PDA

Visualizza Versione Completa : Help Info Assicurazione (Classe di Merito) auto --> moto



Acme
03/05/2016, 20:43
Un amico vorrebbe comprare la moto, ha l'auto da anni ed è in 1° classe di merito universale CU.

Ora, ok che le norme introdotte dal Decreto Bersani possono aiutare solo se si è intestatario (o in famiglia qualcuno lo è già) di un contratto che assicura un veicolo dello stesso tipo, ma anni fa alcune compagnie prevedevano la possibilità di ereditare la CU conseguita anche con veicoli di diversa categoria. Tra queste vi era ad esempio Fondiaria SAI.

Avete info su Assicurazioni che oggi forniscano la stessa possibilità?

Grazie per ogni possibile suggerimento.

Trunkam
03/05/2016, 21:32
Un amico vorrebbe comprare la moto, ha l'auto da anni ed è in 1° classe di merito universale CU.

Ora, ok che le norme introdotte dal Decreto Bersani possono aiutare solo se si è intestatario (o in famiglia qualcuno lo è già) di un contratto che assicura un veicolo dello stesso tipo, ma anni fa alcune compagnie prevedevano la possibilità di ereditare la CU conseguita anche con veicoli di diversa categoria. Tra queste vi era ad esempio Fondiaria SAI.

Avete info su Assicurazioni che oggi forniscano la stessa possibilità?

Grazie per ogni possibile suggerimento.
Io avevo guardato l'anno scorso e non ho trovato.. Alla fine ho trovato il migliore per neo possessore con genertel..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Acme
03/05/2016, 21:41
Io avevo guardato l'anno scorso e non ho trovato.. Alla fine ho trovato il migliore per neo possessore con genertel..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Come temevo. Thanks

cicorunner
04/05/2016, 05:55
io con vittoria assicurazioni ho ereditato la classe 0 che avevo sull'auto

e precedentemente la classe 0 dell'auto l'avevo ereditata dalla compagna con la quale convivo , decreto bersani, sempre con vittoria assicurazioni

ho assicurato un'altra moto e mi hanno messo la stessa classe dell'altra moto mantenendo attive 2 polizze

2877paolo
04/05/2016, 06:10
io ci sono riuscito* con genertel :oook:

*ma è stata una vera impresa! :incaz:

manetta scarsa
04/05/2016, 08:09
che io sappia non e permesso , qualche assicurazione lo fa "internamente" cosi che quando cambierai assicurazione ritornerai in classe di merito originale - x anni maturati o peggio , quindi informati bene prima di sottoscrivere...

anche io avevo una assicurazione che mi equiparava la moto all auto ma era appunto una cosa interna

mrx95pk
04/05/2016, 12:11
Acme
Nel mio caso è stato possibile ereditare la classe di merito di mio padre per la macchina ma non mi hanno permesso di ereditare la stessa anche per la moto. L'assicuratore mi ha fatto iniziare dall'ultima ma per "scusarsi" mi ha applicato un lieve sconto sul totale, dato che in famiglia siamo tutti vecchi clienti, e alla fine avrei pagato quanto una di quelle online ma almeno con loro ho il furto, blablabla.
Comunque da quanto ho capito le assicurazioni fanno un po come vogliono :blink:

Lo scrofo
04/05/2016, 14:28
che io sappia i veicoli devono far parte della stessa "classe" di veicoli .... Auto e moto non possono girarsi l'assicurazione a piacimento.

C'era solo Sara assicurazioni che con la " 6 ruote " garantiva un certo abbassamento della CU della moto se avevi gia' una macchina con loro, ma non e' la stessa cosa (e comunque costava sempre piu' che averne due disgiunte).

Osva75
04/05/2016, 16:53
Genertel lo fa "internamente" se hai sia l'auto che la moto con loro.
Io l'ho fatto e mi è molto convenuto.
Altrimenti non si può ereditare la classe da un mezzo all'altro. Cosa che trovo piuttosto assurda.

Tommy1981
04/05/2016, 18:54
Se si prende una Triumph digli di guardare la convenzione Triumph Easy (http://www.triumpheasy.it/scopriN.asp) io sono partito quest'anno in 14° classe con una speed, ed ho speso meno di 400 euro...veramente poco vista cilindrata e classe! Il prezzo cambia da provincia a provincia, ma tentare non costa nulla :oook:

Cino
04/05/2016, 20:01
Domanda, ma se ho uno scooter 250 in 3 classe e voglio acquistare una moto, posso partire dalla stessa classe?

Osva75
04/05/2016, 20:07
Domanda, ma se ho uno scooter 250 in 3 classe e voglio acquistare una moto, posso partire dalla stessa classe?
Penso di sì..

manetta scarsa
04/05/2016, 20:11
Domanda, ma se ho uno scooter 250 in 3 classe e voglio acquistare una moto, posso partire dalla stessa classe?

se tieni lo scooter ti danno una "3 classe bersani" che non è una vera 3 classe ma è meglio di una 14

Acme
04/05/2016, 20:20
Grazie a tutti, è un piacere sapere di poter contare sempre sui membri del forum... :wub: anche se ci sono troppi gobbi :cool:

FICHI
03/12/2019, 10:48
GRAN BELLA NOVITA'....almeno per diversi di noi.... :) .

"Rivoluzione Rc auto: tutta la famiglia paga il premio con la classe migliore (anche sulle moto)"

Riferimento: https://www.ilsole24ore.com/art/decreto-fisco-arriva-l-rc-auto-familiare-si-paga-premio-la-classe-migliore-ACziLn2

;)