la cera al lato, ma avrai comunque il grip degli altri 3-4 cm di gomma già rodata a contatto... e via così fino a chiudere totalmente la gomma, o fino a dove la tua guida e sensazione di sicurezza permette!

Non cercare di piegare più di quanto non ti viene naturale, solo per chiudere la gomma o togliere la cera.

Non serve altro, carta vetrata e minchiate varie. Mica siamo in MotoGP che dobbiamo fare il tempo al primo giro... possiamo anche farci dal garage i primi 5-10 km con calma e poi divertirci sempre più! :oook:

leo
03/05/2016, 10:03
GOMME SECCHE è BELLISSIMA!!!!!
Primo cambiare il gommaio....
io con gomme di 3 anni ci giravo al mugello :laugh2:....
Vai per gradi e divertiti! Dopo 15km la cera non esiste più...

pilo75
03/05/2016, 10:37
Io se non c'è la cera non mi diverto .... Mi piace fare drift in uscita !!!
In 10 minuti tutto finisce .
Compro anche gomme usate di un paio di anni usate in piste e mai avuto problemi !!

valterone
03/05/2016, 13:28
Ma quante seghe mentali vi fate?

Quoto abbestiamente... :biggrin3:

https://www.youtube.com/watch?v=Q9zNUPDmnz4

cicorunner
03/05/2016, 13:37
strofina della carta vetro fino ad intravedere la tela

poi vai dal tuo gommista e ricomincia da capo :biggrin3:

leon1775
03/05/2016, 14:02
Il tuo gommosta si è rivenduto le tue gomme "secche" al primo amico motociclista.

flax64
03/05/2016, 16:40
L importante e non piegare a gomme fredde le scaldi un po e poi inizi a piegare non e che cisono cm di cera ma un velo per conservare la gomma....se vai nella sez le vostre moto c e la flax....aldila dei gusti estetici guarda le gomme ...hanno 200 km.....trai tu le conclusioni......:lingua: