Visualizza Versione Completa : Rabbocco o tagliando anticipato?
TreValli
06/05/2016, 14:24
Ieri mentre davo una pulita alla mia street ne ho approfittato per dare un occhio ai liquidi e ho notato che sia l'olio che il liquido di raffreddamento sono praticamente al minimo (poco sopra almeno). Ora la moto ha 16.000 km (e 2 anni di vita), l'ultimo tagliando regoalre a 10.000 e volevo aspettare i 20.000 per farmi da me il prossimo (già preso olio,filtro e amenità varie).
Secondo voi che faccio? tengo così per altri 4000 km? rabbocco e aspetto? o taglio la testa al toro e faccio direttamente il tagliando anticipato? Io quasi quasi sarei per fare tagliando anticipato.. volevo aspettare ma boh.. ogni 10.000km non sono tanti? sulla mia vecchia moto, che li aveva ogni 12.000, comunque l'olio lo cambiavo ogni 6000, e quello dei freni comunque una volta a stagione. Mi chiedo se valga la pena fare lo stesso con la street.. :unsure::unsure::unsure:
voi che dite?
Kawa-Nero
06/05/2016, 14:38
Anche io sono dell'idea di un tagliando a stagione, quindi lo anticiperei
Inviato dal mio neurone buono...
Dipende da quanto ci metti a fare 4000 km e quanto è passato dai 10000... Se il tagliando l'hai fatto a fine stagione scorsa rabboca e via, tanto l'olio l'hai già in casa e al prossimo tagliando te ne avanzerebbe comunque. Per quel che riguarda i tagliandi ogni 6000, non ne vale la pena.. Non è una giapponese :unionjackpride:
FabrizioGenoa
06/05/2016, 15:40
Dipende da quanto ci metti a fare 4000 km e quanto è passato dai 10000... Se il tagliando l'hai fatto a fine stagione scorsa rabboca e via, tanto l'olio l'hai già in casa e al prossimo tagliando te ne avanzerebbe comunque. Per quel che riguarda i tagliandi ogni 6000, non ne vale la pena.. Non è una giapponese :unionjackpride:
Quoto...non vale la pena farsi prendere dalle manie del tagliando........................
TreValli
06/05/2016, 16:14
Dunque il tagliando scorso l'ho fatto a luglio 2015, non l'ho fatto io ma il meccanico, del quale mi fido, quindi sicuro l'olio l'ha messo nuovo e infatti mi fa strano che sia già al Minimo..
Quanto ci metto a fare 4000 km? Se il meteo tiene, visto che la uso anche per andare a lavoro, un mese e mezzo circa..
Ma proprio perché la uso tanto nel traffico, quindi tanta frizione e marce basse, forse l'olio si deteriora o si "smangia" prima? Perché a volte capita, alla sera al ritorno, in questi giorni di 22/24 gradi che dopo una trentina di km di traffico intenso, alle prime tirate di marcia, la moto sembri più lenta a prendere giri, e più "ruvida".. Pensavo potesse essere anche l'olio..
In ogni caso, già che ci siamo quanto olio va nella street quando si fa il cambio (filtro incluso)? Così magari quello che mi avanzarebbe dai 4lt che ho già in casa inizio a buttarglielo dentro come rabbocco..
non ho ben compreso come una moto nuova abbia l'olio al minimo....cercherei d'indagare...cmq un kit tagliando base costa 60 euro su ebay;sempre fatto a 5-6000km
marco carlesso
06/05/2016, 17:46
dipende dall'utilizzo alcune street consumano + olio di altre, tanto dipende anche dal tipo e marca d'olio usato, io farei il tagliando, almeno per tutta la stagione sei ok
Paolo Cromo
06/05/2016, 17:48
Magari nonl'hai misurato bene il livello.L'hai fatto a motore freddo?Di olio ce ne stanno 3,5/3.6 lt.Ciao.Paolo
AngTriple
06/05/2016, 19:35
Ciao, io ti consiglio invece di anticipare il tagliando, magari cambi solo l'olio e non il filtro. Quando la street inizia a
consumare olio è sintomo che sta iniziando a degradare.
Tutto ciò che non viene ben lubrificato si usura prima e di più.
Poi vedi tu! Dipende molto da come usi la moto. Se... la tiri... conviene anticipare.
Anche la mia street r 2014 consuma un po' d'olio.
Un saluto
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
TreValli
06/05/2016, 20:12
non ho ben compreso come una moto nuova abbia l'olio al minimo....cercherei d'indagare...cmq un kit tagliando base costa 60 euro su ebay;sempre fatto a 5-6000km
Il kit l'ho già in casa sapevo di doverlo comunque fare quest'anno e mi sono portato avanti.
Riguardo all'olio al Minimo fa strano anche a me.. In effetti non me l'aspettavo..
Magari nonl'hai misurato bene il livello.L'hai fatto a motore freddo?Di olio ce ne stanno 3,5/3.6 lt.Ciao.Paolo
Moto accesa al minimo un paio di minuti (anche perché appena dopo lavata scaldarla un attimo fa evaporare tutta l'acqua rimasta nei posti più assurdi e fa bene sempre...), spenta, aspettato un altro minuto, messa dritta appoggiandola al muro (non sui cavalletti ne su quello laterale) e misurato.. Dovrebbe essere giusto..
Paolo Cromo
06/05/2016, 20:28
Il kit l'ho già in casa sapevo di doverlo comunque fare quest'anno e mi sono portato avanti.
Riguardo all'olio al Minimo fa strano anche a me.. In effetti non me l'aspettavo..
Moto accesa al minimo un paio di minuti (anche perché appena dopo lavata scaldarla un attimo fa evaporare tutta l'acqua rimasta nei posti più assurdi e fa bene sempre...), spenta, aspettato un altro minuto, messa dritta appoggiandola al muro (non sui cavalletti ne su quello laterale) e misurato.. Dovrebbe essere giusto..
Bravo,corretto.La mia ha 50000km e non ho mai fatto un rabbocco,mai consumato olio.Io farei il rabbocco,magari ce ne stanno 200/30Ciao.Paolo