Visualizza Versione Completa : Xc(x) cose da sapere prima di comprare
Ciao a tutti, vorrei comprare da un concessionario una Tiger 800 xcx usata di un anno con 3500 km.
I km mi sembrano plausibili, anche se effettivamente potrebbero essere il triplo e non credo che sarebbe possibile capirlo da "fuori"...
Però mi sapreste dire se ci sono possibili difetti da verificare o se dovrei presumere che siano già stati fatti tagliandi/aggiornamenti software o altre manutenzioni?
Grazie a tutti!!
Mauro XC
03/05/2016, 07:59
Bè la prima cosa è certamente controllare il libretto tagliandi, se non ricordo male la Tiger ha il primo a 1.000 ed il secondo a 8.000. La moto con 3500 Km deve presentare la trasmissione praticamente nuova, gomme originali più o meno al 70 % , pastiglie freni semi nuove ecc. ed insomma, condizioni generali molto vicine al nuovo.
Per richiami ed aggiornamenti, di nuovo dovrebbe essere il libretto a parlare
Che ne abbia 3.500 o 35.000......poco cambia dal punto di vista pratico (riferito ad affidabilità).
Come diceva Mauro XC, verifica abbia fatto i tagliandi (il primo a 1K gli altri ogni 10K) e, come per tutte le moto e le auto, che non abbia subito incidenti seri (non eventuali "strisciatine").
Buon acquisto ;)
Il secondo è a 10.000.:dubbio:
A parte questo, le verifiche da fare sono quelle che ti hanno detto. Aggiungerei la trasmissione finale, come prova kilometrica e della cura del vecchio proprietario.:oook:
Controlla anche i bilanceri, paramani, pedane (pilota e passeggero), scarico se sono strisciati (da caduta, intendo). E chiedi eventuali spiegazioni se noti qualcosa di strano.
Se compri in concessionario ufficiale, non credo che ci siano problemi per eventuali richiami. Se compri da altro conce, poi, falla vedere ad un ufficiale per controllare se c'è qualcosa (con il numero di telaio puoi anche farlo prima di comprarla, se te lo permettono). Ma mi sembra che le nuove non abbiano richiami, al momento, se non quello delle plastiche delle frecce (una sciocchezza che era già successo alle vecchie).
Poi, fai le solite domande di rito per vedere quanto ti prende in giro il venditore. Tipo: <<Perchè il vecchio proprietario l'ha cambiata così presto?>> E sentirti rispondere: <<Era di un vecchio..>>:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ciao!:laugh2:
edit (mi è partito il messaggio incompleto)
Grazie Mauro, Fichi e Ozama!
Ovviamente ho chiesto notizie del precedente proprietario, ma chi può sapere se quanto detto risponda al vero?
In effetti ad un controllo "visivo" sembra tutto ok, volevo sapere se per caso fossero stati rilasciati aggiornamenti delle mappature o altro, in modo da essere sicuro che venga fatto tutto prima che io la compri in modo da non dover ri-pagare questi interventi al prox tagliando...
ho visto anche quella di sanino, ma quel colore non mi piace mica...
ho visto anche quella di sanino,
Io....no.
Ho chiesto se quella che citi tù, l'avevi vista da Sanino.
sì, sì avevo capito e dicevo che quella di sanino non mi piace per via del colore
è anche vero che è proprio nuova, ha 250 km!
Davidenko
03/05/2016, 13:36
Blù a me piace...io l'ho nera!
In effetti ad un controllo "visivo" sembra tutto ok, volevo sapere se per caso fossero stati rilasciati aggiornamenti delle mappature o altro, in modo da essere sicuro che venga fatto tutto prima che io la compri in modo da non dover ri-pagare questi interventi al prox tagliando...
Due precisazioni:
A) Se la moto ha fatto i regolari tagliandi gli, eventuali aggiornamenti, li ha subiti.
B) Comunque, essendo aggiornamenti previsti dal costruttore (e non richiesti "a buzzo" dal cliente)..... NON li paghi.
Piuttosto....se la moto e così nuova da essere ancora nella garanzia di due anni, occhio che i tagliandi (su qualunque mezzo di qualunque marca) devi farli o....ai Km previsti o....a distanza di un anno l'uno dall'altro; se non rispetti queste condizioni puoi avere problemi con la garanzia. Ed allora "parliamo" di costi.
Scusami ozama, com'è questa storia della plastica delle frecce? No, sai perché l'ultima volta che ho lavato la mia (2012) ho notato che c'era della schiuma dentro la freccia malgrado la copertura non presentasse nessuna crepa! Eppure non lavo con la lancia e uso poca acqua!
Nelle prime serie, c'era un richiamo perchè le frecce si staccavano da sole per un difetto di plastica. La parte gommosa si deteriorava.
Nelle nuove hanno anche messo un rinforzo metallico dove la vite di fissaggio fa forza, per evitare che si crepi la plastica.
Pare che il problema si sia ripresentato, proprio ora, con le XCX ed XRX.
Per il fatto che ti sia entrata acqua, capita.
La freccia non è stagna. Da dove entrano i fili, entra anche l'acqua, se ci arriva. Ed il codone, come i fianchetti anteriori, non sono stagni. Aprire per credere..
Se capita che l'acqua segua il filo per forza di gravità o pressione indotta dall'aria durante la marcia, questo porterà dentro l'acqua.
Ciao!
Grazie a tutti, domani vado a Piacenza a ritirare la motona!