PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Gancio portacasco: dubbi su quale prendere

Ben
03/05/2016, 08:17
Ciao a Tutti!

Finalmente si avvicina la consegna della MC e con essa aumentano i pensieri sulle modifiche da fare per renderla ancora più godibile!

Una delle tante che ho in mente è il gancio portacasco: premesso che ho un AGV S4 (integrale) ed un DAVIDA JET (jet) e che il casco lo porto quasi sempre dietro quando parcheggio lo scooter o la moto, ho pensato che talvolta potrei lasciarlo sulla moto (es. quando vado a prendere il caffé al bar), sono in dubbio tra due tipi:

215845
quello che si fissa al telaio tramite due viti
--
215846
quello che si fissa al telaio tramite il perno dell'ammortizzatore

Trovo estremamente funzionale (in termini di praticità/velocità di montaggio) il primo ma mi lasciano perplesso le viti a vista mentre il secondo mi sembra più sicuro ma allo stesso tempo non vorrei aumentare la distanza dell'ammortizzatore dal telaio nel momento in cui monterò anche (in caso di piccoli viaggetti) i telaietti porta-borse (come quelli in vendita sul TCP Shop).

Consigli? Pareri? Ovviamente a parte il portarmi dietro il casco! :D

mic56
03/05/2016, 08:25
Mi pare strano che questi accessori previsti per il montaggio sfruttando il perno dell'ammortizzatore lo allontanino dal telaio.
I telaietti portaborse non lo allontanano affatto, e penso nemmeno il portacasco.
L'ammortizzatore è tenuto al telaio da apposita boccola saldata al telaio stesso, il bullone serve solo a fissarlo.

Maciste
03/05/2016, 08:33
A me ha sempre intrigato mettere il portacasco alla moto, però ho già troppe chiavi dietro già così...
Il secondo non riesco a capire come si monti...

Ben
03/05/2016, 08:36
Mi pare strano che questi accessori previsti per il montaggio sfruttando il perno dell'ammortizzatore lo allontanino dal telaio.
I telaietti portaborse non lo allontanano affatto, e penso nemmeno il portacasco.
L'ammortizzatore è tenuto al telaio da apposita boccola saldata al telaio stesso, il bullone serve solo a fissarlo.

Allora: i telaietti no in quanto sono aperti sotto (è come una chiave inglese), ma il senso è che mettere il gancio porta casco, così come i telaietti, è come se si mettessero delle rondelle/spessori che, per quanto di pochi mm, allontanano cmq leggermente l'ammortizzatore dal telaio (almeno per come la vedo io!). Aggiungo una cosa: sto vendendo il maniglione per passeggero

Nel dettaglio è tipo questo:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160419/31939f5501b04be48ccff856ef551d47.jpg

Cosa che consentirebbe di usare anche il primo gancio su ambo i lati, se non addirittura di metterne due per altrettanti caschi, ma come prima non vorrei intereferisse con il montaggio dei telaietti!

A me ha sempre intrigato mettere il portacasco alla moto, però ho già troppe chiavi dietro già così...

Stesso problema mio (ho un mazzo per la moto, uno casa mia ed uno casa dei miei, più due telecomandi) ma esistono anche con i lucchetti a combinazione (sebbene abbia diversi dubbi!

Il secondo non riesco a capire come si monti...

Nel foro più grande si fa passare il perno che ferma l'ammorizzatore, mentre il cilindretto che vedi dovrebbe infilarsi in uno dei buchi del telaio.

Il primo invece sfrutta la filettatura presente in uno dei supporti per fermare la vite che si infila nell'altra (ma con un qualsiasi cacciavite si smonta, a meno di non usare viti speciali, tipo le torx con una sporgenza al centro, per le quali si usa una chiave particolare)

trk073
03/05/2016, 08:59
Trovo estremamente funzionale (in termini di praticità/velocità di montaggio) il primo ma mi lasciano perplesso le viti a vista ...

Che sappia io le viti di fissaggio una volta avvitate non si svitano più, proprio per essere antifurto. Anch'io ci avevo fatto un pensiero, poi ho optato per un bel lucchetto, me lo metto in tasca, è un po scomodo ma lo puoi mettere in diversi punti a seconda delle esigenze.

Ben
03/05/2016, 09:18
Che sappia io le viti di fissaggio una volta avvitate non si svitano più, proprio per essere antifurto. Anch'io ci avevo fatto un pensiero, poi ho optato per un bel lucchetto, me lo metto in tasca, è un po scomodo ma lo puoi mettere in diversi punti a seconda delle esigenze.

In effetti la mia "paura" è proprio questa, nel senso che non si svitino più, a meno che non si provi a tagliare il supporto con un frullino o simili!

Marco Manila
03/05/2016, 11:32
Ciao a Tutti!

Finalmente si avvicina la consegna della MC e con essa aumentano i pensieri sulle modifiche da fare per renderla ancora più godibile!

Una delle tante che ho in mente è il gancio portacasco: premesso che ho un AGV S4 (integrale) ed un DAVIDA JET (jet) e che il casco lo porto quasi sempre dietro quando parcheggio lo scooter o la moto, ho pensato che talvolta potrei lasciarlo sulla moto (es. quando vado a prendere il caffé al bar), sono in dubbio tra due tipi:

215845
quello che si fissa al telaio tramite due viti
--
215846
quello che si fissa al telaio tramite il perno dell'ammortizzatore

Trovo estremamente funzionale (in termini di praticità/velocità di montaggio) il primo ma mi lasciano perplesso le viti a vista mentre il secondo mi sembra più sicuro ma allo stesso tempo non vorrei aumentare la distanza dell'ammortizzatore dal telaio nel momento in cui monterò anche (in caso di piccoli viaggetti) i telaietti porta-borse (come quelli in vendita sul TCP Shop).

Consigli? Pareri? Ovviamente a parte il portarmi dietro il casco! :D

Ciao Ben, io ho avuto per le mani entrambi i lucchetti.

Il primo in effetti lasciava perplesso anche me perchè le viti di fissaggio rimangono comunque più o meno raggiungibili, però c'è da dire che sono antisvitamento, si possono cioè avvitare ma sono fatte in modo che sia difficile lo svitamento (hanno in pratica una paretina solo da un lato, in modo che il cacciavite possa stringere, ma non allentare) ma mi chiedo in caso di smontaggio come si faccia...

Il secondo per me è fatto meglio perchè solidale alla moto: per smontarlo bisogna smontare anche l' ammortizzatore, quindi si è più sicuri. E' vero però che il montaggio è più complesso (bisogna tirare giù l' ammortizzatore) ma una volta fatto è un bel lavoro. E' vero anche che allontana di qualche mm l' ammortizzatore dal telaio, ma direi che la cosa è ininfluente. ;)

Ecco il link per maggiori info: Lucchetto porta casco per Triumph Bonneville, Thruxton, Scrambler e Street Twin
(http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/lucchetto-porta-casco-per-triumph-classiche)

I telaietti per le borse laterali (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/telaietti-supporto-borse-laterali?keyword=telaietti) invece non allontanano l' amortizzatore perchè si fissano FUORI:

http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/image/cache/telaietti-supporti-borse-triumph-600x600.jpg

Ben
03/05/2016, 12:45
Quanto dici Marco, mi rincuora parecchio, sul serio! Ora a questo punto bisogna solo trovare il coraggio: di spendere ancora! :D

Grazie!

PS hai MP

Sergio72
03/05/2016, 19:31
ecco un bel gancio portacasco .
Non ce l' ho , ma l' ho visto usare , e mi ha parecchio intrigato . Oltre che comodo da tenere in tasca ( è davvero sottile e ci sta nel marsupio , zainetto , tasca delle chiappe ... ) , fa anche da antifurto per la moto , oltre che da antifurto per il casco .

Helmet Bike Protection - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/helmet-bike-protection.html)