PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Rodaggio street triple 2016

maverich
30/04/2016, 15:28
Salve, tra 15 giorni arriva la mia street
mi dareste qualche consiglio su come fare un buon rodaggio?
grazie 1000 a tutti.

brunobos
30/04/2016, 15:36
Semplicemente non tirare le marce, tutto qui :)

BlackThunder675
30/04/2016, 17:22
Salve, tra 15 giorni arriva la mia street
mi dareste qualche consiglio su come fare un buon rodaggio?
grazie 1000 a tutti.

Ciao.
Quando presi il Daytona sul serbatoio era presente un adesivo con una tabella per il rodaggio.
Con molta probabilità sarà presente anche sulla tua moto.
L'importante è comunque non esagerare col gas.
Salutoni.

maverich
30/04/2016, 18:42
Adesivo che leverò immediatamente dal serbatoio
ovviamente lo conserverò
e il rodaggio durerebbe? 1000 km?

LoreFumi24
30/04/2016, 22:10
A manetta da subito!!!

Genna84
30/04/2016, 22:20
parti con calma e leva tutti quei adesivi con mille attenzioni...;)

e fai il primo tagliando che avviene dopo pochissimi km...

pave
01/05/2016, 08:25
Io lo scorso anno ho rispettato gli step previsti da libretto e adesivo, salvo qualche piccola "evasione" ogni tanto... rodaggio fatto bene uguale motore più sicuro e performante.

Lamps

roby89
01/05/2016, 08:57
Adesivo che leverò immediatamente dal serbatoio
ovviamente lo conserverò
e il rodaggio durerebbe? 1000 km?

secondo triunz durerebbe 1.600 km...
io ho fatto il primo tagliando dopo 800 km senza mai superare i 6000 giri, poi piano piano osavo sempre di più dopo i 1000 Km le ho tirato il collo in pista, la moto va da DIO :oook:

maverich
01/05/2016, 12:28
Ossia dopo quanto all'incirca?

secondo triunz durerebbe 1.600 km...
io ho fatto il primo tagliando dopo 800 km senza mai superare i 6000 giri, poi piano piano osavo sempre di più dopo i 1000 Km le ho tirato il collo in pista, la moto va da DIO :oook:

Senza suoerare i 6000 giri? Ma non è un po' troppo restrittivo?

roby89
01/05/2016, 21:27
l'adesivo dice così....

pave
02/05/2016, 08:06
Senza suoerare i 6000 giri? Ma non è un po' troppo restrittivo?

Certo che lo è... ma avere un motore "nato e cresciuto bene" vale il piccolo sacrificio. Secondo me.

Lamps

dakar80
02/05/2016, 14:05
Concordo, i primi km a 6000 giri sono una sofferenza, ma vanno rispettati per il bene della nostra amata

Streettato
02/05/2016, 14:18
Ragazzi io sono forse rimasto anche troppo indietro ascoltando i vecchi consigli dei parenti/meccanici, il mio rodaggio l'ho fatto durare 6.000 km un'esagerazione rispetto alle vostre esperienze, tuttavia ne sono pienamente soddisfatto tutt'oggi! La moto ora ha 55.000 km e va come una saetta! e durante i tagliandi il meccanico è sempre rimasco sorpreso dicendo:" sembra quasi una speed" e anche gli amici sentono che ha quel qualcosa in più

Totoro
02/05/2016, 17:10
A parte i primissimi km (diciamo 100-200 km) per il resto del rodaggio falla scaldare bene ma non farti troppe seghe. Secondo te c'e' differenza se vai a 5900 giri oppure a 6100?

maverich
02/05/2016, 17:42
Certo che lo è... ma avere un motore "nato e cresciuto bene" vale il piccolo sacrificio. Secondo me.

Lamps

Grazie certo però non essendo la mia prima moto sarà dura stare sotto i 6000

invece consigli per la mattina?
Bisogna farla scaldare molto prima di partire? Considerate che ora in Sicilia abbiamo circa 15 gradi di mattina.

e consigli per la pulizia generale della moto? Serbatoio ecc?

thebonni
02/05/2016, 21:03
per scaldare io sono della teoria di farla scaldare in movimento senza troppo sollazzarla siccome cosi facendo tutto il motore si scalda in modo più progressivo ... accendi e dopo 2-3 minuti parti tranquillamente ;)

pave
02/05/2016, 21:13
Scaldarla prima di partire ??? È una moto moderna mica un Landini anni 50 !!! Basta semplicemente fare i primi 1/2 km senza tirare, tutto qui.

Lamps

roby89
02/05/2016, 21:21
Scaldarla prima di partire ??? È una moto moderna mica un Landini anni 50 !!! Basta semplicemente fare i primi 1/2 km senza tirare, tutto qui.

Lamps

concordo

Gommoz26
03/05/2016, 08:34
Ragazzi io sono forse rimasto anche troppo indietro ascoltando i vecchi consigli dei parenti/meccanici, il mio rodaggio l'ho fatto durare 6.000 km un'esagerazione rispetto alle vostre esperienze, tuttavia ne sono pienamente soddisfatto tutt'oggi! La moto ora ha 55.000 km e va come una saetta! e durante i tagliandi il meccanico è sempre rimasco sorpreso dicendo:" sembra quasi una speed" e anche gli amici sentono che ha quel qualcosa in più

Azz...6mila km di rodaggio??ma neanche una tiratina ogni tanto???:dubbio:

Streettato
03/05/2016, 09:47
Azz...6mila km di rodaggio??ma neanche una tiratina ogni tanto???:dubbio:

No le tirate erano in base ai km percorsi nel senso che non ho mai fatto tipo a 2000 km tirate a 8.000 giri ecc.....tutto graduale.....salivo di giri in base ai km percorsi....ecco forse verso i 5.000 km vacevo brevi puntate al max appunto per finire il rodaggio a 6.000 km
Invece per l'avvio a freddo io prima di partire aspetto sempre 5 min e poi giro per i primi 10 km a 4.000 giri poi graduale dopo 15/20 km via.....

p.s.
Per quelli che dicono è un motore di nuova concessione non serve il rodaggio o scaldarla prima di partire ecc.....voi appena vi alzate dal letto alla mattina correte come se non ci fosse un domani?

pave
03/05/2016, 14:08
Per quelli che dicono è un motore di nuova concessione non serve il rodaggio o scaldarla prima di partire ecc.....voi appena vi alzate dal letto alla mattina correte come se non ci fosse un domani?

Concordo sulla utilità del rodaggio e sulla opportunità di partire al piccolo trotto a motore freddo, ma da qui a fare 6.000 km di rodaggio e lasciare accesa la moto 5 minuti prima di partire e poi fare 10 km a 4.000 giri ce ne passa... personalmente lo trovo totalmente immotivato, ma se tu lo hai fatto e ne sei stato soddisfatto buon per te.

Lamps

Streettato
03/05/2016, 15:30
Concordo sulla utilità del rodaggio e sulla opportunità di partire al piccolo trotto a motore freddo, ma da qui a fare 6.000 km di rodaggio e lasciare accesa la moto 5 minuti prima di partire e poi fare 10 km a 4.000 giri ce ne passa... personalmente lo trovo totalmente immotivato, ma se tu lo hai fatto e ne sei stato soddisfatto buon per te.

Lamps

Si sono contento grazie....per aver una conferma reale bisognerebbe fare il confronto decisivo smontando due motori trattati in maniera differente e notare l'usura di entrambi.....

maverich
03/05/2016, 21:25
6000 km
praticamente un anno di rodaggio
che palle
non credo sia giusto e sopratutto umano
i moscerini ti sorpassavano in pratica 😂😂😂😂😂😂

Potevi comprare una vespa. Scherzo 😱😱😱😱😱😱

roby89
03/05/2016, 21:52
comunque su l'adesivo del serbatoio c'è scritto tutto, poi valuta tu cosa fare ;)

Streettato
04/05/2016, 07:34
6000 km
praticamente un anno di rodaggio
che palle
non credo sia giusto e sopratutto umano
i moscerini ti sorpassavano in pratica 😂😂😂😂😂😂

Potevi comprare una vespa. Scherzo 😱😱😱😱😱😱
Bhe a volte ci vuole autocontrollo......bhe dipende nel mio caso circa 4 mesi il primo anno ho fatto 15.000 km......

maverich
04/05/2016, 18:41
Bhe a volte ci vuole autocontrollo......bhe dipende nel mio caso circa 4 mesi il primo anno ho fatto 15.000 km......

Io ne faccio molti meno
se dovessi fare 15.000 km in un anno avrei preso il Tiger

winter1969
04/05/2016, 19:58

Se il tuo meccanico dice che sembra quasi una speed le cose sono due,ho non ha mai provato una speed o scherza.

Luke76
04/05/2016, 20:04
invece consigli per la mattina?
Bisogna farla scaldare molto prima di partire? Considerate che ora in Sicilia abbiamo circa 15 gradi di mattina.

Facendola scaldare da fermo combinerai solo danni. Parti immediatamente e senza tirare le marce.

Streettato
04/05/2016, 20:07
Se il tuo meccanico dice che sembra quasi una speed le cose sono due,ho non ha mai provato una speed o scherza.

Bhe nessuna delle due era molto serio il meccanico è anche concessionario ufficiale, poi ho un amico con speed annata 08 in un retilineo come credi che sia il risultato finale? Abbiamo provato diverse volte e siamo li.....forse oltre la soglia dei 200 il margine aumenta ma in strada.....
Poi ovvio il calcio in culo della speed quello non potrà mai averlo da originale

Forcello
05/05/2016, 16:04

Lamps

Il rodaggio di un motore è semplicemte da intendersi come il periodio di transito per permettere ai componenti di "assestarsi" al meglio.

Come recitano tutti i manuali di meccanica le cose da evitare sono: viaggiare a velocità costante (a qualsiasi regime) per lunghi tratti, far "sforzare" inutilmente il motore (quindi non tenere una marcia troppo alta rispetto al percorso ma scalare per tempo), non scaldare da fermo (per lunghi periodi) il motore in quanto impigando più tempo ad andare in temperatura rimane inserito "l'arricchitore" e di conseguenza i cilindri si dilavano e si inquina l'olio; basta usare un po' di...cervello, procedere per gradi...tipo...ad ogni pieno si aumenta di 1000 giri in modo da arrivare a...diciamo...1200 km con il rodaggio terminato.

Tutto qui. :oook:

P.S. anche la Castrol dice di NON scaldare da fermo per più di un paio di minuti il motore...

215986

FabrizioGenoa
05/05/2016, 16:24
facendola scaldare da fermo si combina danni non l'avevo mai sentita :risatona:

Streettato
05/05/2016, 20:40
facendola scaldare da fermo si combina danni non l'avevo mai sentita :risatona:
Nemmeno io per 5 min poi ovvio se lo lasci 20 min ogni volta no....in quando ha bisogno di essere anche scaldato uniformemente......il che entra in gioco il fatto di andare cauti nei primi km....

Luke76
05/05/2016, 21:15
http://www.motovita.it/come-scaldare-il-motore-della-moto-il-metodo-migliore/23/01/2015/

maverich
05/05/2016, 21:30
Come scaldare il motore della moto: il miglior metodo. (http://www.motovita.it/come-scaldare-il-motore-della-moto-il-metodo-migliore/23/01/2015/)

Grazie
arricolo molto interessante almeno impariamo sempre qualcosa.

👍

FabrizioGenoa
06/05/2016, 08:02
Infatti io la lascio accesa giusto il tempo di mettermi casco e guanti guarda un pò....ammetto che inconsapevolmente faccio sempre la cosa più giusta

pave
06/05/2016, 08:04
Infatti io la lascio accesa giusto il tempo di mettermi casco e guanti

Anche io, sempre fatto così. E poi ovviamente i primi 1/2 km non vado certo a tirare il collo al motore.

Lamps

FabrizioGenoa
06/05/2016, 08:05
Anche io, sempre fatto così. E poi ovviamente i primi 1/2 km non vado certo a tirare il collo al motore.

Lamps

Ovviamente, tanto io non potrei neanche...abito a Genova :risate2:

maverich
13/05/2016, 18:38
Bhe nessuna delle due era molto serio il meccanico è anche concessionario ufficiale, poi ho un amico con speed annata 08 in un retilineo come credi che sia il risultato finale? Abbiamo provato diverse volte e siamo li.....forse oltre la soglia dei 200 il margine aumenta ma in strada.....
Poi ovvio il calcio in culo della speed quello non potrà mai averlo da originale

beh bisognerebbe capire come ha fatto il rodepaggio la speed
se ha qualche problema o altro
il tuo non è un paragone oggettivo

maverich
14/05/2016, 18:52
Ragazzi molto presa da un paio di giorni

che fatica stare sotto i 5000

yana
15/05/2016, 07:18
Ragazzi,io sono a circa 500 km e sto andando sui 6.000 giri max

thebonni
15/05/2016, 09:44
Ragazzi molto presa da un paio di giorni

che fatica stare sotto i 5000
Non dirmi cosi ... a me arriva entro il 15 giugno ... mi stai mettendo paura XD

ma tipo giretto in montagna ecc penso si possa fare tranquillo pure in rodaggio . giusto ?

perchè da me in 20 minuti sono già in montagna, 5 minuti laghi ecc

seba80
15/05/2016, 09:56
mica state rodando una moto da gara. : ) basta farci un pò di attenzione

maverich
15/05/2016, 11:37

ma tipo giretto in montagna ecc penso si possa fare tranquillo pure in rodaggio . giusto ?

io cerco di rispettare quello riportato sull'adesivo
certo è misura ma alla fine dopo una settimana o più avrai finito
certo la voglia di aprire il gas è troppa ma mi limito

thebonni
15/05/2016, 11:55
io cerco di rispettare quello riportato sull'adesivo
certo è misura ma alla fine dopo una settimana o più avrai finito
certo la voglia di aprire il gas è troppa ma mi limito

ahha eh si è quello XD
ma ho già visto un pò di giretti da fare ahaha in luoghi belli ... male che vada salirò sui passi in modo più accurato ;)
ma alla fine dovrò prendere la mano anche se mi hanno detto che da molta confidenza fin dall'inizio ...

maverich
15/05/2016, 12:20
ahha eh si è quello XD
ma ho già visto un pò di giretti da fare ahaha in luoghi belli ... male che vada salirò sui passi in modo più accurato ;)
ma alla fine dovrò prendere la mano anche se mi hanno detto che da molta confidenza fin dall'inizio ...

Mai avuto naked prima?

E che che moto hai preso? Colore? Ecc

io ho preso la street (non R) mi trovo benissimo, ho cambiato la sella e messa quella gel direi uno spettacolo la moto acquista molto, ben rifinita e pelle di qualità
quella originale direi che fa un po' cacare anche nella R.

poi puntale e cupolino

Cosi tanto?
io ordinata 27 aprile e consegnata 11 maggio

yana
15/05/2016, 16:43
Io cerco di non passare i 6000 perlomeno fino al cambio olio...con l'olietto nuovo aumenterò un po', poi passati i 1000 gas.
maverick, come ti trovi con la sella in gel? L'ho usata alla prima uscita con la tuta in pelle si scivola che manco al calcetto saponato...

Comunque anche in rodaggio la moto ha una ciclistica che è una favola...
ho sempre avuto supersportive ma la Street davvero non me la fa rimpiangere, ha una ciclistica sublime.
non è una naked, e' una SS (daytona) col manubrio, folle. Grazie Triumph

maverich
15/05/2016, 17:05
Io cerco di non passare i 6000 perlomeno fino al cambio olio...con l'olietto nuovo aumenterò un po', poi passati i 1000 gas.
maverick, come ti trovi con la sella in gel? L'ho usata alla prima uscita con la tuta in pelle si scivola che manco al calcetto saponato...

Comunque anche in rodaggio la moto ha una ciclistica che è una favola...
ho sempre avuto supersportive ma la Street davvero non me la fa rimpiangere, ha una ciclistica sublime.
non è una naked, e' una SS (daytona) col manubrio, folle. Grazie Triumph

Con la tuta non ho provato ho fatto un bel giro fuori città con moglie al seguito e abbiamo notato subito la differenza

poi in ogni caso quando vai in pista cambi sella al volo

la confort comunque é più bella e valorizza la teppistella

thebonni
15/05/2016, 20:46
Mai avuto naked prima?

E che che moto hai preso? Colore? Ecc

io ho preso la street (non R) mi trovo benissimo, ho cambiato la sella e messa quella gel direi uno spettacolo la moto acquista molto, ben rifinita e pelle di qualità
quella originale direi che fa un po' cacare anche nella R.

poi puntale e cupolino

Cosi tanto?
io ordinata 27 aprile e consegnata 11 maggio

Presa Street R versione Matt graphite... Colore che è meno diffuso quindi per le prenotazioni servono più giorni

Per la moto ho solo guidato motard 250 2t e per la sella mi sa che mi andrà bene già l.originale siccome quella che ho sul motard è legno ahahah
Poi vedrò se prendere la confort in futuro ;)
Comunque anche io puntale cupolino e guscio monoposto

maverich
15/05/2016, 21:58
Presa Street R versione Matt graphite... Colore che è meno diffuso quindi per le prenotazioni servono più giorni

Per la moto ho solo guidato motard 250 2t e per la sella mi sa che mi andrà bene già l.originale siccome quella che ho sul motard è legno ahahah
Poi vedrò se prendere la confort in futuro ;)
Comunque anche io puntale cupolino e guscio monoposto

si anche a me hanno dato il guscio monoposto
L'hai pr sa anche con sconto di 1000€ vero
cmq la sella oltre che comoda è figa
magari prendi la tua è portala da un tappezziere basta poco e la rendi più bella

thebonni
16/05/2016, 06:28
si anche a me hanno dato il guscio monoposto
L'hai pr sa anche con sconto di 1000€ vero
cmq la sella oltre che comoda è figa
magari prendi la tua è portala da un tappezziere basta poco e la rendi più bella

Sisi ... 1000€ di sconto
Alla fine mi ha fatto 9000€ chiavi in mano

Non male come prezzo :)
Poi concessionario al top :) gentili e con un bel pò di passione XD

Cmq per adesso la userò così poi vedrò in futuro ahaha

maverich
16/05/2016, 18:47
Sisi ... 1000€ di sconto
Alla fine mi ha fatto 9000€ chiavi in mano

Non male come prezzo :)
Poi concessionario al top :) gentili e con un bel pò di passione XD

Cmq per adesso la userò così poi vedrò in futuro ahaha

Allora hai hai preso la R

thebonni
16/05/2016, 19:39
Allora hai hai preso la R

sisi versione R XD ... mi ispira molto di più ;D
però la sella non penso che cambi

comunque Street R ABS Matt Graphite
appena mi arriva metto le foto ahahah

roby89
16/05/2016, 19:56
:oook:

maverich
17/05/2016, 18:43

Tanto la sella puoi comprarla quando vuoi
poi ti posto la foto della mia è così vedi la differenza

yana
29/05/2016, 17:42
Primo tagliando fatto giovedì, ieri ho iniziato ed esplorare gli 8/9.000...come cambia la musica!:oook:

maverich
30/05/2016, 06:19
Primo tagliando fatto giovedì, ieri ho iniziato ed esplorare gli 8/9.000...come cambia la musica!:oook:

Fatto a quanti km?
io lo faccio sabato, sono a 1000 km e vado a 7000 giri

yana
03/06/2016, 19:03
Alla fine glie l'ho portata con 1000 km. Adesso sono a 1600 e sto iniziando a usare anche il quickshifter

maverich
04/06/2016, 13:51
Alla fine glie l'ho portata con 1000 km. Adesso sono a 1600 e sto iniziando a usare anche il quickshifter

Vai in pista?

yana
04/06/2016, 14:44
Un paio di uscite l'anno

maverich
09/06/2016, 22:28

Posso chiederti un favore
se ti do mail mi manderesti foto dettagliate dei telai dove vi è il simbolo R?
magari con accanto un righello per fare delle comparazioni?
grazie anticipatamente