PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Cerco scarico MASS 2in1 Cross ceramizzato Nero

Havnor
05/05/2016, 09:38
Ciao a tutti,
come da oggetto sto cercando uno scarico Cross 2in1 della MASS (niente proposte ZARD perchè non omologato) per Bonneville T100 EFI possibilmente ceramizzato NERO.
dato che è omologato per le Bonnie, spero sia comprensivo di foglio d'omologazione..

Grazie

messi@
05/05/2016, 10:53
Scusa ma invece pensi che il mass lo sia?
Leggiti le millemila discussioni
Sono omologati solo per le emissioni sonore. Nonostante ci siano riportati i capitoli 5 e 9 non è catalizzato(il catalizzatore nelle mc è nei terminali) anche se le emissioni sono inferiori al limite
Quindi se ti volesse fare il @@@@ lo potrebbero fare lo stesso anche se è vero che per questo modello tra zard e mass sei meno fuorilegge con i mass (ma solo perché c'è anche il capitolo 5 che non so se su zard c'è)
Buona caccia

Inviato dal Sapientino

Havnor
05/05/2016, 14:32
ecco, ho letto diversi topic a riguardo, ma non avevo assolutamente capito che l'omologazione riguardasse solamente la parte acustica.

Rimango in ogni caso alla ricerca di un terminale MASS e valuterò in base al costo se effettivamente conviene rispetto ad uno ZARD.

Grazie mille per la puntualizzazione messi@!

Babbala
05/05/2016, 14:55
Io qualche giorno fa ho chiamato in sicilia, alla mass, richiesto il mass cross 2 in 1, chiesto se aveva l omologazione, sia per emissioni sonore che per catalizzatore( mi ha detto che c é il catalizzatore, giá proprio così)la risposta é stata questa:
certamente lo scarico é omologato per uso stradale ed é accompagnato da certificato eu,
domanda: quindi se sostituisco lo scarico con il vostro non mi possono sanzionare in base all articolo 72 ecc ecc.
risposta: no non possono perché c é il certificato che devo sempre portare dietro che testimonia l omologazione ed uso su strada.
Ora mi sono letto un po gli articoli su google come quello di due ruote che dice che se uno scarico é omologato per emissioni fumi e sonore non possono multare, quindi che si fa? Sono quelli della mass che mi prendono per il @@@@, mi devo informare meglio io? Oppure messi tu di sicuro ne avrai lette di cotte e di crude e quindi sei sicuro che non ha il catalizzatore e confermi la mia ipotetica presa per il @@@@ da parte loro?...
grazie per le info..
p.s. 30 giorni di attesa per lo zard cross nero prima dell avvenuta spedizione e 850 euro iva compresa

messi@
05/05/2016, 15:12
Allora premesso che non ho la verità ma che mi baso su auello che leggo e, per zard, quello che ho sul foglio di omologazione
Ti riporto un posto di dariog1

scarichi mass hanno l'omologazione del ministero dei trasporti per le emissioni sonore ed inquinanti e anche loro permettono , su richiesta, di montare il catalizzatore (prova per cui se non lo richiedi non c'è!!) ma sul foglio di omologazione lo scarico risulta comunque non catalizzato

Tratto dal post

omologazione scarichi http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=278870

Per me la conclusione è quella che ho ribadito prima
Tranne che con lo scarico di serie o con uno omologato E catalizzato, con tutti gi altri non sei in regola

Ribadisco che è quello che penso io avvalorato dal parere di un ghisa mio amico che mi disse
Ok i valori sono al di sotto, ma se io ti fermo e nn ho il furgoncino per le emissioni guardo i dbk(e anche qui il buon dario potrebbe postare la foto dei dbk della zard chebfanno ridere da quanto sono grossi) e se li hai ok
Ma per le emissioni come faccio? Non posso controllare quindi mi baso se lo scarico è catalizzato
Non lo è? Sei in multa

Poi come è scritto in giro la mass dice che sono in regola col punto 5 e 9 ma SENZA catalizzatore a meno che non sia richiesto (con sovrapprezzo)

A queato punto mass con catalizzatore e dovresti essere in regola al 100% (DOVRESTi perché sul libretto non vedi differenza tra lo scarico con e senza catalizzatore)

Inviato dal Sapientino

dariog1
05/05/2016, 15:39
per quanto riguarda il catalizzatore negli scarichi mass, io avevo chiesto e loro mi avevano risposto (6 mesi fa circa) che era possibile aggiungere il catalizzatore nello scarico ma che la cosa non sarebbe risultata sul certificato.
cercando di risolvere qualche dubbio ho aperto il mio libretto di circolazione e recita la seguente frase:
"Rispetta dir 2009/108/CE FASE C (EURO 3)"
il certificato dello scarico mass che avevo recita
"is complying with EC-Directive 97/24/EC chapter 5 and 9"
il certificato dello zard che mondo recita
"replacement catalytic converter....type approval N° 97/24.. 2009/108...

detto questo, a casa mia, lo scarico mass rispetta una normativa precedente a quella riportata sul mio libretto e quindi non credo sia a norma di legge

Babbala
05/05/2016, 17:25
io sul mi olibretto ho questa dicitura:
rispetta la direttiva 2006/27/CE Fase B (Euro 3)

comunque a parte questo,
secondo me alla fine della fiera, bisogna avere anche un pò di fortuna, perchè anche se hai il tutto omologato e super catalizzato,
se trovi la persona che ti vuole fare la multa, te la fa, poi i ricorsi li conosciamo tutti come vanno a finire.

Dico questo perchè c'è molta confusione per noi che ci siamo documentati abbiamo scritto e letto, immagino per chi deve "interpretare le leggi" e fa fatica a parlare italiano..

So solo che, soprattutto oggi con la moda delle custom, il 70% degli scarichi non sono originali, e fanno un macello pazzesco, quindi per me è solo una questione di percentuale di rischio, la cosa importante e di cui tutti dovrebbero preoccuparsi è il lato assicurativo, ossia la rivalsa. controllate bene LA CLAUSOLA DI RINUNCIA ALLA RIVALSA che è la cosa più importante.

Per il resto se poi uno cambia scarico se ne assume i rischi, che tanto in questo paese si sa che se ti vogliono fregare lo fanno..

Ultima cosa, che mi interessava molto e che ho letto ma non compreso bene..

Mi confermate quindi che ci sono
3 mesi di fermo amministrativo del mezzo + 378 Euro(o giu di li) di Multa + re-immatricolazione quindi con montaggio dell'originale(e questo quanto costa?), lo chiedo a titolo informativo un pò per tutti, se qualcuno lo sa per certo...
Grazie per la ottima discussione..