Visualizza Versione Completa : Thruxton olio su cavalletto
Stasera al ritorno dal lavoro parcheeggio la trx e mi accorgo di avere la stampella terale sporca di olio. Guardo sotto il motore e vedo che l.olio es dal tubicino che va a finire sotto il serbatoio a destra che poi dovrebbe essere lo sfiato. Non mi è mai capitato di vedere una cosa simile sulle altre moto che ho avuto. Saranno magari i vapori della benzina che si condensano in olio?
°°°Alessio°°°
04/05/2016, 18:15
I vapori di benzina che si condensano in olio é una affermazione un po' strana.....
joesedici
05/05/2016, 08:45
vabbè dai avrà sbagliato a scrivere ...(o no?) :lingua: comunque semmai è il recupero vapori olio motore che si possono condensare in alcune goccioline d'olio...
in effetti è strano, hai fatto un cambio d'olio recentemente? nei motori ducati se si mette troppo olio potrebbe succedere che l'olio in eccesso venga " sputato" nel il circuito dei vapori
Non ho sbagliato a scrivere! Lo sfiato vapori olio va nel air box . Quello che esce vicino il cavalletto è proprio quello del serbatoio della benzina.
arinaldisub
05/05/2016, 09:33
Sicuro che sia olio e non benzina? Non e' che avevi fatto da poco rifornimento? Perche' dalla descrizine del tubicino e da dove spurga sembra essere quello dello sfiato vapori benzina...a me era successa una cosa uguale ad un rifornimento con motore e giornata molto caldi facendo rifornimento; li per li niente, poi spostando la moto subito dopo mi sono accorto dello sgocciolio sotto alla zona stampella e anche a me era parso olio con conseguente preoccupazione, invece era benzina, avevo riempito troppo il serbatoio che era caldissimo dal sole e dalla contrazione del metallo dello stesso quando l'ho riportata all'ombra ha spurgato la benzina in eccesso.
Sicuro che sia olio e non benzina? Non e' che avevi fatto da poco rifornimento? Perche' dalla descrizine del tubicino e da dove spurga sembra essere quello dello sfiato vapori benzina...a me era successa una cosa uguale ad un rifornimento con motore e giornata molto caldi facendo rifornimento; li per li niente, poi spostando la moto subito dopo mi sono accorto dello sgocciolio sotto alla zona stampella e anche a me era parso olio con conseguente preoccupazione, invece era benzina, avevo riempito troppo il serbatoio che era caldissimo dal sole e dalla contrazione del metallo dello stesso quando l'ho riportata all'ombra ha spurgato la benzina in eccesso.
La moto è rimasta sotto il sole tutto il pomeriggio ma con il serbatoio a metà. Lo so che sembra incredibile ma da quel tubo esce una sostanza oleosa densa. E quel filtro a metà tragitto del tubicino a cosa serve?
Sergio72
05/05/2016, 19:00
mi hai davvero incuriosito . Domani guardo la mia com' è messa
Nikoville
06/05/2016, 07:26
Ciao Strap70, non è che magari trasuda il filtro dell'olio???
A me stà capitando in questi giorni e poche gocce arrivano proprio sul cavalletto laterale.
Ora devo fargli un tagliandino e controllo ma magari nel tuo caso è solo da stringere.
Fammi sapere.
:oook:
arinaldisub
06/05/2016, 10:33
La moto è rimasta sotto il sole tutto il pomeriggio ma con il serbatoio a metà. Lo so che sembra incredibile ma da quel tubo esce una sostanza oleosa densa. E quel filtro a metà tragitto del tubicino a cosa serve?
Mo' anch'io sono curioso, non ho mai guardato bene quel tubicino, a me aveva solo buttato fuori benzina, che infatti dall'odore si riconosceva.
A me stà capitando in questi giorni e poche gocce arrivano proprio sul cavalletto laterale.
Ora devo fargli un tagliandino e controllo ma magari nel tuo caso è solo da stringere.
Fammi sapere.
Infatti adesso mi viene il dubbio visto che stamattina ho visto una goccia di olio sul tappo della coppa dell.olio. Stasera controllo ancora.
Scoperto il mistero... L.olio probabilmente proviene dal tappo della coppa che malgrado l.abbia chiusa bene da sempre la goccia e.oli. Questa poi con l.aria va a sbattere proprio dove termina sfiato del serbatoio e lo sporca anche per qualche mm alla.interno della uscita. Ecco perché sembrava uscisse proprio dal tubicino.
joesedici
07/05/2016, 00:50
comunque benzina non poteva proprio essere dato che evapora abbastanza in fretta
al massimo, al prossimo cambio olio sostituisci la ranella del tappo di scarico:oook:
ciacci75
14/06/2018, 12:05
lo sfiato per i vapori della benzina e quello per i vapori dell'olio, convergono in un unico tubo di sfiato, che esce dietro al motore, dietro il perno del forcellone...
carmelo23
14/06/2018, 12:26
Fammi sapere.
Me lo hai tolto di bocca:oook:
ciacci75
15/06/2018, 11:08
la mia mi lasciava una goccia di benzina a terra, indipendentemente se avevo il serbatoio pieno o meno. dopo numerose prove la colpa risultava essere del tappo serbatoio con chiave (non originale)... rimesso quello di serie, il problema è sparito