PDA

Visualizza Versione Completa : La calma è la virtù dei forti?

maxsamurai
30/04/2016, 07:37
Che ne dite di questo detto,io più o meno sono abbastanza calmo e pacifico ma quando la perdo scendo veramente ai livelli brutti e quindi deduco di non essere uno forte,voi com'è riuscite sempre ad uscire dalle discussioni o scontri con la "flemma inglese"?

tbb800
30/04/2016, 07:52
ho 58 anni e ancora non sono riuscito a trovare questo punto di equilibrio. la soddisfazione di un giramento di cogli@ni e conseguente perdita delle staffe è impagabile. I risultati a volte si vedono, altre no. ma così è.

ammiro chi ha un atteggiamento zen nei confronti della vita. purché non sia codardia o rassegnazione.

comunque ritengo che il detto sia solo parzialmente vero. questo ormai è un mondo di lupi.

duncan
30/04/2016, 09:45
La calma è sicuramente la virtù dei forti. Me lo ripeto tutte le volte che mi vedo mancare di rispetto e puntalmente "perdo le staffe".....pentendomene subito dopo e ripromettendomi di non farlo più.
È molto più efficace mantenere la calma e rimettere al proprio posto gli arroganti solo con la calma e le giuste parole.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Shining
30/04/2016, 11:10
Secondo me la virtù dei forti è quando riesci a far capire con calma al tuo contraddittore che è meglio per lui se non perdi la calma

Stinit
30/04/2016, 11:13
Che ne dite di questo detto,io più o meno sono abbastanza calmo e pacifico ma quando la perdo scendo veramente ai livelli brutti e quindi deduco di non essere uno forte,voi com'è riuscite sempre ad uscire dalle discussioni o scontri con la "flemma inglese"?

con il tempo sono migliorato...

andrellino
30/04/2016, 12:06
Io non parlo con nessuno e quindi non ho di che discutere.

E quando al lavoro mi capita di avere "discussioni", me ne esco con un "si hai ragione tu" e me ne tornò presto nel mio mondo solitario!

enroa
30/04/2016, 12:38
secondo me mandare a quel paese qualcuno che ha rotto non è perdere la calma è giuso è una forma di educazione
non bisogna perdere la calma quando si deve fare delle cose difficili che sembra di non riuscirci

maxsamurai
30/04/2016, 13:18
secondo me mandare a quel paese qualcuno che ha rotto non è perdere la calma è giuso è una forma di educazione
non bisogna perdere la calma quando si deve fare delle cose difficili che sembra di non riuscirci

:oook: un aspetto che non avevo considerato

nikonikko
30/04/2016, 13:26
Solitamente sono un tipo tranquillo difficilmente perdo le staffe, in questo mondo, già testato e provato, non c'è nulla di tutto ciò che è materiale che possa abbattermi, le ingiustizie e la mancata logica nelle cose mi fanno girare i coglioni ma finisce lì...anche perchè non oso immaginare che cosa potrebbe succedere se malauguratamente dovessi dare peso ad un evento.

roby89
30/04/2016, 14:34
io mi incazzo pesante... non riesco a fare diversamente... invidio le persone calme.

kaprone
30/04/2016, 15:41
io sono una persona tendenzialmente calma. con il tempo ho capito che è meglio investire le proprie energie in altro, piuttosto che in una perdita di tempo come considero essere un'incazzatura. naturalmente, ritengo sia molto utile avere una valvola di sfogo, che sia la moto, uno sport o altro, che ci permetta di utilizzare quelle energie che, una volta accumulate, potrebbero portare ad un eccesso di rabbia e ad uno sfogo "esagerato" per la situazione in cui ci si trova

gadano
30/04/2016, 16:24
Quando ero giovane ed ero un po' "incazzareccio" mi sono iscritto a thai boxe... Indi potevo "sfogarmi" sul ring( 37 incontri).... Adesso come si dice qui da noi.. Am sbat e caz.... E nel limite del possibile mi scivola tutto addosso[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji16][emoji16][emoji16]però un incazzatura con i "calzetti" ancora non mi è capitatA[emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]

Inviato dal triangolo d'oro!

2speed3
30/04/2016, 17:07
Io se posso mi giro e vado via , spesso senza proferire verbo , specialmente a lavoro
Se devo proprio mettermi , non riesco sempre a essere calmo però è raro che mi incazzi a bestia

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

urasch
30/04/2016, 17:42
io sono calmo e avvolte davvero mi stupisco come riesco a non farmi prendere la mano...me lo dicono in tanti...

winter1969
30/04/2016, 20:01
io sono calmo e avvolte davvero mi stupisco come riesco a non farmi prendere la mano...me lo dicono in tanti...

....avvolte in che senso ?

:lingua:

ABCDEF
30/04/2016, 20:06
la calma e' la virtu' dei forti, indubbiamente

fin qui avete contrapposto alla calma l'incazzatura

vi suggerisco di vederla contrapposta al panico e all'emotivita', per esempio

gixxxer
30/04/2016, 22:30
La salma è la virtù dei morti.

Jazz
30/04/2016, 23:39
La calma è decisamente una virtù.
Infatti trovo estremamente disdicevole, quando ti fanno incazzare, reagire in maniera brutale ed avventata.
Meglio rompergli osso per osso.
Con calma.

:dubbio:

malacapa
01/05/2016, 15:00
Da quando ho scoperto delle cose che mi hanno aiutato mi incazzo molto meno:
1) non devo per forza piacere a tutti;
2) mi posso permettere di esplicitare "cordialmente" ciò che è implicito, cioè, se uno è un coglione, glielo faccio notare;
3) posso andarmene quando le questioni non mi piacciono;
4) gli altri hanno il potere che gli attribuiamo;

Non è una panacea contro le incazzature, ma mi aiuta...

macheamico6
01/05/2016, 15:46
quando non lo è dei coglioni, sì, la calma è la virtù dei forti

valterone
01/05/2016, 19:50
A me pare che in questo mondo di frettolosi la calma non sia più una virtù. Però il suo perché ce l'ha... eccome se ce l'ha.

Michispeed1967
01/05/2016, 19:59
Io personalmente devo scaricare l'incazzatura urlando ( a volte chi grida più forte a ragione, noo? HE! HE! ) se no potrei avere timore di passare il limite di non ritorno, poi è sicuramente una valvola di scarico anti ulcera!

Stinit
01/05/2016, 20:01
Da quando ho scoperto delle cose che mi hanno aiutato mi incazzo molto meno:
1) non devo per forza piacere a tutti;
2) mi posso permettere di esplicitare "cordialmente" ciò che è implicito, cioè, se uno è un coglione, glielo faccio notare;
3) posso andarmene quando le questioni non mi piacciono;
4) gli altri hanno il potere che gli attribuiamo;

Non è una panacea contro le incazzature, ma mi aiuta...

Condivido...la 4 dovrebbe essere scritta in ogni dove...

armageddon
01/05/2016, 21:12
io non mi incazzo mai,se no mi trema la mano e divento impreciso:biggrin3:

Dennis
01/05/2016, 21:14
io non mi incazzo mai,se no mi trema la mano e divento impreciso:biggrin3:

con un ciddone nella mano può essere pericoloso

armageddon
01/05/2016, 21:29

esatto,con il ciddone in mano poi c'è bisogno di apposita custodia:biggrin3:

Maciste
02/05/2016, 07:30
Per me "la calma è la virtù dei forti" sta a significare che difronte ad un avvenimento, bisogna pensare e agire con calma, il che non significa necessariamente non fare niente, ma pianificare in maniera calma e obiettiva la contromossa. Pianificare una contromossa senza calma equivale ad affidarsi all'istinto, cosa che non sempre esordisce con i risultati desiderati. Purtroppo è più facile a dirsi che a farsi...

Lo scrofo
02/05/2016, 07:33

Fermo restando che la maggior parte delle incazzature derivano dallo stato lavorativo, mi sto applicando e, sinceramente, restare calmo mi riesce abbastanza bene: in questo devo ringraziare il mio ex collega di lavoro (andato in pensione) , visto perdere le staffe solamente 1 volta in 7 anni di collaborazione (e ovviamente con colleghi di lavoro).

Quello che fatico ancora a reprimere e' un po' di brontolio di fondo: mi rode vedere come qui dentro tutto stia andando a puttane (in ufficio).

Secondo me la virtù dei forti è quando riesci a far capire con calma al tuo contraddittore che è meglio per lui se non perdi la calma

Anche, ma rispondere con il silenzio ad una persona che aggredisce verbalmente e' quanto di piu' forte si possa fare (testato sulla mia pelle) : quest'ultima perde le staffe completamente e rimane di sasso.

Il ciddone e' sempre un ottimo deterrente.

albizo74
02/05/2016, 21:12
Quattro anni e mezzo di relazione con una ragazza bipolare hanno dato alle parole "mantenere la calma" significati inimmaginabili.
Ad ogni modo, secondo me Flag ha centrato il punto quando ha parlato di contrapporre la calma alla possibile reazione emotiva.
Io considererei anche lo stress che si puo' accumulare, quasi inevitabilmente a mio modesto parere, quando stai facendo uno sforzo immane per non incazzarti (specialmente per qualcosa che ti sta particolarmente a cuore). Forza o non forza, anche quello deve essere sfogato in qualche modo.

manetta scarsa
04/05/2016, 09:36
se non avessi la moto avrei gia fatto qualche strage:biggrin3: