PDA

Visualizza Versione Completa : l'inceneritore vicino a casa mia



armageddon
02/05/2016, 20:41
adesso ho capito perchè lo hanno costruito:biggrin3:

Operazione pulizia al campo rom: montagne di immondizia tolte dai camion dell’Amiat - La Stampa (http://www.lastampa.it/2016/05/02/cronaca/operazione-pulizia-al-campo-rom-montagne-di-immondizia-tolte-dai-camion-dellamiat-lE3TtMaQzL9lOedtsNo3eM/pagina.html)

desden
03/05/2016, 06:24
Citando King, io ho un sogno: noi Italiani che ci riprendiamo la nostra bella Italia.

cicorunner
03/05/2016, 06:26
Citando King, io ho un sogno: noi Italiani che ci riprendiamo la nostra bella Italia.

ormai la stalla è aperta e i buoi è da molto che se ne sono iti ... ma sognare non costa nulla

paper
03/05/2016, 08:36
Si spera che portino via l'immondizia anche da Lungo Stura Lazio. Lì ce n'è una quantità immensa.

enroa
03/05/2016, 11:54
inceneritore brutta storia io sono stato presidente di un comitato contro l' inceneritore che volevano fare dalle mie parti e so cosa è
"una persona intelligente risolve il problema, un saggio fa in modo di non avere il problema da risolvere " sarebbe non fare spazzatura

tarmaco78
03/05/2016, 12:09
Citando King, io ho un sogno: noi Italiani che ci riprendiamo la nostra bella Italia.

Ah beh...se riprendersi l'italia significa mandare via quattro zingari o immigrati siamo a posto....
Poi resterebbero solo i cinesi che l'italia prima la fanno fallire poi la comprano a tranci....

gli americani, che ci impongono abitudini consumi e way of life,fanno diventare il giorno dei morti Alloween e altre amenità simili....
con il beneplacet del cittadino che non vedeva l'ora di cambiare la festa triste in un evento per spendere(ancora..)soldi e ostentare

I politici...beh qui non finirei mai.....
e i loro più stretti amici/foraggiatori,le multinazionali di ogni dove che gli dicono cosa come e quando fare....

I mafiosi,italioti,russi albanesi tutte merde uguali....
....continuo con banchieri colletti bianchi corrotti forze dell'ordine al soldo della mafia ecc....
o può bastare...????

Però dai....come dicono i leghisti....padroni a casa nostra.....:laugh2:.....la difesa del territorio...ma andate a prenderlo in c@lo và...
possibilmente da qualche immigrato....

Ora continua pure a sognare di mandare via i negri e risolvere i problemi italici con questa astuta mossa....:oook:
:laugh2::cry:


ormai la stalla è aperta e i buoi è da molto che se ne sono iti ... ma sognare non costa nulla

Ecco sì...i have a dream...a world without niggers,one better world:oook:

Monacograu
03/05/2016, 13:03
Ecco sì...i have a dream...a world without niggers,one better world:oook:

:blink:

desden
03/05/2016, 13:58
Ah beh...se riprendersi l'italia significa mandare via quattro zingari o immigrati siamo a posto....
Poi resterebbero solo i cinesi che l'italia prima la fanno fallire poi la comprano a tranci....

gli americani, che ci impongono abitudini consumi e way of life,fanno diventare il giorno dei morti Alloween e altre amenità simili....
con il beneplacet del cittadino che non vedeva l'ora di cambiare la festa triste in un evento per spendere(ancora..)soldi e ostentare

I politici...beh qui non finirei mai.....
e i loro più stretti amici/foraggiatori,le multinazionali di ogni dove che gli dicono cosa come e quando fare....

I mafiosi,italioti,russi albanesi tutte merde uguali....
....continuo con banchieri colletti bianchi corrotti forze dell'ordine al soldo della mafia ecc....
o può bastare...????

Però dai....come dicono i leghisti....padroni a casa nostra.....:laugh2:.....la difesa del territorio...ma andate a prenderlo in c@lo và...
possibilmente da qualche immigrato....

Ora continua pure a sognare di mandare via i negri e risolvere i problemi italici con questa astuta mossa....:oook:
:laugh2::cry:



Ecco sì...i have a dream...a world without niggers,one better world:oook:
Tarmaco, ma lo sei o lo fai? Se lo fai sappi che lo fai molto molto bene.
Hai semplicemente elencato con tono supponente una bella serie di luoghi comuni.
"ognuno è padrone a casa sua" non è un detto leghista, ma un vecchio proverbio. In Italia imho dovrebbero poterci restare solo coloro che, comportandosi in maniera irreprensibile, possano meritarlo.
Grazie in anticipo per evitare di travisare ulteriormente il significato delle mie parole.

Osva75
03/05/2016, 15:00
Quando leggo certe alzate d'ingegno, capisco perchè sto alla larga da alcune discussioni.

paper
03/05/2016, 16:33
inceneritore brutta storia io sono stato presidente di un comitato contro l' inceneritore che volevano fare dalle mie parti e so cosa è
"una persona intelligente risolve il problema, un saggio fa in modo di non avere il problema da risolvere " sarebbe non fare spazzatura

Ma la Ledoga lo aveva poi fatto il termovalorizzatore?
Anni fa mi era stato chiesto da parte di un progettista di Milano un preventivo di massima per le murature refrattarie di un forno a griglia inclinata per conto di una cordata concorrente, che però non andò in porto. Avevo sentito poi dire che Ledoga ne stava realizzando uno nel suo comprensorio.

Stinit
03/05/2016, 17:08
inceneritore brutta storia io sono stato presidente di un comitato contro l' inceneritore che volevano fare dalle mie parti e so cosa è
"una persona intelligente risolve il problema, un saggio fa in modo di non avere il problema da risolvere " sarebbe non fare spazzatura

Non vuoi avere la spazzatura?...e tutti quelli che ci mangiano sopra poi come fanno?...li vuoi far morire di fame??

paper
03/05/2016, 17:33
Secondo me il vero saggio mentre si attrezza per produrre meno spazzatura elimina quella attuale nella maniera meno invasiva, che sempre secondo me è l'incenerimento con recupero di energia.
Non fare niente perché si potrebbe fare molto meglio non è una buona soluzione.

enroa
03/05/2016, 18:36
la ledoga non ha fatto l' inceneritore forse come ditta non c' è più adesso è silva
come è la situazione adesso i tratta di trovare il male minore, mi sa che sia tutto perso

marco72
05/05/2016, 09:41
Ah beh...se riprendersi l'italia significa mandare via quattro zingari o immigrati siamo a posto....
Poi resterebbero solo i cinesi che l'italia prima la fanno fallire poi la comprano a tranci....

gli americani, che ci impongono abitudini consumi e way of life,fanno diventare il giorno dei morti Alloween e altre amenità simili....
con il beneplacet del cittadino che non vedeva l'ora di cambiare la festa triste in un evento per spendere(ancora..)soldi e ostentare

I politici...beh qui non finirei mai.....
e i loro più stretti amici/foraggiatori,le multinazionali di ogni dove che gli dicono cosa come e quando fare....

I mafiosi,italioti,russi albanesi tutte merde uguali....
....continuo con banchieri colletti bianchi corrotti forze dell'ordine al soldo della mafia ecc....
o può bastare...????

Però dai....come dicono i leghisti....padroni a casa nostra.....:laugh2:.....la difesa del territorio...ma andate a prenderlo in c@lo và...
possibilmente da qualche immigrato....

Ora continua pure a sognare di mandare via i negri e risolvere i problemi italici con questa astuta mossa....:oook:
:laugh2::cry:



Ecco sì...i have a dream...a world without niggers,one better world:oook:
compagni dai campi e dalle officine prendete la falce.....[emoji85]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

ABCDEF
07/05/2016, 06:06
inceneritore brutta storia io sono stato presidente di un comitato contro l' inceneritore che volevano fare dalle mie parti e so cosa è
"una persona intelligente risolve il problema, un saggio fa in modo di non avere il problema da risolvere " sarebbe non fare spazzatura

Credo ci vogliano degli intelligenti saggi


Non vuoi avere la spazzatura?...e tutti quelli che ci mangiano sopra poi come fanno?...li vuoi far morire di fame??

È la ragione per cui non riusciamo ad arrivare all immortalità: c è dietro la lobby delle agenzie di pompe funebri.............follow the money :)


Secondo me il vero saggio mentre si attrezza per produrre meno spazzatura elimina quella attuale nella maniera meno invasiva, che sempre secondo me è l'incenerimento con recupero di energia.
Non fare niente perché si potrebbe fare molto meglio non è una buona soluzione.

...............un intelligente saggio !?!

Fanthomas
07/05/2016, 09:39
Ah beh...se riprendersi l'italia significa mandare via quattro zingari o immigrati siamo a posto....
Poi resterebbero solo i cinesi che l'italia prima la fanno fallire poi la comprano a tranci....

gli americani, che ci impongono abitudini consumi e way of life,fanno diventare il giorno dei morti Alloween e altre amenità simili....
con il beneplacet del cittadino che non vedeva l'ora di cambiare la festa triste in un evento per spendere(ancora..)soldi e ostentare

I politici...beh qui non finirei mai.....
e i loro più stretti amici/foraggiatori,le multinazionali di ogni dove che gli dicono cosa come e quando fare....

I mafiosi,italioti,russi albanesi tutte merde uguali....
....continuo con banchieri colletti bianchi corrotti forze dell'ordine al soldo della mafia ecc....
o può bastare...????

Però dai....come dicono i leghisti....padroni a casa nostra.....:laugh2:.....la difesa del territorio...ma andate a prenderlo in c@lo và...
possibilmente da qualche immigrato....

Ora continua pure a sognare di mandare via i negri e risolvere i problemi italici con questa astuta mossa....:oook:
:laugh2::cry:



Ecco sì...i have a dream...a world without niggers,one better world:oook:


Dimentichi il popolo bue, che anche quando ha la possibilità di andare a votare per cambiare minimamente le cose, evita di farlo:oook:

Stinit
07/05/2016, 10:14
Credo ci vogliano degli intelligenti saggi



È la ragione per cui non riusciamo ad arrivare all immortalità: c è dietro la lobby delle agenzie di pompe funebri.............follow the money :)



...............un intelligente saggio !?!


è sempre il solito discorso...:madoo:

quando c'era il nano e a Napoli la "mmunnezza" alla gente gli era arrivata al secondo si decise di spedirla in Germania...dissero in tv la solita mezza verità "i tedeschi non hanno problemi di immondizia perchè usano i termovalorizzatori" :wacko:

poi con un servizio televisivo apposito (non ricordo in quale trasmissione) sono andati a scovare l'altra mezza verità...quella intera è che i tedeschi hanno gli inceneritori (solo in Italia vengono chiamati termovalorizzatori) solo che prima di usarli mettono in atto una feroce differenziazione/riciclo di tutto il possibile...con i seguenti vantaggi:

1)recuperi materie prime
2)incenerisci e mandi in discarica il minimo indispensabile
3)non hai bisogno di 1000 inceneritori e di 1000 megadiscariche
4)crei migliaia di posti di lavoro nell'indotto del riciclo
5)hai un ritorno economico e ambientale notevole
6)l'immondizia passa da problema/emergenza a risorsa

...quanti vantaggi è?:dubbio:

ora se paragoniamo il loro sistema al nostro abbiamo (salvo in alcune piccole e virtuose realtà nostrane) l'esatto contrario...questo perchè noi non siamo in grado di fare come o meglio dei tedeschi?...non so tu..io non credo...e seguendo i soldini più e più volte abbiamo visto che dietro la mmunnezza e alle emergenze c'è la mafia e tutte le lobby contigue

enroa
07/05/2016, 11:32
andare a votare per cambiare minimamente le cose ? è da tanti anni che si vota lascio a te a conclusione

Stinit
07/05/2016, 11:51
andare a votare per cambiare minimamente le cose ? è da tanti anni che si vota lascio a te a conclusione

Dx... sx... centro...coalizioni...governi di salvezza nazionale...governi tecnici...e che abbiamo ottenuto?...niente!...anzi...ad igni nuovo governo siamo andati in netto peggioramento...c'è da dire che a parte i grillini in parlamento le persone che girano e che manovrano sono sempre le stesse almeno da 20 anni...

Kawa-Nero
07/05/2016, 14:09
Secondo me il vero saggio mentre si attrezza per produrre meno spazzatura elimina quella attuale nella maniera meno invasiva, che sempre secondo me è l'incenerimento con recupero di energia.
Non fare niente perché si potrebbe fare molto meglio non è una buona soluzione.

mi permetto di dire che un termovalorizzatore è l'ultima spiaggia e lo userei solo per rifiuti speciali che non possono essere processati diversamente.
per tutto il resto è solo uno spreco, non la definirei di certo una soluzione saggia.
praticamente ogni componente dei rifiuti può dare ancora molto, è stupido bruciarla.
fai differenziata, e quella fa a recupero di materiale
con l'umido da differenziata ci fai energia e compost (sto semplificando in modo osceno)
con l'indifferenziata selezioni il sopravaglio inerte e ci fai CDR o CSS, il sottovaglio resta l'unica frazione che alla fine se ne va in discarica, ma che comunque potresti usare per ottenere compost.
questo è solo il mio parere, ma basato su dati certi

ABCDEF
07/05/2016, 17:50
è sempre il solito discorso...:madoo:

quando c'era il nano e a Napoli la "mmunnezza" alla gente gli era arrivata al secondo si decise di spedirla in Germania...dissero in tv la solita mezza verità "i tedeschi non hanno problemi di immondizia perchè usano i termovalorizzatori" :wacko:

poi con un servizio televisivo apposito (non ricordo in quale trasmissione) sono andati a scovare l'altra mezza verità...quella intera è che i tedeschi hanno gli inceneritori (solo in Italia vengono chiamati termovalorizzatori) solo che prima di usarli mettono in atto una feroce differenziazione/riciclo di tutto il possibile...con i seguenti vantaggi:

1)recuperi materie prime
2)incenerisci e mandi in discarica il minimo indispensabile
3)non hai bisogno di 1000 inceneritori e di 1000 megadiscariche
4)crei migliaia di posti di lavoro nell'indotto del riciclo
5)hai un ritorno economico e ambientale notevole
6)l'immondizia passa da problema/emergenza a risorsa

...quanti vantaggi è?:dubbio:

ora se paragoniamo il loro sistema al nostro abbiamo (salvo in alcune piccole e virtuose realtà nostrane) l'esatto contrario...questo perchè noi non siamo in grado di fare come o meglio dei tedeschi?...non so tu..io non credo...e seguendo i soldini più e più volte abbiamo visto che dietro la mmunnezza e alle emergenze c'è la mafia e tutte le lobby contigue

1-noi on siamo assolutamente in grado di fare di piu e meglio dei tedeschi
2-cosa ti fa pensar che la mafia non seguirebbe il business del riciclaggio?


mi permetto di dire che un termovalorizzatore è l'ultima spiaggia e lo userei solo per rifiuti speciali che non possono essere processati diversamente.
per tutto il resto è solo uno spreco, non la definirei di certo una soluzione saggia.
praticamente ogni componente dei rifiuti può dare ancora molto, è stupido bruciarla.
fai differenziata, e quella fa a recupero di materiale
con l'umido da differenziata ci fai energia e compost (sto semplificando in modo osceno)
con l'indifferenziata selezioni il sopravaglio inerte e ci fai CDR o CSS, il sottovaglio resta l'unica frazione che alla fine se ne va in discarica, ma che comunque potresti usare per ottenere compost.
questo è solo il mio parere, ma basato su dati certi
Gia col "fai differenziata" cominciano i problemi, nel belpaese, alla faccia di chi crde che siamo in grado di fare di piu e meglio dei tedeschi

E poi, quanto ci vuole per attivare quel ciclo? Concordo sulla sua utilita, ma purtroppo il tempo scorre.......e nel frattempo?

Kawa-Nero
07/05/2016, 18:24
nel frattempo sfrutti al meglio l'indifferenziata per farci CDR/CSS, la frazione umida per il compost o alla peggio in discarica dopo igienizzazione
riduci comunque di circa il 50% l'afflusso alle discariche, e con CDR/CSS alimenti altiforni ecc... e in qualche punto percentuale puoi sostituirlo al polverino di carbone nelle centrali.
il vero problema è che basta nominare la parola rifiuti che nessun amministratore vuole impianti sul proprio territorio per paura di perdere voti, perchè purtroppo l'ignoranza è tanta in materia ed è più semplice assecondarla e dilavarla. quando si realizzano si tratta di iter di almeno 5 anni (sono ottimista).
quello che la gente non sa è che in molti casi la differenziata è un bel costo per le casse pubbliche; se il rifiuto viene inviato a impianti privati questi fanno pagare cifre molto alte per ingressare rifiuto che all'atto pratico per loro sarà non un materiale da smaltire (quindi un costo) ma la materia prima da trasformare per poi rivenderla a terzi (quindi beneficio). quindi ci sono stati numerosi casi di sensibili aumenti di tasse a fronte di un aumento della percentuale di differenziata. al che l'uomo della strada, non privo di una certa logica, si chiede perchè sbattersi a separare le cose... incasinare casa con almeno 4-5 bidoni differenti... per poi trovarsi pure a pagare di più.

però se non si comincia è inutile frignare poi...

enroa
07/05/2016, 18:40
l' inceneritore è pericoloso per il rilascio di diossina e non deve scendere sotto 500 gradi altrimenti succede un disastro
dietro ogni cementificio si nasconde un inceneritore , per tenere alta la temperatura trasformano i pneumatici in pallini e li buttano dentro
se succedesse ancora un caso tipo mucca pazza secondo voi gli animali abbattuti dove andrebbero a finire e poi di notte cosa ci butano

Stinit
07/05/2016, 18:55
nel frattempo sfrutti al meglio l'indifferenziata per farci CDR/CSS, la frazione umida per il compost o alla peggio in discarica dopo igienizzazione
riduci comunque di circa il 50% l'afflusso alle discariche, e con CDR/CSS alimenti altiforni ecc... e in qualche punto percentuale puoi sostituirlo al polverino di carbone nelle centrali.
il vero problema è che basta nominare la parola rifiuti che nessun amministratore vuole impianti sul proprio territorio per paura di perdere voti, perchè purtroppo l'ignoranza è tanta in materia ed è più semplice assecondarla e dilavarla. quando si realizzano si tratta di iter di almeno 5 anni (sono ottimista).
quello che la gente non sa è che in molti casi la differenziata è un bel costo per le casse pubbliche; se il rifiuto viene inviato a impianti privati questi fanno pagare cifre molto alte per ingressare rifiuto che all'atto pratico per loro sarà non un materiale da smaltire (quindi un costo) ma la materia prima da trasformare per poi rivenderla a terzi (quindi beneficio). quindi ci sono stati numerosi casi di sensibili aumenti di tasse a fronte di un aumento della percentuale di differenziata. al che l'uomo della strada, non privo di una certa logica, si chiede perchè sbattersi a separare le cose... incasinare casa con almeno 4-5 bidoni differenti... per poi trovarsi pure a pagare di più.

però se non si comincia è inutile frignare poi...

Quoto anche le virgole:oook:


1-noi on siamo assolutamente in grado di fare di piu e meglio dei tedeschi
2-cosa ti fa pensar che la mafia non seguirebbe il business del riciclaggio?


Gia col "fai differenziata" cominciano i problemi, nel belpaese, alla faccia di chi crde che siamo in grado di fare di piu e meglio dei tedeschi

E poi, quanto ci vuole per attivare quel ciclo? Concordo sulla sua utilita, ma purtroppo il tempo scorre.......e nel frattempo?

In alcune realtà (piccole) funziona...ma deve essere a gestione pubblica e non un business in mano ai privati(se vuoi ti spiego anche il perché)...il cittadino a fronte di un impegno nella selezione dei rifiuti dovrebbe trovare uno sconto sulla tassa dei rifiuti...e più si è "ricicloni" tanto più lo sconto dovrebbe essere evidente...


l' inceneritore è pericoloso per il rilascio di diossina e non deve scendere sotto 500 gradi altrimenti succede un disastro
dietro ogni cementificio si nasconde un inceneritore , per tenere alta la temperatura trasformano i pneumatici in pallini e li buttano dentro
se succedesse ancora un caso tipo mucca pazza secondo voi gli animali abbattuti dove andrebbero a finire e poi di notte cosa ci butano

L'inceneritore potrebbe essere accettabile nel momento in cui il suo scopo fosse circoscritto al trattamento di quella piccola frazione che non è riciclabile...idem per le discariche...dovrebbero essere "servizi accessori" al ciclo del riuso...invece da noi l'idea era di costruirne a decine (dai privati) per poi incassare i cip6 e incenerire a peso di tutto e di più...stesso discorso vale per le discariche...che interesse possono avere i privati che le gestiscono quando l'immondizia viene pagata al conferimento tanto al quintale...per non parlare dei "rifiuti speciali" o presunti tali...

ABCDEF
07/05/2016, 21:07
C'è quindi un ieri, un oggi e un domani

Il problema urgente è l' oggi

Non lo si risolve spiegando cosa sarebbe stato giusto fare ieri, e nemmeno cosa potrebbe funzionare domani

Cose delle quali bisogna discutere, ma che non mi pare, se ho ben capito, possano rappresentare la soluzione all oggi

Kawa-Nero
07/05/2016, 21:24
Forse sono io che non ti capisco, perché mi sembra di avere detto cosa bisogna fare oggi, mentre prepari il domani

Inviato dal mio neurone buono...

ABCDEF
08/05/2016, 06:48
Forse sono io che non ti capisco, perché mi sembra di avere detto cosa bisogna fare oggi, mentre prepari il domani

Inviato dal mio neurone buono...

No, forse sono io che non capisco

Per esempio come risolvere, nel frattempo, il problema politico che hai evidenziato

Kawa-Nero
08/05/2016, 06:53
Ma questo è per domani, oggi devi sfruttare quello che c'è.
Se entriamo in discorso di politica non posso aiutare se non proponendo un tabula rasa

Inviato dal mio neurone buono...

Stinit
08/05/2016, 07:44
No, forse sono io che non capisco

Per esempio come risolvere, nel frattempo, il problema politico che hai evidenziato

Iniziando a preferire gente nuova in politica...che magari nel riciclo vuole mettere mano per cercare di riprogettarlo?che crede e propone un modello di società nel quale iniziare a produrre meno rifiuti nel proprio ambito domestico è un buon punto di partenza?ecc ecc

...certo che finché politicamente si da seguito alle solite mummie che da anni avallano/sostengono/incentivano un sistema totalmente sbagliato poi non ci si può lamentare....

Kawa-Nero
08/05/2016, 08:52
Iniziando a preferire gente nuova in politica...che magari nel riciclo vuole mettere mano per cercare di riprogettarlo?che crede e propone un modello di società nel quale iniziare a produrre meno rifiuti nel proprio ambito domestico è un buon punto di partenza?ecc ecc

...certo che finché politicamente si da seguito alle solite mummie che da anni avallano/sostengono/incentivano un sistema totalmente sbagliato poi non ci si può lamentare....

non voglio parlare di politica quindi dico una cosa al volo e smetto
se ti ritrovi davanti un pentolone da 50kg pieno di carne rancida, merda, e avanzi di cibo andati a male da almeno un paio di anni... e ci metti dentro mezzo chilo del miglior vitello di Kobe che esista quale sarà l'esito? la purezza e prelibatezza del Kobe verrà assorbita dal resto in un attimo, nonostante le tue intenzioni fossero lodevoli ed il tuo impegno grandissimo.

Stinit
08/05/2016, 09:10
non voglio parlare di politica quindi dico una cosa al volo e smetto
se ti ritrovi davanti un pentolone da 50kg pieno di carne rancida, merda, e avanzi di cibo andati a male da almeno un paio di anni... e ci metti dentro mezzo chilo del miglior vitello di Kobe che esista quale sarà l'esito? la purezza e prelibatezza del Kobe verrà assorbita dal resto in un attimo, nonostante le tue intenzioni fossero lodevoli ed il tuo impegno grandissimo.

Imho il cambiamento lo fanno le masse quando hanno un sacrosanto obbiettivo comune...immagina quali macrocambiamenti possono fare masse che iniziano a consumare "diversamente"...

gab84mo
09/05/2016, 10:07
In alcune realtà (piccole) funziona...ma deve essere a gestione pubblica e non un business in mano ai privati(se vuoi ti spiego anche il perché)...il cittadino a fronte di un impegno nella selezione dei rifiuti dovrebbe trovare uno sconto sulla tassa dei rifiuti...e più si è "ricicloni" tanto più lo sconto dovrebbe essere evidente...estiscono quando l'immondizia viene pagata al conferimento tanto al quintale...per non parlare dei "rifiuti speciali" o presunti tali...

A Messina da inizio anno è così... se raccogli 60 kg di differenziata a persona in un anno si ottiene il 35% di sconto sulla tassa dei rifiuti.

Si portano all'isola ecologica i sacchi di differenziata, vengono pesati per tipologia e consegnando la propria tessera sanitaria viene memorizzato nel sistema quanto depositato e viene rilasciata una ricevuta.

Stinit
09/05/2016, 11:03
A Messina da inizio anno è così... se raccogli 60 kg di differenziata a persona in un anno si ottiene il 35% di sconto sulla tassa dei rifiuti.

Si portano all'isola ecologica i sacchi di differenziata, vengono pesati per tipologia e consegnando la propria tessera sanitaria viene memorizzato nel sistema quanto depositato e viene rilasciata una ricevuta.

Questo (come altri casi) dimostra che non sono i mezzi che mancano...manca la volontà (politica) di prendere opportuni e sacrosanti provvedimenti...solo che dietro alla mmunnezza ci fanno affaroni in molti/troppi...non a caso che (solo per fare un piccolo esempio) a Roma abbiamo la discarica più grande d'europa piena di rifiuti mai differenziati...per i tedeschi sarebbe una miniera d'oro

armageddon
09/05/2016, 19:44
A Messina da inizio anno è così... se raccogli 60 kg di differenziata a persona in un anno si ottiene il 35% di sconto sulla tassa dei rifiuti.

Si portano all'isola ecologica i sacchi di differenziata, vengono pesati per tipologia e consegnando la propria tessera sanitaria viene memorizzato nel sistema quanto depositato e viene rilasciata una ricevuta.

nel mio comune abbiamo un'alta percentuale di differenziata,ci siamo fatti carico della costruzione dell'inceneritore sul nostro territorio poichè nessun comune adiacente lo voleva e mi sarei aspettato dalla giunta comunale una riduzione della tariffa come sconto per il disagio,ebbene quei fenomeni si sono accontentati di una mancia come compensazione,dei fenomeni

paper
10/05/2016, 05:51
La raccolta differenziata ha costi maggiori, per cui si arriva al paradosso di incrementarla e pagare di più.
Adesso a Torino parlano di un nuovo sistema in cui il conferimento, a parte forse l'organico, viene fatto in maniera indifferenziata e poi sarà un nuovo tipo di impianto a fare la separazione dei rifiuti.

fabrizio 64
10/05/2016, 06:07
La raccolta differenziata ha costi maggiori, per cui si arriva al paradosso di incrementarla e pagare di più.
Adesso a Torino parlano di un nuovo sistema in cui il conferimento, a parte forse l'organico, viene fatto in maniera indifferenziata e poi sarà un nuovo tipo di impianto a fare la separazione dei rifiuti.


E l'inceneritore lo spengono??

1851francesco
10/05/2016, 08:38
l'argomento è complesso più di quello che sembra,
l'inceneritore anzi termovalorizzatore è una tappa obbligata se si vuol risolvere il problema dei rifiuti.
in germania lo hanno capito da un bel pezzo.

noi facciamo finta di non capire.

lavoro in questo settore da oltre 20 anni

Kawa-Nero
10/05/2016, 09:01
l'argomento è complesso più di quello che sembra,
l'inceneritore anzi termovalorizzatore è una tappa obbligata se si vuol risolvere il problema dei rifiuti.
in germania lo hanno capito da un bel pezzo.

noi facciamo finta di non capire.

lavoro in questo settore da oltre 20 anni



personalmente non la vedo allo stesso modo
per esempio a Venezia, dove la differenziata è fuori discussione, un buon polo impiantistico ha portato allo spegnimento del termovalorizzatore che ora sarebbe superfluo.
poi magari ci sono realtà differenti, ma resto dell'idea che prima di "bruciare" ci siano altri metodi, e poi siamo in itaglia e se passa la linea "ok, per ora bruciamo ed intanto prepariamo altri impianti" questa soluzione sarà temporanea per non meno di 25 anni

1851francesco
10/05/2016, 09:55
personalmente non la vedo allo stesso modo
per esempio a Venezia, dove la differenziata è fuori discussione, un buon polo impiantistico ha portato allo spegnimento del termovalorizzatore che ora sarebbe superfluo.
poi magari ci sono realtà differenti, ma resto dell'idea che prima di "bruciare" ci siano altri metodi, e poi siamo in itaglia e se passa la linea "ok, per ora bruciamo ed intanto prepariamo altri impianti" questa soluzione sarà temporanea per non meno di 25 anni

a Venezia ecoprogetto produce circa 40.000 ton di cdr che viene utilizzato nella centrale enel in co.combustione con il carbone e un'altra parte 10.000-15.0000 viene ceduta tramite bandi a soggetti terzi, che esportano all'estero presso cemetifici.

comunque il rifiuto viene termovalorizzato come vedi.

Kawa-Nero
10/05/2016, 10:04
a Venezia ecoprogetto produce circa 40.000 ton di cdr che viene utilizzato nella centrale enel in co.combustione con il carbone e un'altra parte 10.000-15.0000 viene ceduta tramite bandi a soggetti terzi, che esportano all'estero presso cemetifici.

comunque il rifiuto viene termovalorizzato come vedi.

le percentuali non le conosco e quindi prendo per buone le tue, ma non viene termovalorizzato, viene prodotto cdr che essendo combustibile ha una sola finalità.
quel cdr andrà a sostituire carbone o altri materiali quindi non è "sprecato", ma diventa un prodotto utile che porta beneficio economico e ambientale
il termovalorizzatore "classico" (non per niente veniva chiamato inceneritore) che brucia il rifiuto fresco invece è ben diverso, non trovi?

fabrizio 64
10/05/2016, 10:29
le percentuali non le conosco e quindi prendo per buone le tue, ma non viene termovalorizzato, viene prodotto cdr che essendo combustibile ha una sola finalità.
quel cdr andrà a sostituire carbone o altri materiali quindi non è "sprecato", ma diventa un prodotto utile che porta beneficio economico e ambientale
il termovalorizzatore "classico" (non per niente veniva chiamato inceneritore) che brucia il rifiuto fresco invece è ben diverso, non trovi?


Bruciare cdr o css o rifiuto tal quale l'unica differenza che ha sta nel sistema di combustione, a seconda che venga sfruttato in termovalorizzatore o cementeria.
Di sicuro se lo usi in cementeria, comunque vai a sostituire la combustione di un'altro prodotto che veniva già usati e non accendi un nuovo impianto. Senza contare le temperature di servizio molto elevate e la certezza che chi lo usa le mantiene tali per preservare il prodotto finale.

1851francesco
10/05/2016, 10:43
Bruciare cdr o css o rifiuto tal quale l'unica differenza che ha sta nel sistema di combustione, a seconda che venga sfruttato in termovalorizzatore o cementeria.
Di sicuro se lo usi in cementeria, comunque vai a sostituire la combustione di un'altro prodotto che veniva già usati e non accendi un nuovo impianto. Senza contare le temperature di servizio molto elevate e la certezza che chi lo usa le mantiene tali per preservare il prodotto finale.

avete centrato la questione, il cdr o css sostituisce una parte del carbone sia nelle centrali enel che nelle cementerie, abbassandone i consumi e migliorando le emissioni, anche se sembra strano, ma lo zolfo ad esempio non c'è nel cdr.
in questo modo rinunci a nuove ciminiere tipo i termolvalorizzatori e nello stesso tempo importi meno carbone dall'estero meno navi e trasporti su gomma , utilizzando i tuoi rifiuti, in germania questo lo hanno capito prima di noi.

però questi due sbocchi hanno dei limiti impiantistici nelle quantità utilizzabili ad esempio enel diceva di ritirare 60000 ton in realtà più di 40.000 non riesce, le cem che usano cdr in italia si contano con una mano e ognuna ne utilizza massimo 30.000 ton.
alla fine sembra tanto in realtà è molto poco rispetto al nostro fabisogno.
all'estero invece gli utilizzatori sono di più con una burocrazia semplificata infatti il cdr prodotto al nord italia se ne va via a condizioni economiche tralatro migliori.......ma qui potrei scrivere un libro, basta così.

paper
10/05/2016, 10:49
Alcuni anni fa quando c'era il boom delle centrali di cogenerazione a cippato c'era chi pensava di poter bruciare insieme ecoballe e cippato di legno. Mi furono chiesti un paio di preventivi per le murature refrattarie, ma poi non ci fu un seguito.

fabrizio 64
10/05/2016, 10:58
Alcuni anni fa quando c'era il boom delle centrali di cogenerazione a cippato c'era chi pensava di poter bruciare insieme ecoballe e cippato di legno. Mi furono chiesti un paio di preventivi per le murature refrattarie, ma poi non ci fu un seguito.


Forse è stato meglio così 😊

Stinit
10/05/2016, 11:12
l'argomento è complesso più di quello che sembra,
l'inceneritore anzi termovalorizzatore è una tappa obbligata se si vuol risolvere il problema dei rifiuti.
in germania lo hanno capito da un bel pezzo.

noi facciamo finta di non capire.

lavoro in questo settore da oltre 20 anni

Si è vero che è una tappa importante...ma dal servizio che ho visto ai tempi del caso Napoli quella tappa era la penultima...prima c'era tutto il processo di selezione/riciclo...poi inceneritore...poi discarica...
Da noi il processo era (e in molti posti ancora è) secchio dell'immondizia -> discarica....poi hanno cercato di farlo diventare secchio dell'immondizia -> inceneritore-> discarica...ora piano piano (e imho in maniera sbagliata) stanno introducendo la differenziata

fabrizio 64
10/05/2016, 11:18
Per evitare del tutto le discariche la differenziata dovrebbe essere fatta dai marziani.😊 E comunque ci sono certamente parti di rifiuto che necessitano di discarica. Al termovalorizzatore serve la discarica per le ceneri.Al cementificio di meno.
Per produrre cdr serve la discarica sempre.

Stinit
10/05/2016, 11:21
Per evitare del tutto le discariche la differenziata dovrebbe essere fatta dai marziani.�� E comunque ci sono certamente parti di rifiuto che necessitano di discarica. Al termovalorizzatore serve la discarica per le ceneri.
Questo senza dubbio...ma un conto è inviare alla discarica i rifiuti così come li metti nel cassonetto (vedesi Malagrotta a Roma)...un conto è invece separarli riciclarli e mandare quello che non si ricicla a inceneritore e poi a discarica...

Il problema di far andare i cementifici lo vedo sempre più marginale dato il crollo del settore immobiliare...anche dalle mie parti un cementificio ha chiuso da un bel po'

fabrizio 64
10/05/2016, 11:27
Questo senza dubbio...ma un conto è inviare alla discarica i rifiuti così come li metti nel cassonetto (vedesi Malagrotta a Roma)...un conto è invece separarli riciclarli e mandare quello che non si ricicla a inceneritore e poi a discarica...

Il problema di far andare i cementifici lo vedo sempre più marginale dato il crollo del settore immobiliare...anche dalle mie parti un cementificio ha chiuso da un bel po'


Senz'altro le discariche se mal realizzate possono innescare diverse problematiche....però se ben gestite producono tanta elettricità......
E' tutta una questione di bilanci energetici complessi. 😊