PDA

Visualizza Versione Completa : Superbike (rivista)



christian
11/06/2007, 10:03
Su Superbike c'è la prova comparativa tra la speed e l'aprilia tuono r...

giorgio bona
11/06/2007, 10:04
e cosa dice?????:blink:

giampippi
11/06/2007, 10:08
Su Superbike c'è la prova comparativa tra la speed e l'aprilia tuono r...


...si ma tu lavori per superbike... :wink_:

tripler3
11/06/2007, 10:21
la trovate equa la comparativa?

Fabry Speed Triple
11/06/2007, 10:31
che dice che dice...report

Uzz
11/06/2007, 10:37
compratelo... braccine corte!!! ;)

Fabry Speed Triple
11/06/2007, 10:40
uzz va fatta economia...ahahahah senò motociclismo qui, superbike là e non si monta la centralina ahahah

Uzz
11/06/2007, 10:42
uzz va fatta economia...ahahahah senò motociclismo qui, superbike là e non si monta la centralina ahahah

ma lascia perdere motociclismo... troppa pubblicità, troppi scooteroni e troppi cancelli...
:ph34r:

son 4,20€ via!!!!!

iunio
11/06/2007, 10:57
letta..una comparativa su quale moto è più bastarda ed impenna di più.....

Uzz
11/06/2007, 10:58
letta..una comparativa su quale moto è più bastarda ed impenna di più.....

ganzo l'articolo no? ;)

Fabry Speed Triple
11/06/2007, 10:59
beh quindi la risposta è scontata...speed

Uzz
11/06/2007, 11:03
beh quindi la risposta è scontata...speed

nn decretano una vincitrice... però potrebbero esserci delle sorprese... :laugh2:

Muttley
11/06/2007, 11:04
beh quindi la risposta è scontata...speed


Non ne sarei cosi sicuro , credo sia piu' il pilota che conta che non la moto.
Ho un'amico che fa le penne con tutto cio che abbia 2 ruote :w00t::w00t:
e guarda caso ha proprio una tuono

giampippi
11/06/2007, 12:30
Il verdetto:
Globalmente, sono più le occasioni in cui la Triumph le ruba la scena - la Speed ha l'incredibile abilità di essere perfetta e divertente in quasi tutto quello ke fa. L'aprilia, se la si giudica con i criteri con cui si giudica una sportiva, va meglio: se volete gareggiare con le gsx-r è la moto per voi, ma per il resto, la Triple fa molte cose meglio.

brasletti76
11/06/2007, 12:59
e allora???? purtroppo qui' in svizzera non si trova!

giampippi
11/06/2007, 13:00
e allora???? purtroppo qui' in svizzera non si trova!

Ma se ti ho appena scritto il verdetto! :wink_:

Fabry Speed Triple
11/06/2007, 14:14
Non ne sarei cosi sicuro , credo sia piu' il pilota che conta che non la moto.
Ho un'amico che fa le penne con tutto cio che abbia 2 ruote :w00t::w00t:
e guarda caso ha proprio una tuono

pure io impenno tutto...:coool:
il pilota fa sempre la differenza

Uzz
11/06/2007, 14:17
Il verdetto:
Globalmente, sono più le occasioni in cui la Triumph le ruba la scena - la Speed ha l'incredibile abilità di essere perfetta e divertente in quasi tutto quello ke fa. L'aprilia, se la si giudica con i criteri con cui si giudica una sportiva, va meglio: se volete gareggiare con le gsx-r è la moto per voi, ma per il resto, la Triple fa molte cose meglio.

Giampiciu rovina i giochini... :dry:



:tongue:

joeblack79
11/06/2007, 15:53
io avuto il piacere di testare per bene la TUONO FACTORY e vi garantisco che non c'e' ne per nessuna delle restanti naked in commercio , una spanna sopra la speed (tecnicamente non esteticamente)!

Uzz
11/06/2007, 16:00
io avuto il piacere di testare per bene la TUONO FACTORY e vi garantisco che non c'e' ne per nessuna delle restanti naked in commercio , una spanna sopra la speed (tecnicamente non esteticamente)!

Prezzo Tuono factory????:blink:

Prezzo Speed???? :blink:

Allora montiamo forcelle freni e mono alla speed finchè non ha raggiungiamo il prezzo della factory e poi vediamo!!!!! :wink_:

Darius4475
11/06/2007, 16:04
Grazie x la Segnalazione !! :oook:

giampippi
11/06/2007, 16:09
Giampiciu rovina i giochini... :dry:



:tongue:

Avido! :biggrin3:


io avuto il piacere di testare per bene la TUONO FACTORY e vi garantisco che non c'e' ne per nessuna delle restanti naked in commercio , una spanna sopra la speed (tecnicamente non esteticamente)!


http://img117.imageshack.us/img117/8695/paragonetuonorp0.jpg (http://imageshack.us)

joeblack79
11/06/2007, 16:15
quella e' la curva di coppia della FACTORY???

non credo prorpio


Prezzo Tuono factory????:blink:

Prezzo Speed???? :blink:

Allora montiamo forcelle freni e mono alla speed finchè non ha raggiungiamo il prezzo della factory e poi vediamo!!!!! :wink_:

ok UZZ ...fai pure, pero' montami tutti gli accessori della factory sulla speed e vediamo dove arriva il prezzo: 139 cv., OHLINS anteriore e posteriore, amm. di sterzo regolabile, sterzo a diametro variabile, pompa freno e frizione radiale, cerchi marchesini in alluminio, pinze freno Brembo radiali....forse dimentico qualcosa ma gia' questo e' abbastanza:dry:

io portavo a casa la factory a 13.000 €:ph34r:

ma la speed possiede un altro tipo di fascino:wub:

giampippi
11/06/2007, 16:27
quella e' la curva di coppia della FACTORY???

non credo prorpio

Spero ke qualcuno mi dia una mano in questa mia disquisizione, vista la mia formazione motociclistica recente!

Nel test hanno paragonato due moto simili, soprattutto anke nel prezzo! Una Speed costa 11.500 (lo sappiamo tutti :cry:), una Tuono 1000 R 12.190 ed una Tuono 1000 R Factory 14.190
Detto questo, detto tutto!
Ma se vado a vedermi le skede delle due moto noto ke sia l'una e l'altra hanno un 997,6 di cilindrata ke eroga 133CV (dikiarati Aprilia).
Non è ke per caso il motore è uguale e di conseguenza la coppia resta tale? O basta montare il mono per avere coppia?
Alcune mie frasi sono volutamente sarcastike! Se sbaglio frustatemi! :biggrin3:

joeblack79
11/06/2007, 16:27
Avido! :biggrin3:




http://img117.imageshack.us/img117/8695/paragonetuonorp0.jpg (http://imageshack.us)

APRILIA TUONO FACTORY,lasciate stare la tuono r che e' una moto incompleta

Potenza max all'albero
102 kW (139 cv) a 9.500 giri/minuto

Coppia max all'albero
10,9 kgm (107 Nm) a 8.500 giri/minuto


Spero ke qualcuno mi dia una mano in questa mia disquisizione, vista la mia formazione motociclistica recente!

Nel test hanno paragonato due moto simili, soprattutto anke nel prezzo! Una Speed costa 11.500 (lo sappiamo tutti :cry:), una Tuono 1000 R 12.190 ed una Tuono 1000 R Factory 14.190
Detto questo, detto tutto!
Ma se vado a vedermi le skede delle due moto noto ke sia l'una e l'altra hanno un 997,6 di cilindrata ke eroga 133CV (dikiarati Aprilia).
Non è ke per caso il motore è uguale e di conseguenza la coppia resta tale? O basta montare il mono per avere coppia?
Alcune mie frasi sono volutamente sarcastike! Se sbaglio frustatemi! :biggrin3:



giampi i motori delle due versioni aprilia sono totalmente differenti...almeno in parte, ecco perche' menzionavo tali valori, sono identici solo in cilindrata ma nell'erogazione durante l'arco di regimi sono differenti, le centraline sono mappate in maniera differente
poi ripeto che la differenza e' solo di circa € 1500, a milano la stavo per acquistare a € 13.000....sfido chiunque a rendere la speed e la factory uguali con tale differenza

giampippi
11/06/2007, 16:45
APRILIA TUONO FACTORY,lasciate stare la tuono r che e' una moto incompleta

Potenza max all'albero
102 kW (139 cv) a 9.500 giri/minuto

Coppia max all'albero
10,9 kgm (107 Nm) a 8.500 giri/minuto





giampi i motori delle due versioni aprilia sono totalmente differenti...almeno in parte, ecco perche' menzionavo tali valori, sono identici solo in cilindrata ma nell'erogazione durante l'arco di regimi sono differenti, le centraline sono mappate in maniera differente
poi ripeto che la differenza e' solo di circa € 1500, a milano la stavo per acquistare a € 13.000....sfido chiunque a rendere la speed e la factory uguali con tale differenza

Non aggiungo altro, ti rimando solo alle due skede tecnike nel sito ufficiale...

Tuono 1000 R (http://www.aprilia.com/modelli/road/techinfo.asp?id=66)

Tuono 1000 R Factory (http://www.aprilia.com/modelli/road/techinfo.asp?id=62)

Sbaglio o a differenti giri la Factory ha meno coppia? :blink:

basipappa
11/06/2007, 18:32
Ragazzi siete dei pipponi mentali..:laugh2::laugh2::laugh2:
Cmq appoggio JoeBlack: speed e Tuono sono simili ma la Tuono resta avanti, anche la versione R 06 senza per forza andare sulla Factory.
E poi vi voglio ricordare che solo per i cerchi Factory costano quasi 2000 euro...
La speed resta una grande moto, nettamente superiore all'Aprilia per quanto riguarda l'estetica, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare...

brasletti76
11/06/2007, 18:54
Il verdetto:
Globalmente, sono più le occasioni in cui la Triumph le ruba la scena - la Speed ha l'incredibile abilità di essere perfetta e divertente in quasi tutto quello ke fa. L'aprilia, se la si giudica con i criteri con cui si giudica una sportiva, va meglio: se volete gareggiare con le gsx-r è la moto per voi, ma per il resto, la Triple fa molte cose meglio.

ahhh pensavo fosse il TUO verdetto. scusami questa mia mancanza :sick::sick:

pippopoppi
11/06/2007, 19:03
Boh...e pure il banco prova parla chiaro....così come chi l'ha guidata, i tester Dave e Jon, non mi pare abbiano detto che la Tuono è nettamente superiore. Sulla Tuono si parlava di coppia più rude ai medio alti ma sulla Speed più portentosa ai bassi....quindi più erogazione in anticipo...
Poi vabbè...ognuno tira l'acqua al proprio mulino...quindi lasciam perde...

giampippi
11/06/2007, 19:05
Ragazzi siete dei pipponi mentali..:laugh2::laugh2::laugh2:
Cmq appoggio JoeBlack: speed e Tuono sono simili ma la Tuono resta avanti, anche la versione R 06 senza per forza andare sulla Factory.
E poi vi voglio ricordare che solo per i cerchi Factory costano quasi 2000 euro...
La speed resta una grande moto, nettamente superiore all'Aprilia per quanto riguarda l'estetica, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare...


Non si stava discutendo su pareri personali e soggettivi! Tralaltro per me difficili da dare! Si parlava invece del verdetto di due piloti: Dave e Jon, i quali hanno provato le due moto in costa azzurra! Tutto questo per Superbike!
Il verdetto naturalmente l'ho già postato... :wink_:

Aerodik
11/06/2007, 19:24
si ma nn dimenticate che superbike è una rivista inglese....... cmq a parte questo, guardando il grafico è curioso vedere come la tuono (bicilindrica V60°) esprima il suo apice di coppia dopo la speed (3 cilindri in linea..) ma ha + allungo, dovrebbe in teoria essere il contrario..... molto curioso

calimero
11/06/2007, 19:29
giampi i motori delle due versioni aprilia sono totalmente differenti...almeno in parte

???? :blink: :blink: :wacko:

Aerodik
11/06/2007, 19:50
Avido! :biggrin3:




http://img117.imageshack.us/img117/8695/paragonetuonorp0.jpg (http://imageshack.us)

ed è ancora + strano, vedere come un 4 in linea di 1000 cc.... quindi circa 50 cc in meno della speed, abbia 1,3 kgm in più di coppia, al regime di coppia massima della speed, ed a 4500 rpm, dove dite che il 3 uccide un 4, un gix 1000 K5, ha la stessa coppia del triumph, per poi impennarsi ed essere sempre sopra, per la potenza, rimangono pressochè simili fino a 7000 rpm e poi il 4 in linea tanto denigrato da voi trecilindristi, schizza via e vi saluta...... ehhhhhhhhhhh meditate gente meditate, con la tecnologia e l'elettronica dei giorni nostri, il 4 in linea rimane con + potenza e coppia di un 3 ed è superiore e + sfruttable in ogni situazione...... :tongue::tongue::tongue::tongue::wink_::wink_::wink_::wink_:

ecco le curve di un gix 1000 K5, quella in blu è a std....
curve suzuki K5 (http://www.akrapovic-exhaust.com/main/catalog/products-catalog.htm)
:bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc:

Wallace
11/06/2007, 20:00
bha a me s'impenna solo 1 cosa :ph34r::tongue:

Bandito
11/06/2007, 20:02
Non si possono dire certe cose nel sito Triumph.
E' come dire a un bimbo che Babbo Natale non esiste....:cry::cry:

giampippi
11/06/2007, 23:35
ed è ancora + strano, vedere come un 4 in linea di 1000 cc.... quindi circa 50 cc in meno della speed, abbia 1,3 kgm in più di coppia, al regime di coppia massima della speed, ed a 4500 rpm, dove dite che il 3 uccide un 4, un gix 1000 K5, ha la stessa coppia del triumph, per poi impennarsi ed essere sempre sopra, per la potenza, rimangono pressochè simili fino a 7000 rpm e poi il 4 in linea tanto denigrato da voi trecilindristi, schizza via e vi saluta...... ehhhhhhhhhhh meditate gente meditate, con la tecnologia e l'elettronica dei giorni nostri, il 4 in linea rimane con + potenza e coppia di un 3 ed è superiore e + sfruttable in ogni situazione...... :tongue::tongue::tongue::tongue::wink_::wink_::wink_::wink_:

ecco le curve di un gix 1000 K5, quella in blu è a std....
curve suzuki K5 (http://www.akrapovic-exhaust.com/main/catalog/products-catalog.htm)
:bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc:

Sorry, ma il tuo link mi rimanda alla home page di akrapovic...
Ma nel tuo discorso non la paragoni mai alla tuono bicilindrica o sbaglio... :blink:

basipappa
12/06/2007, 00:37
Poi vabbè...ognuno tira l'acqua al proprio mulino...quindi lasciam perde...

Si, infatti, era questo quando intendevo di dare a Cesare quel che è di Cesare: so che giochiamo in casa Triumph ma almeno proviamoci ad essere un pò obbiettivi..

Joe, su questo ha ragione calimero: i 2 motori differiscono poco [factory e R06] (sono identici:v60magnesium), pochi (6) cavalli di diffferenza, elettronica diversa (ma anche la R06 ha diverse mappe x l'erogazione, 4 se non ricordo male) e poi sul modello Tuono R2007 hanno messo il motore della Factory06 (cavalli).

Attenta l'analisi di Aerodik: che qualcuno abbia invertito le didasclie dei grafici?? :wacko::rolleyes::wink_:
E poi come non quotarlo sul suo discorso 4 in linea hypersport? Qualsiasi 1000 stradale darà sempre paga a qualsiasi naked, bi o tricilindrica che sia..provate a salire anche solo su un GIXXER 1000 K1 e ad aprire tutto il gas a 4.000 giri -----> un attimo e ti ha portato a 10.000 e ancora deve iniziare la fase "buona" di utilizzo...e ha almeno una 20 di cavalli in meno rispetto alle attuali!
W L'ELETTRONICA!!!

giampippi
12/06/2007, 09:57
Attenta l'analisi di Aerodik: che qualcuno abbia invertito le didasclie dei grafici?? :wacko::rolleyes::wink_:


Bhe, se allora diciamo ke il grafico è truccato, possiamo mandare tutto per aria, secondo me dovremo tenere dei punti fermi nella questione e soprattutto rimanere in topic! Ovvero, sono state paragonate due moto, la speed e la tuono in una nota rivista! Io vi ho postato il grafico ed il verdetto! Se vogliamo poi far politica: giornale inglese, grafici truccati, perdiamo la retta via!
Volevo precisare ke non si parla per niente male nell'articolo della tuono, anzi!

Tratto da Superbike:
"L'Aprilia è la più sportiva delle due: la migliore in pista e, di pochissimo, la più guidabile su strada. La Triumph se la prende un filo più comoda, è un pò più confortevole per il pilota e un pò più facile da guidare: in pratica richiede meno determinazione per offrire il suo meglio"

basipappa
12/06/2007, 15:14
Ma infatti qui non si sta screditando in nessuno modo la Speed, anzi!!!
Certo che se uno avesse studiato un pò di meccanica e guardasse con attenzione i grafici capirebbe che qualcosa di anomalo c'è: un semplice errore da parte di chi ha inserito le didascalie. Non mettiamoci sempre la malizia anche quando non c'è...
Per il resto, tornando solo a Tuono e Speed:
PROVA per bene entrambe le moto e poi dicci cosa ne pensi. Tutte e due sono ai vertici della categoria Maxi Naked, entrambe hanno piccoli vantaggi che le fanno prevalere sull'altra in base alle diverse situazioni di impiego.
Poi se dato che siamo sul forum TRIUMPH tutto ciò che è inglese è più bello...rischiamo quasi di diventare come i Ducatisti.
Io sono una persona più vocata all'utilizzo sportivo ed ho avuto la grossa fortuna di essere salito su entrambe come si deve. Forse è per questo che tra le due prediligo la Tuono pur sbavando per l'estetica della Speed White.
Ciauz!

PS: guardate il mio profilo: anche io ho una Triumph!

Aerodik
12/06/2007, 19:05
Sorry, ma il tuo link mi rimanda alla home page di akrapovic...
Ma nel tuo discorso non la paragoni mai alla tuono bicilindrica o sbaglio... :blink:


si lo so, vai sotto product catalog, suzuki, gsx-r 1000 2005,seconda linea da sx, clikka sullo skorpione e nella pagina che ti apre, sulla colonna di destra clikka su diagram/chart, quella in blu sono le curve del K5 1000.


Bhe, se allora diciamo ke il grafico è truccato, possiamo mandare tutto per aria, secondo me dovremo tenere dei punti fermi nella questione e soprattutto rimanere in topic! Ovvero, sono state paragonate due moto, la speed e la tuono in una nota rivista! Io vi ho postato il grafico ed il verdetto! Se vogliamo poi far politica: giornale inglese, grafici truccati, perdiamo la retta via!
Volevo precisare ke non si parla per niente male nell'articolo della tuono, anzi!

non ho mai detto che il grafico è truccato, volevo solo dire che dato l'architettura dei propulsori, è curioso notare questo fatto nelle curve di coppia, un bicilindrico che fa + rpm di un tricilindrico ma a cui la coppia parte + in alto....
per il discorso dell' offtopic, mi sembrava un momento giusto per far vedere che un 4 in linea di 1000cc, è uno dei migliori motori in circolazione al giorno d'oggi per potenza, sfruttabilità e coppia... proprio qui dove avete sempre sostenuto che un 3 si mangia un 4 per colazione perchè ha + coppia..., volevo solo smentire questa affermazione da voi citata + volte. :wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:


Ma nel tuo discorso non la paragoni mai alla tuono bicilindrica o sbaglio...
se le devo paragonare, direi che la tuono è superiore in tutto, apparte l'estetica, mi dispiace ma è così, la tuono deriva da una sportiva nata e progettata per dare il meglio di se dove è richiesto e cioè, nell andare + forte, curvare meglio, frenare di + etc etc, a mio avviso potresti anche metterci tutta la ciclistica della tuono factory R, ma la tuono rimarra sempre davanti, ha un altro telaio, ma l'hai visto il forcellone della tuono? è una moto fatta per andare forte punto.
Le ho provate entrambe, anzi la tuono era una 04 (ed ho provato anche una rsv1000 factory 06 e visto che la tuono 07 deriva direttamente da quella.... mamma mia!!!) e devo dire che la speed è + pesante, curva di meno ed è + dura da inserire in curva.
Ti sto parlando prettamente per quello che riguarda i fini prestazionali e ciclistici, poi per facilità di guida (tiro sempre pronto) e carattere, la speed ne ha da vendere!! è stupenda davvero, sul lato estetico la speed se la mangia a colazione proprio perchè è stata fatta e progettata per piacere ed essere elegante senza carena, se noti la tuono è grezza proprio perchè deriva da una supersportiva.... ma i motociclisti si sa, non guardano solo a quanto una cosa è bella, cercano anche prestazioni, cattiveria etc etc tutte cose che la tuono ha....

non potete sempre pensare che la speed sia la + bella, veloce, cattiva etc etc, è una bella moto nn si discute ma ha i suoi grossi limiti come tutte...
io ho una Z1000, è fantastica e davvero veloce ma dico tranquillamente che con una tuono, farei quella curva + forte e ci entrerei dopo, uscirei prima e nel complesso su un percorso a-b fatto di curve farei prima, la mia nn ha telaio, sospensioni etc etc... ma è comunque una stupenda moto per me!!!!! :wub::wub::wub::wub::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: e ci faccio dei numeri da birbante... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:


Attenta l'analisi di Aerodik: che qualcuno abbia invertito le didasclie dei grafici??
E poi come non quotarlo sul suo discorso 4 in linea hypersport? Qualsiasi 1000 stradale darà sempre paga a qualsiasi naked, bi o tricilindrica che sia..provate a salire anche solo su un GIXXER 1000 K1 e ad aprire tutto il gas a 4.000 giri -----> un attimo e ti ha portato a 10.000 e ancora deve iniziare la fase "buona" di utilizzo...e ha almeno una 20 di cavalli in meno rispetto alle attuali!
W L'ELETTRONICA!!!

non penso le abbiano invertite o sarebbero davvero squallidi, mi ha incuriosito sta cosa però.... chiedero info a chi ne sa di + di me... "IL MIO CAPO!!!"
per il 4 in linea..... :wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub: tu hai visto la luce vedo..... :w00t::w00t::w00t::w00t:

basipappa
13/06/2007, 00:22
si lo so, vai sotto product catalog, suzuki, gsx-r 1000 2005,seconda linea da sx, clikka sullo skorpione e nella pagina che ti apre, sulla colonna di destra clikka su diagram/chart, quella in blu sono le curve del K5 1000.



non ho mai detto che il grafico è truccato, volevo solo dire che dato l'architettura dei propulsori, è curioso notare questo fatto nelle curve di coppia, un bicilindrico che fa + rpm di un tricilindrico ma a cui la coppia parte + in alto....
per il discorso dell' offtopic, mi sembrava un momento giusto per far vedere che un 4 in linea di 1000cc, è uno dei migliori motori in circolazione al giorno d'oggi per potenza, sfruttabilità e coppia... proprio qui dove avete sempre sostenuto che un 3 si mangia un 4 per colazione perchè ha + coppia..., volevo solo smentire questa affermazione da voi citata + volte. :wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:


se le devo paragonare, direi che la tuono è superiore in tutto, apparte l'estetica, mi dispiace ma è così, la tuono deriva da una sportiva nata e progettata per dare il meglio di se dove è richiesto e cioè, nell andare + forte, curvare meglio, frenare di + etc etc, a mio avviso potresti anche metterci tutta la ciclistica della tuono factory R, ma la tuono rimarra sempre davanti, ha un altro telaio, ma l'hai visto il forcellone della tuono? è una moto fatta per andare forte punto.
Le ho provate entrambe, anzi la tuono era una 04 (ed ho provato anche una rsv1000 factory 06 e visto che la tuono 07 deriva direttamente da quella.... mamma mia!!!) e devo dire che la speed è + pesante, curva di meno ed è + dura da inserire in curva.
Ti sto parlando prettamente per quello che riguarda i fini prestazionali e ciclistici, poi per facilità di guida (tiro sempre pronto) e carattere, la speed ne ha da vendere!! è stupenda davvero, sul lato estetico la speed se la mangia a colazione proprio perchè è stata fatta e progettata per piacere ed essere elegante senza carena, se noti la tuono è grezza proprio perchè deriva da una supersportiva.... ma i motociclisti si sa, non guardano solo a quanto una cosa è bella, cercano anche prestazioni, cattiveria etc etc tutte cose che la tuono ha....

non potete sempre pensare che la speed sia la + bella, veloce, cattiva etc etc, è una bella moto nn si discute ma ha i suoi grossi limiti come tutte...
io ho una Z1000, è fantastica e davvero veloce ma dico tranquillamente che con una tuono, farei quella curva + forte e ci entrerei dopo, uscirei prima e nel complesso su un percorso a-b fatto di curve farei prima, la mia nn ha telaio, sospensioni etc etc... ma è comunque una stupenda moto per me!!!!! :wub::wub::wub::wub::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: e ci faccio dei numeri da birbante... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:



non penso le abbiano invertite o sarebbero davvero squallidi, mi ha incuriosito sta cosa però.... chiedero info a chi ne sa di + di me... "IL MIO CAPO!!!"
per il 4 in linea..... :wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub: tu hai visto la luce vedo..... :w00t::w00t::w00t::w00t:

grazgrazabbraccinibacinietcetc:wub:
vedo che hai sunto (mica tanto....:laugh2:) e spiegato molto bene quello che intendevo e che io e te abbiamo una visione motociclistica molto simile.:wub: [preciso, così nn è equivoco] non è detto che tutti i motociclisti la vedano così o siano tutti smanettoni o teppisti urbani o piegoni o velocisti etc etc etc
per esempio io con la moto non ci farei mai turismo: troppo scomoda, senza bagagliaio etc, ma credo che anche il mototurista sia motociclista fino al midollo almeno quanto me, se non di più.

PS: torno sul grafico ---> un semplice errore di impaginazine può capitare benissimo: su un INMOTO di qualche anno fa, dove c'era una mega comparativa di tutte le MaxiNaked compresa la mia Ex(tra) Raptor, fecero copia/incolla della tabella con tutti i valori rilevati della Tuono03 e la misero nella pagina della Ducati S4r. Te la ritrovavi che faceva i 255 di velocità massima e aveva gli stessi IDENTICI :blink: valori di coppia, accelerazione, ripresa della Tuono.
L'occhio attento dopo un pò di strabuzzate ci arriva; l'acquirente medio di un giornale di moto (quindi uno che nn sa a memoria nomicoppiecavallicilindratealessaggicorseetc di tutte le moto) vede il grafico e dice: "però, 'sta Ducati va forte: 255 all'ora di velocità massima!!! Solo la Tuono riesce a stargli dietro!!"
Questo per nn volerci mettere la malizia...:wink_::wacko::tongue:

QUESTO L'HO AGGIUNTO DOPO RIGUARDANDO PER L'ENNESIMA VOLTA I GRAFICI

credo sia tutto nella norma:
curva di coppia piena e quasi piatta (quello che rende così efficace e sfruttabile la Speed [e anche la mia Daytona:ph34r::w00t:]) con taglio nettissimo del limitatore per la Speed
erogane più "scorbutica" per la Tuono

MrTiger
13/06/2007, 06:46
I grafici son veritieri, la curva di coppia della speed 1050 è pressochè perfetta, credo una delle migliori sul mercato.

La tuono non ha questo gran motore anzxi ha un erogazione piuttosto appuntita.

Per la ciclistica niente da dire, è una rsv incide..spogliata e quindi nella guida sportiva in pista anche la base è un pelo superiore alla triple.

Su strada credo che la triple grazie al motore e una guida più rotonda risulti più facile ed efficace per un pilota medio, mentre la tuono rende meglio con i manici diciamo.

Ah se volete un triple che cammini prendetevi un daytona...con 115kl di cristianio sopra andavo cmq via sui rettilinei alle 1050..........:biggrin3:

Per la cronaca la curva di coppia della 1050 è da riferimento anche se confrontata con le 1000 jap. 9 kg di coppia a 3000, se poi lo paragoniamo con le naked 4 cilindri mille è un bagno di sangue.........

brasletti76
13/06/2007, 08:13
ma la potenza dichiarata non doveva essere di oltre 130cv??? non ci sto capendo piu' una mazza :blink: , quasi quasi la porto sul banco di prova...:mad:

Aerodik
13/06/2007, 19:07
Per la cronaca la curva di coppia della 1050 è da riferimento anche se confrontata con le 1000 jap. 9 kg di coppia a 3000, se poi lo paragoniamo con le naked 4 cilindri mille è un bagno di sangue.........

scusa ma dove li vedi 9 kgm di coppia a 3000 rpm? il grafico parte dai 4000 rpm.....
non ho detto che fa ca***e e che non ha coppia, ho solo detto che un 1000 4 in linea nel 2007 ha la stessa coppia agli stessi giri, ne ha molta di + in totale, ha 3500 rpm in più (a voler essere pessimista..) ed in quei 3500 rpm, bastona ogni frazionamento esistente sulla terra a parte forse un 5 a v etc etc...., in poche parole un 4 in linea di 1000 cc è il migliore motore esistente oggi in commercio... :wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

calimero
13/06/2007, 19:25
scusa ma dove li vedi 9 kgm di coppia a 3000 rpm? il grafico parte dai 4000 rpm.....
non ho detto che fa ca***e e che non ha coppia, ho solo detto che un 1000 4 in linea nel 2007 ha la stessa coppia agli stessi giri, ne ha molta di + in totale, ha 3500 rpm in più (a voler essere pessimista..) ed in quei 3500 rpm, bastona ogni frazionamento esistente sulla terra a parte forse un 5 a v etc etc...., in poche parole un 4 in linea di 1000 cc è il migliore motore esistente oggi in commercio... :wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

C'è da tener conto che i mille jap sono riproggettati ex novo ogni 2 anni, hanno pistoni e bielle forgiate, valvole raffreddate con polveri magiche, 2 iniettori per cilindro, valvole a farfalla gestite elettronicamente via GPS direttamente dal reparto corse moto GP, elettronica allo stato dell'arte ecc... la speed ha un motore proggettato qualche lustro fa e aggiornato giusto per le varie norme EURO... Quindi tutto sommato non è poi così male visto che regge ancora il confronto con soli 50cm3 in più e un cilindro in meno :wink_:

Che i 4 cil. da un litro moderni siano motori più che ottimi da zero a 14000 giri credo sia innegabile da chiunque abbia un minimo di cervello (motociclisticamente parlando).

Ne riparleremo quando uscirà un fratellone (da un litrozzo abbondante) del Daytona 675... :w00t: :w00t: :w00t:

See you soon...

Aerodik
13/06/2007, 19:48
Che i 4 cil. da un litro moderni siano motori più che ottimi da zero a 14000 giri credo sia innegabile da chiunque abbia un minimo di cervello (motociclisticamente parlando).

Ne riparleremo quando uscirà un fratellone (da un litrozzo abbondante) del Daytona 675... :w00t: :w00t: :w00t:

See you soon...


non vedo l'ora.... farà la fine del aprilia cube.... se nn mi sbaglio aveva tutte le cose extraterrestri, motore derivato dalla formula uno, valvole pneumatiche etc etc.... è un cilindro che manca nn riuscite a sfangarlo eh???!!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
cmq ottima moto!!!

calimero
13/06/2007, 20:01
non vedo l'ora.... farà la fine del aprilia cube.... se nn mi sbaglio aveva tutte le cose extraterrestri, motore derivato dalla formula uno, valvole pneumatiche etc etc.... è un cilindro che manca nn riuscite a sfangarlo eh???!!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
cmq ottima moto!!!

Abbi pazienza ma che c'entra l'Aprilia Cube?!?! Non stiamo mica parlando di motoGP, o sbaglio? Io almeno ero rimasto alle moto di SERIE.

In ogni caso quel progetto è naufragato per mancanza di soldini (in seguito l'Aprilia è stata ad un passo dal fallimento, ricordi?), non di certo per incompetenza dei motoristi...

ghego
14/06/2007, 09:47
Su Superbike c'è la prova comparativa tra la speed e l'aprilia tuono r...

già comprato... :biggrin3:

giampippi
14/06/2007, 09:49
già comprato... :biggrin3:

Leggiti ste cinque pagine di post ke sono interessanti! :wink_:

BigDave
15/06/2007, 12:07
ed è ancora + strano, vedere come un 4 in linea di 1000 cc.... quindi circa 50 cc in meno della speed, abbia 1,3 kgm in più di coppia, al regime di coppia massima della speed, ed a 4500 rpm, dove dite che il 3 uccide un 4, un gix 1000 K5, ha la stessa coppia del triumph, per poi impennarsi ed essere sempre sopra, per la potenza, rimangono pressochè simili fino a 7000 rpm e poi il 4 in linea tanto denigrato da voi trecilindristi, schizza via e vi saluta...... ehhhhhhhhhhh meditate gente meditate, con la tecnologia e l'elettronica dei giorni nostri, il 4 in linea rimane con + potenza e coppia di un 3 ed è superiore e + sfruttable in ogni situazione...... :tongue::tongue::tongue::tongue::wink_::wink_::wink_::wink_:

ecco le curve di un gix 1000 K5, quella in blu è a std....
curve suzuki K5 (http://www.akrapovic-exhaust.com/main/catalog/products-catalog.htm)
:bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc:


Non si possono dire certe cose nel sito Triumph.
E' come dire a un bimbo che Babbo Natale non esiste....:cry::cry:

Sti due se possono parlar male della speed sono contenti come delle pasque!! :dry::dry::biggrin3:



P.s. uno dei due se la voleva anche comprare una volta :wink_: