PDA

Visualizza Versione Completa : Esistono ginocchiere specifiche per il nuoto?



albizo74
05/05/2016, 23:18
Come da titolo, qualcuno di voi ha mai usato o sentito parlare di supporti per il ginocchio fatti apposta per essere usati in piscina?

cicorunner
06/05/2016, 06:15
io no

conosco ginocchiere da piastrellista, pallavolista, pompinara, ma da nuotatore proprio no :dubbio:

massimio
06/05/2016, 06:23
mai sentito

longjohn82
06/05/2016, 07:33
Ma forse ti riferisci ad un tutore che aiuti a tenere il ginocchio ?

di solito le ginocchiere preservano da urti e colpi, in acqua non dovresti urtare nulla.

massimio
06/05/2016, 07:38
ma forse intende qualcosa che "sostenga" l'articolazione in determinati movimenti, tipo protezioni elastiche

messi@
06/05/2016, 07:40
In teoria non dovrebbe servire perché il ginocchio non sopporta il peso del corpo ma solo una spinta...non so il tipo di "danno" che tu possa avere ma non metterei la mano sul fuoco dicendo che puoi nuotare benissimo senza


Inviato dal Sapientino

massimio
06/05/2016, 07:58
diciamo che in partenza e in virata "potrebbe" essere utile in caso di lesione o stiramento "leggero" di un crociato o ad un menisco....dico potrebbe perché in anni e anni dinuoto agonistico non ne ho mai visti in giro

marco.bus
06/05/2016, 08:12
Kinesio tape

Lo scrofo
06/05/2016, 08:18
Il Kinesio tape non so se sia idrorepellente pero' : oltretutto non si usa molto come "tutore": al tempo lo usai come supporto per il recupero del ginocchio (rottura del menisco mediale e legamento crociato anteriore) ....

massimio
06/05/2016, 08:22
Kinesio tape in acqua? si, manco sotto la doccia

Rebel County
06/05/2016, 09:00
Il Kinesio tape non so se sia idrorepellente pero' : oltretutto non si usa molto come "tutore": al tempo lo usai come supporto per il recupero del ginocchio (rottura del menisco mediale e legamento crociato anteriore) ....

fai sempre lo sborone a romperti cose dai nomi complicati

leo
06/05/2016, 09:30
Kinesio tape in acqua? si, manco sotto la doccia

fatto per bene,ci facccio almeno due doccie,prima che cominci a staccarsi....

Il Franky
06/05/2016, 09:48
io ho fatto riabilitazione in piscina post operazione al menisco e post lesione al crociato ed il medico non ha nemmeno accennato ad uso di tutori o supporti simili. non so che problema tu abbia ma il nuoto dovrebbe servirti a rinforzare i muscoli delle gambe, segnatamente il vasto mediale e laterale che poi sono quelli che supportano il ginocchio stesso, e credo che adottando un tutore andresti a vanificare anche gran parte del lavoro che questo muscolo dovrebbe svolgere per rinforzarsi ;)

ps: se hai problemi alle ginocchia evita come la peste di nuotare a rana :oook:

albizo74
06/05/2016, 09:52
ma forse intende qualcosa che "sostenga" l'articolazione in determinati movimenti, tipo protezioni elastiche

Bingo :oook:


In teoria non dovrebbe servire perché il ginocchio non sopporta il peso del corpo ma solo una spinta...non so il tipo di "danno" che tu possa avere ma non metterei la mano sul fuoco dicendo che puoi nuotare benissimo senza


Inviato dal Sapientino


diciamo che in partenza e in virata "potrebbe" essere utile in caso di lesione o stiramento "leggero" di un crociato o ad un menisco....dico potrebbe perché in anni e anni dinuoto agonistico non ne ho mai visti in giro

Non solo in partenza e in virata (che comunque non faccio), ieri ho preso una brutta botta semplicemente nuotando a rana. Avrei dovuto aspettarmelo, visto che il mio ginocchio e' parecchio mal messo e dovrei evitare qualsiasi movimento di torsione. Lo faro' comunque, appena saro' in grado di riprendere l'attivita'.


Kinesio tape

τί ἐστι?

Spoly
06/05/2016, 11:00
Kinesio tape in acqua? si, manco sotto la doccia

Personalmente ho visto diversa gente usarlo in acqua, non so però se abbiano avuto problemi di "adesione"

Lo scrofo
06/05/2016, 13:03
fai sempre lo sborone a romperti cose dai nomi complicati

ahuahuahuhuauhauha sei proprio sciocchina! :D



Non solo in partenza e in virata (che comunque non faccio), ieri ho preso una brutta botta semplicemente nuotando a rana. Avrei dovuto aspettarmelo, visto che il mio ginocchio e' parecchio mal messo e dovrei evitare qualsiasi movimento di torsione. Lo faro' comunque, appena saro' in grado di riprendere l'attivita'.

In caso di dolori / rotture all'articolazione del ginocchio la prima cosa da evitare e' proprio la rana.... Il movimento della gamba e' molto rischiosa, a prescindere da tutori ecc.

Se vuoi spomparti per bene, il delfino fa per te, e non impegna in alcun modo le ginocchia. ;)


Personalmente ho visto diversa gente usarlo in acqua, non so però se abbiano avuto problemi di "adesione"

Nemmeno io, ma una doccia veloce puo' anche mantenere l'adesione dalla muscolatura, ma in piscina e' sicuro che si stacchi.

marco.bus
06/05/2016, 13:04
Il kinesio se professionale (quello della decathlon si stacca dopo 10 minuti), resta attaccato per diversi giorni, anche sotto la doccia. Usato sia al collo che al ginocchio.

Comunque lo usano anche per il nuoto...

tbb800
06/05/2016, 13:21
Vedo tutori portati da chi si prepara a qualche intervento al ginocchio. già post-intervento vedo persone senza nulla. ma fasce protettive non ne ho notate. però nel dubbio un bravo istruttore dovrebbe darti un parere più qualificato anche per la parte natatoria. gli stili di nuoto si adattano al tipo di problema che hai o vuoi risolvere. io, per esempio, faccio solo stile libero per rinforzare la schiena.

Il Franky
06/05/2016, 13:34
anche io stile libero.. Moooooolto libero :laugh2:

Rebel County
06/05/2016, 13:37
anche io stile libero.. Moooooolto libero :laugh2:

stile libero...........................su cauzione :ph34r:

Lo scrofo
06/05/2016, 13:38
Vedo tutori portati da chi si prepara a qualche intervento al ginocchio. già post-intervento vedo persone senza nulla. ma fasce protettive non ne ho notate. però nel dubbio un bravo istruttore dovrebbe darti un parere più qualificato anche per la parte natatoria. gli stili di nuoto si adattano al tipo di problema che hai o vuoi risolvere. io, per esempio, faccio solo stile libero per rinforzare la schiena.

Per rafforzare la schiena stile libero e dorso, niente delfino (inarca troppo la schiena ).

E tanta ginnastica da letto. :D

Il Franky
06/05/2016, 13:39
stile libero...........................su cauzione :ph34r:

quando ero più giovane sì:ph34r:

:lingua:

Lo scrofo
06/05/2016, 13:41
stile libero...........................su cauzione :ph34r:

madoooooooooooooo

Il Franky
06/05/2016, 13:42
Per rafforzare la schiena stile libero e dorso, niente delfino (inarca troppo la schiena ).

E tanta ginnastica da letto. :D

sei sicuro che da quando lo prendi didietro ti si sia rinforzata la schiena?:ph34r:

Lo scrofo
06/05/2016, 13:47
vuoi provare, birbante? :wub:

Il Franky
06/05/2016, 14:01
vuoi provare, birbante? :wub:

fammi la cortesia di dare una craniata a tutta forza nella prima colonna di cemento armato che trovi :oook:

tbb800
06/05/2016, 14:04
Per rafforzare la schiena stile libero e dorso, niente delfino (inarca troppo la schiena ).

E tanta ginnastica da letto. :D

esattiamente. :oook:

Quanto al letto .......

mi dispiace ma io dormo sul pavimento :dry:

Il Franky
06/05/2016, 14:12
brutta cosa esser sposati? :)

tbb800
06/05/2016, 14:17
brutta cosa esser sposati? :)

e già :biggrin3:

le propie energie bisogna scaricrle in una fetente piscina quando potresti fare veri sport senza respirare cloro dalla mattina alka sera :biggrin3:

Il Franky
06/05/2016, 14:34
:laugh2::)

Monacograu
06/05/2016, 15:22
io ho fatto riabilitazione in piscina post operazione al menisco e post lesione al crociato ed il medico non ha nemmeno accennato ad uso di tutori o supporti simili. non so che problema tu abbia ma il nuoto dovrebbe servirti a rinforzare i muscoli delle gambe, segnatamente il vasto mediale e laterale che poi sono quelli che supportano il ginocchio stesso, e credo che adottando un tutore andresti a vanificare anche gran parte del lavoro che questo muscolo dovrebbe svolgere per rinforzarsi ;)

ps: se hai problemi alle ginocchia evita come la peste di nuotare a rana :oook:

:oook:

Ogni tanto qualcosa di sensato lo dici ;)

leo
06/05/2016, 15:30
:oook:

Ogni tanto qualcosa di sensato lo dici ;)

c'è il gatto alla tastiera....

Sergio72
06/05/2016, 19:30
3 mesi fa ho visto alle terme un tizio ( che dal fisico era di sicuro uno sportivo professionista ) che nuotava con addosso una fascia elastica di sostegno identica a quella che molti usano per correre ( quella che lascia esposto il ginocchio , ma avvolge prima e dopo .

n0x
07/05/2016, 13:33
Il kinesio se professionale (quello della decathlon si stacca dopo 10 minuti), resta attaccato per diversi giorni, anche sotto la doccia. Usato sia al collo che al ginocchio.

Comunque lo usano anche per il nuoto...

Ma tiene anche quello economico, il problema è che la gente primo se lo mette da sola... A cazzo, secondo non si pulisce la pelle adeguatamente, terzo non strofina a lungo il tape attivando l'adesivo.
Io lo uso per giocare sia al collo che le spalle e tiene tranquillamente 2 allenamenti più la partita se voglio.